Powered By Blogger

31 maggio 2010

Se ancora possiamo chiamarlo Mare

Louisiana. Quel "Mare" non sarà mai più come prima. E' impressionante cosa ho letto in questi giorni. Tutto il petrolio che sta uscendo e che vediamo a galla è solo una parte, la maggior parte resta sul fondo. Intanto ci sono i tentativi di richiudere la falla, ma con risultati negativi.
Nei prossimi giorni dedicherò un post più dettagliato sulla situazione. Sempre "Pazzo per il Mare" (per quello che c'è rimasto)
Un giovane airone mentre muore lentamente su una delle isole colpite dalla marea nera.

30 maggio 2010

Costa Deliziosa

Aspettando la crociera a novembre con Costa Deliziosa, mi godo questo video.

29 maggio 2010

Nieuw Amsterdam in Dry Dock...

Questa è la Nieuw Amsterdam nel bacino di carenaggio a Trieste. Qui verrà verniciato l'intero scafo.

foto: Holland America

28 maggio 2010

Mini Crociera Primaverile M/N Sardinia Regina

Ricevo e pubblico volentieri il video di Federico, girato a bordo della Sardinia Regina, nave della flotta Corsica Ferries.

"E' il video di una minicrociera. Ogni anno queste navi, in primavera e nelle festività principali, fanno queste "minicrociere" in Corsica o Sardegna.. Costano relativamente poco, le navi sono belle e ben tenute e nel prezzo è incluso il posto auto nel garage!"
>

27 maggio 2010

Il nuovo Yacht di Pier Silvio B.

Per la serie Ricchi-Ricchissimi.....Se Briatore perde lo Yacht "Force Blu", sequestrato dalla Guardia di Finanza l'altro giorno, c'è Pier Silvio Berlusconi che ne compra addirittura il secondo.
E' un "Custom line 124" ed è stato varato nel cantiere di Ancona dal Gruppo Ferretti. L'imbarcazione è costata 18 milioni di euro,  lunga 37 metri, dispone di 4 suite e una sala fitness e può raggiungere i 27 nodi di velocità. Può ospitare fino a 16 persone, tra ospiti ed equipaggio.
Questo di sotto è quello di Briatore.

Victoria & Armonia

Ecco i due video che ho ricevuto da Paolo. Costa Victoria esce dal porto di Ancona.



Msc Armonia ad Ancona

26 maggio 2010

Allure of the Seas

Allure of the Seas, una nave che cresce.

24 maggio 2010

Costa Pacifica, Victoria e Msc Armonia

Incominciamo la settimana con bellissime foto di navi che mi sono state inviate da Manuel e Paolo.

Ciao Carlo!
Quest'inverno sono andato a vedere da fuori Costa Pacifica a Civitavecchia. Ti mando in allegato le foto!
Non sono delle migliori visto che non avendo a disposizione la macchinetta fotografica ho dovuto usare il mio cell. Purtroppo la nave non si vede interamente perchè non ci siamo potuti avvicinare più di tanto visto che non dovevamo imbarcarci.
Se ti piacciono e se ti vai puoi pubblicarle.
Saluti Manuel

Queste altre due foto sono di Paolo.

Ciao Carlo, il mio nome è Paolo e sono di Recanari (mc), non ci conosciamo ma è un bel pezzo che leggo il tuo blog e devo dire che è molto bello e interessante. Anch'io ho fatto la mia prima crociera con Costa Fortuna e poi non mi sono più fermato, (Costa Marina e Costa Romantica) e ho prenotato per pasqua del prox anno con Costa Luminosa. Comunque torniamo all'email, oggi (ieri) Domenica 23 maggio sono stato al porto di Ancona a vedere la Costa Victoria e l'Msc Armonia. Ho scattato alcune foto se vorresti pubblicarle ne sarei molto contento. Ho fatto anche alcuni video della partenza della Costa e l'arrivo della Msc se t'interessano fammelo sapere. Ciao e grazie !!!!!

