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30 luglio 2009

Battezzata la Celebrity EQUINOX

Una nuova nave, una nuova ammiraglia della Celebrity Cruises , la nuova Celebrity EQUINOX è stata battezzata.

Dopo l'apertura della cerimonia, una versione al pianoforte di “Here Comes the Sun” dei Beatles ha preceduto il discorso di Richard D. Fain, chairman di Celebrity Cruises e chairman e Ceo di Royal Caribbean Cruises Ltd. La nave entrerà in servizio domani 31 luglio con una crociera di 8 notti tra i fiordi norvegesi e l’8 agosto salperà per una speciale crociera di 10 notti “Best of Europe” in partenza da Southampton e arrivo a Civitavecchia. Dal 18 agosto al 23 ottobre Celebrity Equinox alternerà crociere di 13 e 14 notti tra gli “Antichi Imperi”, in partenza da Civitavecchia con scalo ad Ashdod e Haifa, un overnight ad Alessandria d’Egitto e scali in diversi porti in Grecia, Turchia e Italia.

Crociera nel Mediterraneo (3)

Prima e seconda puntata.

Finisce con la terza puntata il racconto della crociera con Costa Concordia.

La Crociera è una delle più classiche, la nave fa scalo nei porti più belli del Mediterraneo. Dopo Napoli, c'è la bellissima Palermo che non dimenticherò mai, si prosegue con Tunisi, Palma de Mallorca, Barcelona, Marsiglia, Savona e infine si ritorna a Napoli.

Per chi vuole scegliere la Crociera come tipo di vacanza, non deve scordarsi per nulla al mondo la macchina fotografica. In una crociera si possono fare solo belle foto, dal tramonto all'alba, a navi che si incrociano (MSC Fantasia e la MSC Sinfonia nelle acque di Tunisi), l'entrata in porto e ovviamente anche i bellissimi posti che si visitano.
Quì un particolare del Bar Classico Dublino, presente sulla Costa Concordia.

Costa Concordia: Crociera nel Moditerraneo (2)

Prima puntata.

Costa Concordia, la prima della sua classe. Quando si entra nell'atrio l'effetto wow è garantito. Lo stile degli arredi è di Farcus e questo lo si percepisce subito, ma contrariamente dalle foto, dal vivo la storia cambia. Si entra in un mondo così bello, che anche se può sembrare brutto, non lo è.

Il bello di questa classe Concordia è che ci sono molti spazi dove ammirare il mare. Il più bello è lo spazio esterno sopra il ponte di comando. Affacciarsi dalle alette che fuoriescono dalla nave è una cosa favolosa, l'effetto emozione è garantito.

L'Atrio della Concordia visto da uno dei ponti più alti.

