Powered By Blogger

31 luglio 2010

Crociera nel Mediterraneo con Msc Fantasia (4)

Prima puntata, seconda, terza.

Prosegue la crociera e la Fantasia lasciata Palermo arriva a Tunisi (in arabo تونس, Tunis). Scendo per fare quattro passi, ammiro la Costa Concordia e do qualche sguardo ai negozi, poi stanco del troppo caldo ritorno su Fantasia.

Mentre una buona parte dei crocieristi è in escursione, mi godo la nave mezza vuota.

Alla ricerca della campana.
Motori a tutta forza, prossima tappa Palma de Maiorca (in catalano Palma o Ciutat de Mallorca)

Alla prossima puntata...Stay tuned

30 luglio 2010

Crociera nel Mediterraneo con Msc Fantasia (3)





Quì la prima puntata, quì la seconda.

Per ora abbandoniamo momentaneamente la Fantasia per dare uno sguardo alle navi intorno. A Palermo c'è stata l'occasione di rincontrare la Bleu de France dopo il primo incontro datato 2008.

E' sempre bellissima e vederla mi ricorda molto la ex Costa Europa.

Quì la motonave "La Superba", della Grandi Navi Veloci, 50mila tonnellate di stazza ed è lunga circa 210 metri. Non male a vederla.



La Fantasia lascia la Stazione Marittima di Palermo lasciandosi indietro la Costa Concordia e la Bleu de France.

Durante la navigazione la Bleu de France ci supera, mentre la Concordia resta di poco lontana da noi.

Appuntamento alla quarta puntata...Stay tuned

29 luglio 2010

Crociera nel Mediterraneo con Msc Fantasia (2)

Quì la prima puntata

Proseguo il racconto della Crociera nel Mediterraneo. Sistemati i bagagli e tutto il resto la prima cosa che viene in mente è mettere naso fuori dalla cabina per andare alla scoperta della nave.

Prima qualche scatto notturno. Quì ci troviamo nella piscina coperta "I Tropici", ambiente a due piani, spazioso e di notte è uno spettacolo.

Ho visto tante foto dei ponti esterni di notte della Fantasia, ma dal vivo è una storia completamente diversa.

Da questo scatto è ben visibile il ponte circolare dove è possibile intravedere il "Liquid Disco" e dal suo interno la vista è panoramica.

Bè, la Costa Concordia è sempre di ottima compagnia, sopratutto di notte.

Se siete amanti delle navi del passato allora fatevi un giro al "Photo Gallery" dove troverete una collezione di foto in grande formato dei Transatlantici del passato e della vita di bordo. Quando apre il "Photo Gallery", le navi vengono sostituite dalle foto scattate dai fotografi di bordo.

Questa è una parte de "La Caramella", negozio di dolciumi, uno dei più frequentati dai crocieristi.

E quì finisce la seconda puntata..alla prossima.

28 luglio 2010

Crociera nel Mediterraneo con Msc Fantasia (1)

Da oggi inizio a raccontarvi attraverso le foto che ho scattato, la mia Crociera nel Mediterraneo con Msc Fantasia. Dopo diverse crociere con la comp. Costa, l'ultima nel 2009 con Costa Concordia, era venuto il momento di aprire gli orizzonti e provare anche la Msc Crociere con una cabina di categoria Yacht Club.
Partenza dal Porto di Napoli il 19 luglio. Arrivato alla Stazione Marittima, consegno i bagagli ad uno dei camerieri del Yacht Club e dopo le pratiche d'imbarco e la consegna della card magnetica, in circa 15 minuti sono a bordo, accompagnato sempre da uno dell'area riservata. Si entra nella nave dal ponte 6 magnifico, secondo piano dell'atrio principale.
Da quì in poi si comincia ad ammirare la bellezza della Fantasia. Il maggiordomo mi accompagna nella suite posta a prua, ponte 12 "incanto" e mi illustra i vari servizi offerti mostrandomi anche le varie zone riservate.
L'area Yacht Club dispone anche di un Concierge, una portineria privata dove ogni richiesta viene esaudita. Tra i vari servizi offerti, anche la scelta del quotidiano preferito (ho scelto "La Repubblica") che ogni mattina mi è stato consegnato insieme ad un bel caffè. Piccola curiosità, i quotidiani sono stampati e rilegati a bordo.
La suite è spaziosa, pareti in radica, divano, 2 tv a schermo piatto, ampio bagno con vasca e doccia separati.
L'area Yacht Club dispone di un Top Sail Lounge, area con vetrata panoramica, bar, zona fumatori. Un posto dove stare tranquilli e spensierati.
Quì si può spizzicare qualcosa, assaggi di primi piatti, vino, cocktail. Ogni pomeriggio c'è l'ora dell'English High Ta Service. Sempre nello Yacht Club è disponibile l'ascensore privato per i ponti 14, 15, 16 e 18. In quest'ultimo c'è una bellissima area riservata all'aperto con piscina, solarium, bar e sdraio di vimini.