23 maggio 2010

Oceanic a Napoli

Non posso non fare a meno di pubblicare questa foto che mi ha spedito Mirko con la sua ricerca riguardante la nave "Oceanic".
Grazie Mirko.
Ciao Carlo,
Ieri mentro ero in giro non ho desistito dal fare un salto al porto (Napoli) per vedere quali navi erano presenti.
Niente di eccezionale se non i soliti traghetti...anche se era presente una vecchia nave da crociera, o forse un dovrei usare l'espressione:"un affascinante signora dei mari" l'OCEANIC.
Incuriosito da questa nave appena tornato ha casa ho fatto una piccola ricerca per conoscere a quale compagnia o società appartenesse ed invece è di un associazione non governativa giapponese, se ho letto bene. Infatti come si nota dalla fiancata compare la scritta PEACEBOAT.
La mia ricerca è proseguita per cercare delle info tecniche sulla nave ed ho letto che:
Costruzione n° 1876 – Cantieri Riuniti dell'Adriatico, Monfalcone, Italien. OCEANIC Turbonave passeggeri costruita nel 1965 (Impostazione 29. 10. 1961, varo 15. 01. 1963, consegna 03. 04. 1965) 39241 tsl - 8600 tpl - 206,00 x 29,40 x 19,90 m - 3 caldaie - 2 gruppi turboriduttori - 55000 CA - 2 eliche - 27 nodi - Pass.: 1601 in classe unica - Equip.: 560
È un supertransatlantico di lusso, progettato e costruito per l’esclusivo servizio di crociera nei mari Nord Americani e nei Caraibi e, nel periodo in cui entrò in servizio, era indubbiamente una delle più belle e funzionali navi realizzate in tutto il mondo. Si può anzi affermare che l'OCEANIC anticipò i tempi essendo stato il primo transatlantico di grandi dimensioni realizzato esclusivamente per servizio crocieristico, con classe unica. Molte realizzazioni di questa nave furono in seguito adottate da Armatori e Cantieri per le sempre nuove e più grandi unità da crociera realizzate in questi ultimi vent'anni.
Per la linea esterna, con prora a clipper e sede d'onda, la poppa molto slanciata tipo "incrociatore" e riquadro sotto la linea di galleggiamento, sovrastrutture continue e molto avviate sormontate a prora da un albero carenato ed a poppa da un elegante fumaiolo, questa nave rappresentava una vera e propria novità.
Lunga fuori tutto 238,5 metri dispone di sistemazioni passeggeri razionali ed è caratterizzata dalla sistemazione delle due piscine e relativi lidi, a prora del fumaiolo, che possono all'occorrenza essere coperti da una vera e propria cupola d'acciaio e cristallo che consente, anche grazie ad un impianto di riscaldamento a raggi infrarossi, di fare i bagni anche in climi freddi e con brutto tempo: questa soluzione adottata per la prima volta nel mondo su questa nave è stata in seguito largamente utilizzata su navi estere destinate al servizio crocieristico.
Impianti d'aria condizionata e di stabilizzatori a pinne orientabili e rientranti, oltre a cabine eleganti e munite di servizi privati, impianto radio e televisione, saloni eleganti e lussuosi, bar, verande, night club, negozi, palestre e spaziose passeggiate coperte e spazi per giochi all'aperto, contribuiscono a rendere il soggiorno a bordo di questa nave piacevole e sicuro, anche per l'installazione di tutti i più moderni ritrovati per la condotta della navigazione e della sicurezza della vita umana in mare.
Alla sua entrata in servizio l'OCEANIC era stata definita la "Nave del Futuro" e bisogna riconoscere che questa definizione è stata di buon presagio poiché, tramontati i servizi transatlantici di linea causa la concorrenza del mezzo aereo, si è affermato negli ultimi venti anni, l'utilizzo turistico estendendo ad una clientela sempre più vasta la possibilità di passare le vacanze in crociere sul mare.
03. 04. 1965 OCEANIC: Home Line Inc. – Panama 24. 04.
1965: parte da Trieste diretta a Genova e New York e quindi prende servizio fra New York e le isole Bahamas
1967: 27644 tsl, 15033 tsn, 8600 tpl
1985: Pilgrim Cruises (Greyhound Bus Co.) – Panama 1985 ROYALE OCEANIC 1985 STARSHIP OCEANIC: Premier Cruise Line – Panama, in servizio crocieristico nei Caraibi

1998 OCEANIC: Pullmantur - Nassau 31.

Un vero peccato non averlo saputo prima, avrei cercato di chiedere se era possibile salire a bordo.

Saluti a tutti Mirko M.

