Powered By Blogger

30 giugno 2009

MSC Splendida...pochi giorni alla consegna

4 luglio, manca davvero poco alla consegna della big MSC Splendida, giorno in cui la nave lascerà i cantieri francesi STX di Saint Nazaire. Sembra appena ieri l'inizio del suo allestimento, ma il taglio della prima lamiera risale all'11 aprile 2007 e a quel tempo la nave non si chiamava "Splendida", ma "Serenata", ma alcune settimane più tardi l'armatore della comp. diede l'ordine di cambiare il nome in "Splendida" In questo preciso momento a bordo della MSC Splendida stanno lavorando a tutto ritmo un migliaio di persone, tra pittori, tecnici, elettricisti...tutti impegnati per concludere l'allestimento interno della nave al fine di rispettare il giorno di consegna e di farla salpare con i suoi primi crocieristi. Sistership della famosissima MSC Fantasia, insieme saranno le navi da crociera più grandi d'Europa e tra le più grandi mai costruite nei cantieri francesi. Giusto ricordare qualche numero, ad esempio la lunghezza...ben 333 metri per 138mila tonnellate di stazza...numeri molto importanti per una nave da crociera. Nei prossimi ordini ancora non ufficiali della comp. MSC troviamo due unità da 315 metri e l'unità MSC Magnifica di classe "Musica", lunga 294 metri per 93mila tonnellate di stazza e beneficerà di alcune modifiche. Clicca per scoprirle by crocieristi cruise blogger, foto: fotomontaggio MSC

29 giugno 2009

MSC Splendida...aspettando il 12 luglio

Al fianco della MSC Fantasia, si unirà la sistership MSC Splendida, le due ammiraglie della flotta MSC saranno le navi da crociera più grandi d'Europa, ma prima di prendere il largo ufficialmente, la Splendida dovrà aspettare sabato 12 luglio, ore 21:00, data del suo battesimo a Barcellona e la sua madrina, nonchè Sophia Loren è già in attesa di lanciare la famigerata bottiglia...ecco come si svolgerà lo spettacolo.
Lo spettacolo organizzato per il varo vedrà impegnati il gruppo di Flamenco Los Vivancos insieme agli uomini che formano le Castells, spettacolari torri umane della tradizione catalana, seguiti poi da un concerto speciale del tenore di fama internazionale José Carreras. Il Maestro, che si esibirà nella sua città natale, è accompagnato da 60 musicisti dell’Orchestra Sinfonica di Vallès. Durante il concerto interverrà la prima ballerina del Teatro “Opéra” di Parigi, Eleonora Abbagnato.
A finire lo spettacolo è la parata degli ufficiali di bordo con il taglio del nastro da parte della madrina...
È possibile seguire la cerimonia del varo in diretta su www.mscwebtv.com
by Crocieristi cruise blogger-foto: MSC

28 giugno 2009

Queen Mary 2 Imagefilm Thyssenkrupp

QM2...Un video che vale la pena vedere perchè ci sono delle riprese davvero spettacolari. Buona Visione e Buona Domenica da Crocieristi Cruise Blogger..

27 giugno 2009

E' arrivata Seabourn Odyssey

Il cantiere T. Mariotti ha consegnato alla comp. Seabourn Cruise Line (luxury brand del gruppo Carnival) la nuova ammiraglia superlusso Seabourn Odyssey.