L'Atrio Europa

Altre foto le puoi vedere su FLICKR

29 luglio 2009

Lo scafo della Seabourn Sojourn arriva a Genova

Tratto dal comunicato stampa.
Lo scafo in acciaio di 198 mt con il nome Seabourn Sojourn già impresso, è arrivato alla
banchina T.Mariotti di Genova.
La seconda di tre navi da crociera superlusso ordinate a T.Mariotti per ingrandire la flotta
Seabourn (marchio ultra luxury del gruppo Carnival Corporation & PLC di Miami), segue
Seabourn Odyssey, partita per il suo viaggio inaugurale da Venezia, il 24 giugno scorso,
attualmente in crociera nel Mediterraneo con un successo di pubblico da tutto esaurito.
La costruzione dello scafo di Seabourn Sojourn a San Giorgio di Nogaro (UD), ha seguito le
stesse tappe della precedente gemella, ma è stato rimorchiato a Genova in avanzato
stadio di costruzione, infatti si presenta già con le sovrastrutture principali nella sua forma
elegante ed inconfondibile. A San Giorgio di Nogaro sono state montate le sovrastrutture fino al ponte 9, con motori
principali, gruppi elettrogeni ed impianti già installati.
L’avanzamento dei lavori evidenzia un modello organizzativo efficiente: la parziale
delocalizzazione delle attività del Cantiere T.Mariotti in Friuli – data la carenza di spazi a
Genova – ha permesso un ampliamento necessario alla competitività e si dimostra una
scelta vincente. Il Cantiere di San Giorgio di Nogaro è giunto ormai a maturità e non
svolge più soltanto attività di carpenteria, ma anche ulteriori lavorazioni che in precedenza
T.Mariotti affidava alle officine genovesi.
Il completamento e l’allestimento presso il Cantiere T.Mariotti a Genova impiegheranno
circa un migliaio di persone solo per i lavori a bordo, fino alla consegna prevista per
Maggio 2010. Seabourn Sojourn sarà poi battezzata a Londra prima di partire per il
viaggio inaugurale alla volta di Islanda e Fiordi Norvegesi.
Come le gemelle, la nave da crociera superlusso accoglierà i propri
ospiti nel segno dell’unicità Seabourn, in 225 suites di cui il 90% con veranda privata,
offrendo il rapporto spazio/passeggero tra i più alti del mercato.
A Seabourn Sojourn seguirà una terza nave, che sta crescendo a San Giorgio di Nogaro
per essere consegnata nel 2011.
La commessa Seabourn da 550 milioni di Euro per tre navi gemelle – disegnate da Yran &
Storbraaten Architechts (Norvegia) e progettate per raggiungere il massimo in termini di
fascino e innovazione nell’industria crocieristica completamente “Made in Italy” – pone alle
basi del progetto la sicurezza a bordo e la salvaguardia dell’ambiente.
Seabourn Sojourn, così come Seabourn Odyssey appena consegnata e la futura sistership
sono Green Ship.
Green Star è la più alta garanzia anti inquinamento dell’aria e del mare.
Il progetto prevede inoltre due sistemi propulsivi indipendenti per viaggiare in sicurezza
anche in caso di avaria.
L’ultima generazione di navi da crociera superlusso inaugurata quest’estate dal primo
viaggio di Seabourn Odyssey, è ormai una realtà che cresce e porta nel mondo il prestigio
delle maestranze T.Mariotti e della ricerca nell’industria crocieristica.
foto: T.Mariotti

28 luglio 2009

Crociera nel Mediterraneo (1)

Inizio a raccontarvi attrvarso le foto che ho scattato, la Crociera nel Mediterraneo con Costa Concordia dal titolo "Profumi di Mediterraneo".

La nave che ho scelto è la Costa Concordia, non quella che vedete in foto, ma la mosterò nella prossima puntata. Con la Costa Concordia salgo per la prima volta su una nave lunga 290 metri circa. In precedenza ero stato con Costa Fortuna e Costa Magica dalla lunghezza di 270 metri circa.

Sono partito in crociera da Napoli diverse volte, ma ogni volta è sempre emozionante.




Msc Fantasia lascia NAPOLI
Aspettando la partenza della Costa Concordia, all'improvviso sento una sirena, era quella della MSC Fantasia che stava lasciando il porto di Napoli.
Aspettando la seconda puntate vi posto un particolare dell'atrium della Concordia.

20 luglio 2009

40 anni dopo lo sbarco

40 anni fa l'uomo camminò sulla luna.Era il 20 luglio 1969. Il mondo era davanti alla TV ad assistere alla Storia.

19 luglio 2009

MSC Splendida, prima volta a Genova

Ha fatto scalo per la prima volta a Genova la nuova ammiraglia della flotta Msc Crociere, la “Msc Splendida”, che con le sue 137 mila tonnellate di stazza ed i 333 metri di lunghezza è la più grande nave passeggeri commissionata da un armatore europeo.