22 maggio 2010

Red Carpet of Ships

Ho pensato di unire la seconda e terza parte delle foto di Davide (interista mai), così da goderci questo spettacolo di navi.
Indipendence of the seas e la QE2 , di cui si intrevede il comignolo. Norwegian Jade, Ruby Princess, Navigator of the Seas.

21 maggio 2010

Grande opera per la Queen Elizabeth

Il grande atrium della futura Queen Elizabeth sarà caratterizzato da una grande opera in legno intarsiato che rappresenterà la old Queen Elizabeth.
Il pannello, presentato a Londra, sarà spedito questa estate alla Fincantieri di Monfalcone. La Cunard ha dichiarato che ci vorranno 4 giorni per la sua istallazione. Sotto, nella foto in 3d, come verrà l'atrio con l'opera centrale.

Cruise Olympia

Ieri passeggiata a Castellammare a vedere la Cruise Olympia in allestimento alla Fincantieri. La nave sarà consegnata a giugno e coprirà la tratta Ancona - Igoumenitsa - Patrasso.

20 maggio 2010

Ricordi di una Queen Elizabeth 2 a Cagliari

Ciao a tutti, siamo arrivata a metà settimana. Come promesso vi pubblico le bellissime foto che Davide alias Interista Mai mi ha spedito via email. Sono navi nel porto di Cagliari.

Probabilmente le ho mischiate..vabbè. Nella prima foto c'è sua altezza Queen Elizabeth 2 (QE2) e dietro la Norwegian Jade. Tra loro dei traghetti della Tirrenia. Più avanti troverete anche la Indipendence of the Seas della Royal Caribbean. Nei prossimi giorni la seconda parte che non sarà da meno :) Seguirà anche la terza parte.

19 maggio 2010

Grand Holiday nuova nave della Ibero Cruceros



Dopo sei mesi di lavoro nei cantieri navali di Genova, la Grand Holiday, ex nave della flotta Carnival è entrata nella flotta di Ibero Cruceros


Qualche cenno storico...la nave è stata costruita nel 1985, è lunga 212 metri, stazza 46mila tonnellate e può ospitare 1.848 passeggeri.

Attualmente è impegnata nella crociera inaugurale con scalo:  Villefranche-sur-Mer, Livorno, Civitavecchia e Porto Torres.

Per l'estate invece sarà impegnata per crociere settimanali con partenza da Barcellona versoVillefranche, Livorno, Civitavecchia, Napoli e La Goulette.

Piccola curiosità. La comp. spagnola Ibero Cruceros è controllata dalla Costa Crociere.

18 maggio 2010

Adventure of the Seas a Cagliari


Ricevo e pubblico la foto di  Davide dove c'è la nave Adventure of the Seas nel porto di Cagliari.




A questo punto ho cercato di trovare delle notizie che riguardano il porto di Cagliari. Questo è un piccolo riassunto della situazione.


Nel porto di Cagliari cala il traffico passeggeri delle navi traghetto, ma aumenta quello dei crocieristi.

Oltre 50 grandi navi hanno fatto scalo a Cagliari e il numero è in continua crescita.

La comp che sta investendo in questo porto è proprio la Royal Caribbean.

17 maggio 2010

Ultime fasi di allestimento Epic

La Norwegian Epic è stata spostata in un'altra zona dei cantieri per continuare le ultime fasi di allestimento interno-esterno. La Epic è stata assistita da quattro rimorchiatori sotto gli occhi di centinaia di spettatori che ammiravano il gigante buono.

(foto: fotofrance)

16 maggio 2010

Il sogno di Jessica




Jessica Watson, 16 anni, è tornata a casa a Sydney con la sua barca a vela dopo aver navigato da sola per sette mesi, toccando tuti i mari del mondo.

Bentornata a casa.

15 maggio 2010

Prove in Mare per Nieuw Amsterdam

Ieri la Nieuw Amsterdam ha lasciato i cantieri di Marghera per alcuni test in mare. In questo video la nave di "classe vista" in tutto il suo splendore. Ultima cosa, alzate il volume dell'audio del vostro computer :)

14 maggio 2010

Costa Allegra nel Mare Nostrum

Posto il video della Costa Allegra girato da "ownership10"

"Costa Allegra ritorna in Mediterraneo dopo 4 anni, e in particolare a Venezia, porto che non scala dal 1995. Io ho avuto il piacere di salpare con questa bella nave nel 1998, per una crociera verso Genova, Ajaccio, Capri, Civitavecchia e Livorno. La nave viene impiegata per il mercato francese per i mesi di maggio, giugno, ottobre e novembre, dove opera sotto lo storico marchio Parquet Crocisieres."

