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30 aprile 2009

Consegnata Costa Luminosa

Oggi è stata consegnata la Costa Luminosa, la nuova nave targata Costa Crociere. Sulla nave è stata issata la bandiera tricolore accompagnata dal'inno nazionale e dal classico fischio. Una cerimonia di consegna un tantino particolare perchè è stata annullata la festa per problemi sindacali, quindi è stata una consegna privata.
Questo è stato un brutto colpo per l'amministratore delegato Pier Luigi Foschi e annuncia che gli ordini fino al 2012 sono garantite, ma c'è una seria possibilità che la Carnival di cui fa pate la Costa possa cambiare cantieri per i prossimi ordini.
foto: Costa Crociere

Oosterdam rinnovata

Nello stabilimento Fincantieri di Palermo sono stati ultimati i lavori di ammodernamento della nave Oosterdam, nave da crociera della Holland America da82.000 tonnellate. La nave fu costruita e consegnata nel 2003 dai cantieri di Marghera.
I lavori svolti a Palermo sono durati dal 2 al 23 aprile e i lavori più significativi riguardavano la parte di poppa della nave. I lavori hanno portato l'aggiunta di 34 cabine in una nuova sezione aggiunta alla nave e poi i lavori riguardavano anche una modifica del ponte lido. Tra i vari lavori, anche i controlli dei motori e di tutta la parte tecnica. Ora possiamo dire che la nave è pronta per la stagione estiva.

28 aprile 2009

Niente cerimonia per Costa Luminosa

(ilsecoloxix-comunicato stampa Fincantieri) Il 30 aprile nello stabilimento Fincantieri di Venezia-Marghera, nel rispetto degli impegni, Costa Luminosa sarà consegnata alla società armatrice Costa Crociere. La nave, per i suoi contenuti particolarmente innovativi e il design esclusivo, si annuncia come l’unità di punta della flotta Costa, un prodotto che rappresenta lo stato dell’arte nel comparto e contribuisce all’immagine ormai consolidata di Costa Crociere e Fincantieri come ambasciatori del made in Italy nel mondo. Come di consueto, nella stessa giornata si sarebbe dovuto celebrare l’evento con una cerimonia, nel cantiere di Marghera, che prevedeva la partecipazione, tra gli altri, di autorità nazionali e locali, nonché dei vertici delle due società, seguita da una festa che avrebbe coinvolto i lavoratori del cantiere, quelli delle ditte dell’appalto e le loro famiglie. Entrambi i momenti di festeggiamento sono stati annullati, mentre sono confermate le iniziative organizzate dalla società armatrice nei giorni seguenti. Questa non facile decisione- si legge in un comunicato Fincantieri - nasce dalla seria e fondata preoccupazione che quella che avrebbe dovuto essere una giornata di festa potesse essere pesantemente condizionata da forme di protesta abnorme preannunciate dalla Fiom nell’ambito della propria lotta contro il rinnovo del contratto integrativo aziendale sottoscritto lo scorso 1° aprile da Fim, Uilm e Ugl. Le agitazioni avrebbero impedito il regolare svolgimento della giornata, causando non pochi disagi a tutti gli ospiti e alle famiglie degli stessi lavoratori”. “Lo sciopero - prosegue la nota - è un diritto del lavoratore e, come tale, è pienamente rispettato dall’azienda. Tuttavia le azioni di lotta non dovrebbero essere indirizzate a un’esasperata spettacolarizzazione delle tensioni come negli ultimi mesi è purtroppo avvenuto tra la Fiom da un lato e l’azienda e le altre componenti sindacali dall’altro. Tanto più grave se questo avviene in occasione di eventi che, invece, dovrebbero costituire motivo di orgoglio e soddisfazione per tutti”. “Siamo sicuri- conclude il comunicato - che queste modalità di lotta aiutino a raggiungere l’obiettivo o, piuttosto, non contribuiscano a creare un clima che rende ancora più difficile acquisire nuovi ordini e quindi evitare che in futuro debbano essere assunte decisioni traumatiche, così come sta avvenendo in moltissime aziende in Italia e all’estero? La difesa dei lavoratori non passa prima di tutto dalla difesa del posto di lavoro?”

Fumaiolo Dream

L'icona di ogni nave è anche il fumaiolo che grazie ai suoi colori, alla sua forma...è possibile riconoscere la compagnia, la nave e nella foto c'è il classico fumaiolo della Carnival sulla Carnival Dream in allestimento alla Fincantieri.
foto: Carnival Cruises Line (c)

27 aprile 2009

Attacco pirata alla MSC Melody....sicurezza a bordo

La notizia dell'attacco pirata alla nostra MSC Melody ha fatto il giro del web, tg.....è una notizia che ha scosso molti sopratutto perchè la gravità della situazione è che i pirati hanno alzato il tiro volendo attaccare una grande nave da crociera. Una cosa è certa, lo staff di guardia a bordo compreso il comandante Pellegrino sono stati molto bravi nel farl mollare la presa ai pirati che stavano quasi riuscendo a salire a bordo mediante una scaletta.

