Powered By Blogger

30 aprile 2010

Mondiali di Calcio sulle navi MSC

Conto alla rovescia per i Mondiali di Calcio 2010. Come altre comp. anche la MSC Crociere ha acquistato i diritti televisivi per trasmettere a bordo delle sue 11 navi dall'11 giugno all'11 luglio tutte le partite di calcio  Le partite saranno trasmesse nelle aree pubbliche della nave, negli sport bar..

Nei negozi di bordo si potranno trovare un vasto assortimento di articoli a tema dedicati ai Mondiali di Calcio 2010 in Sud Africa.
Ora parola a Pierfrancesco Vago, CEO di MSC Crociere:

"Sono un grande tifoso di calcio e il minimo che potessi fare per gli altri appassionati di questo sport era offrire l'opportunità di seguire i Mondiali di Calcio 2010 in crociera a bordo delle nostre navi. Dall´11 giugno all´11 luglio i nostri ospiti potranno provare tutte le emozioni e farsi prendere dalla febbre calcistica come se fossero in Sud Africa",

29 aprile 2010

Tramonto

Il nostro amico Lidio65 ci delizia con una sua foto scattata giovedì scorso (22 aprile)

Tramonto a Mykonos con Costa Fortuna

Thomson Dream ora ex Costa Europa


Ecco la ex Costa Europa trasformata in Thomson Dream.





foto:  Steed, Marco Moreno Martínez & John Honeywell






28 aprile 2010

Pierfrancesco Vago promosso

Pierfrancesco Vago, CEO di MSC Crociere, è stato nominato Vicepresidente dell’European Cruise Council
(ECC), l’organismo fondato nel 2004 che rappresenta gli interessi delle compagnie crocieristiche mondiali

in Europa.

Tanti Auguri.

Progetto Msc Fantasia

Ricevo da Girolamo anche il disegno della MSC Fantasia.

27 aprile 2010

Complesso di inferiorità per Costa?


Che foto questa che non ho pututo fare a meno di pubblicare. Guardate la differenza tra la Oasis of the Seas e la Costa Mediterranea.








Oasis: Mostruosamente grande. W Costa Mediterranea.


foto: droits reserves




Moschea sulle navi Costa

Notizia curiosa dal fronte crociere Costa.

La compagnia Costa ha presentato il nuovo piano crociere per il mercato arabo che cresce a dismisura.

Dalla prossima stagione invernale, a bordo delle navi Costa alcune sale di riunione saranno riservate alla preghiera verso Maometto.





Non mancheranno menù con piatti tipici meridionali, a seguire segnaletiche sritte in arabo con intrattenimento e personale di assistenza madrelingua.
Interessante questa manovra della compagnia.

26 aprile 2010

Battezzata la Celebrity Eclipse

Dopo il rimpatrio dei turisti bloccati in Spagna è' stata finalmente battezzata la Celebrity Eclipse.

25 aprile 2010

Idea per una Nave

Ricevo e pubblico volentieri i due disegni di Antonello con lettera.
"Salve Carlo
sono il vostro accanito lettore Antonello e volevo mostrare a coloro che
leggono il tuo fantastico blog la mia idea di nave...
Per spiegazioni riguardo a dubbi sulla nave rispondo con piacere nei

commenti...

Grazie in anticipo e cordiali saluti da ANTONELLO"



24 aprile 2010

Missione Compiuta

E' ritornata a Southampton la Celebrity Eclipse con i 2.200 turisti bloccati in Spagna a causa della nube vulcanica.

Come di dice in questi casi: Missione compiuta.

23 aprile 2010

299 navi da crociera in servizio

A Miami si è svolta la 26esima edizione della Seatrade Cruise Shipping, la principale fiera del turismo crocieristico mondiale.
I dati finali sono questi: il settore crocieristico cresce e ci sono nuovi ordini di nuove navi, aumento dei prezzi nel 2010.
La notizia che ci interessa da vicino è che la presenza italiana alla fiera è stata la più vasta in assoluto, cioè in termini di area espositiva e di numero di aziende espositrici.
Questi invece sono i dati da capogiro. Pensate che sul mercato crocieristico mondiale ci sono attualmente in servizio 299 navi da crociera, con una capacità di 16,9 milioni di passeggeri e una percentuale di utilizzo medio del 91%.
Come sappiamo benissimo, gli Stati Uniti la fanno da padrone in questo settore con ben 149 navi, ma a costruire questi giganti c'è la nostra Fincantieri che ha una quota del 43% sul mercato.