dal COMUNICATO STAMPA La prima di una commessa del valore di 550 milioni di euro per tre navi gemelle concepite per rappresentare l’esempio assoluto di lusso e tecnologia completamente “Made in Italy”. Seabourn Odyssey è la prima nave nel segmento luxury degli ultimi 6 anni e la prima costruita per Seabourn da più di 15 anni. Testimonia la fiducia di Seabourn nel segmento superlusso del mercato crocieristico e nel suo potenziale per il futuro. Il battesimo è avvenuto il 24 giugno a Venezia nel segno dell’eleganza e dell’unicità che porterà nei mari del mondo. La cerimonia si è svolta a bordo, sul ponte principale della nave nella suggestiva atmosfera Veneziana dei Sette Martiri al tramonto, non lontano da Piazza San Marco. Madrine e Padrini di Seabourn Odyssey gli affezionati croceristi prenotati da tempo, a bordo per il Maiden Voyage. Un’emozionante spettacolo suggellato da una bottiglia di Prosecco prodotto nella stessa zona in cui è cominciata la costruzione di Seabourn Odyssey. Il disegno dello studio d’architettura norvegese Yran & Storbraaten coniuga lusso ed eleganza con le tecnologie più avanzate e l’impiego di nuovi materiali per raggiungere il massimo in termini di fascino e innovazione nell’industria crocieristica. Sicurezza a bordo e salvaguardia dell’ambiente sono alla base del progetto. Seabourn Odyssey e le due prossime gemelle sono Green Ships. Green Star è la più alta garanzia anti inquinamento dell’aria e del mare. Le navi impiegheranno due sistemi propulsivi indipendenti per viaggiare in sicurezza anche in caso di avaria. Le tre gemelle Seabourn anticiperanno gli standard che i regolamenti IMO (International Maritime Organization) renderanno obbligatori per le costruzioni iniziate successivamente al 2009, sebbene la loro costruzione sia cominciata prima. “Il progetto di Seabourn Odyssey ha richiesto al team T.Mariotti creatività e ricerca per concepire una nuova idea di nave” afferma Marco Bisagno (Presidente del Cantiere T.Mariotti di Genova) “penso che Seabourn Odyssey rappresenti un ulteriore passo avanti nella costruzione di navi da crociera; non a caso è Yacht of Seabourn: confort e allure a bordo paragonabili ad uno yacht, complessità tecnica di una nave di ultima generazione”. Solo i lavori a bordo hanno occupato circa un migliaio di persone, generando ulteriore indotto e opportunità d’impiego.

26 giugno 2009

Varata "AZURA"

Oggi 26 giugno, presso lo stabilimento Fincantieri di Monfalcone, è tata varata "Azura" la nuova nave da crociera targata P&O Cruises, compagnia britannica, brand del gruppo Carnival. Azura è la gemella di Ventura, altra nave da crociera consegnata l'anno scorso sempre nel medesimo stabilimento. Azura potrà prendere il largo nella primavera del 2010


Madrina del varo è stata Amanda Dowds, moglie di Keith Dowds che sarà il comandante della nuova ammiraglia. Quando entrerà in servizio, Azura potrà ospitare 3.118 crocieristi con le sue oltre 100mila tonnellate di stazza (116mila) e 290 metri di lunghezza. Azura sarà la terza nave realizzata dalla Fincantieri per la comp. P&O Cruises...la prima è stata "Arcadia" (82mila tonnellate), costruita negli stabilimenti di Marghera seguita da "Ventura" (114mila tonnellate) e come detto prima gemella di Azura. Come tutte le grandi navi da crociera, Azura offrirà ai suoi crocieristi teatri, piscine, negozi, centro benessere, ristoranti e un'ampia area riservata agli amanti dello sport: dal calcio al tennis fino al campo da golf e un trampolino per bungee jumping.
foto: FINCANTIERI (C)

25 giugno 2009

"MSC" numeri positivi, ma..

"In Italia, nel primo trimestre del 2009, la crescita passeggeri è stata del 68/70%; nel secondo trimestre intorno al 40%"...questo è ciò che dichiara Leonardo Massa (nella foto), direttore commerciale Italia e Sud Europa Msc.
"Per il terzo trimestre, invece, si nota un posticipo delle prenotazioni, se lo scorso anno di quest'epoca su luglio e agosto era tutto esaurito - prosegue il manager - quest'anno ci sono ancora delle disponibilità".
Oltre ai numeri positivi e a qualche "meno" per la crisi in atto, Leonardo Massa parla di alleanze e Borsa..
"In questo momento non si pensa ad aprire nuovi uffici all'estero, né di fare alleanze o di entrare in Borsa Nel 2011 si conta di registrare 1.400.000 passeggeri con una partenza di 125.000 nel 2003".