18 luglio 2009

Consegnata la Celebrity EQUINOX

E' stata consegnata alla Celebrity Cruises la nuova big ship Celebrity EQUINOX, segnando il passaggio ufficiale della nuova ammiraglia da 2.850 ospiti, dal cantiere costruttore Meyer Werft a Celebrity Cruises.
2420Dopo vari controlli, la nave ospiterà agenti di viaggio, stampa e altri operatori del settore per una serie di brevi viaggi inaugurali con partenza da Southampton, Inghilterra. La C. EQUINOX sarà poi battezzata il 29 luglio e entrerà in servizio il 31 Luglio con una crociera di 8 notti nei fiordi norvegesi.
Tutto lo staff di Celebrity è estremamente grato all’incomparabile team di Meyer Werft e ad alcuni dei migliori studi e firme del design internazionale – ha dichiarato Dan Hanrahan, Presidente e CEO di Celebrity CruisesTutti hanno lavorato intensamente insieme a noi per arrivare alla consegna della nave solo otto mesi dopo Celebrity Solstice. Adesso non vediamo l’ora di offrire agli ospiti di Equinox un’eccezionale esperienza di bordo grazie alla straordinaria cucina, al servizio per cui il nostro marchio è conosciuto, al design e all’eleganza, che sono sinonimi di Celebrity Cruises

17 luglio 2009

Costa Crociere ha piantato 100 piante di ulivo

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La comp. Costa Crociere, ha fatto piantare in questi giorni 100 giovani piante di ulivo certificato bio nel Parco Nazionale Delle Cinque Terre, in località Castagnoli di Riomaggiore.

La Costa C. ha voluto piantare i 100 ulivi per rendere a impatto zero il battesimo delle ultime due navi nate in casa Costa, cioè parliamo del battesimo di Costa Luminosa e Costa Pacifica del 5 giugno.

Le emissioni di anidride carbonica prodotte durante l’evento da Guinness dei primati, che ha festeggiato le due navi con un grande spettacolo di musica e luce dedicato al made in Italy, saranno quindi compensate con la messa a dimora dei 100 ulivi, che ripopoleranno circa 2.000 mq di terrazze nello straordinario Parco Nazionale delle Cinque Terre.

Foto: CostaCrociere

16 luglio 2009

NCL: Conquistare il mercato Italiano

800px-Papenburg-NorwegianGem1-Asio Anche la compagnia crocieristica Norwegian Cruise Line (NCL) vuole conquistare il mercato italiano e lo farà così:

"Le nostre strategie prevedono una collaborazione molto stretta con esclusivisti e con operatori importanti" spiega Roberto Martinoli, presidente e coo della compagnia americana con sede a Miami. Uno sbarco previsto per l'aprile 2010 nel porto di Venezia con l'unità Norwegian Gem che si fa forte di una crescita continua: "Il 2008 si è concluso con un'occupazione media superiore al 100% - rimarca Martinoli -: in termini di share è ovviamente il mercato Usa il più importante per noi, mentre in Europa sono molto rilevanti la Gran Bretagna, la Germania, dove a Wiesbaden abbiamo la sede europea, e la Spagna. Anche per l'Italia prevediamo di conseguire buoni risultati".

15 luglio 2009

Oasis of the Seas: AquaTheatre.

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Impressionante è come dire niente, la Oasis of the Seas è una ciclopica nave da crociera se così vogliamo chiamarla. Per molti è l’ottava meraviglia del mondo e forse quando entrerà in servizio lo sarà. Un gigantesca nave che si porterà a casa tutti i record di questo mondo nel settore delle navi da crociera. Una nave costata 1 miliardo e 242 milioni di dollari. Una nave tutta nuova, diversa dal tutte le altre. Oltre ad essere in assoluto la più grande, sarà anche la più innovativa, una nave che farà rimanere a bocca aperta i primi crocieristi che la proveranno a dicembre 2009, quando partirà per una magica crociera di capodanno nel Mar dei Caraibi. foto Rccl ©

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14 luglio 2009

Via anche la MSC Melody

Evaporate le nuove bollicine del battesimo della maxinave MSC Splendida, ecco che continuano ad arrivare brutte notizie per le oramai così chiamate “vecchie navi”. Dopo la Costa Europa, venduta ad altri, una nave completamente diversa dia moderni “palazzi sul mare”, ci lascia anche una simpatica nave, scampata anche ad attacchi pirata…è la famosa MSC Melody,classe 1982, costruita in Francia ed entrata nella flotta MSC nel 1987.

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Per ora si sa che è in fase di vendita e chi si occupa di ciò è la Modif Marine che nel suo sito ha pubblicato l’annuncio della vendita, ma per adesso ancora non si conosce il prezzo. Si attende un compratore.

