Powered By Blogger

31 ottobre 2008

Queen Elizabeth 2: come sarà




Ecco come la vedremo la Queen Elizabeth 2 dopo i suoi ultimi giri in mare e dopo alcune modifiche. Il transatlantico diventerà uno degli alberghi più "In" del pianeta. Tutto questo a Dubai.



30 ottobre 2008

Pioggia e Vento...Fantastic di traverso




Pioggia e vento si sono abbattuti su Genova e sull'intera Liguria. Il mare mosso con onde alte fino a 5 metri e anche questa volta una nave traghetto "Fantastic" si è messa di traverso prima di entrare nel porto.


L'aria che si respirava nella nave traghetto non era delle migliori. Molta paura e malori. Ci sono stati anche 2 feriti tra i passeggeri e 4 membri dell'equipaggio.


foto: ilsecoloxix


29 ottobre 2008

Crociera Cancellata


La compagnia crocieristica Carnival cruise Line annuncia che il programma di crociere con partenza dal porto inglese di Dover per l'estate 2009 è stato cancelato.

Questa decisione è stata presa dalla compagnia per le condizioni attuali del mercato e per la cara gestione in Europa a causa del caro Euro rispetto al debole dollaro. Proprio per questo gli americani sarebbero scoraggiati ad effettuare le loro vacanze in Europa.
La nave che doveva effettuare le crociere era la Carnival Liberty che comunque verrà utilizzata per crociere ai Caraibi.

28 ottobre 2008

Nuova cerimonia alla Fincantieri


Dopo il varo per la Carnival Dream, alla fincantieri di Monfalcone è stata posata la chiglia della grande nave da crociera Azura, futura ammiraglia della flotta P&O cruises. La nuova grande unità verrà consegnata ufficialmente nel 2010.
foto: fincantieri

27 ottobre 2008

Costa Crociere: 3 premi


La grande compagnia crocieristica Costa Crociere ha ricevuto in una settimana 3 premi. In Italia, Brasile e Stati Uniti.



Il primo premio vinto dalla Compagnia armatrice riguarda l’”Oscar dei Porti”. La manifestazione, che è a favore della Croce Rossa Italiana, è stata ideata da Port TV, la tv dei porti italiani, con il patrocinio del Ministero degli Esteri e del Ministero dei Trasporti, per premiare le eccellenze italiane nel settore marittimo. L’edizione 2008 ha visto Costa Crociere trionfare nella categoria riservata alle “crociere” per il suo impegno nella tutela dell’ambiente, come specificato nella motivazione del premio: “Per lo straordinario impegno profuso per la salvaguardia ambientale, anche attraverso la diffusione della cultura del rispetto e della tutela dell’ambiente soprattutto marino svolto in collaborazione con il WWF Italia. Impegno e determinazione che hanno consentito all’azienda di ottenere dal RINA la certificazione ambientale oltre che la prestigiosissima nomina “Green Star”: attestato che certifica che progettazione, realizzazione e gestione delle navi della flotta Costa crociere rispondono a standard che assicurano il massimo rispetto per l’ambiente”. La serata di premiazione dell’Oscar dei Porti 2008, registrata al teatro Salone Margherita di Roma con Alba Parietti come ospite d’onore, sarà trasmessa in seconda serata su Rai Uno durante la settimana di Natale 2008. Il secondo dei due premi è il “2008 World Travel Awards”, assegnato lo scorso 21 ottobre a Rio de Janeiro. Costa Crociere è stata scelta come miglior compagnia del Sud America in base a una votazione che ha coinvolto 167.000 professionisti del turismo di 198 Paesi. Il terzo premioè , infine, il” Best spa” assegnato da Cruise Critic, uno dei principali portaliweb Usa specializzati in crociere.


Fonte: ilsecoloxix


Msc Fantasia: prove in mare




Qualche post fà si era detto che la msc Fantasia, la nave più grande d'Europa ha preso il largo per le prove in mare che dureranno circa 48 ore. Eccola nella foto, fiera della sua linea e della sua bellezza. Prima di essere battezzata a dicembre a Napoli, la msc Fantasia partirà per una breve crociera a nolleggio.


foto: shipspotting


26 ottobre 2008

Msc Crociere chiuderà l'anno con un fatturato a +37%


Gli ultimi giorni della settimana sono stati molto importanti per il mondo delle navi da crociera. La Msc Fantasia è in prova e la Fincantieri vara la Carnival Dream, la nave più grande mai varata dal cantiere italiano. Questo è stato anche l'anno della Msc Crociere perchè la società crocieristica chiuderà l'anno con un incremento del 37%. Il 2008 sarà anche l'anno del battesimo della più grande nave della flotta, parliamo della Msc fantasia che sarà varata a dicembre a Napoli, ma è solo una delle tre consegne.