Ecco cosa ha detto il comandante in una intervista riguardante la sicurezza a bordo:


Pellegrino ha poi spiegato che la nave è riuscita a fronteggiare l'attacco anche grazie all'intervento di personale addestrato alla sicurezza di origine israeliana. «Noi scegliamo gli israeliani perchè sono i migliori. E ieri ne abbiamo avuto la dimostrazione - ha detto Pellegrino -. Esiste poi un sistema di sicurezza anti-abbordaggio, e si naviga comunque in un'area monitorata e in costante collegamento con un Comando interforze che in questo caso ha il suo centro a Dubai. Si tratta di militari pronti a intervenire in casi del genere». Esiste uno specifico «protocollo di sicurezza», che sabato ha funzionato: «Innanzitutto, in caso di attacco, si procede a luci spente, oscurando tutti gli oblò per disorientare l'inseguitore. I passeggeri a bordo, però, non rimangono al buio: la luce interna non trapela fuori». «Una nave da crociera - ha aggiunto - non può accelerare molto rispetto alla sua andatura: la Melody ha una tenuta di 19 nodi, e i picchi di velocità sono minimi. Le condizioni di fuga dipendono da come la si orienta: esistono manovre che permettono di non far rimanere in scia chi prova a inseguirla, e di non farlo avvicinare»
Concludo nel dire che la storia non finirà certo così...qualcosa si moverà ora e bisogna subito agire e come hanno detto giustamente molti lettori, giornalisti, politici e militari...bisogna attaccare le loro basi e se questi pirati hanno alzato il tiro attaccando una nave da crociera...allora la situazione è diventata drammatica. Fortunatamente è andato tutto bene, ma se.....

26 aprile 2009

Intervista a Joe Farcus

Il naufragio dell' Estonia

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Staten Island, il cimitero delle navi

Il testimone Androtti e il Moby Prince

Blog

Benvenuti

Benvenuti a bordo del blog di Economia del Mare.
Questo è uno strumento multimediale a vostra completa disposizione per esprimere le vostre idee e condividere con noi le nostre. Avrete quindi la possibilità di dialogare con gli autori di una rivista (appunto Economia del Mare) che vi consentirà una grande integrazione con una rivista cartacea di cadenza quadrimestrale.

Ecco quindi il Blog Navi dal Mondo, che vi consentirà una visione del panorama nautico sempre aggiornata.

P.i. Matteo Arena
Direttore

MSC Melody attaccata dai Pirati




Prima o poi sarebbe successo...e predetto , la MSC Melody con a bordo 1500 persone è riuscita a sfuggire all'attacco di pirati somali che si trovavano a bordo di una imbarcazione leggera.

 


C'è stata una sparatoria tra il personale di sicurezza e i sei pirati somali, ma le manovre ordinate dal comandante della Melody e la bravura del personale di sicurezza hanno fatto tremare i pirati che hanno preferilo lasciare la preda.

La Melody si trovava ad un giorno di navigazione a nord delle Seychelles e l'attacco è avvenuto verso le 21.35 circa (ora italiana) «Stanno tutti bene i circa 1.500 occupanti della Melody».



Così il direttore generale della Msc Crociere, Domenico Pellegrino, rassicura sulle condizioni di passeggeri ed equipaggio della nave attaccata ieri sera da pirati al largo delle coste somale. Secondo Pellegrino a bordo «non si sono verificate scene di panico. I passeggeri sono rimasti tranquilli e la nave ha ripreso regolarmente la propria rotta e rispetterà la tabella di navigazione, prevista con l'arrivo a Genova l'8 maggio». «La situazione non è mai sfuggita di mano al comandante Ciro Pinto, che con grande freddezza ha messo in atto una serie di manovre di sicurezza che hanno scoraggiato i pirati dal proseguire con l'offensiva»



Le armi in dotazione alla nave, pistole normalmente tenute in cassaforte sotto la doppia responsabilità del capo della sicurezza e del comandante in seconda. sono state usate al momento dell'assalto. Si è fatto ricorso anche agli idranti anti-incendio e ad altre azioni di disturbo, in particolare fare rollare la nave, in modo da rendere troppo pericoloso per i pirati l'abbortdaggio. La Melody ha riportato solo lievi danni. alcuni fori di proiettile nella fiancata, alcuni vetri rotti, una lancia di salvataggio colpita.