Finisce quì la prima puntata della Crociera nel Mediterraneo. Alla prossima...Stay tuned

27 luglio 2010

Tra poco su Pazzoperilmare

Tra poco su Pazzoperilmare il racconto della Crociera nel Mediterraneo con Msc Fantasia. Una carrellata di foto che racconteranno una settimana in crociera sulla nave più grande d'Europa con in più uno sguardo alla zona Msc Yacht Club. Stay tuned

25 luglio 2010

Genova



Ed ecco che la crociera finisce a Genova. Domani il ritorno a Napoli così si conclude una parte delle vacanze estive.

Certamente non è stato un grande arrivo dopo l'incidente di ieri alla Msc Splendida, a Genova, dove una donna ha perso la vita per via della scaletta che si è staccata dalla nave. Scambio di accuse tra la Msc e il porto di Genova. Il resto si vedrà...

24 luglio 2010

Via col Vento

Il titolo del post dice tutto. Barcelona-Marsiglia: Navigazione accompagnata da forte vento e mare mosso, ma la Fantasia è una nave che tiene bene, però quel pochino di movimento si sente sempre.

Anche oggi ho incontrato la "Arcadia" e come sempre anche la Costa Concordia.

23 luglio 2010

La Risposta

 Barcelona (una "l" in lingua locale"), tempo grigio, caldo non da pazzi. Dopo due anni ho il piacere di rivedere la "Arcadia", della P&O Cruises e più tardi la Costa Mediterranea. Stasera un bel gelato a bordo della Fantasia in Piazza San Giorgio.

E ora la risposa alla domanda posta ieri. La risposta è: gli addetti alle pulizie dei vetri a prua della Adventure of the seas, si sono fermati per ammirare a prua della Msc Fantasia una ragazza che prende il sole a bordo della piscina dedicata al personale di bordo.

22 luglio 2010

I 3 indizi

Palma di Maiorca. Gli addetti alle pulizie dei vetri a prua della Adventure of the Sea sono stati attratti da qualcosa, ma cosa?

Sono 3 le risposte possibili a questa domanda.

1) Hanno visto un uomo inseguito da un cane.

2) Hanno visto una bella ragazza in piscina.

3) Hanno visto una nave entrare in porto.



Riflettete e provate a rispondere e a ragionare. Domani saprete la risposta con relativa immagine.

21 luglio 2010

Surprise

Anche se sono in vacanza, non mi dimentico di voi e per intrattenervi vi mostro alcune immagini dalla crociera.

Gli incontri ravvicinati non mancano mai.

19 luglio 2010

L'indizio

Secondo voi che bar è questo? Chi è già stato su Fantasia già lo sa, ma vediamo se gli altri ci arrivano.

Per ora vi pubblico qualche pillola di crociera, poi, sempre quando sarà, foto a volontà

Fantasia

18 luglio 2010

The Queen

La Queen Elizabeth continua a crescere alla Fincantieri. Piccola curisotià. Non appena i fans della Cunard hanno saputo della nuova Queen,  i posti disponibili per il viaggio inaugurale si sono esauriti in poco più di 30 minuti.

Prossimamente, con l'entrata in servizio della QE, non ci saranno più ordini di navi per il mercato britannico. (foto Valentic Boris)

17 luglio 2010

Msc in gara per la gestione della X32

La Msc è tra le comp. in gara per la gestione della nave da crociera della comp. libica GNMTC. La nave come annunciato in precedenza, sarà più o meno molto simile alla classe Fantasia.

Pierfrancesco Vago, ad di Msc Crociere ha sottolineato che oltre a loro sono state contattate altre aziende per la gara di gestione della nave.
La nave che per ora viene chiamata "X32" sarà pronta per il 2012 e sarà utilizzata per una parte dell'anno come albergo galleggiante per eventi sportivi e culturali.



16 luglio 2010

Msc in crisi?

MSC FANTASIALe Note di Giovanni Noal.



La questione MSC è questa:

MSC è la concorrente numero 1 di Costa, ciò significa che quel che fa Costa, se MSC vuol mantenere il regime concorrenziale è obbligata a farlo pure lei. Tra gli investimenti degli ultimi anni abbiamo l'acquisizione di 3 grandi navi Costa, ovvero Costa Concordia, Serena e Pacifica.

MSC ha risposto con il trio MSC Musica, Orchestra e Poesia. E fino a qua nessun problema. Sei navi complessive da non sottovalutare e che si concorrenziano perfettamente. MSC dal canto suo non si accontenta di inseguire Costa, ma vuole superarla.

Ecco che già 5 anni prima dei rispettivi vari, aveva in studio le gemelle Fantasia e Serenata (poi rinominata Splendida), che con le dimensioni e caratteristiche che noi conosciamo avevano il ruolo di portare MSC a superare Costa. Certo, Costa ha varato Luminosa e Deliziosa come navi di stile, ma per il discorso che dobbiamo fare non hanno avuto un'influenza particolare. Nel 2008 viene varata Fantasia. Nel 2009 arriva la crisi finanziaria.

