Powered By Blogger

30 giugno 2010

Crociera con Msc Lirica

Pubblico volentieri il resoconto della crociera con Msc Lirica effettuata da "Sfat" con partenza da Salerno. Lo ringrazio anche per le foto che mi ha spedito, ma ho dovuto fare una selezione e ho scelto quella che vedete. Buona Lettura.



Ciao a tutti gli amici del blog.

Per una settimana intera non vi ho seguito, ma sono stato giustificato, finalmente dopo un periodo abbastanza stancante sono riuscito a fare la mia quarta crociera.

Sono partito il 17 con Msc Lirica da Salerno, dopo le mie prime crociere con Costa (2006 Fortuna, 2007 Victoria, 2008 Serena) ho voluto cambiare e provare anche Msc.

Premetto, non ho mai tenuto maggiormente per una compagnia o per l'altra, e non riesco a capire l'accanimento di alcune persone...comunque questo atteggiamento ti permette di provare nuove esperienze senza essere prevenuto!
Ho scelto la Lirica principalmente per tre motivi...il tragitto che non e' previsto con Costa, avendo gia' fatto Mediterraneo Occidentale, Orientale e isole greche, dovevo trovare qualcosa di nuovo; la stazza, ambienti piu' vivibili e servizio piu' adatto rispetto alle mega navi; ed infine anche per lo stile Msc molto diverso da Costa.
Per chi come me, ama fare crociere, sono rimasto molto soddisfatto dai luoghi visitati e dalla vita a bordo, Palma è sempre un piacere tornarci, Genova ti riserva sempre qualcosa di nuovo da scoprire, il tramonto a Portofino è assolutamente da non perdere, Ajaccio te la aspetti la classica città isolana ma ha molto altro, ed infine le classiche Tunisi e Roma.
In sostanza, non la migliore fino ad ora (Victoria è stata indimenticabile) ma è stata una bella vacanza.
Rispetto ai viaggi con Costa ho notato delle differenze, ho cambiato nave, come vi dicevo anche per lo stile, quello di Costa dopo un po ti stanca, sulla Lirica ho trovato un ambiente molto accogliente e luminoso; il servizio nei ristoranti è stato di gran lunga più caloroso anche perchè ai camerieri è permessa qualche libertà in più, cosa che minimamente ho visto su Costa; la qualità del cibo era ottima, qualche pecca nella serate di gala, non ci è stato offerto neanche lo spumante, cosa che trovi con costa, come anche il buffet magnifico che su Fortuna e Serena sono stati spettacolari ma addirittura sulla più piccolina Victoria ho trovato!!
Un'altra pecca che noti nelle mattinate in navigazione, e che la gran parte di bar e sale comuni sono tutte chiuse senza alcuna animazione o servizio, mentre ricordo che nelle precedenti trovavi sempre qualche saletta per prenderti un aperitivo in compagnia coccolato dal piano forte o piano bar...
Per finire il teatro, sarà che la Lirica non è l'ammiraglia della flotta, ma qualcosa di più decente si potrebbe proporre!!!
In conclusione, comunque, mi ritengo soddisfatto della crociera, sia per il bel tragitto che per la tranquillità a bordo, non mi è dispiaciuto aver cambiato compagnia, e non è detto che in futuro avverrà di nuovo, cosa che consiglio un po' a tutti...anche se fino ad ora, i viaggi fatti con Costa mi hanno dato qualche emozione in più...
Buona crociera a tutti, un saluto, Sfat.

29 giugno 2010

Costa inaugura nuovo Terminal Crociere di Tianjin

La Costa Crociere ha inaugurato sabato 26 giugno il nuovo terminal crociere di Tianjin che si trova a sud della zona portuale di Dongjiang ed occupa un'area di 1.2 milioni di metri quadrati. La zona sviluppata per la prima fase di costruzione occupa 700.000 metri quadrati e puo' contenere 6 grandi navi da crociera.