 



Carnival Dream

Eccola alla Fincantieri la Carnival Dream in allestimento. Dalle foto pubblicate nei mesi scorsi, la nave prende forma più che mai. La Carnival Dream, nave magnum della flotta Carnival sarà seguita come già detto nei post precedenti inerenti alla nave dalla Carnival Magic.

foto: Carnival Cruises Line (c)

25 aprile 2009

MSC Splendida-MSC Magnifica

 MSC Splendida mentre viene spostata in un bacino per ulteriori lavori di allestimento.



MSC Magnifica nei cantieri francesi. foto shipspotting

23 aprile 2009

Silver Spirit a fine anno

Parlando di navi e e mega navi, non dimentichiamoci che esistono anch le piccole navi di lusso, come quelle della Silver Seas e la sua futura ammiraglia, la Silver Spirit che debutterà per la fine dell'anno. Con le varie prove tecniche andate più che bene alla lussuosa Silver Spirit mancano solo alcuni lavoretti e poi sarà pronta per prendere il largo. La bella nave, che piacerà a molti, sopratutto a chi ha molti soldi è interamente allestita dalla Fincantieri di Ancona. Foto: Silver Seas

21 aprile 2009

Crociera sulla MSC Fantasia...il racconto di una crocierista

Considerazioni del giorno successivo ad una crociera
Napoli-Palermo-Tunisi-Mallorca-Barcellona –Marsiglia-Genova-Napoli
6-13 Aprile 2009
Ben Venuti a bordo” è questo il saluto cortese di uno staff poliglotta, con in vista sulla divisa il proprio nome e quello della compagnia della nave.
La Nave M S C “FANTASIA” è veramente una maestosa ammiraglia, ecologica, elegantissima, comoda, varata in maniera degna a Napoli, il 18 dicembre 2008.
Per otto giorni abbiamo goduto di una Nave composta da materiali pregiati, decorazioni accuratissime, con la piacevole disposizione concentrica dei tavolini, delle sedie e delle poltrone, un aspetto di fronte al quale l’incanto del crocerista diventa un piacere estetico sublime.
Il tutto si è completato con gli ambienti luminosi ed accoglienti e con la indiscussa professionalità del personale. L’incanto del mare con le sue indimenticabili albe ed aurore, il brivido dell’alta velocità, che non si è avvertito per nulla in cabina, se non quando si apriva il balcone ( N. 9098 Ponte Radioso), l’emozione di svegliarsi sul mare, nonché il privilegio di respirare a pieni polmoni tutta la forza di un mare aperto e cristallino, ha significato per noi un tempo, un luogo ed un servizio capace di sollecitare mille emozioni e tanti riflessi negli occhi e nell’anima.
Questa vacanza completa, con una vita di bordo piacevolmente varia, oltre che sapientemente programmata e comunicata attraverso la distribuzione, giorno per giorno e per ogni cabina, di un esauriente foglio informativo con le opportunità da cogliere internamente ed esternamente alla Nave, ci ha fatto vivere e sognare sospesi tra il cielo e il mare.
Da anni io e mio marito desideravamo attraversare i nostri mari, ma soprattutto il Mediterraneo che a me è sembrato un libro aperto tutto ancora da sfogliare, come risorsa strategica, come luogo di cooperazione e come sfida politica.
Abbiamo osservato, almeno in parte, questo potente Medium che mette in comunicazione tre Continenti: Europa, Asia e Africa, tre insiemi di civiltà, ma che oggi, più di prima, stabilisce connessioni, possibilità di scambi e di relazioni.
Abbiamo vissuto per otto giorni e sette notti in un Eden di sogni, nell’incanto di un mondo scintillante ed aureo, uno splendore immenso e curatissimo che aiuta a vivere meglio e difficilmente si dimentica. Né si può dimenticare l’ottimo ed abbondante cibo sempre di buona qualità, né l’attenzione nel non far mancare la frutta in cabina e nella puntualità del riordino di essa.
Abbiamo avuto la possibilità di ammirare lungamente il mare aperto, conoscere il suo fremito ed imparare ad ascoltare la sua voce. E’ stato per noi un nuovo tipo di relax, fatto di mare, di cielo di aria purissima, di approdi sempre diversi, di nature splendenti di vite, ma anche di tanti incontri umani carichi di simpatia.
Mi riferisco in particolare ai nostri commensali di Andria (Bari) e di Bolzano con i quali si è stabilita una bella relazione di stima e di amicizia.
Ma il nostro ricordo incancellabile va soprattutto all’operatore dell’Ufficio Contabilità, che abbiamo incontrato, il 9 aprile a” Palma di Mallorca” alla fermata del bus-navetta, il quale ci ha offerto, oltre alla Sua squisita gentilezza e disponibilità, anche delle cartoline-ricordo acquistate a sue spese.
Dopo averlo ringraziato, non abbiamo pensato di chiedere il suo nome , ma può essere individuato subito perché ci ha detto che è diventato papà di una bimba da poco tempo. A lui ed alla sua famiglia vanno, Suo tramite, i nostri più fervidi auguri per tutte le cose belle della vita.
Con questa vacanza , io e mio marito, abbiamo voluto dedicare un po’ di tempo a noi stessi, anche per scoprire albe ed aurore molto estese, radiosi tramonti con il tiepido sole calante sul mare che ha fatto anche posto alla luna con il suo argenteo riflesso. Siamo entrambi convinti che, alle escursioni curate in ogni dettaglio, alla navigazione rilassante, ma anche piena di piacevoli sorprese, alle numerose tentazioni gastronomiche, ed ai divertimenti di ogni tipo, corrisponde, a nostro avviso, un buon rapporto qualità-prezzo.
Ringraziamo tutti coloro che concorrono a produrre le eccellenze della Nave “Fantasia” e preghiamo il Comandante dott. Ponti Ferdinando di volerci gentilmente spedire, contro assegno, un DVD relativo ai dettagli della nave, in modo da presentare, a tanti nostri amici, le incantevoli caratteristiche di un vero capolavoro.
Auguriamo a tutti Voi di buon lavoro con sempre ottimi successi.
Il Racconto è di Elvira Aufiero