Cosa dire, le grandi compagnie hanno bisogno di navi grandi e super moderne. Con l’addio alla MSC Melody, la comp. MSC avrà solo navi di ultima generazione, tutte di recente costruzione e poi il motto usato dalla MSC è “MSC Crociere, la flotta più moderna al mondo”.

Testo: Crocieristi cruise blogger ©

MSC Magnifica…appuntamento ad Amburgo

Ship Photo MSC Magnifica

La scelta di Barcellona segue l'idea di Msc Crociere di varare le sue navi in paesi diversi, una tradizione che ha preso il via con il varo di Msc Poesia a Dover nell'aprile 2008, e che proseguirà con Msc Magnifica, che sarà battezzata ad Amburgo il prossimo anno. Foto: Stéphane Nigeon

13 luglio 2009

BATTESIMO MSC Splendida…benvenuta tra noi

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E’ notte, il nastro viene tagliato e una bottiglia di champagne s’infrange con tutta la sua forza contro la fiancata di pura del nuovo gigante dei mari.
Benvenuta tra noi MSC Splendida, la nuova regina dei mari targata MSC. Se la bottiglia è andata contro la nave, se il nastro è stato tagliato, lo si deve ad una mano gentile, non una qualsiasi, ma quella della splendida Sophia Loren, (insieme al Capitano Giuliano Bossi) che tagliando quel nastro ha permesso l’entrata ufficiale della nuova nave MSC Splendida nella flotta MSC, che insieme alla sistership MSC Fantasia, sono le navi più grandi mai costruite per un armatore eurpeo, quell’armatore di origine sorrentina, Gianluigi Aponte, che in questi ultimi anni ha portato la MSC ad un livello sensazionale, da competere con le migliori compagnie crocieristiche al mondo.

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Con l’arrivo nei mari della MSC Splendida, la flotta MSC sale a quota 10 navi, altre grande passo in avanti per la compagnia che ha un futuro ricco di novità e positività. Grazie ai cantieri francesi STX Europe di Saint Nazaire, alla flotta MSC prossimamente si aggiungerà la MSC Magnifica e molto probabilmente, nei prossimi anni anche altre due navi da 315 metri. L’armatore Aponte non può che essere orgoglioso della sua nuova stellina dei mari, una stellina ricca di numeri. La MSC Splendida, 333 metri di lunghezza per 137.936 tonnellate di stazza. Ambienti disegnati dalla De Jorio Design, l’area VIP, la MSC Yacht Club, con ben 99 suite, veri e propri mini appartamenti con maggiordomo dedicato.
Aspettando nuove navi e nuove soddisfazioni, Crocieristi Cruise Blogger non può che dire “Benvenuta tra noi MSC Splendida”. Foto e testo di:Crocieristi cruise blogger foto:

12 luglio 2009

Aspettando il battesimo...parola a De Jorio Design

 Aspettando il battesimo della nuova ammiraglia MSC Splendida, diamo uno sguardo al dietro le quinte di una nave come la "Splendida" dove i veri protagonisti sono il team che hanno disegnato i numerosi interni della nuova ammiraglia...lo studeo De Jorio Design.

Tratto da: Ilsecoloxix-

Nell’immaginario collettivo lo studio di un architetto di grido, o “archistar”, come si dice oggi, è un luogo asettico, possibilmente lontano dai frastuoni della città, fatto di ampie vetrate, arredi minimal e guru che si aggirano vestiti di nero circondati da una nuvola di collaboratori-discepoli. Bene, lo studio de Jorio, che da cinquant’anni detta la linea delle più belle navi del mondo, è l’esatto contrario di questa concezione: campioni di stoffa, lampadari, seggiolini, poltrone sparse ovunque. E poi ancora giornali, progetti, cartelle, computer, modellini, riviste e una montagna libri. Fuori dalle finestre, il traffico di Genova, caotico anche sotto il cielo di luglio. Un luogo di lavoro, che racconta di successi, invenzioni e giornate di fuoco.