 L'edificio del terminal ha un'ampiezza di 59.000 metri quadrati e puo' ospitare sino a 4.000 persone, per un totale di 500.000 passeggeri l'anno.
La festa si è tenuta in occasione dello scalo inaugurale di Costa Romantica che si affiancherà alla gemella Costa Classica, portando così a due le navi Costa regolarmente impegnate in Estremo Oriente. Gli scali di Costa Romantica a Tianjin nel 2010 saranno in tutto 10.
Da quando opera in Cina, nel 2006, Costa Crociere ha investito circa 50 milioni di euro nell'area e ha quintuplicato la sua offerta di crociere, che arrivera' a 93 partenze nel 2010.
Complessivamente si prevede che nel corso del 2010 saranno oltre 120.000 gli ospiti che sceglieranno di fare una vacanza a bordo delle navi Costa in Asia.

Una regina a Venezia

Diversi giorni fa la Queen Victoria ha fatto scalo a Venezia. Noi da casa possiamo godercela in queste magnifiche immagini.
Intanto mancano circa 100 giorni circa alla consegna della nuova Queen Elizabeth.

28 giugno 2010

Un pò di Louis



Il mio amico Mattero A. mi ha spedito le foto di alcune navi della flotta Louis Cruises incontrare durante la crociera con la Cristal, nave della flotta Louis Cruises.


Inizio con la maestosa prua della Aquamarine.




La Calypso con dietro la Cristal.




e per finire la Cristal.



Tre navi molto lontante dai moderni palazzi sul mare.

27 giugno 2010

Il lato B della Island Escape

Stamani la stazione marittima di Napoli era abbastanza tranquilla. A differenza di due settimane fa, oggi solo due navi.

La Island Escape e avanti a lei, ma dalla foto non si vede, la Boudicca. Questa volta ho ammirato la Island Escape dalla poppa, ed è molto meglio che vederla dalla prua.

L'indizio

Cari lettori, scusate se ieri vi ho abbandonato, ma un giorno di pausa mi serviva. Prima di cominciare una nuova settimana vi voglio far vedere una immagine.

In questa vecchia foto, scattata alla Stazione marittima di Napoli, è presente una nave in primo piano. Che nave è? Non è difficile.

25 giugno 2010

Progetto Costa Concordia

Girolamo ci delizia con un altro suo progetto e questa volta si tratta della Costa Concordia.



Italia ai Mondiali. Il sogno è finito







Italia-Slovacchia 2-3. Il nostro sogno è finito. L'Italia è uscita fuori dai Mondiali 2010. Dopo una partita sofferta, i 2 gol finali di Quagliarella e Di Natale ci hanno permesso di uscire a testa alta. Ora è giunto il momento di pensare alla squadra e ai suoi problemi.



24 giugno 2010

Queen Victoria a Messina

Grazie alla mia amica Antonella, le foto della Queen Victoria ieri (23 giugno)  a Messina. La Queen farà altri scali a Messina nel corso dell'anno. Tolto lo scalo di ieri, rimane il 9 settembre, il 15 ottobre e il 13 novembre.
La Victoria navigherà nel Mediterraneo con partenze da Civitavecchia, Venezia e Barcellona diretta verso Mykonos, Rodi, Santorini, Corfu, Istanbul , Napoli, Civitavecchia, Barcellona e Messina.

23 giugno 2010

Progetto Costa Atlantica

Il progetto Costa Atlantica di Girolamo. Una delle navi più belle della flotta Costa.

22 giugno 2010

Il lato B della Queen Elizabeth

La Queen Elizabeth è si una gemella della Queen Victoria, ma ci saranno delle modifiche che ci aiuteranno a riconoscerle se le vediamo in mare.




La Queen Elizabeth alla Fincantieri
Nell'immagine ci sono le due regine e si nota che la poppa della Queen Elizabeth sarà più lunga della Victoria, non è una grande modifica, ma servirà ad aumentare le cabine e lo spazio del lido superiore. Altre modifiche le possiamo trovare sui ponti superiori.

21 giugno 2010

Spot Moby Lines

Troppo simpatica questa pubblicità della Moby....."e poi...siamo arrivati in Sardegna".  C'è anche a chi non piace, tanto che su Facebook c'è un gruppo contro il bambino.

20 giugno 2010

Istallato il fumaiolo su Costa Favolosa

Anche la Costa Favolosa ora ha l'icona della flotta Costa. Pochi giorni fa, alla Fincantieri di Marghera è stato istallato il fumaiolo. I lavori procedono a meraviglia. Ringrazio Andrea B. per la foto.

