Powered By Blogger

9 agosto 2010

Msc Chitra lentamente affonda

MSC Chitra e il Khalija, hanno avuto una collisione sabato nell'imboccature del porto di Mumbai. Il cargo ha cominciato ad inclinarsi e a liberare in mare tonnellate di carburante ed olio da trazione, mentre circa 400 container sono già caduti nelle acque del Mar Arabico, causando problemi alla navigazione.

La nave si è inclinata di 80 gradi.

L'altra nave è riuscita ad entrare in porto per le riparazioni, ma per la Msc Chitra non c'è più speranza e già si teme una nuova Marea Nera.

32 commenti:

Anonymous ha detto...

impressionante, mi ricorda la fine della msc napoli

Anonymous ha detto...

Da paura! Immaginate il numero di container riversati in mare?? Un bel lavoro di recupero per quel che si puo' salvare!!

Tonio ha detto...

un lavoraccio ripescare tutto. mi sa che affonda. mi ricorda la stessa storia della Msc Napoli, li però la nave fu salvata mi pare.

Manuel ha detto...

scusate ma il petrolio lo portava la msc o l'altra nave?
Saluti Manuel

giovanni noal ha detto...

io continuo a pensare che queste navi sono ingovernabili e trasportano troppi materiali altamente inquinanti, ora chi paga il disastro ecologico<'' insomma certe navi non dovrebbero neanche esistere, son un pericolo per la navigazione e per l'ambiente, ovviamente MSC conferma che ha navi instabili, e vecchi rottami galleggianti in giro per i mari, avere la seconda flotta piu' grande al mondo non vuol dire aver navi bidoni a spasso, SPERIAMO PAGHI UNA SALATISSIMA MULTA PER QUELLO CHE PUO? ACCADERE
giovanni noal

giorgio ha detto...

La MSC è proprio sfortunata!!!!!
Comunque anche a me la povera MSC Chitra ricorda molto,come destino,la sorella MSC Napoli!!!!

Alfredo ha detto...

msc chitra ha subito un bel colpo sul centro nave per inclinarsi così.Sbaglio di chi ha fatto collisione non doveva indietreggiare,momentaneamente faceva da tappo dando modo di chiudere paratie stagne e impediva questo stato.Io non so con satellitari e mezzi tecnologici come fanno a sbagliare una sola parola INCOMPETENTI .

Anonymous ha detto...

noal come sempre dimostra di essere impreparato e di sparlare portando tesi e argomentazioni inesatte e pressapochistiche

msc chitra considerati gli anni di vita delle navi portacontainer è da considerarsi relativamente giovane in quanto ora è a circa metà della sua carriera

msc non dispone della seconda flotta per numero navi ma per capacità di trasporto teu cosa ben diversa da quella affermata in quanto non è il numero di navi ma la capacità di quest'ultime a dare come risultato i tue trasportabili e sempre in questo ambito vorrei evidenziare la netta crescita msc anche durante la crisi economica combattuta ammodernando la sua flotta: il numero delle navi è calato di circa 30 unità a fronte di un inserimento in fltta di numero 10 unità e altre in consegna che riescono a garantire un miglior servizio e un miglior impatto ambientale e addirittur aumetando i teu trasportabili accorciando le distanze con maresk la 1 compagnia al mondo che nel periodo di crisi ha bloccato gli ordinativi e il rinnovamento della flotta

detto ciò penso di poter tranquillamente affermare e segnalare l'incapacità di riportare dati effettivi di noal che inviterei ad evitare, data la presenza di argomentazioni effettive e verificabili,isterismi come già successo in altre discussioni

complimentandomi per l'imperizia e l'imparzialità di noal saluto
riccardo

Anonymous ha detto...

mi scuso se nella velocità di battitura del messaggio precedente ho commesso qualche errore soprattutto nel non inserire i dati della chitra nave del 1980 e quindi che HA APPENA PASSATO IL TRAGUARDO DI META CARRIERA che una media riporta atttorno hai 55 anni

mi scuso ancora x il refuso sull'età in quanto ero già proiettato nela seconda parte del discorso ed essendo breve la pausa al lavoro non mi ha consentito di rilessere prima di pubblicare

riccardo

Anonymous ha detto...

Riccardo grazie davvero della tua descrizione approfondita a riguardo...purtroppo c'è sempre qualche persona incompetente e ignorante a riguardo che non fa altro che aspettare questi momenti per criticare di brutto una compagnia mercantile che da sempre si è affermata nello shipping mondiale.

giorgio ha detto...

Direi che "Giovanni Noal" non è l'unico a sparlare a sproposito visto l'ultimo messaggio!!!!!!
Se mi permettete voi due "Anonimo" e "Riccardo" potevate essere più gentili con "Giovanni Noal" che anche se non condivide alcune vostre idee non vi prende a insulti,come ha fatto l'ultimo "Anonimo"!!!!

Tonio ha detto...

una cosa è certa, il guaio è stato fatto, colpe di tutti..e intanto il petrolio esce

Anonymous ha detto...