È qui dentro che è nata l’idea delle navi Msc: avvolgenti, riposanti, qualche tocco di follia ma senza esagerare. Di fatto, gran parte dello “stile italiano” su cui batte e ribatte la compagnia di Gianluigi Aponte, sta nel cervello e nelle mani di questi signori, padre (Giuseppe) due figli (Marco e Vittorio) che con il loro staff dal 2001 hanno raccolto la sfida dell’armatore mezzo sorrentino e mezzo svizzero, e che fino a quel momento pareva interessato solo ai container. L’obiettivo era quindi entrare nel mondo delle crociere, creare qualche cosa di nuovo, lontano dallo stile Usa in voga fino ad allora. Carico, barocco, hollywoodiano: pensato appunto per una sensibilità americana, che fino a dieci anni fa erano di gran lunga i maggiori estimatori delle crociere. Così i de Jorio si sono messi a tavolino. «Abbiamo pensato ai grandi resort, all’idea di un lusso che fosse però alla portata di tutti» spiega Marco de Jorio. L’armatore ci ha messo del suo: Rafaela, moglie di Aponte, partecipa alla realizzazione di ogni progetto. E le ultime due unità, cioè “Fantasia”, inaugurata pochi mesi fa, e “Splendida” pronta a prendere il largo a Barcellona, sono per ora l’ultimo capitolo di questa storia: spazi curati in ogni minimo dettaglio (ecco perché lo studio è sommerso da oggetti di ogni genere: i fornitori li portano, poi bisogna provarli, vederli, studiarli), giochi d’acqua e di luce, ampio uso della tecnologia. E poi attenzione per le superfici, perché tutti i sensi devono essere attratti, stimolati: quindi anche il tatto, con la scelta di un materiale piuttosto che di un altro, o l’olfatto, attraverso l’utilizzo delle essenze. I de Jorio sono particolarmente orgogliosi della spa («ma lei lo sapeva che è un termine latino? Significa “salus per aqua”).I principi guida, spiega de Jorio senior, «sono tre: ovviamente quello che ti chiede la committenza, quello che ci suggerisce la nostra cultura, la nostra sensibilità: siamo italiani, e lo stile, il gusto, sono cose che abbiamo tutti nel sangue. Ce le hanno trasmesse le città e i paesi dove siamo cresciuti. Infine, la fruizione. Il destinatario, che in questo caso è il cliente della nave. Ma è un discorso generale, vale anche per l’edilizia civile. E a me pare che talvolta questo concetto sia un po’ perso di vista».

Così attrezzati, si affronta l’«urbanistica» della nave. Uno spazio ristretto, nel quale devono convivere tre, quattromila persone. Per de Jorio un punto fondamentale nella sua carriera è il 1985, quando progettò la “Costa Riviera”: la prima nave interamente pensata per le crociere, per la vacanza a bordo. «Cominciai a pensare agli spazi comuni: alla piazzetta con i negozi. Ai ristoranti a bordo della piscina, al teatro, che era un teatro vero e proprio, non un piano bar». Elementi di un linguaggio che da quel momento divenne universale. E adesso, qual è il futuro? «La possibilità di creare sempre più superfici all’esterno» risponde Marco de Jorio. E poi ci sono le dimensioni. Dovremmo avere per forza a che fare con navi sempre più grandi? «Le navi sono grandi perché in questo modo permettono economie di scala. Non solo a chi le gestisce, ma anche ai cantieri che le costruiscono: agli armatori vengono proposte delle unità che sono costituite da veri e propri blocchi funzionali, sui quali è poi possibile intervenire con delle modifiche». La grande dimensione insomma conviene, ma «è innegabile che anche su questo dovranno valere le richieste del mercato – conclude Vittorio de Jorio -. In ultima analisi, è quello che detta le tendenze». Trasformarle in realtà, spetta agli armatori. E ai loro architetti.