Buona Domenica.

18 giugno 2010

NORWEGIAN EPIC alla volta del Mondo

Norwegian Epic è la più grande costruita in Francia, ed è nella lista delle 10 navi più grandi del mondo, al primo posto ovviamente c'è Oasis of the Seas.
Ha lasciato Saint Nazaire e domani (19 giugno) sarà presentata a Rotterdam.  Quì trovi la sua costruzione.
E quì c'è la tanto discussa prua della Norwegian Epic. In ogni caso, buon mare.

Progetto Oasis of the Seas

Ecco il progetto tanto atteso firmato da Girolamo. Oasis of the Seas, la più grande nave da crociera del mondo. Come sempre, perfetto.

17 giugno 2010

Inaugurato il nuovo Palazzo Costa a impatto "0"

E' stato inaugurato ieri sera a Genova, Piazza Piccapietra 48, il nuovo Palazzo Costa, il quartier generale della Compagnia. . Il Palazzo è uno dei primi palazzi italiani ad “emissione 0 in sito” di anidride carbonica, ed uno dei primi ad utilizzare una particolare copertura in vetro a lastre di grandi dimensioni, realizzata appositamente per questo progetto, che copre una superficie di 1.500 m² e si colora grazie a un sistema di illuminazione al led.
Alla realizzazione dell'intero palazzo Costa hanno collaborato circa 40 aziende liguri.

16 giugno 2010

NORWEGIAN EPIC..rientrata dalle prove in mare.

E' rientrata nei cantieri francesi di Sain Nazaire la Norwegian Epic dopo la seconda serie di prove in mare.

La Epic sarà presentata a Rotterdam sabato 19 giugno. Dopo 5 giorni partirà per la traversata transatlantica inaugurale che la porterà a New York, dove il  2 luglio sarà battezzata dalla cantante Reba McEntire.
I numeri della nave sono molto importanti: 329,45 metri di lunghezza, 40,64 di larghezza, 153mila tonnellate di stazza e può ospitare i suoi ospiti in 2.114 cabine e suite.
Il costo della nave dovrebbe essere di 1,2 miliardi di dollari, così da diventare la seconda nave da crociera più costosa dopo sua maestà Oasis of the Seas. (foto Bernard Biger)
Aspettiamo la sua entrata in servizio così da poterla inserire nella nostra lista delle "nuove navi del 2010".

15 giugno 2010

Rivoglio la "C" con le virgolette

Ultimamente la Costa ha rinnovato la sua partnership con Starboard Cruise Services, Inc., compagnia leader mondiale nella gestione di negozi su navi da crociera. Con questo nuovo accordo, Starboard offrirà un ulteriore miglioramento dell’assortimento di prodotti nei negozi a bordo delle navi di Costa, con una più vasta offerta dei marchi europei di lusso ed una più moderna ed elegante collezione di prodotti e accessori firmati Costa Crociere.
Il punto più importante è la linea “firmata” Costa Crociere che è stata completamente aggiornata ed è comparsa in bella vista la famosa "C" con le bellissime virgolette di una volta. A questo punto mi piacerebbe trovare sulle prossime navi della flotta quelle "virgolette" che rendono la nave unica nel suo genere. Basta dare uno sguardo per esempio a l'Anna C in questa foto del repertorio Costa, scattata nel 1961

14 giugno 2010

Dalla Stazione Marittima di Napoli

 Ieri, Domenica 13 giugno passeggiata a Napoli per ammirare le navi in porto. Oltre ai traghetti, c'erano 4 navi. La Celebrity Equinox, la Grand Princess, Island Escape e Le Boreal, quest'ultima non sono riuscito a vederla, nascosta magari in qualche molo.

Qualche news.
Prossimamente a Napoli ci sarà l'incontro della Queen Victoria e della Queen Mary 2. Vi farò sapere il giorno preciso e quel giorno non ci sono per nessuno :) 
Altra news, ma questa volta dal porto di Salerno, dove sempre ieri ha fatto scalo per la prima volta la Celebrity Century

12 giugno 2010

Dallo stretto Costa Mediterranea






La carissima Antonella delizia i nostri occhi con una bella foto della Costa Mediterranea mentre naviga nello Stretto di Messina.