25 ottobre 2008

Varata la Carnival Dream


E' stata varata presso lo stabilimento di Monfalcone 'Carnival Dream', la piu' grande nave passeggeri costruita finora da Fincantieri e in Italia: sara' l'ammiraglia della flotta di Carnival Cruise Lines, brand del Gruppo Carnival, primo operatore al mondo del settore crocieristico. La consegna e' prevista per l'autunno 2009. Il momento del varo e' stato preceduto dalla tradizionale e beneaugurante 'coin ceremony', la posa di un dollaro d'argento sull'ultimo ponte della nave, secondo un'antica consuetudine marinara. Madrina della cerimonia e' stata Patrizia Bottaro, dipendente del cantiere. Carnival Dream, 130.000 tonnellate di stazza lorda, una lunghezza di 306 metri e 2.559 cabine, potra' ospitare fino a 4.631 ospiti, assistiti da 1.369 componenti dell'equipaggio. Il progetto della 'Carnival Dream' presenta molte discontinuita' rispetto a quello della serie 'Conquest', da cui deriva per evoluzione, 6 navi costruite nei cantieri di Monfalcone, Marghera e Sestri Ponente. Notevoli infatti le modifiche che sono state apportate al layout delle sale pubbliche. In particolare il ponte 5 avra' una passeggiata che copre l'intero perimetro della nave e numerose sono le sale pubbliche e i ristoranti che si affacciano all'aperto. 'Carnival Dream' verra' allestita nei prossimi mesi con un elevatissimo standard di comfort e proporra' una vasta gamma di intrattenimenti, tra cui teatri, negozi, centri benessere e alcune piscine 'Jacuzzi'. Sara' dotata di due nuovi 'Water Park' situati ai ponti esterni: uno per gli adulti e uno per i piu' piccoli, con un innovativo schema a quattro scivoli. Con Carnival Dream la flotta Fincantieri conta 62 navi passeggeri, 47 consegnate dal 1990 ad oggi e 15 in costruzione o di prossima realizzazione negli stabilimenti del gruppo.
Fonte: AGI

Msc Fantasia: prove in mare


Sono iniziate le prove in mare per la nuova ammiraglia Msc Fantasia della flotta Msc crociere. La mega nave ha lasciato la banchina Penhoet del cantiere Aker Yards France con l'intendo di effettuare varie prove in mare che dureranno circa 48 ore.

Al termine delle prove, la nave ritornerà al punto di partenza dove continuerà le sue ultime fasi di allestimento. La nave, come le ultime della flotta verrà battezzata dalla madrina Sofia Loren a Napoli.

24 ottobre 2008

Area Baby sulla Oasis of the Seas


La compagnia crocieristica Royal Caribbean annuncia il lancio della nuova are Youth Zone sulla Oasis of the Seas, la futura ammiraglia della flotta che sarà inaugurata a novembre.
Questa nuova area, dedicata ai ragazzi e a bambini sarà il nuovo quartiere di bordo. La nuova area offrirà innumerevoli opzioni di svago per tutta la famiglia. Il nuovo quartiere si estende su 2.700 mq. Ma la chicca della nuova area sarà l'asilo nido, per la prima volta a bordo di una nave Royal Caribbean.
Praticamente la nuova nave sarà una vera e propria città galleggiante. Per saperne di più c'è lo speciale dedicato alla nave nella colonna a destra.