Norwegian Epic in mare

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Norwegian Epic, futura ammiraglia della flotta NCL per la prima volta prende il largo. Ha lasciato il cantiere della Stx Europe di Saint-Nazaire, in Francia e scortata da una flotta di otto rimorchiatori lungo l'estuario della Loira per poi essere ormeggiata al molo sul quale proseguiranno i lavori per le rifiniture interne. Foto: Stéphane Nigeon

10 luglio 2009

Un nome per la Norwegian EPIC

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Eccola, la Norwegian Epic, futura ammiraglia della flotta NCL. In allestimento nei cantieri francesi STX Europe di Saint Nazaire dove gli operai continuano il lavoro d’incisione del nome “Norwegian EPIC” . Una big ship che ha grandi numeri per la testa, come le sue 150.000 tonnellate, 2109 cabine per una capienza di 4.200 passeggeri. Una linea poco graziosa, molto discussa, ma non ci resta che aspettare la nave ultimata al 100% prima di poter dare un giudizio finale. Foto:Christian Plagué ©

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9 luglio 2009

A Palma due regine MSC

Incontro storico al porto di Palma de Mallorca. Le due ammiraglie della flotta MSC, la MSC Fantasia e la MSC Splendida si sono incontrate per la prima volta. La MSC Splendida è alle prese con la sua prima crociera inaugurale prima del gran battesimo che si terrà fra pochissimi giorni.

Per l’incontro delle due navi più grandi d’Europa, la Costa Concordia è stata spostata più avanti, ma purtroppo non è nella visuale della webcam.Se siete interessati a seguire in live le due ammiraglie, nel menù di crocieristi, alla voce webcam troverete nella lista anche la webcam live del porto di Palma.
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8 luglio 2009

Splendido Design Italiano

Nuovi colori, nuove sfumature, questa è la nuova MSC Splendida, questo è il design firmato De Jorio Design. Tratto da: mconline Design esclusivo per Msc Splendida che si presenta con dettagli d’autore e arredi all’insegna del made in Italy Design esclusivo e made in Italy sono i tratti distintivi di Msc Splendida, la nuova ammiraglia di Msc Crociere. Nell’ “Atrium” pareti scintillanti e ascensori panoramici fanno da suggestiva cornice alla scalinata e al prezioso pianoforte al centro della hall, interamente intarsiati di cristalli Swarovski. Motivi etnici e composizioni geometriche sono l’essenza dell’Aft Lounge, l’ampio salone al ponte 7 dominato da un grande bar circolare e mix di dettagli che riproducono uno speciale effetto “fusion”. Per lo Sports Bar, l’ispirazione del design non poteva che cadere su calcio e atletica. Il Purple Jazz Bar è il trionfo dell’astrattismo e del jazz: nicchie di luce colorata irrompono su pareti grigio scuro, con un effetto che tende all’astrattismo mentre al caffè e ai suoi afrodisiaci aromi è dedicato l’Espresso Bar, con un’ambientazione suggestiva che stimola i sensi. Al Ristorante L’Olivo, ogni cosa interpreta l’essenza dei sapori del Mediterraneo, mentre l’acciaio prende il posto dell’ottone in gran parte delle rifiniture e l’effetto è notevole nei grandi ambienti, come allo Strand Theatre con la sua innovativa architettura tridimensionale e le poltrone dal profilo irregolare che attribuiscono in modo simbolico, a ogni spettatore, un ruolo diverso nella scena.

6 luglio 2009

Con MSC Splendida la flotta sale a quota 10

Dopo la cerimonia della consegna ufficiale alla comp. con il cambio bandiera, la MSC Splendida è partita per la sua crociera inaugurale.

Alla cerimonia hanno preso parte Jacques Hardelay, Direttore Generale di STX Europe, Gianluigi Aponte, armatore di MSC Crociere, Pierfrancesco Vago, CEO di MSC Crociere, Erminio Eschena, Manager di MSC Crociere Francia e il comandante di MSC Splendida, Giuliano Bossi. Madrina di MSC Splendida è Rafaela Aponte, moglie di Gianluigi Aponte, che da sempre segue con grande passione la costruzione e l’allestimento dei gioielli della flotta MSC Crociere, dal disegno iniziale alle scelta dei colori, dei materiali e degli arredi.
"Msc Splendida è un nuovo standard di navi da crociera - ha dichiarato Pierfrancesco Vago-, caratterizzato dall'ecosostenibilità. È, inoltre, la decima unità della flotta Msc Crociere e per questo rappresenta un punto di forza nello sviluppo della compagnia. Il programma di investimenti da 5,5 milioni di euro si completerà nel 2010 con l'arrivo di Msc Magnifica".
Al comando della nuova creatura "Splendida" c'è Giuliano Bossi, lo stesso comandante che ha guidato la sistership MSC Fantasia. Il suo compito ora è di guidare la nave in questa crociera inaugurale fino a Barcellona dove sarà battezzata domenica prossima, 12 luglio 2009.