Vi pubblico anche la foto di Christian dove c'è una bellissima torta con Costa Serena. La torta è stata creata dalla moglie Emanuela per il compleanno di Christian.

Marito e Moglie pazzi per il mare doc.






11 giugno 2010

South Africa 2010: Pronti?




Oggi inizia ufficialmente la 19^ edizione del Campionato Mondiale di Calcio che durerà un mese esatto: 11 giugno-11 luglio.

Chi è in crociera può godersi le partite dai mega schermi dei ponti esterni o nei bar sport. Per chi è a casa, c'è la nostra carissima TV, ma speriamo di non essere disturbati per nessun motivo. Non facciamo la fine di Fantozzi....

Che pensate dei nostri Azzurri? c'è qualche speranza?

L'Italia comunque partecipa per la 17^ volta ai mondiali ed è uscita vittoriosa per ben 4 volte: Italia 1934, Francia 1938, Spagna 1982 e Germania 2006.

La Coppa che vedete sotto la riconoscete? penso proprio di si. Ora un pizzico di storia per essere preparati.



La creazione è dell' orafo e scultore italiano Silvio Gazzaniga e viene prodotta dalla ditta Bertoni di Milano. Dopo la conquista della coppa Rimet da parte del Brasile nel 1970, la Fifa aveva indetto un concorso per scegliere il nuovo disegno, e, tra 53 proposte, vinse proprio quella di Gazzaniga, oggi 85enne. Il Trofeo è in oro massiccio a 18 carati, è alto 36,8 centimetri, il diametro è di 13, e pesa più di 6 chili. La base è formata da due bande di malachite semipreziosa, e sotto ci sono incisi i nomi delle nazioni che dal 1974 al 2006 si sono aggiudicate il trofeo.

Al contrario della Rimet, questa coppa non sarà assegnata alla squadra che la vincerà per tre volte, ma continuerà a «girare» fino forse al momento in cui tutti i possibili 17 spazi per le incisioni dei vincitori verranno riempiti. Fino ad oggi se la sono aggiudicata due volte la Germania (' 74, ' 90), l' Argentina (' 78, ' 86), il Brasile (' 94, ' 02), l' Italia (' 82, ' 06); e una sola volta la Francia (' 98).

Fino al 2006, la coppa veniva «affidata» per 4 anni alla nazione vincitrice, per poi essere riconsegnata alla Fifa che ne forniva una copia alla federazione. A causa però di innumerevoli ammaccature e di un furto che ha obbligato la Fifa a rifare l' originale, si è deciso, dopo un accurato restauro, di consegnare ai vincitori direttamente la copia del trofeo. La vera coppa del Mondo, quindi, tornerà a Zurigo, sede della Fifa. I nostri eroi l' hanno alzata al cielo nella notte di domenica. L' hanno coccolata per due ore, il tempo concesso loro da Blatter & C. Poi si sono dovuti «accontentare» della copia. Una copia che, dopo il tour che toccherà alcune città italiane, affollare la bacheca della Figc a Roma.

Vi posto anche il video dell'inno ufficiale dei Mondiali 2010 che sta spopolando alla radio e sicuramente già siete riusciti a sentirlo. L'inno si chiama "Waka Waka" ed è cantato da Shakira.







10 giugno 2010

Tutti in Crociera

E' confermato, il business delle crociere non conosce crisi. Dai "miseri" 700mila crocieristi del 1970, siamo passati a 4,5 milioni negli anni 90, per arrivare infine ai 19 milioni stimati per il 2010.
Questa tendenza dovrebbe continuare fino al 2015...Questo è quanto emerge da uno studio dell'universita' Ca'Foscari presentato nel corso di un convegno a Roma organizzato da Msc Crociere.
La comp. Msc ha stimato un miliardo 532 milioni di euro la ricaduta sul sistema economico italiano della sua attività nel 2009.
A questo punto vi lascio ad una foto scattata al porto di Palma l'anno scorso.

9 giugno 2010

La Libia nel business delle crociere?