22 aprile 2010

Per saperlo, si chiama Eyjafjallajoekull





Eyjafjallajoekull, così si chiama. Il nome è quasi impossibile da leggere così viene chiamato semplicemente "vulcano". Se andate in Islanda a vedere il vulcano lo scenario è quello che vedete nelle foto. Sicuramente è il sogno di ogni fotografo essere li per scattaere foto magnifiche.



21 aprile 2010

Moby Corse

Mirko mi ha spedito la foto con descrizione della Moby Corse e io la pubblico molto volentieri.

Ciao Carlo,

sabato approfittando della settimana della cultura, sono andato a fare 2 scatti a Castel Sant'Elmo.

Il mio obiettivo era fare qualche scatto all'ultima arrivata in casa MOBY, ovvero il Moby Corse su cui ho avuto il piacere di salirci la scorsa settimana. Purtroppo non ho potuto fare degli scatti, altrimenti a me mi buttavano a mare ed al mio amico lo licenziavano, però ti assicuro che anche se è vecchia è proprio ul bel traghetto.Hanno rifatto tutti i servizi delle cabine, l'arredamento e con mia grande sorpresa ho trovato delle cabine interne molto ampie, più di quelle che visto su Costa ed Msc!!!

La cosa che più mi ha colpito era un locale sotto al ristorante principale che conteneva un 5-6 cisterne da 1000 litri di birra.

Io ti mando il mio scatto, se ti va di pubblicarlo e scriverci 2 righe mi farebbe piacere.

Ciao Mirko Metitiero.

20 aprile 2010

Celebrity Eclipse Santa Subito

Ritorno a parlare della nube vulcanica che sta sconvolgendo l'essere umano. La Celebrity Eclipse cancella la prima parte dei festeggiamenti inaugurali il cui inizio era previsto a partire da giovedì 22 aprile, per dare assistenza ai viaggiatori bloccati dalla nube.
Celebrity Eclipse, appena arrivata a Southampton, partirà subito alla volta di Bilbao, in Spagna, dove ne è previsto l’arrivo nelle prime ore di giovedì 22 Aprile.
I viaggiatori rimasti bloccati in quelle zone – si stima siano più di 2.000 – potranno quindi salire sulla nave giovedì mattina e ripartire per Southampton, dove l’arrivo è previsto per venerdì in tarda serata. Questa operazione di recupero sostituisce tutte le attività pianificate per la crociera inaugurale di 2 notti prevista da Southampton.
Celebrity Cruises sta lavorando insieme ai principali tour operator inglesi per cercare di riportare a casa il maggior numero di viaggiatori possibile e Celebrity Eclipse rimarrà pronta ad intervenire finchè lo spazio aereo non sarà riaperto regolarmente.

Nel concludere faccio gli auguri per domani al nostro amico lettore Giorgio, perchè domani è il suo compleanno.

18 aprile 2010

Che Lentezza

Ciao a tutti.

Questa è una piccola comunicazione a voi che mi seguite. Nelle prossime ore cambierò il tipo di grafica del blog.

Questo mi dispiace perchè era bella, moderna, ecc, ma mi hanno scritto in molti dicendo che le pagine si caricano troppo lentamente e questo è vero, da fastidio anche a me.

Quindi cercherò di trovare qualche alternativa.

Scusate.

17 aprile 2010

Ricchi, ricchissimi...

Guardate gente, Eclipse, il nuovo panfilo del signor miliardario russo Roman Abramovich. E' il più grande del mondo e manca poco per essere consegnato al proprietario. Ieri ha lasciato i cantieri navali di Amburgo e deve essere solo collaudato.
Che cifre signori miei. 400 milioni è costato questo panfilo lungo circa 170 metri. 50 persone di equipaggio, interni di lusso sfrenato, cinema, piscina, discoteca, 2 eliporti, 20 moto d'acqua, 4 motoscafi e se non bastasse anche un mini sottomarino con sistema missilistico di difesa. (foto huffingtonpost)

16 aprile 2010

Il richiamo del Vulcano

Non parliamo di crociere o quasi, ma di qualcosa che mi affascina parecchio. L'eruzione in Islanda del vulcano che sta mettendo in grande agitazione il Nord Europa.