Costa Crociere...4^ azienda italiana per affidabilità

Secondo la ricerca internazionale Global Reputation Pulse, la compagnia Costa Crociere è la quarta azienda italiana per affidabilità e reputazione del 2009. La G.R.P, organizzazione a livello mondiale che si dedica allo studio dei temi legati alla reputazione, per la ricerca dedicata al 2009, hanno preso in considerazione le 600 maggiori imprese in ben 32 Paesi.

24 giugno 2009

Norwegian Epic..

Al cantiere di St. Nazaire si comincia ad incidere il nome della Norwegian Epic in grande stile sulle fiancate della nave.
foto: NCL (c)

23 giugno 2009

Berlusconi presenterà il G8 sulla MSC Fantasia...a Napoli

MSC FANTASIA...la nave più grande d'Europa doveva ospitare i BIG della terra durante il G8, poi spostato a L'Aquila, ma la nave servirà a qualcosa....
Lunedì 29 giugno Berlusconi sarà a Napoli per presentare a bordo della MSC Fantasia il programma del G8 con una conferenza stampa alle 17:00. Lo ha annunciato il capo della Protezione civile Guido Bertolaso e ha detto anche: in questo modo avremmo il piacere di far vedere quanto era bella la location della nave".

Via col Vento

Il Vento ha qualche problema con la MSC Fantasia...sapete perché?

Il 7 marzo scorso, precisamente di sabato, la big MSC Fantasia doveva fare il regolare scalo a Marsiglia, ma è stata costretta da forza maggiore a cambiare destinazione facendo così scalo al porto di La Seyne-sur-Mer.
Ma di quale forza maggiore? ...Il vento.
Come successo diverso tempo fa al porto di Palma dove la Fantasia è stata vittima del vento, che talmente la sua forza ha spostato la nave dalla banchina, anche a Marsiglia quel sabato c'era un vento forte che soffiava e praticamente la nave ha dovuto cambiare scalo.
Guardate un vento che riesce a fare...la forza della natura.
Photo Éric Estrade

22 giugno 2009

Crociera sulla Costa Serena...il racconto di una Crocierista

Mi chiamo Anna e da qualche settimana sono tornata dalla Crociera "Panorami d'oriente "con Costa Serena.
La nave era bellissima, i luoghi anche; ma la cosa che mi affascina di una crociera è il mare. Io starei tutto il giorno a guardare il mare in quanto mi trasmette una sensazione di pace e tranquillità. Questa è la mia seconda crociera è quello che ho notato è che le persone sulla nave pensano solo ad abbuffarsi e la sera a divertirsi ballando. Come mai quasi nessuno volge lo sguardo al cielo per osservare le stelle e al mare così bello e misterioso di notte? Forse sono io una romantica mentre le altre persone hanno uno spirito più realistico?
Vorrei porre una domanda: qualche crocierista la prima settimana di giugno ha fatto la crociera con Costa Luminosa?(Tunisi-Barcellona). E vero che la maggior parte dei passeggeri sono stati male x il mare mosso? e che la nave è troppo lunga e alta?
Grazie per una vostra risposta. Un saluto da Anna

20 giugno 2009

Queen Elizabeth 2.....inutilizzata

Giusto qualche giorno fa mi chiedevano che fine farà la tanto amata Queen Elizabeth 2 a Dubai, quale sarà il suo destino....Dopo la vendita alla Nakheel, che l'aveva acquistata per 50 milioni di sterline per il transatlantico sarebbe cominciata una nuova vita. L'intento era di trasformare la Queen in un prestigioso hotel, con tanto di lavori al suo interno e in parte all'esterno. Lavori molto importanti per la trasformazione, tipo un grande teatro al posto dei motori, grandi vetrate, suite di gran lusso e anche un museo.....invece dopo ben 8 mesi la nave è ferma nel porto di Dubai, inutilizzata, giusto ogni tanto un filo di fumo che si leva dai motori dell'impianto di circolazione dell'aria, tutto ciò per ventilare i locali.
Quale sarà il futuro della Queen? Ci sono voci che forse sarà venduta ad altri acquirenti anche se la Nakhell lo nega...