Il business delle crociere non tende a diminuire, anzi...per dirla breve anche la Libia  entrerà nel mondo del settore crocieristico. La società libica GNMTC (General National Maritime Transport Company), specializzata nel trasporto di petrolio vuole aprirsi al mercato crocieristico e a tal fine ha firmato una lettera d'intenti con i cantieri STX Europe per la costruzione di una grande nave nello stabilimento francese di Saint Nazaire.

Si sa anche qualche particolare sulla costruzione. La nave sarà molto simile alla Msc Fantasia-Splendida, sia nel design e nell'architettura, ma più grande per dimensioni e capacità passeggeri. Avrà 1.739 cabine per 4000 passeggeri. Il contratto certamente non è ancora ufficiale, ma sicuramente andrà in porto.

8 giugno 2010

Progetto: Cruise Roma

Dopo un periodo di tempo Girolamo mi ha spedito il nuovo progetto della nave-traghetto Cruise Roma, della Grimaldi Lines.

"Ciao Carlo,dopo tanto tempo ecco un’ altro dei miei disegni. Questa volta sono passato dalle nave da crociera a i traghetti, tra cui il mio preferito è sicuramente la Cruise Roma della Grimaldi lines. Ciao"

Se vi può interessare a questo link il video del varo



7 giugno 2010

Napoli: Visita alla Caio Duilio D554





Per la festa della Marina Militare Italiana a Napoli sono arrivate diverse navi militari come la San Marco, la Caio Duilio e la portaerei Cavour.


Ieri mattina sono andato al porto di Napoli per visitare l'ultima nata, la Caio Duilio (D554), cacciatorpediniere lancia missili della Marina militare italiana. Esso fa parte, con l'unità gemella Andrea Doria, della Classe Andrea Doria; queste due unità navali, a loro volta, costuituiscono la Classe Orizzonte, assieme alle navi francesi Forbin e al Chevalier Paul.


La costruzione della Caio Duilio è iniziata nel settembre 2003, nel cantiere navale di Riva Trigoso, il varo è avvenuto il 23 ottobre 2007, poi trasferita a Muggiano per il completare l'allestimento.


Il 12 febbraio 2007 ha effettuato la prima prova in mare e la consegna è avvenuta il 3 aprile 2009. Attualmente è ancora in garanzia

L'entrata in squadra dovrebbe avvenire nel corso del 2010 preceduta dall'unità gemella Andrea Doria. Ora do i numeri: 152 metri di lunghezza circa, 20 di larghezza, velocità 29 nodi, equipaggio 189 più 32 opzionali.


Al porto si poteva ammirare anche la portaerei Cavour e la nave da crociera Brilliance of the Seas.






Video-foto della visita


6 giugno 2010

Help me

E alla fine la marea nera è arrivata nel Golfo sulle spiagge di Queen Bess Island, nei pressi di Grand Isle, investendo una delle oasi faunistiche della Louisiana.

Sessanta uccelli tra cui 41 pellicani, l'animale simbolo della Louisiana, sono stati ricoperti dal greggio, tanto da farli sembrare di cioccolato.

Molti di questi, anche in altre zone sono stati presi e ripuliti, ma una buona parte muore comunque per il petrolio che hanno ingerito o a causa dello stress che distrugge il loro sistema immunitario.

5 giugno 2010

Battezzata a Londra la Seabourn Sojourn

Ieri è stata battezzata a Londra la Seabourn Sojourn, nave super lusso che fa parte di una commessa di tre unità ordinate da Seabourn Cruise Line ai cantieri genovesi T.Mariotti. A tenerla a battesimo è stata la madrina Twiggy davanti ad  ospiti selezionatissimi dell’alta società internazionale.

Domani (domenica) partirà per il viaggio inaugurale. Qualche numero? 32mila tonnellate, lunga 198 metri, larga 26 e raggiunge una velocità massima superiore ai 20 nodi. All’interno trovano spazio 225 suite per 450 passeggeri.

Progetti

Ho ricevuto da Federico da Allessandria i suoi progetti di navi da crociera. Questi sono quelli che ho scelto e riunito. Complimenti.

"Da tanto che sono appassionato delle navi, specialmente quelle da crociera e sono così fissato che "il trasporto navale" è il mio argomento principale nell'esame orale di terza media!"