13 maggio 2010

Aida bella a Castellammare

Per la prima volta oggi una nave da crociera ha fatto scalo nel porto di Castellammare di Stabia. La nave è Aida Bella, nave da 69.203 tonnellate di stazza lorda che è riuscita senza problemi ad ormeggiare.

Il prossimo passo saranno i servizi da offrire ai crocieristi.

foto: Metropolis

Costa Allegra "malconcia"

L'amico Giovanni ha scattato il giorno 11-05-2010 qualche foto alla Costa Allegra mentre entra a Venezia.

Qualcosa però non va, la nave è "leggermente" inclinata.

Cosa sarà successo?? Fateci sapere.

Ciao Giò

Reba McEntire, madrina della Norwegian Epic

La comp. NCL ha annunciato che la madrina che battezzerà la Norwegian Epic sarà Reba McEntire, icona della musica americana e internazionale (55 milioni di album venduti nel mondo). Questa volta la madrina è anche una grande appassionata di crociere, la sua ultima crociera si è svolta nel Mediterranea a bordo della Norwegian Gem.
La Norwegian Epic sarà battezzata il 2 luglio 2010 a New York

12 maggio 2010

Nieuw Amsterdam under construction

Una piccola occhiata alla Nieuw Amsterdam in fase di allestimento. In questa foto il Lido. (foto fincantieri)

11 maggio 2010

Carnival Breeze

Carnival Breeze è il nome che la Carnival ha scelto per la  nuova nave di classe Dream che entrerà in servizio nel 2012.

La nave sarà come la Carnival Dream, ma con alcune novità.

10 maggio 2010

Succede alla fine di una crociera

Arrestato il boss in luna di miele‎

Era in viaggio di nozze e lo hanno arrestato, a bordo della nave Msc Fantasia, mentre era di ritorno da una crociera nel Mediterraneo. ...

9 maggio 2010

W Costa Fortuna


Ricevo e pubblico volentieri dall'amico Lidio la sua foto scattata alla signora dei mari Costa Fortuna. Quando ho visto la foto, sono ritornato indietro nel tempo, quando sono partito per la mia prima crociera e la nave era proprio la Costa Fortuna.




Una delle mie navi preferite, una delle più belle anche perchè i suoi interni sono dedicati ai grandi transatlantici del passato, dal Rex al Michelangelo.


Una nave unica nel suo genere. Sembra di stare in un museo dei Transatlantici, con numerosi modellini delle navi Costa, Rex, Michelangelo e tante altre, tutte sparse per la nave.

W COSTA FORTUNA


Vi auguro buona domenica.

8 maggio 2010

Stasera Mare e Navi ad Ulisse

Comunico a tutti i Pazzi per il Mare che stasera alle 21:30 su Rai3 la puntata di Ulisse è dedicata al mare e alle sue storie.
Ecco la trama:
Questa puntata è dedicata al mare e alle sue storie. Presenteremo le navi più grandi e maestose mai costruite. Racconteremo avventure di uomini e marinai che sull’acqua hanno sfidato l’ignoto. Dalle navi dei primi migranti polinesiani ai veloci battelli fenici. Vi sveleremo chi erano pirati, corsari e filibustieri, protagonisti leggendari degli oceani per quasi tre secoli.
Alberto Angela ci racconta la storia poco nota della Graffspee, una potente corazzata tedesca nei Mari del sud del mondo.
Uomo in mare! Uno degli incidenti più comuni e pericolosi che possa accadere ai marinai. Come ci si può salvare? L’emozionante racconto di un sopravvissuto.
Analizziamo, inoltre, le cause della tragedia del mare più famosa della storia: l’affondamento del Titanic.
Grazie alla collaborazione della Marina Militare Italiana abbiamo partecipato alle esercitazioni di salvataggio di un sottomarino in difficoltà.
Alberto Angela ci porta poi in uno dei cantieri dove nascono le gigantesche navi da crociera che solcano oggi i nostri mari.
Scopriremo le più belle imbarcazioni che navigano oggi: dagli eleganti velieri d’epoca alle super veloci barche da regata, agli immensi motoscafi a motore dei potenti del mondo.
Quindi, non perdetela e se vi è possibile, registratela.