Come ha detto Vago, il programma di espansione da 5,5 miliardi di euro della comp. MSC prevede l'arrivo della MSC Magnifica e molto probabilmente anche di due navi da 315 metri nei prossimi anni.
Con l'arrivo di MSC Splendida e la MSC Fantasia, le due sistership più grandi d'Europa, la MSC diventerà ancora di più una colonna portante del settore crocieristico e gran rivale di altre comp. crocieristiche.
by Crocieristi cruise blogger
foto msc splendida:EVRARD/cruisenewsdaily

Addio Costa Europa

Brutte notizie all'orizzonte. La Costa Europa, una delle navi oldliners della flotta Costa lascerà la compagnia.

La Costa Crociere ha raggiunto l'accordo con la TUI UK Limited: la Costa Europa dall'aprile del 2010 sarà nolleggiata per 10 anni e sempre nello stesso mese di aprile 2010, la C. Europa sarà venduta alla Grand Cruise Investments Unipessoal una sussidiaria interamente controllata dalla Carnival PLC (il Gruppo Carnival).
Iniziare la settimana con questa notizia non era nei miei piani, ma purtroppo si trattava di una nave così dolce, con una linea così bella, diciamolo...d'altri tempi. Come dicono molti, è solo la prima di una lunga serie di navi oldliner....

4 luglio 2009

Passeggiata a Castellammare di Stabia

Passeggiata a Castellammare di Stabia e per l'occasione sono andato a vedere alla Fincantieri il super traghetto Cruise Europa in allestimento.

MSC Splendida lascia i cantieri di Saint Nazaire

La data dell'addio ai cantieri francesi di Saint Nazaire è arrivata. Oggi, sabato 4 luglio, alle 15:30 circa la MSC Splendida, la nuova ammiraglia della flotta MSC lascerà i cantieri francesi per una crociera inaugurale che ha fatto registrare il tutto esaurito una settimana dopo la comunicazione.
La "Splendida" nave, per la sua crociera inaugurale porterà i fortunati crocieristi alla scoperta dei luoghi più belli, come lo scalo di lunedì a Vigo, poi Lisbona, passerà per Gibilterra fino a Malaga e giovedì con tappa a Palma de Maiorca dove vi troverà la sua sistership MSC Fantasia. Lascerà Palma con rotta verso la bellissima Marsiglia per poi ripartire puntando la prua verso Barcellona dove entrerà nel porto della città sabato mattina per prepararsi al suo battesimo con la sua madrina Sophia Loren.
Foto:L'atrium du MSC Splendida (© : BERNARD BIGER - STX FRANCE CRUISE SA)
Photo Laurent Huou