19 giugno 2009

Ritorno al passato

Un tuffo nel Passato

18 giugno 2009

Influenza: Ocean Dream in quarantena

La nave da crociera spagnola "Ocean Dream" impegnata in una crociera ai Caraibi si è vista negare lo scalo nell'isola di Barbados e in quella di Granada dopo che sono stati individuati 14 casi sospetti e tre confermati di nuova influenza fra i 400 membri dell'equipaggio.
La compagnia crocieristica Pullmantour ha informato che nessun caso sospetto è stato registrato fra i passeggeri, ma riguarda solo l'equipaggio.
La Ocean Dream ora è bloccata nelle acque dinanzi all'isola venezuelana di Margarita e nessuna persona a bordo può scendere a terra.
«La 'Ocean Dream' dovrà rimanere in quarantena fino al 24 giugno», hanno sottolineato le autorità, rilevando che la decisione risponde alla normativa internazionale che punta ad evitare la diffusione del virus.
Tratto dal Corriere della Sera

Oasis of the Seas: Lofty Accommodations

16 giugno 2009

Princess Cruises cresce in Italia

Il mercato crocieristico non arresta la sua crescita soprattuto in Italia dove altre compagnie straniere diventano un punto di riferimento per i crocieristi, come la comp. Princess Cruises, che in Italia è rappresentata da Giovo Viaggi e sono sempre di più i crocieristi che optano per una crociera Princess.
Anche con la crisi economica, la Princess come altre compagnie cerca di vedere avanti rafforzando le varie offerte, sconti.

15 giugno 2009

Countdown per MSC Splenida

Tra meno di un mese, il 12 luglio, la MSC Splendia verrà battezzata a Barcellona e la madrina non poteva che essere che l'attrice italiana Sophia Loren (squadra che vince, non si cambia)che negli anni passati ha battezzato molte navi targate MSC, tra cui l'ultima nata MSC Fantasia, la nave più grande d'Europa e anche gemella della MSC Splendida.

12 giugno 2009

29 luglio il Battesimo di Celebrity Equinox

Dopo l'uscita dai cantieri avvenuta nei giorni scorso, il 19 e 20 giugno la Celebrity Equinox navigherà nel fiume Eems fino ad arrivare al mare e poi dal 23 luglio la nave sarà nelle mani degli agenti di viaggio, della stampa..ecc
Il 29 luglio la C. Equinox sarà battezzata e dal 18 agosto fino al 29 ottobre sarà impiegata per crociere di 13 e 14 notti nel Mediterraneo e in Terra Santa

C'era una volta il REx

Nella locandina il Transatlantico Rex in una delle prime pubblicità della "Italia Flotte Riunite", primavera 1932.

11 giugno 2009

Nuovo blocco per Norwegian Epic

Continua l'allestimento nei cantieri di Saint. Nazaire in Francia della colossale Norwegia Epic, futura ammiraglia della NCL. Un bel blocco è stato istallato con misure che fanno ragionare: Il blocco ha una larghezza di 40,60 metri, lunga 34,70 metri e alta 19,20 metri per un totale di 563 tonnellate foto: NCL (c)

10 giugno 2009

Crociera sulla Costa Luminosa...il racconto di una Crocierista

Ai croceristi: ho cercato di trovare dei difetti alla "Luminosa" ma non mi è riuscito. E' una signora nave sotto tutti i punti di vista. Arredamento raffinato, colorato e luminoso dei tanti ambienti comuni, attrezzature sportive da soddisfare tutte le "voglie", direi spettacolarità sui ponti esterni.
Cabine accoglienti ma soprattutto le lodi vanno al personale ben addestrato e capace di ben accogliere e assistere gli ospiti. I difetti e molti li ho trovati nei comportamenti dei passeggeri. Il viaggio di una nave avviene sul mare e sotto la volta celeste - perchè io mi chiedo - non dare importanza all'osservazione del cielo specie di notte?
Nonostante le mie ricerche nessun canocchiale che guardasse in su a quel meraviglioso mondo che è la volta stellata.
Chissà che prima o poi qualcuno ci pensi...........Voi non guardate in alto? saluti Irma

9 giugno 2009

Oasis of the Seas...dietro le quinte

Nuovo video della "Nave-Mostro" Oasis of the Seas.....