"Rischiano di non volare 6 milioni di passeggeri, disagi per altre 24 ore. Spazio aereo chiuso in Gran Bretagna e nel nord Europa. Regolari soltanto 11 mila voli su 28 mila".

L'islanda, il sogno di andarci a vivere non smetterà mai di abbandonarmi.

15 aprile 2010

Letture: 101 things you thought you knew about the Titanic

Oggi, giovedì 15 aprile 2010 si commemora il 98° anniversario del naufragio della RMS (Royal Mail Steamer) Titanic.
Come ogni anno o quasi esce sempre qualcosa di nuovo su quella tragica notte, un fatto, una curiosità o nuove scoperte.
Questa è una nuova:
La tragedia del Titanic poteva essere evitata, bastava lanciare subito l’allarme: questa e altre rivelazioni nel libro-scoop di Tim Maltin.
I 1517 morti nella notte tra il 12 e il 13 aprile 2012 sarebbero sopravvissuti, le pagine dei giornali del 14 aprile avrebbero avuto titoli meno cubitali, ma soprattutto: l’umanità non avrebbe dovuto sorbirsi il colossal strappalacrime della squadra campione d’incassi Cameron-Di Caprio-Winslet. Invece, in seguito all’impatto con il fatale iceberg, l’equipaggio mandò la richiesta di soccorso con ben 45 minuti di ritardo. Perché?
Alcune delle possibili risposte sono contenute nel libro di Tim Maltin 101 things you thought you knew about the Titanic… but didn’t (traducibile con Le 101 cose che pensavi di sapere sul Titanic, ma non sapevi). “Loro (le autorità della nave) potrebbero aver perso tempo a considerare l’aspetto di pubbliche relazioni e a cercare di capire se la nave sarebbe affondata o meno, perché nel secondo caso avrebbero preferito ridimensionare la cosa” ha dichiarato Maltin sul quotidiano inglese Telegraph; “questo può aver portato a ritardi”.

Ma quella dei 45 minuti di ritardo non è l’unica rivelazione del libro. Nei due lunghi anni di ricerche, Maltin ha scoperto altri inquietanti dettagli. Qualche esempio: l’iceberg non è stato individuato perché nella postazione di avvistamento non c’erano binocoli; non c’erano abbastanza scialuppe di salvataggio; il capitano Edward Smith non era abituato a manovrare navi da 50.000 tonnellate e al momento della partenza sfiorò di pochissimo una collisione con un’altra nave.

Sono solo una manciata di retroscena sconosciuti o quasi, estrapolati da quel groviglio di errori che trasformò un varo leggendario in una tragica spacconata. Per scoprire gli altri novanta sarà necessario aspettare un paio di giorni (per chi conosce l’inglese) o qualche mese (ancora non è stata indicata la data di uscita italiana) e cercare 101 things you thought you knew about the Titanic… but didn’t nella sezione “storia “ delle librerie italiane.

14 aprile 2010

P&O Azura




Battezzata a Southampton la P&O Azura. La sua madrina è stata la prima ballerina Darcey Bussel. La nave è lunga 290 metri, 116mila tonnellate di stazza, 1546 cabine.



SS Normandie

13 aprile 2010

Westerdam’s Dry Dock at Freeport

Una bellissima foto della Westerdam in Dry Dock a Feeport.

foto: Holland America Line

12 aprile 2010

Coloriamo la Norwegian Epic

Hanno colorato la tanto amata Norwgian Epic. Poverina, in questi ultimi tempi non se la passa proprio bene. Il 26 marzo scorso ha subito gravi danni ad uno dei sei motori diesel che ha portato ad altri problemi. Il motore è stato sostituito e ora non ci resta che attendere l'inizio della seconda serie di prove in mare previste per fine maggio. Se tutto andrà alla perfezione, la Epic sarà consegnata il 15 giungno.