Al 1° gennaio 09, la Costa aveva 3 navi in cantiere (Pacifica, Luminosa e Deliziosa) e due in ordine (Favolosa e Fascinosa). MSC aveva 2 navi in cantiere (Splendida e Magnifica) e 2 in ordine (Meraviglia e Favolosa). La crisi si fa sentire su entrambe le compagnie, ma gli effetti più devastanti si sono avuti in MSC.... Perché???

Costa ha le spalle coperte da Carnival, quindi il suo capitale si trova a Miami dove grazie ad una tempestiva ed efficace manovra finanziaria, i dirigenti Carnival hanno saputo mantenere una certa liquidità in tutta la Corporazione.

MSC si è trovata sola con 2 navi da 550 milioni da pagare e una in costruzione (Magnifica). Nei blog e su internet si è sempre nascosto il fatto della crisi anche nel comparto crocieristico. Ma per qualcuno che se ne intende, quando viene a sapere che MSC Meraviglia e Favolosa (navi da 138.000 t.s.l.) sono state annullate e gran parte del personale non indispensabile alla navigazione è stato sbarcato e quello imbarcato si è visto una consistente riduzione di stipendio, facendo 1+1 si capisce che MSC se la passa alquanto male.

Ecco che da qui sono crollati i prezzi delle crociere e dello "Yatch Club" al fine di riempirlo. Ora la MSC si trova con milioni di debiti da pagare al cantiere di Saint Nazaire e Costa invece se ne sta tranquilla ben seduta su una poltrona in pelle di camoscio firmata Carnival.

MSC è stata costretta a firmare la lettera d'intenti per la costruzione di MSC Favolosa, gemella di Fantasia, costretta dagli ordini di Costa. Non so come farà a pagarla, vedremo dove taglierà in futuro....

15 luglio 2010

Genova da i numeri


Il mese di giugno per il porto di Genova è stato più che eccezionale grazie al traffico crocieristico.







Questo grazie alla continua crescita della Msc, degli scali della Louis Cruise Line e della Royal Caribbean, senza contare il traffico passeggeri nel settore traghetti. Complessivamente, tra passeggeri crociere e traghetto, si è registrato un incremento, rispetto a maggio 2009, di oltre 18.000 passeggeri (+4,4%)

La "Fiesta" di San Firmino



Si è concluso ieri in Spagna il Festival di San Firmino, festival che si svolge ogni anno dal 1591. Migliaia e migliaia di visitatori scendono in piazza per corse con i tori e corride nella grande arena.





A questa festa dove si uccidono tori a volontà, ogni anno intervengono associazioni per i diritti degli animali e il parlamento a breve si unirà per votare e vietare del tutto le corride...e sarebbe pure ora.








13 luglio 2010

La Crociera fa ancora Boom, ma...

La Msc cresce senza sosta, è diventato il quarto operatore mondiale del settore crocieristico e possiede una flotta da sogno. Tutto ciò grazie ad un investimento di 5,5 miliardi di euro.

MSC FANTASIA

Ma un grande problema è proprio dietro l'angolo. L'Italia è diventata il primo Paese del Mediterraneo per movimentazioni, ma le stazioni marittime non sono per niente adeguate.

Per ora ancora nessun problema, ma entro il 2015 il settore crocieristico toccherà quota 25 milioni di crocieristi. E quì nasce il problema. Se a bordo i passeggeri vengono trattati e coccolati per un servizio a 5 stelle, a terra, nei porti, saranno trattati come passeggeri low cost, ma non è solo questo il problema. Le navi non potranno neanche attraccare visto che il trend delle compagnie è di costruire navi sempre più grandi. Entro il 2012 sono previste 25 nuove navi per 14 armatori.

Piccolo spiraglio è il caso del Porto di Genova che ha dato il via al prolungamento della banchina, ma le compagnie vogliono nuovi porti e nuove mete per aumentare l'offerta.

12 luglio 2010

Campeones del Mundo


Ed è finito anche questo Mondiale, un mese è volato e la Spagna è diventata Campione del Mondo. Da quando l'Italia è uscita fuori, non mi sono interessato più di tanto alle partire, compresa la finale.

Una carrellata di foto per finire in bellezza questo Mondiale.

Cannavaro riconsegna la Coppa del Mondo.



Si fa chiamare Jimmy Jump, e ieri sera ha cercato di rubare la Coppa del Mondo.




Conquistadores, La Spagna è campione del Mondo.








Mandela, Il leader sudafricano è arrivato a sorpresa sul finire della cerimonia di chiusura dei Mondiali ed è stato accolto da un boato da parte delle decine di migliaia di spettatori assiepati nello stadio.




Paul, il polpo è italiano, è stato pescato nelle acque dell'isola d'Elba.



Visualizzazioni totali

Come reputi il blog di Economia del Mare?