23 ottobre 2008

Motori per la Costa Deliziosa


C'è grande lavoro ai cantieri di Marghera dove proseguono i lavori di costruzione per Costa Deliziosa. In questi giorni si sta procedendo all'istallazione dei motori diesel generatori, sarebbero i motori che forniranno energia alla nave si per la navigazione per i servizi alberghieri. La Deliziosa sarà la 15esima nave della flotta Costa e sarà consegnata nel gennaio 2o10. Sulo sfondo la Costa Luminosa.
foto: cruisenewdaily

2 navi nel Mediterraneo per la Celebrity Cruises


Celebrity con due nuove navi in Mediterraneo nel 2009
Debutta il nuovo catalogo Celebrity Cruises, che verrà presentato in anteprima a TTG Incontri e che sarà distribuito nelle agenzie di viaggi con un 30% in più di copie rispetto all'anno scorso. Focalizzata sul Mediterraneo, la brochure presenta 36 pagine di crociere, i cui itinerari isole esotiche e capitali europee. "Quest'anno - ha detto Roberto Pirrera, marketing manager Royal Caribbean Italia - lanciamo il catalogo con netto anticipo rispetto agli anni passati proprio per rispondere alle esigenze del mercato che sta sempre più richiedendo, in anticipo e sul Mediterraneo. Nel 2009 avremo 2 nuove navi posizionate in Italia, Celebrity Solstice e Celebrity Equinox". In questo modo se si sceglie una crociera come vacanza, si ha più scelta per le numerose compagnie che operano nel mare nostrum.
fonte: TTG

22 ottobre 2008

Regina dei Mari

La regina dei Mari Queen Elizabeth 2 da nave diventerà hotel galleggiante per ricconi a Dubai. Triste destino della storica nave della Cunard in servizio da 40 anni circa.

 

21 ottobre 2008

In crociera la sfida è a colpi di videogiochi


La tecnologia dell'entertainment sempre più forte a bordo. le compagnie da crociera si sfidano anche a colpi di videogioco, come ha scritto il Corriere della Sera. Se, infatti, Costa Crociere siglerà la prossima settimana un accordo con la Sony, per portare la playstation, oltre che nelle sale dedicate, anche in piscina e in cabina (su Luminosa e Pacifica), Msc non sta a guardare. A bordo della nuova Fantasia, infatti, salirà anche la Nintendo Wii.

20 ottobre 2008

Un dirigibile annuncerà l'entrata di msc Fantasia


Ecco una nuova foto dal cantiere e questa volta, ci sono nuove novità sull'entrata in servizio della nuova unità Msc.



Un dirigibile che annuncia l'ingresso nella flotta MSC Crociere della superammiraglia MSC Fantasia sarà in volo sui cieli italiani. Il dirigibile sarà in volo nei cieli di Milano il 14 e 15 ottobre, durante l'importante Esposizione Internazionale di Information & Communication Technology SMAU. In seguito farà rotta su Firenze nei giorni 22 e 23 ottobre, in concomitanza con il Festival della creatività. Sarà, poi, presente a Torino durante l'Esposizione Internazionale del gusto e Terra Madre, nei giorni 25 e 26 ottobre, dopodiché farà rotta verso Bologna il 28 e 29 ottobre, Padova il 30 e 31 ottobre, Ancona nei giorni 1 e 2 novembre. Il Dirigibile MSC Fantasia farà, poi, tappa nella capitale il 7 e 8 novembre, durante la Borsa del Turismo Congressuale. Ultime tappe nei cieli di Palermo e Bari, rispettivamente il 12 e 13 novembre e il 15 novembre. Dal 10 al 16 dicembre il dirigibile permarrà nei cieli di Napoli, dove il 18 MSC Fantasia verrà finalmente varata.Che bella inizativa !!!


17 ottobre 2008

Ultime crociere per la Queen Elizabeth 2


Prima o poi la notizia sarebbe arrivata. La Queen Elizabeth 2 sta per cominciare le sue ultime crociere. Gli ultimi giri che farà sono molto belli e interessanti, tra cui, c'è una bellissima crociera nel mare nostrum dove toccherà diverse città, tra cui la bella Napoli, Cagliari e Messina.



In queto giro di crociere è presente anche una transatlantica con soste a Civitavecchia e a Napoli concludendo il viaggio il 27 novembre a Dubai, dove tristemente sarà trasformata in albergo. Quindi, chi ha voglia di dare un ultimo saluto alla Queen Elizabeth 2, questa è l'occasione perchè poi non ne avrà altre.


15 ottobre 2008

Costa Pacifica in cantiere




Dopo tante foto dai cantieri cominciando con la Msc Fantasia, Carnival Dream, Costa Luminosa...oggi ci occupiamo della Costa Pacifica, futura unità della flotta Costa.





La Pacifica sarà la gemella della Costa Concordia e della Costa Serena. Parliamo comunque di una grande nave, circa 290 metri di lunghezza e una stazza d superiore alle 100 mila tonnellate.