Manifesti Navali

3 luglio 2009

Crociera sulla Costa Pacifica..il racconto di una crocierista

Ecco che arriva il racconto di Pupottina, nostra cara lettrice e la sua esperienza sulla Costa Pacifica.
Il soggiorno di Pupottina e Kevin a bordo della Costa Pacifica, nella sua seconda settimana di vita, è stato splendido. Dopo una lunga attesa, finalmente arriva il momento della partenza per la loro terza crociera, la seconda con la Costa. Per raggiungere la nave hanno usufruito dell´efficientissimo servizio di trasporto, puntuale, senza intoppi e con un´hostess che, per tutto il tragitto, ha illustrato i vantaggi e i comfort per i fortunati che avevano optato una vacanza a bordo della Pacifica.
In realtà, le intenzioni di Kevin e Pupottina erano rivolte verso un analogo percorso con una MSC, di cui anche sono soci, ma, al momento della prenotazione, non erano disponibili nemmeno posti in piedi. Eheheheh.
L´accoglienza è stata strepitosa. La nave era ancora incartata con la pellicola, tanto era nuova e non mancava davvero niente. Si mangiava molto bene. Il servizio ai tavoli era ben organizzato, rapido e cordiale. I camerieri, ovviamente tutti stranieri, riuscivano anche a sostenere una conversazione base ed erano in grado di spiegare il contenuto di ogni portata nelle loro mani.
Anche il servizio di pulizia della suite è stato ineccepibile, al contrario dello scorso anno a bordo della Costa Classica.
Hanno usufruito di vari servizi. Le escursioni erano ben organizzate, anche se in doppia lingua, e la preparazione delle guide era approfondita e pronta a rispondere anche alle domande più inaspettate. Non hanno sentito nessuno lamentarsi di niente, salvo casi rari, ma si vedeva lontano un miglio che erano i soliti guastafeste.
Nel centro Samsara Spa quasi non ci si incontrava mai con altre persone, tanto era grande. Non mancava niente, anche se al riguardo Pupottina ha raccontato, nei giorni scorsi sul mio blog, un´esperienza un po´ incresciosa ed imbarazzante accaduta all´interno.
C´erano tantissime piscine e lettini a sufficienza per prendere il sole. Le piscine, però, erano strapiene di bambini con genitori poco attenti, che avevano risparmiato sui servizi predisposti dagli animatori per gestirli al meglio.
Per Kevin non poteva mancare un giro sul simulatore di Formula Uno della Scuderia Costa. Kevin è stato bravissimo, nemmeno lo facesse di professione. Uscendo dalla vettura, un altro po´, doveva firmare gli autografi a quelli che avevano assistito.
Il teatro Stardust ha presentato spettacoli molto nuovi e divertenti con star televisive.
Essendo la nave della musica, c´è stato anche un concorso fra i talentuosi a bordo, ma Kevin e Pupottina lo hanno seguito solo di striscio.
Complessivamente, la vacanza è stata positiva e Pupottina ha già consigliato la nave Costa Pacifica alle sue amiche. Come è naturale che sia, sta già pensano alla prossima crociera e magari questa volta cercherà di prenotarla, per tempo, con una MSC.
Molte delle persone che ha incontrato a bordo, erano lì perché non erano riuscite a trovare posto su una delle MSC che, di regola, vanno prenotata circa un anno prima, almeno per quanto riguarda la disponibilità delle agenzie nella zona in cui vive Pupottina.

2 luglio 2009

Partono i lavori della nuova Queen Elizabeth

Una nuova regina dei mari ritornerà a solcare i mari di tutto il mondo.

Alla Fincantieri di Monfalcone è stato impostato nel bacino il primo blocco che inaugura la costruzione della Nuova Queen Elizabeth, la nuova nave della prestigiosa compagnia Cunard, brand del guppo Carnival.
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La prima sezione della QE è lunga 14 metri, larga 32,2 e pesa 468 tonnellate.
Alla cerimonia dell'impostazione erano presenti Carol Marlow, presidente e direttore generale di Cunard Line e Paolo Capobianco, direttore dello stabilimento Fincantieri di Monfalcone.
La nuova Queen avrà una lunghezza di 294 metri e supererà le 90mila tonnellate di stazza lorda e nelle sue 1.046 cabine potrà ospitare più di 2.500 crocieristi che saranno serviti da 1.097 membri dell'equipaggio e ultima cosa sarà una delle più grandi navi panamax, cioè in grado di attraversare il canale di Panama. La nave prenderà il largo nell'autunno del 2010.
La nuova Queen sarà dotata di un elevato numero di luxury suite e mini suite e come nello stile Cunard, la nave sarà particolarmente lussuosa. foto: Cunard

1 luglio 2009

Carnival DREAM

Carnival Dream, la futura ammiraglia della flotta Carnival nelle acque di Trieste per le prove in mare. La DREAM sarà la nave più grande della flotta Carnival, lunga più di 300 metri per 130mila tonnellate di stazza.

La costruzione della DREAM è a cura della Fincantieri di Monfalcone. Seguirà anche la sistership Carnival MAGIC.
Le foto mi sono state inviate da Maurizio Eliseo (c)

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