Cito:Se mi permettete voi due "Anonimo" e "Riccardo" potevate essere più gentili con "Giovanni Noal"....

per conto mio posso solo affermare che esporre tesi e argomentazioni in maniera più gentile di come è stto ftto non è a mio parere possibile in quanto evidenziare un dato di fatto ovvero che le notizie riportate non sono veritiere non è di per se da considerarsi offensivo tantomeno lo è il farlo notare

altro punto su cui vorrei soffermarmi è il fatto che, come mi è invece stato appuntato, io non parteggio assolutamente per alcuna compagnia,se riportare i fatti in maniera corretta e non faziosa significa parteggiare evidentemente non abbiamo la stessa considerazione di che cosa significhe "parteggiare"...
quello che ho scritto sono pronto a ripeterlo in qualsiasi momento e per qualsiasi compagnia...
un conto è criticare senza argomentazioni a supporto di una tesi un conto è riportare solo argomentazioni come ho fatt

i toni di stizza sono esclusivamente rivolti al fatto che da molto tempo si leggono commenti assolutamente non corretti e irrispettosi dove si millantano finte verità a supporto della sola volontà di minare la reputazione di una compagnia della quale, dato il contenuto personle dei commenti, si possono elogiare o criticare condizioni e servizi ma sempre e solo se supportate da tesi fondate e non assolutamente inventate o campate in aria

riccardo

Manuel ha detto...

SCUSATEE! MA COME SI SCRIVE IN GRASSETTO?
Saluti Manuel

Anonymous ha detto...

Sono daccodo con Riccardo i dati quando si discute di compagnie navali sono importanti e la storia di Da Ponte come armatore commerciale e un esempio di scelte sempre oculate che hanno portato la compagnia Panamense ad essere una delle realtà mercantili piu importante nel Mondo e ad essere protagonista in Europa. L'ammodernamento continuo del suo parco cargo fa si che abbia aumentato la capacità di merci trasportabili diminuendo il numero di navi e il loro impatto ecologico. Cosi facendo e riuscito ad ottenere anche in un momento di crisi contratti eccellenti a prezzi convenienti. (Oggi si puo considerare imbattibile il rapporto costo trasporto medio grazie alla capacita di trasporto dei nuovi cargo). Pero Riccardo se parli di dati bisogna dire che nelle crociere e stato applicato lo stessa formula sostituendo la voce meci trasportate con passeggieri creando un rapporto passegieri trasportati costo imbattibile ma il servizio e lo spazio a disposizione per ogni passegiero va rivisto. Ripeto MSC è un colosso ma deve cominciare a usare una politica diversa nei due settori che sembrano uguali ma non sono neanche simili. Nicola

giovanni noal ha detto...

riccardo nedssuno è nato professore se sono incompetente sara afafre mio comunque ho deciso mi tolgo da questo blog ci son troppi altolocati sapientoni, ma visto che sapete tutto andate voi a lavorare sulle navi e poi vediamo se vi fanno entrare, come tutti blog ho appurato non servono proprio ad un cazzo
gn

giovanni noal ha detto...

ho appurato che in certi blog ci sono personaggi al quanto scomodi (di parte) e per tale ogni cosa avvenga ad una certa compagnia (msc) non si bada a spese per elogiare e non pensare che questa pecci perche' la si ritiene da alcuni sicura, puliat ecc. be signori io posso dire e video ripreso che non sono solo le navi mercantili di tale compagnia ultimamentea provocare danni ecologici in mare ma anche le stesse navi da crociera per precisione 1 msc poesia andate al mio nil 190759ge e guardatevi il video inquinamenmto del mare msc poesia su youtube, e menomale che si esaltano dicendo l'oposto, scaricare in mare sacchetti chiusi con emondizie scaricare in mare nafta ecc non penso sia un bel vedere, eanche se chiedi e ho chiesto spiegazioni mi è stato detto..................signore non si preoccupi. altro fattore che sia come dite voi aggiornato ono be informatevi su le navi ad crociera è il terzo caso di sequestro di droga ho sentito dire be carissimi è meglio che rivediate un po il tutto perche allora è proprio vero quello che si sente dire dai crocieristi<. msc mafia siculo calabrese, sara' anche uno sfotto, ma stranamente msc cargo o crociere è sempre sula bocca di tutti.
g.n

Anonymous ha detto...

molto bene come sempre di fronte ai dati ci si sente attaccati personalmente...sono molto felice di questo fatto...

Nicola sono parzialmente concorde con l'ultiima parte del discorso che hai fatto ma vorrei evidenziare che io stavo solamente parlando della MSC CARGO e non delle crociere come fa noal...infatti questo post riguarda i CARGO o meglio la nave cargo MSC CHITRA DELLA MSC COMPANY CARG0 e non della msc crociere su cui cpomunque ci sarebbe m0olto da dire sia in positivo che in negtivo...

QUESTO POST SU MSC CHITRA=MSC CARGO
altro post su pregi,difetti,ordini,navi=MSC CROCIERE

riccardo

giovanni noal ha detto...