20 aprile 2009

MSC Melody, attenta ai pirati

Purtroppo negli ultimi giorni sono aumentate le notizie su questi pirati che sequestrano navi in cambio di riscatto a altro, ma oltre alle navi da carico c'è molto pericolo anche per le navi passeggeri che navigano nelle zone dette rosse, cioè dove c'è pericoli pirati. Tra queste c'è anche la MSC Melody che ha dovuto riguardare la sua rotto e non solo. Per ovvi motivi di precauzioni ci sarà più personale sui ponti esterni e molto contatto con navi da guerra nelle vicinanze senza dimenticare l'alta velocità che deve tenere la nave nelle zone rosse. Oltre alla Melody, anche altre navi di altre compagnie dovranno rivedere la proprio rotta e misure di sicurezza.

18 aprile 2009

Trovati i soldi per la Oasis of the Seas

C'erano alcuni problemi economici per la costruzione della "Nave Mostro" Oasis of the Seas, la futura nave più grande del mondo. Si rischiava di tenere una nave incompiuta per mancanza di fondi, ma ora la compagnia ha risolto i suoi problemi perché ha trovato i soldi e precisamente ha trovato 1 miliardo e 50 milioni di dollari. La cifra sarà garantita dalla finlandese Finnvera tra cui i vari istituti di credito Bnp Paribas, Nordea Bank e Seb.
Ecco cosa ha detto il vice presidente della RCCl
«Siamo molto soddisfatti. Con l’attuale stretta del credito, l’aver trovato dei finanziatori ci dà fiducia. È la testimonianza che la compagnia è in salute, oltre che l’ennesima conferma dei nostri rapporti privilegiati con la Finlandia».

foto: Rccl (c)

16 aprile 2009

Curiosità su Thruster e Pinne stabilizzatrici



Oggi grazie a Costa Crociere posso pubblicare alcune foto di Costa Luminosa che secondo il mio parere è "oro per appassionati". Nella seguente foto ci sono i bow thruster, le eliche di manovra di propra: Il sistema, brevettato nell’anno 1979, è stato applicato sia per la propulsione che per la spinta direzionale (bow thruster) in una gamma di potenze da 20 a 970 Kw. Consente una completa manovrabilità della nave in tutte le direzioni, compresa la retromarcia, avendo l’elica /timone la possibilità di ruotare di 360° Quella che segue invece è uno degli stabilizzatori rietrato: Gli impianti di stabilizzazione attivi a pinne sono normalmente usati per ridurre il rollio della nave in navigazione sono applicabili sia nel campo civile che in quello militare


foto: Costa Crociere (c)

15 aprile 2009

Norwegian Epic sempre più costosa

La foto è spettacolare anche se la nave è un mostriciattolo. Nella foto la Norwegian Epic continua il suo allestimento nei cantieri STX Europe in Francia, ma alla compagnia NCL cruises quasi porta sfortuna in termini di soldi. Il costo della nave è salito da 735milioni a 851di dollari, ma non è tutto, a questa cifra si è aggiunta una penale di 128,8 milioni relativa alla cancellazione della seconda unità della serie. Adesso il prezzo è salito a 1,33 miliardi di dollari e la nave avrà il primato per la nave più costosa della storia, superando addirittura la "nave mostro" Oasis of the Seas che vale 1,3 miliardi. Ogni commento lo lascio a voi...