(foto VINCENT GROIZELEAU)

10 aprile 2010

10 aprile 1912...il Titanic partì da Southampton

Il 10 aprile del 1912 I passeggeri arrivarono a Southampton e salirono a bordo della nave. A mezzogiorno il Titanic salpò e cominciò il suo viaggio inaugurale. La nave evitò la collisione con il piroscafo New York che le avrebbe procurato enormi danni. Verso le 18:30 Il Titanic fece tappa a Cherbourg, Francia. Alle 20:10 circa il Titanic partì per Queenstown, Irlanda.

9 aprile 2010

Varata L'Austral

E' stata varata alla Fincantieri di Ancona "L'Austral", la seconda di due navi da crociera extra lusso ordinate dalla compagnia francese "Compagne du Ponant". La nave entrerà in servizio nell'autunno del 2010.
“L’Austral” è gemella di “Le Boreal”, in consegna a breve sempre presso il cantiere di Ancona. Le due navi saranno le nuove ammiraglie della flotta della compagnia.
La nave batterà bandiera francese, ha circa 10.700 tonnellate di stazza lorda, è lunga circa 142 metri e larga 20. Potrà ospitare a bordo oltre 260 passeggeri in 132 tra cabine e suite, tutte con vista esterna, il 94% delle quali dotate di balcone privato.

8 aprile 2010

530 navi da crociera a Napoli

Che notiziona.

Il porto di Napoli conserva saldamente il terzo posto nella classifica nazionale dei porti croceristici per numero di passeggeri ( dopo Civitavecchia e Venezia). Continua, infatti, ad accogliere sulle banchine del molo Angioino, ogni anno, oltre un milione di croceristi.

Il porto di Napoli conserva per l’offerta di itinerari turistici straordinari (dalla Costiera, a Pompei, alle isole, al suo centro storico ricco di monumenti) una posizione di rilievo nel panorama croceristico del Mar Mediterraneo. Le previsioni confermano il superamento del milione di passeggeri con 530 approdi di navi da crociera.
Oltre un milione di turisti in arrivo con le 530 navi da crociera attese nel 2010 nel Porto di Napoli. Le cifre le dà l’Autorità portuale di Napoli che annuncia, tra le novità della stagione crocieristica 2010, l’approdo il 28 aprile della Disney Magic e l’arrivo di una nuova compagnia da crociera “La Compagnie du Ponant” con la nave Boreal. In testa alla classifica degli sbarchi c’è la compagnia Royal Carribean e Celebrity (79) seguita da Msc (67) Costa Crociere (67) e Princess (22)
Da rilevare che ognuna di queste navi ha mediamente a bordo tra i 3 mila e i 4 mila passeggeri e tra i 1.500-2000 membri di equipaggio.
Per questo settore di punta dell’economia portuale, l’Autorità Portuale intende sviluppare una strategia dell’accoglienza incentrata anche sulla riqualificazione urbanistica del waterfront attraverso la società pubblica “Nausicaa spa” e sull’uso del porto di Castellammare come porto integrante del porto di Napoli . L’obiettivo è offrire un sistema portuale in grado di dare riposte adeguate alle crescenti richieste di ormeggio delle navi da crociera.
Nella mia foto, la Costa Concordia mentre entra nel porto partenopeo. Che dire...FORZA NAPOLI

6 aprile 2010

Progetto Disney Dream-Fantasy

Ecco altro proggetto fatto da Girolamo P. Il progetto è della classe Disney Dream-Fantasy

5 aprile 2010

Scempio Umano

La Shen Neng I incagliata da giorni nei pressi della grande barriera corallina. Perde carburante e secondo gli ambientalisti è una bomba a orologeria. La nave cinese può devestare ampie aree protette. :(

4 aprile 2010

2 aprile 2010

Pazzo per le Navi

Vi pubblico anche i disegni  ricevuti dal nostro lettore accanito Girolamo. C'è la Queen Mary 2, la Costa Luminosa e la Msc Magnifica.

Visualizzazioni totali

Come reputi il blog di Economia del Mare?