Anonimo ha detto...

molto bene come sempre di fronte ai dati ci si sente attaccati personalmente...sono molto felice di questo fatto...

SE VUOI APRIRE UN CONFLITTO OK IO AMO COMBATTERE ANZI DICO DI PIU' ADORO COMBATTERE FA PARTE DELLA MIA VITA OGNI GIORNO COLPO IN CANNA 24 ORE SU 24 UOMO AVVISATO MEZZO SALVATO
dati piccolezze fossero questi i problemi che tanto tu ti attacchi allora non hai capito un autentico C...................
G.N

Anonymous ha detto...

ahahahahahahaha..noal non si è capito nulla nel tuo messaggio e comunque il fatti di dichiararsi pronti a combattere è veramente ridicolo...
hai 10 anni???combattere, oh mio dio che ridere

Anonymous ha detto...

Sono l'anonimo che ha iniziato a sparlare e criticare Noal, volevo dire che mi sono permesso di criticarlo solamente perchè ci sono tanti controsensi in quello che dice...ora ha finito di dire che lascia il sito, ora riprende a scrivere lasciando altri commenti...poi vuole combattere...mah beato lui che non ha niente da fare...!! saluti
ora mi firmo pure
anonimo romano

Anonymous ha detto...

Scusa Riccardo forse non è stato chiaro il mio plauso a MSC cargo sia nella politica di decrescita di navi a fovore di meno impatto ambientale con il pensionamento dei vecchi vascelli e l' ingresso di nuove navi con capacità di trasporto maggiore. La competenza mostrata in un momento di crisi da parte della compagnia a fatto si che i numeri (SPESE MERCI TRASPORTATE CONSUMI IMPATTO AMBIENTALE) siano tutti a favore di MSC ( SORPRENDENTE IN QUESTO MOMENTO). Il mio stupore e solo che con lo stesso timoniere non si riesce a fare politiche azzeccate per il ramo crociere. (Somo molto legato a MSC con cui ho fatto le mie prime crociere ed e brutto per me che ogni tre anni provo a rifare la crociera con MSC vedere che va sempre peggio). Scusa ancora se non sono riuscito ad essere piu chiaro ma in pratica il mio e solo un paragone fatto per capire come MSC cargo = scelte azzeccate. MSC crociere = non ne azzecchiamo una neanche per sbaglio. Nicola.

giovanni noal ha detto...

CARI SIGNORI IL MIO LAVORO CONSISTE NEL VERIFICARE NOTIZIE MORALE COME DITE VOI SI PUO ANCHE DESCRIVERE COME UN CAZZO DA FARE. C'E' CHI SUDA E SI ROMPE LE OSSA E CHI VIVE A SBAFFO DI CHI LAVORA.si volevo togliermi dal portale ma è troppo bello farvi un favore RESTO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
g.n

Anonymous ha detto...

cruise companies are headed by the great family carnival, lea n addition
reel but have always deluded themselves and sooner or later ask for
help. msc see that flatters the yacht club luxurious ships, but is obliged to make prices more 'low

Anonymous ha detto...

cruise companies are headed by the great family carnival, lea n addition
reel but have always deluded themselves and sooner or later ask for
help. msc see that flatters the yacht club luxurious ships, but is obliged to make prices more 'low

Anonymous ha detto...

cruise companies are headed by the great family carnival, lea n addition
reel but have always deluded themselves and sooner or later ask for
help. msc see that flatters the yacht club luxurious ships, but is obliged to make prices more 'low

giovanni noal ha detto...

PURE GLI INGLESI MA ANNATE A LUCIDARE LE SCARPE ALLA VOSTRA REGINA CAMMILLA BOLSA MAZZA CHE CESSO TIPICO FASCINO INGLESE
G N

Anonymous ha detto...

Rispondo in italiano. Non il momento per parlare di MSC crociere ma in questo blog ve ne sarà occasione. Caro anonimo il tuo commento e puramente emozionale sullo yocht club ma senza supporto di dati. In questo caso conoscendo MSC crociere noal ha sparato a zero su MSC cargo e non si puo fare il paragone gestionale la politica di MSC cargo è impeccabile sotto tutti i punti di vista e vi assicuro che l'inizio di questa avventura ( fine anni 80) era vista dai colosi europei come illusoria. Oggi grazie a scelte oculate e impegno profuse Dall'armatore ITALO-SVIZZERO Davide si e trasformato in Golia e nessune ride più dalla piccola armata con 3 veccchi mercantili. Ragazzi onore al merito. Saluti Nicola.

giovanni noal ha detto...

ovvio che sparo a zero su msc e finche' non vedo qualcosa di positivo continuero a sparare su msc ho una immensa risorsa di pallottole

zizzanio ha detto...

Mamma mia Noal.... dalle mie parti si dice me tsi pes.

giovanni noal ha detto...

che è piemontese???

Anonymous ha detto...

ma sta carretta è colata a picco o no???? che almeno non la vediamo piu' gallegiare un ferrovecchio di meno sul mare

Visualizzazioni totali

Come reputi il blog di Economia del Mare?