14 aprile 2009

14 aprile 1912

14 aprile 1912, impossibile dimenticare questa data perché nella notte tra il 14 e il 15 aprile ricorre l'affondamento del triste noto transatlantico Titanic a causa del famoso iceberg. Era il massimo per la sua epoca, anche se affondato era il più sicuro in termini di sicurezza anche se da ultime scoperte è uscito fuori che la nave è stata costruita molto male, ma rimane sempre una nave ricca di fascino, bella da guardare, fiera con i suoi 4 fumaioli anche se l'ultimo era finto, era per ornamento perché per l'epoca e per molti anni si disse che un liners che possedeva molti fumaioli era il più sicuro, più grande e bello.
Il Titanic su questo era uno dei più lussuosi, di classe Olympic a cui si affianca il Britannic, la nave ospedale. Era di proprietà della White Star Line, nemica giurata della compagnia Cunard per la supremazia del Nastro Azzurro.
Nella tragica sciagura persero la vita bel 1517 persone su 2227 passeggeri e con questi dati si può dire che è stata una delle più grandi tragedie della navigazione civile.
Cliccando il link troverete tutti i nostri articoli sul Titanic

13 aprile 2009

A bordo della MSC c’è posto

Ecco l'articolo uscito sul settimanale Panorama rigurdante la compagnia MSC Crociere che in tempi di crisi non licenzia, m assume....leggete