 


Per le foto ringrazio Umberto D. e Crociereforum




Naufragio a Gibilterra

Una carrellata di foto impressionanti di un Cargo Ship che fa naufragio durante una tempesta nei dintorni di Gibilterra.

Aida Luna si fa notare

C'è molto movimento nei cantieri Mayer Yard. Con la luce della luna, una parte della Aida Luna è stata fatta uscire fuori dal capannone per delle operazioni e poi subito riportata all'interno. E ora alcune caratteristiche della nave giusto per ricordarle.

La Aida Luna ha una stazza di 71.000 tonnellate, con una lunghezza di 252 metri e 32 circa di larghezza. Foto: Meyer yard (c)

14 ottobre 2008

Msc Fantasia

Ecco che ritorniamo ai cantieri dove la mega ammiraglia della flotta Msc crociere sta per essere ultimata. Le scialuppe sono già state scoperte facendo ammirare il classico colore bianco e rosso. Una linea sempre bella e fresca per gli amanti delle grandi navi che hanno comunque delle qualità.
foto: shipspotting.com

12 ottobre 2008

10 ottobre 2008

Nuovo logo per Msc crociere

Un nuovo logo corporate di più immediato impatto visivo per MSC Crociere!
MSC Crociere ha effettuato il restyling del proprio logo per accentuare la riconoscibilità dell'acronimo MSC.
Il logo, nelle due versioni con lettere bianche su fondo blu scuro e con lettere blu su fondo bianco, tradotto in inglese, tedesco, francese, spagnolo, portoghese, croato e cinese, sarà utilizzato in tutto il mondo.
“Un processo molto veloce ci ha portato non solo a differenziarci ma soprattutto a sottolineare l'unicità del nostro prodotto, la modernità della nostra flotta e specialmente la nostra professionalità – ha dichiarato Pierfrancesco Vago, CEO di MSC Crociere – Oggi la nostra priorità è quella di essere un brand ben riconoscibile nel panorama internazionale.”

7 ottobre 2008

La Disney Cruise ritorna in Europa

La Compagnia ha annunciato una parte del suo programma per il 2010; Disney Magic ritornerà a solcare le acque del vecchio continente dal mese di aprile a quello di settembre del 2010. La nave alternerà crociere nel Mare del Nord/Baltico e crociere nel Mediterraneo. Nei mesi di giugno e luglio, con partenze da Dover, punterà ai porti di Oslo, Stoccolma, Helsinki, Tallin (da definire), San Pietroburgo, Warnemunde e Copenaghen. Per gli altri periodi, partenze da Barcellona per varie località del Mediterraneo, come La Valletta, Tunisi, La spezia, Civitavecchia, Napoli, Villafranche. foto: disney cruise (c)

6 ottobre 2008

In cantiere Aida Luna

Come già precedentemente annunciato in qualche post precedente l'Aida Cruise tiene nei cantieri germanici l'Aida Luna e oggi posto le foto dalla web-cam per vedere come procedono i lavori.

5 ottobre 2008

Norway; Agonia di una nave












Quella che vedete è la lunga agonia del Norway, ex France. Della leggendaria nave ora rimane ben poco. L'ultima foto è recentissima. Ecco cosa succede ad una nave che non serve più, dopo essere passata a destra e a sinistra, tanti anni di carriera. Muore, ma con onore e rispetto. Niente in confronto ai moderni e grandi navi di oggi. Foto: midshipcentury






3 ottobre 2008

Svelata la nuova Aida Luna

La compagnia crocieristica Aida cruise svela alcuni dettagli della nuova nave "Aida Luna" che andrà ad aggiungersi alle sue gemella Aida Diva e Aida Bella.
La nuova nave ora in costruzione presso i cantieri Meer Werft, è una nave medio grande con un tonnellaggio di circa 69.200tonnellate per una capienza di cica 2050 passeggeri.
Come molte altre navi, ci sarà l'area benessere, numerosi ristoranti tra cui uno specializzato in cucina mediterranea.
L'Aida Luna sarà varta nella bellissima città di Palma de Mallorca il 4 aprile 2009. Con questa nuova unità l'Aida Cruise continua la sua espansione.
foto: cruisecritic

1 ottobre 2008

In abito da sera

Ecco la nuovissima Celebrity Soltice in abito da sera. foto: Andreas Depping

Visualizzazioni totali

Come reputi il blog di Economia del Mare?