8 giugno 2009

Prove in mare per Oasis of the Seas

Finalmente anche la colossale Oasis of the Seas prende il mare lasciando i cantieri StX Europe di Turku per effettuare una serie di prove. La futura nave da crociera sarà la più grande del mondo in assoluto, davvero un Oasis nel Mare e sicuramente chi la proverà rimarrà a bocca aperta e senza parole, ma prima di prendere servizio bisogna aspettare il mese di Dicembre quando comincerà le sue crociere dal suo Home Port di Port Everglades.
Giusto qualche dato tecnico: 220 mila tonnellate di stazza, 360 metri di lunghezza e larga ben 47 metri.

Celebrity Equinox

Grande operazione nei cantieri Meyer Werft . La mastodontica Celebrity Equinox è stata fatta uscire dal grandissimo capannone di allestimento.
L'immensa nave è lunga 317 metri , larga 36,8, con un tonnellaggio 122.000 tonnellate e dipsorrà di 1426 cabine.
La C. Equinox è la seconda di 5 navi di classe Soltice della compagnia Celebrity Cruises, filiale della Royal Caribbean.
foto: Meyer Werft (c)


7 giugno 2009

Norwegian Epic: posa dei fumaioli

Sono stati assemblati nei cantieri francesi STX France i due fumaioli, collocati poi al ponte 17 della big Norwegian Epic che prenderà servizio nel 2010.
foto:(© BERNARD BIGER - STX FRANCE

6 giugno 2009

Carnival: nuovi ordini all'orizzonte?

Fincantieri negli ultimi tempi pare risentire della crisi per la diminuzione di navi da costruire, ma forse dell'ossigeno arriva da casa Carnival, il gruppo leader nel settore crocieristico che sta pensando di ordinare nuove navi da crociera di oltre 200.000 tonnellate e si potrebbe pensare al tanto famigerato progetto "Pinnacle" (nella foto). Per questo motivo la Carnival sta studiando una intesa con Sace, agenzia di credito all'esportazione controllata dal ministero dell'Economia.

Per ora la Fincantieri sta allestendo le due grandi navi Carnival Dream e Carnival Magic che saranno operativi alla fine del 2009 e 2011.

5 giugno 2009

550 milioni per Costa Crociere

E' ufficiale. La compagnia Costa Crociere ha firmato un contratto con la Banca europea per un finanziamento di 550 milioni che serviranno per ulteriori investimenti come l'arrivo di 5 nuove navi entro il 2012. Quindi gran momento per Costa che festeggia anche il battesimo delle nuove navi Costa Luminosa e Costa Pacifica.

Maestra e Madrine di Luminosa e Pacifica


La "Maestra di cerimonia" del battesimo sarà la giornalista Ilaria D'Amico.





Ecco chi sono le madrine del gran Battesimo firmato Costa Crociere.






Per Costa Luminosa c'è la campionessa di scherma plurimedagliata olimpica Valentina Vezzali, medaglia d’oro nel fioretto alle Olimpiadi di Pechino 2008 e per la 10ª volta campionessa della Coppa del mondo (recentemente vinta a S.Pietroburgo), dal 1999 fa parte del Gruppo Sportivo Fiamme oro della Polizia di Stato; dal 2008 è Grande Ufficiale Ordine al Merito della Repubblica Italiana. Per Costa Pacifica Noa, una delle voci più apprezzate nel mondo, profondamente legata all’Italia, icona della musica che supera le barriere culturali e testimone di un messaggio di pace e fratellanza; dal 2007 è Cavaliere dell’Ordine della Stella della solidarietà italiana.