4 giugno 2010

Disney Dream...Ultimo blocco



L'ultimo di 80 blocchi è stato unito al resto della Disney Dream, nei cantieri Meyer Werft a Papenburg, in Germania. L'ultimo blocco pesa ben 260 tonnellate, verrebbe da dire una cosetta da niente.
Dopo l'unione dell'ultimo blocco, si prosegue per l'allestimento interno che durerà fino alla consegna prevista nei primi di gennaio 2011. La Dream salperà per il viaggio inaugurale il 26 gennaio 2011.
Una cosa la voglio dire sulle navi targate Disney, mi ricordano molto i classici transatlantici anni 30.



3 giugno 2010

Msc fa rotta verso l'Islanda

Eyjafjallajokull, il vulcano che ha fatto impazzire viaggiatori, aerei...ora sarà possibile vederlo da vicino, in tutto il suo splendore grazie alla comp. MSC. Ora capirete cosa intendo.

Il 4 giugno, cioè domani, la MSC Poesia partirà per un itinerario in Nord Europa che per la prima volta toccherà l'Islanda.
E' una crociera di 12 giorni e 11 notti, tra Norvegia, Isole Faroe, Islanda, Isole Shetland e Germania.

Di tutte queste tappe, la più attraente è certamente l'Islanda, dove a farla da padrone c'è il vulcano Eyjafjallajokull e quì la Comp. darà la possibilità ai crocieristi di ammirare il più vicino possibile il vulcano, sempre nel pieno rispetto di tutte le condizioni di sicurezza.

Quote a partire da 1.393 euro a persona con la tariffa PrimaPremia, incluso volo da e per Milano, escluse quota di iscrizione e assicurazione obbligatoria.

Prove in mare di una nave da crociera in Fincantieri

La Nieuw Amsterdam durante le prove in mare mentre un elicottero, inviato dal cantiere la riprende.

Con questa notizia vi posto un interessante articolo sulle "prove in mare" in generale scritto per questo blog dallo storico navale Matteo Martinuzzi, autore del libro dedicato al centenario del cantiere di Monfalcone.



La fase delle prove in mare è sicuramente uno dei momenti più intensi per un cantiere costruttore ed ha inizio quando l’allestimento della parte motori e strumentale di una nuova nave da crociera può dirsi completato.

Di solito per le navi da crociera in corso di realizzazione negli stabilimenti di Fincantieri le prove in mare si posso dividere in tre fasi.

La prima è quelle delle prove di messa a punto generale che svolge il cantiere e che si concludono con l’entrata in bacino dell’unità a Trieste (per le navi di Monfalcone e Marghera) o a Palermo (per le navi di Sestri Ponente). La seconda fase appunto è quella del carenaggio dove viene effettuata la pitturazione definitiva dell’unità ed anche altri test come la “pesata nave”. Ricordiamo che i bacini maggiori di Palermo e Trieste solo rispettivamente lunghi 370 x 68 metri e 295 x 56 metri.

Infine la terza fase, quella delle prove contrattuali, ha inizio con l’uscita dal bacino di carenaggio e si conclude con il ritorno in cantiere. Questa è la fase più delicata perché la nave deve superare tutti i test imposti dal contratto con l’armatore e l’accettazione da parte di quest’ultimo del prodotto finito è subordinata al superamento di tutte queste prove.

Quindi nel corso delle prove la nuova nave da crociera deve superare tutti i test ai sistemi di sicurezza ed evacuazione, come anche i test di velocità, tenuta mare e manovrabilità.

Però non sempre può andare tutto bene ed a volte è necessario delle ulteriori uscite nel caso qualcosa vada storto.

Ricordiamo che alle prove in mare la nave da crociera esce sempre battendo bandiera italiana e che l’equipaggio di governo è composto tutto da personale Fincantieri, mentre gli ufficiali dell’equipaggio subentrante sono presenti solo in veste di osservatori.

Superate le prove infine si entra nel vivo della fase finale dell’allestimento alberghiero che porta ogni nuova nata Fincantieri alla consegna e al cambio bandiera.



Matteo Martinuzzi

Visualizzazioni totali

Come reputi il blog di Economia del Mare?