Una "C" per caso


Ricevo e pubblico volentieri da Carlo (stesso nome) una foto molto particolare.




Ciao complimenti per il sito


Ti mando questa foto della mia crociera del 2008 su Costa Serena, partenza da Venezia, se ti puo interessare.


Sono un malato di crociere e di Costa in particolare


1987 Chandris Line Romanza


2007 Costa Concordia


2008 Costa Serena


2009 Costa Fortuna


E questo 2010 Costa Mediterranea


Ciao e buona giornata


6 maggio 2010

Napoli: Visita alla Norwegian Jade






Ecco un bellissimo reportage fotografico. Le foto degli interni della Norwegian Jade, nave della flotta Norwegian Cruise Line. La visita si è svolta a Napoli.











La visita, che comprendeva anche il pranzo è durata dalle 10:30 circa fino alle 14:00, minuto più, minuto meno.



La nave era bellissima, colorata, ma senza eccedere nello sfarzo. Interessante anche la disposizione delle aree che rendono la nave molto vivibile e devo dire che è una nave completamente accessibile ai disabili e da un servizio anche in piscina dove c'è una sedia che porta il disabile fino in acqua. Ma dove sono rimasto a bocca aperta è la Garden Villa, una grandissima suite, era davvero immensa, un vero e proprio appartamento grande più di 400 metri quadri.








Come accennato prima, la visita comprendeva anche il pranzo. Siamo andati tutti nel ristorante a poppa, bellissimo ed elegante. Il menù era particolare però tutta roba di qualità, si vedeva. Purtroppo non era una crociera, ma una visita e siamo dovuti scendere. Vi dico che salire a bordo fa venire la voglia di prenotare subito una crociera e vivere la nave, un luogo stupendo, è come sentirsi Alice nel Paese delle Meraviglie.




5 maggio 2010

Navi innovative per Princess



E' ufficiale. Il gruppo Carnival ha ordinato la costruzione di due nuove navi prototipo per il brand Princess Cruises.

Lo scorso febbraio era stato sottoscritto il contratto che ora è stato perfezionato. Le due nuove navi Princess stazzeranno 141mila tonnellate e con una capacità di 3.600 passeggeri, saranno, pensate, le navi da crociera più grandi realizzare da Fincantieri e saranno le ammiraglie della flotta Princess.

La consegna è prevista nella primavera del 2013 e del 2014 e le navi saranno tra le più innovative ed esclusive al mondo. Il design è stato completamente rivisitato per sviluppare un prodotto di categoria superiore.

Le due unità raggiungeranno l'80% di cabine esterne con balcone, l'atrio centrale, il centro benessere e i ristoranti saranno ingranditi. I lavori inizieranno il prossimo anno

Le navi saranno realizzate al 99% nello stabilimento di Monfalcone. Fincantieri, per compensare la crisi, potrebbe decidere di far costruire vari pezzi della nave in altri stabilimenti.

Foto per Caso

Ricevo e pubblico volentieri due foto di Lidio65. Santorini & Venezia.

4 maggio 2010

Primi passi per il nuovo France

Ritorno a parlare del nuovo France (vedi altro post). Dopo il lancio nella primavera del 2009, il progetto del nuovo "France" ha compiuto un grande passo.
Commissionata nel settembre dello scorso anno ai cantieri Stx di Saint Nazaire, dopo i primi studi e roba del genere, il progetto ora è stato perfezionato
Nel progetto, la nave è lunga 260 metri, 20 metri in più rispetto al progetto iniziale. La larghezza potrebbe arrivare anche a 31 metri e stazzare 57mila tonnellate circa.

Dopo i perfezionamenti dei ponti, della nave in generale, ora si passerà ad affrontare la questione "Finanziamento della nave" e quì sarnno le banche a decidere.
Gli investitori sono interessati al progetto e si pensa di poter realizzare la nave per il 2015.
Per ora godetevi queste anteprime 3d della nave.

Visualizzazioni totali

Come reputi il blog di Economia del Mare?