di Alessandra Gerli Nuovi investimenti, nessuna rotta interrotta e neanche una delle oltre 400 navi della flotta ormeggiata in attesa di tempi migliori. Non uno dei 35 mila dipendenti del gruppo licenziato, piuttosto nuove assunzioni, a colpi di 1.500 persone alla volta, e una certezza, più che un pronostico: l’ondata della crisi è in ritirata, “la ripresa comincerà a giugno”. Continuare a crescere al tempo della grande recessione si può, a patto di “non sbagliare mai la direzione” afferma senza modestia capitan Gianluigi Aponte, un uomo partito dal nulla e diventato il padre e padrone di un impero del mare da 13 miliardi di dollari. Avviata 39 anni fa con una nave portarinfuse di seconda mano, oggi la sua Msc è la seconda flotta cargo del mondo e la numero quattro nelle crociere. “Siamo sempre stati capaci di volgere in positivo per noi una situazione internazionale negativa” non minimizza lui. “E sappiamo farlo anche ora”. Grazie a un robusto piano di investimenti avviato nel 2003, che si è tradotto in 5 miliardi e mezzo di euro spesi per acquistare 10 navi, i nuovi posti di lavoro arrivano dalle crociere. Dopo le 1.500 persone assunte a fine 2008 per la Msc Fantasia, com’è stata battezzata l’ammiraglia varata poco prima di Natale, ce ne sono altrettante da trovare adesso. Una schiera di hostess, elettricisti, cuochi, camerieri, animatori, tecnici del suono e delle luci, commessi, dj, oltre allo staff del ponte di comando, destinati a formare l’equipaggio della Splendida, un’altra nave magnum alta più della Tour Eiffel, che sarà inaugurata l’8 luglio ospitando i grandi del mondo al G8 sull’isola della Maddalena. Altre 1.300 persone dovranno essere reclutate entro febbraio 2010, data di consegna di una nuova, anche se leggermente più piccola, cattedrale del mare. E 3 mila ulteriori ingaggi potranno essere necessari nei prossimi tre anni, se andranno in porto le trattative in corso con i Chantiers de l’Atlantique, francesi, da 8 mesi finiti sotto il controllo della coreana Stx. Lo scorso settembre la Msc Crociere aveva ordinato due navi da 3 mila passeggeri ciascuna. Ora vorrebbe cancellare quella commessa, ma solo per fare di più e passare a due navi uguali alla Fantasia e alla Splendida, in grado di far viaggiare quasi 4 mila ospiti a testa. “È così, anche se solo un prezzo interessante può farci decidere” dice Pierfrancesco Vago, amministratore delegato delle crociere della Msc e genero di patron Aponte. “Questo è un momento interessante per gli investimenti” spiega. “I prezzi delle materie prime sono crollati, i cantieri (a corto di commesse, ndr) molto disponibili. Le due big mondiali delle crociere, ambedue americane, sono quotate e quando le cose vanno male la borsa porta grandi svantaggi, con la capacità di investimento che si riduce”. Mentre “una compagnia privata come la nostra può avere grandi vantaggi e fare buoni affari”. Se le crociere assumono, e da quest’anno di crisi globale si aspettano “una crescita del 45 per cento e 1,2 milioni di ospiti a bordo” (perché “con un prezzo medio di 100 euro a testa al giorno tutto compreso, e i figli fino a 18 anni che non pagano, non c’è vacanza che tenga il confronto”), il cargo targato Msc non si ridimensiona. “Mentre i nostri concorrenti hanno mandato a casa anche 5 mila persone, noi siamo l’unica compagnia al mondo che non ha licenziato nemmeno una persona” tiene a sottolineare Gianluigi Aponte. “Sono stato io stesso a dare quest’ordine. Il fattore umano è la cosa più importante nella nostra società”. Arriva a dire che “prima di licenziare, dobbiamo arrivare al tappeto”. Dal tappeto, comunque, Aponte si sente lontano. Negli ultimi 12 mesi la Msc ha aumentato la sua capacità di carico del 25 per cento. L’ultima nave, la numero 415 della flotta, presa in consegna lo scorso 1° aprile, è un colosso in grado di trasportare 14 mila container. Altre 59 sono in costruzione. “Sì, cresceremo ancora indipendentemente dalla crisi” tira le somme Aponte, che pure non ne minimizza l’impatto. Ferme nel porto di Singapore oggi ci sono 500 navi da carico. Tutte navi piccole, da 3 mila contenitori ciascuna, dimostratesi antieconomiche in tempi nei quali il prezzo dei noli si è ridotto a meno di un ottavo nel giro di poche settimane. Dal suo quartier generale di Ginevra, dove controlla le merci che si muovono sui mari di tutto il mondo, Aponte ha visto i traffici bloccarsi ovunque, completamente e contemporaneamente. “Tutto è iniziato la scorsa estate” riferisce. “Per effetto dell’erosione del loro capitale le banche hanno stretto sulla capacità di finanziamento. Venendo meno i finanziamenti per le operazioni di acquisto, i trader hanno iniziato a comprare meno. La minore pressione del mercato ha cominciato a fare scendere i prezzi. Coloro che volevano comprare hanno smesso di farlo, perché aspettavano che i prezzi arrivassero al minimo. Quelli che invece avevano ricevuto le merci hanno preso a venderle piano piano e solo nei loro paesi. Ma pure chi comprava piccole quantità ha cominciato ad aspettare, in attesa dei ribassi”. Risultato: “Da agosto a dicembre il commercio mondiale si è paralizzato”. Tutta colpa degli hedge fund. Per Aponte sono “questi fondi speculativi i colpevoli che hanno creato la crisi. Hanno investito molto nelle materie prime, spingendole a valori altissimi. Così si è uccisa l’economia mondiale”. Il peggio, però, secondo Aponte è passato. “I traffici si stanno rimettendo in moto”. E smentisce persino la Wto, che per quest’anno prevede un calo del commercio globale del 9 per cento, il peggiore dai tempi della Seconda guerra mondiale: “No, non sarà così. Anche perché le misure prese dai governi sono adeguate. Sono stati iniettati moltissimi soldi e i frutti li vedremo presto. La ripresa comincerà in giugno”. La ragione di tanto ottimismo sta in una constatazione solo apparentemente semplice: “Viviamo in un mondo nel quale la popolazione cresce al ritmo di 60-70 milioni di persone all’anno e la qualità della vita migliora per tutti. I consumi non si possono arrestare”. Ed è proprio dai consumi che bisogna ripartire. “Si deve stimolare il consumismo” come lo chiama lui. “Non serve finanziare la General Motors affinché produca auto se nessuno ha i soldi per comprarle. Il denaro va dato ai consumatori”.

11 aprile 2009

Confermata la vendita di MSC Rhapsody

L'altro giorno era giunta la notizia che la MSC Rhapsody era stata venduta alla compagnia Mano Maritime LTD e la notizia è stata confermata, ma oggi voglio ritornare a parlarne perché l'amministratore delegato della MSC Crociere Pierfrancesco Vago ha detto la sua:
"Questo evento conferma che Msc Crociere si concentra su servizi d'avanguardia, offrendo ai suoi ospiti il comfort, l'eleganza e la tecnologia della flotta più moderna del mondo".