Ecco le Madrine, Valentina Vezzali e Noa. Foto: Costa Crociere (c)


Aspettando il Battesimo di Luminosa e Pacifica





Ritratto Italiano in Musica e Luce” è il titolo dello spettacolo che accompagnerà l’evento di battesimo, e celebrerà la capacità, tutta italiana, di trasformare i sogni in una solida realtà. Partendo dal tema ispiratrice delle navi - la musica di Costa Pacifica e la luce per Costa Luminosa – la regia riproporrà un viaggio attraverso i migliori talenti italiani conosciuti in tutto il mondo. Tra questi l’esibizione musicale e artistica di personaggi tra i più rappresentativi del panorama italiano e internazionale, fra i quali il Maestro Mauro Pagani, musicista di riconosciuta fama con esperienza trentennale, fondatore tra l’altro della Premiata Forneria Marconi, che ha firmato la colonna sonora di Costa Pacifica, la prima “nave della musica”. Chiuderà la serata uno spettacolo che coinvolgerà tutta la città con luci, musica e fuochi d’artificio 









4 giugno 2009

Costa Pacifica

Si avvicina il grande evento e cioè il gran battesimo della Costa Pacifica e della Costa Luminosa, le nuovissime ammiraglie della flotta. Aspettando l'evento, pubblico un paio di foto degli interni di Costa Pacifica cominciando proprio dall'Atrium "Welcome", dove tutto ha inizio per i crocieristi. Altro ambiente importante della Pacifica è il Lido Calypso con il suo tetto semovente e il grande schermo, tutto questo disposto su due piani. foto: Costa Crociere (c)

"S" come Suite

"S" come Suite, una cabina molto più grande, arredata con molto più stile e con tanti privilegi in più per chi la sceglie. Quasi tutte le navi da crociera, ma soprattuto le ultime hanno a disposizione della clientela una vasta scelta di cabine, da quella interna fino alla più spaziosa e lussuosa con un grande balcone panoramico.
Il sito web inglese CruiseCritic ha fatto una lista, una specie di classifica delle cabine più lussuose che si possono trovare su una nave da crociera.
Il primo posto è toccata alla Royal Suite Yacht Club della nuova MSC Fantasia,un vero mini appartamento con ambienti separati e i crocieristi che scelgono questa tipologia di "cabina"
hanno a disposizione un club provato con varie aree.
Al secondo posto segue la Garden Villa Suite, che si trova a bordo delle navi di Nowegian Cruise Line.
In terza posizione la Penthouse Suite delle navi Holland America Line e al quarto la Penthouse Suite della nave “Aurora”, unità di P&O.
In quinta le cabine Lady Marjorie e Sir Edward, a bordo del vascello “Sea Cloud” e al sesto le Grand Suites della “Seven Seas Voyager” di Regent Seven Seas Cruises, con tanto di vasca da bagno affacciata sul mare. In settima posizione ci sono le Owner Suite a bordo delle navi Silversea Cruises e al numero otto ci sono le suite Balmoral e Sandringham della “Queen Mary 2”, compagnia Cunard.
Nona posizione c’è la Penthouse Suite sulle navi Celebrity e alla posizione n° 10 ci sono le Grand Suites sulle Princess Cruises.

Un Conte..

Altra locandina. La pubblicità è per l'estate 1932 del “Conte Verde”. Manifesto litografico attribuibile a Walter Resentera.

2 giugno 2009

Costa rileva al 100% Iberocruceros

Bei tempi per Costa Crociere che ha rafforzato la sua presenza in Spagna rilevando al 100% la compagnia crocieristica Iberocruceros di cui fino a poco tempo fà deteneva il 75%, mentre il restante 25% era nelle mani di Arizonia.
"Si è presentata l'occasione - ha affermato Pier Luigi Foschi, a.d. di Costa Crociere Spa - per acquisire il controllo di Iberocruceros a condizioni a noi favorevoli".

1 giugno 2009

Paris Hilton desidera la MSC Fantasia

Una notizia molto curiosa che proviene dal reame dell'ereditiera più famosa e capricciosa del mondo, parliamo di Paris Hilton che ha intenzione di festeggiare il capodanno 2010 sulla MSC Fantasia, la nave più grande d'Europa con i suoi oltre 1000 amici

Qualche pontenziale invitato? ecco i nomi...da Brad Pitt ad Angelina Jolie, da Naomi Campbell a Madonna, da Sting al nostro Bocelli. Come scrive il giornale Fashion, la Hilton vuole "tassativamente" la Fantasia, scelta inizialmente per accogliere i grandi della terra al G8 di luglio poi trasferito in Abruzzo....non ci resta che attendere nuove notizie

Visualizzazioni totali

Come reputi il blog di Economia del Mare?