10 aprile 2009

Moby Prince: 18 anni


Era il 1991 quando sulla Moby Prince, al largo di Livorno, morirono 140 persone. Sono passati 18 anni e non sono ancora chiare le cause della tragedia. Quest’anno l’associazione dei familiari delle vittime ha trovato un amplificatore della propria voce nel lavoro offerto da Milano AD e nella disponibilità di prestigiosi media. La Stampa, Il Giornale, Il Sole 24 Ore, L’Unità, il Corriere della Sera, Il Tirreno e Liberazione – contattati dalla stessa onlus e dal reparto media dell’agenzia - hanno donato alla 10 Aprile spazi fino alla pagina doppia. Inoltre Libero.it e Tiscali.it hanno dato ingresso gratuito ai banner. La comunicazione, inevitabilmente drammatica, chiede in modo provocatorio: ‘Tu com’eri 18 anni fa?’ invitando a visitare il sito www.mobyprince.it. Milano AD ha offerto la propria professionalità alla Onlus 10 Aprile per la memoria degli scomparsi, per la civiltà del nostro paese.

9 aprile 2009

Addio MSC Rhapsody

Ecco una notizia molto spiacevole. La MSC Crociere ha confermato che la MSC Rhapsody lascerà la flotta MSC. La nave, datata 1977 e rivista nel 2004 ha 382 cabine ed è stata venduta alla Mano Maritime LTD che la farà navigare per crociera con il nome Golden Iris.

7 aprile 2009

Premio ai 4 membri dell'equipaggio MSC Fantasia

Se ricordate, il 5 marzo nel porto di Palma di Maiorca la MSC Fantasia è stata investita da una grande ondata di vento che ha causato l'allontanamento della nave dalla banchina e la caduta in mare di un passeggero. Il passeggero è stato immediatamente soccorso da 4 membri dell'equipaggio che si sono lanciati in mare. Il 2 aprile a bordo della nave si è volta la cerimonia che ha premiato il coraggio dei 4 membri dell'equipaggio. I quattro membri dell’equipaggio sono: Mr Salvatore Caso - Crew Chief Steward, (Italia), 52 anni Mr Lalopua Faamoe - Marinaio di grado, (Samoa), 29 anni Mr Samsuddin Naim - Pompiere, (Indonesia), 37 anni Mr Andrian Williams - Addetto alle pulizie, (Madagascar), 37 anni L'amministratore delegato della MSC Pierfrancesco Vago ha dichiarato: Sono lieto che il nostro ospite abbia avuto un rapido recupero e sia di nuovo a casa propria. Vorrei ancora una volta offrire i miei più sentiti ringraziamenti ai quattro coraggiosi membri dell’ equipaggio di MSC Fantasia. Senza esitazione alcuna si sono tuffati in mare per aiutare il nostro passeggero, non solo mostrando grande coraggio, ma anche un disinteressato spirito di squadra che rende MSC Crociere una compagnia così unica. Un ringraziamento speciale anche per il Comandante Giuliano Bossi, che ha subito preso il controllo della nave. L'incidente è stato la prova che, il Comandante Giuliano Bossi, alla guida del nostro equipaggio, è un uomo altruista, coraggioso e pronto a reagire, senza esitazione".

6 aprile 2009

Norwegian Epic

Altro gigante dei mari sta nascendo e mentre viene allestito nei cantieri di St. Nazaire, la NCL cruises ci svela alcune anteprime della Norwegian Epic grazie alla computer grafica e quella accanto è una parte del ponte esterno e precisamente l'area Acqua Park.
Come la Royal Caribbean e altre compagnie anche la NCl sta facendo costruire una mega nave da 150.000 tonnellate con 2.109 cabine per una capienza di 4.200 passeggeri. Sempre molto alti i numeri dei dati tecnici nelle ultime navi, ma passiamo alla compagnia che in questi giorno non sta passando giorni beati per ovvi motivi. La Norwegian Epic era solo la prima di due grandi navi ordinate e forse ci sarebbe stata anche una terza, ma ora che il secondo ordine è stato cancellato, la NCl dovrà pagare una pesante penale ai cantieri francesi. Con l'addio al secondo ordine è salito anche il prezzo della prima nave, la Norwegian Epic ora in allestimento.
foto: NCL

4 aprile 2009

Oasis of the Seas

Ritorniamo oggi ai cantieri STX di Turku in Finlandia dove continua l'allestimento della "Nave Mostro" Oasis of the Seas che con i suoi 360 metri di lunghezza, 47 di larghezza e 225 mila tonnellate di stazza sarà la nave da crociera più grande del mondo, in assoluto batte tutti i record, è un vero è proprio agglomerato di quartieri, un vero e proprio palazzo con tanto di teatro all'aperto, fontane, laghetti, royal promenade e chi più ne ha più ne metta, non stiamo scherzando...c'è di tutto. Dimenticate le vecchie navi da crociera, ogni angolo della Oasis of the Seas è un pezzo di record, una nave tanto grande da essere comandata a turno da due comandanti. Con le sue 2.700 cabine potrà ospitare ben 6.000 passeggeri, e se vi sembra poco ad attendere l'Oasis of the seas ci sarà anche la gemella, di cui è stata già iniziata la costruzione con il nome di Allure of the Seas. Ritornando a parlare di cabine, ci saranno naturalmente anche appartamenti di lusso disposti su due piani, spaziosi, luminosi, di alta tecnologia e accoglienti. Il problema sarà trovare la propria cabina in un condominio del genere..... Una volta c'era il Nastro Azzurro che ogni transatlantico voleva vincere cercando di battere il record nelle traversate atlantiche, oggi sembra che la Royal Caribbean vuole battere il record nella grandezza della nave e una cosa è certa, la vincita è nelle sue tasche. Per non parlare che per una nave così grande ci vuole un porto fatto su misura per lei e infatti ci sarà, basta leggere qualche post più vecchio e troverete l'anteprima 3d del porto.

3 aprile 2009

Problemi alla Seven Seas Voyager

Brutte ore per la nave di lusso Seven Seas Voyager che dopo la partenza da Singapore, una delle eliche è rimasta impigliata in una rete da pesca e si è deciso di portare la nave in un bacino dove verrà riparato il danno.
Con le sue 46mila tonnellate, la nave è stata costruita in Italia dai cantieri Mariotti e misura appena 201 metri.
La nave è datata anno 2003.

2 aprile 2009

A Genova il battesimo di Luminosa e Pacifica


L'intera città di Genova sarà coinvolta per il battesimo delle due nuove navi targate Costa. La cerimonia si terrà venerdì 5 giugno e lo spettacolo è intitolato «Ritratto Italiano in Musica e Luce».

Tratto da ilsecoloXIX




Partendo dal tema ispiratrice delle navi - la musica di Costa Pacifica e la luce per Costa Luminosa - la regia riproporrà un viaggio attraverso i migliori talenti e artisti italiani conosciuti in tutto il mondo. Costa Pacifica e Costa Luminosa saranno ormeggiate al ponte Andrea Doria, creando un anfiteatro che al suo interno ospiterà un grande palco e la tribuna per i 4.000 ospiti. Chiuderà la serata uno spettacolo che coinvolgerà tutta la città con luci, musica e fuochi d’artificio. Comune di Genova e Regione Liguria hanno deciso di chiamare la città intera nei festeggiamenti con l’esibizione pubblica della Pattuglia Acrobatica Nazionale. Costa Crociere ha sottoposto l’evento, il battesimo in contemporanea nello stesso luogo di due navi, al Guinness World Records perché sia certificato. Le due nuove navi, entrambe battenti bandiera italiana come tutte le altre 12 navi della flotta Costa Crociere, sono state commissionate a Fincantieri. La loro costruzione ha impiegato complessivamente 6.000 addetti tra dipendenti Fincantieri e di circa 500 imprese dell’indotto, per un investimento di oltre 900 milioni di euro. Le 2 navi fanno parte di un piano di espansione che prevede 5 nuove navi in arrivo entro il 2012 per un investimento complessivo di 2,4 miliardi di euro. Costa Luminosa avrà una stazza di 92.600 tonnellate e potrà accogliere un massimo di 2.826 ospiti totali. Sarà la «punte di diamante» della flotta, la nave più esclusiva e innovativa, dedicata alla fascia alta della clientela Costa. La caratterizzeranno design d’avanguardia e materiali pregiati come marmi, legni, madreperla e vetri di Murano, oltre a opere d’arte di pregio, come la scultura di Fernando Botero “Donna Sdraiata 2004” che arricchirà l’atrio. Le opportunità di divertimento, intrattenimento e relax a bordo comprenderanno cinema in 4D, pista da rollerskate, simulatore di golf di ultima generazione con «putting green», simulatore di auto Gran Premio, “Playstation World”, area attrezzata esclusivamente con Playstation 3, centro benessere “Samsara Spa” da 3.500 m² con sala Kinesis di Technogym. Costa Pacifica, 114.500 tonnellate di stazza e 3.780 ospiti totali, gemella delle attuali ammiraglie Costa Concordia e Costa Serena, sarà la nave della musica: il meglio della musica di tutti i tempi non solo ispirerà l’interior design delle varie aree pubbliche, ma condurrà l’ospite in un viaggio musicale alla scoperta della nave. Ogni area sarà caratterizzata da uno dei 29 brani della colonna sonora a cura del maestro Mauro Pagani, composta da 22 pezzi arrangiati tra i più famosi di tutti i tempi e da 7 musiche originali appositamente composte per la nave. L’ammiraglia Costa sarà la prima nave al mondo a disporre di una vera e propria sala d’incisione dotata delle apparecchiature più sofisticate, dove gli ospiti potranno cantare la loro canzone preferita su una base musicale e registrarla su un cd ricordo.

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