Powered By Blogger

30 agosto 2010

Ruby Princess....a Napoli



Buon Lunedì. Ieri camminata a Napoli e la sosta alla Stazione Marittima era obbligatoria. Per essere domenica è andata bene. Alle banchine c'erano la Ruby Princess e Aida Bella. Vi mostro la Ruby, Aida era poco fotogenica ieri.
Annata di costruzione della Ruby Princess risale al 2008 e a farla è stata la nostra Fincantieri. Non è un mega mostro di nave visto che è lunga 289 metri, niente se paragonata alla Oasis of the Seas o alla Fantasia. La poppa può non piacere, ma vista dal vivo l'effetto è positivo... Mi ha colpito l'eleganza del lido di poppa che nella seconda foto si può intravedere.
Vedere le navi in porto è sempre emozionante. A Napoli quasi ogni giorno è presente una o più navi, a volte c'è ne sono anche troppe, ma quando capita che c'è il deserto viene da piangere. Chi è appassionato di navi mi può capire.
Alla prossima

28 agosto 2010

Carnival Magic al varo tecnico

E' stata varata alla Fincantieri di Monfalcone la Carnival Magic, sister ship della Carnival Dream. Prima dell'allagamento del bacino c'è stata la  posa di un dollaro d'argento sull'ultimo ponte della nave, secondo un'antica consuetudine marinara
Madrina della cerimonia è stata Laura Buttignon, dipendente del cantiere da 35 anni.
I numeri della nave:
130.000 tonnellate di stazza lorda, 306 metri di lunghezza e 37 di larghezza. Rispetto alla sorella "Dream", la Magic conterà più cabine. La sua consegna è prevista per la primavera del 2011.

Non vi perdete il video del virtual tour.
Alla prossima

27 agosto 2010

L'Ancora di Christian

Vi pubblico la foto che mi ha spedito Christian M. dove c'è il suo nuovo tatuaggio. Una bellissima ancora.
Alla prossima

25 agosto 2010

QE2

Se penso che sta marcendo a Dubai...
Foto di qualche anno fa della veccia signora QE2

24 agosto 2010

Navi in movimento

In questi giorni ci sono stati molti moviementi nei cantieri. Lo scafo di Seabourn Quest è arrivato a Genova presso la banchina TMariotti completo delle sovrastrutture in acciaio.

La nuova Queen Elizabeth è partita da Monfalcone per le prove in mare, con a bordo 300 dipendenti della Fincantieri. I test sono durati 3 giorni.
Dopo i test la Queen è andata a Trieste per il dry dock. Quì è cominciata la verniciatura e ci rimarrà fino alla fine del mese.
A presto.

23 agosto 2010

Crociera nel Mediterraneo con Msc Fantasia (6)

Prima puntata, seconda, terza, quarta e quinta.

La Msc Fantasia arriva a Barcelona (in spagnolo IPA: /baɾθeˈlona/, in catalano IPA: /bəɾsəˈlonə/). Già vista negli anni precedenti, quindi un veloce giro panoramico e poi direzione verso lo stadio Camp Nou . Questo mi mancava. Lo stadio ha una capacità di 98.772 spettatori ed è il più capiente stadio di Spagna e di tutta l'Europa.
Riguardo al porto ho trovato molto traffico. Erano presenti: Arcadia, Costa Concordia, Costa Mediterranea e Louis Majesty. Di queste ho visto per la prima volta solo la Majesy, le altre già viste e riviste.
Lasciamo Barcelona per far rotta su Marsiglia.

Marsiglia è una città della Francia meridionale, capoluogo della regione Provenza-Alpi-Costa Azzurra e del département delle Bocche del Rodano, oltre che il primo porto della Francia.

È soprannominata in francese la cité phocéenne (la città focese), perché fu fondata nel 600 a.C. da marinai greci originari di Focea, e "focesi" vengono ancora detti i suoi abitanti. Chiamata all'inizio Phokaia come l'antica capitale dei Focei, il suo nome diventa in seguito Massilia durante il periodo romano.

Al porto con sorpresa ritrovo la Arcadia della P&O cruises insieme ovviamente alla Costa Concordia. Riguardo al meteo:Vento fortissimo che ha creato diversi problemi nel far entrare ed uscire le navi dal porto.

Alla prossima e ultima puntata...

20 agosto 2010

Amerigo Vespucci ad Amsterdam





Ogni cinque anni ad Amsterdam si radunano i più grandi velieri del mondo. Tra i velieri c'è anche la nostra Amerigo Vespucci.

19 agosto 2010

Alle Catacombe dei Cappuccini di Palermo.



Ciao amici



Se andate a Palermo individualmente o perchè è presente tra le tappe della crociere, dovete assolutamente visitare le Catacombe dei Cappuccini. Ecco qualche scatto.

Nei sotterranei del convento c'è un grande cimitero dove regna uno spettacolo macabro ma attraente di cadaveri mummificati.

Le gallerie dove sono presenti i cadaveri furono scavate alla fine del '500 e formano un ampio cimitero di forma rettangolare. I cadaveri si trovano sia in piedi o coricati, vestiti e divisi per sesso e categoria sociale. La maggior parte dei presenti facevano parte del ceto alto della società poichè il processo di imbalsamazione era costoso.



La salma più ammirata è quella della bambina Rosalia Lombardo, nata a Palermo nel 1918 e morta il 6 dicembre 1920. Si ritiene che il suo decesso sia stato causato da un'infezione bronchiale. A causa di un processo di imbalsamazione a cura del Prof. Alfredo Salafia, la bambina appare intatta, destando l'impressione che stia dormendo, tanto da attribuirle il soprannome di “Bella addormentata".



17 agosto 2010

"We built Titanic"


Guardate questa foto: Quì una ventina di cavalli trainano l'ancora di 16 tonnellate del Titanic da Dudley a Netherton. Però questa è solo una ricostruzione per una nuova serie di documentari dedicati alla costruzione del Titanic dal titolo "We built Titanic", che prossimamente vedremo in tv.









Passiamo alla storia vera: Alcune ancore e catene del transatlantico RMS Titanic furono prodotte a Black Country, e più precisamente nell'area di Netherton. Furono infatti prodotte 3 ancore e le necessarie catene, per un totale di circa 100 tonnellate: la sola ancora centrale pesava 12 tonnellate e fu trasportata da Netherton fino al cantiere navale (Belfast) da 20 cavalli da tiro e sotto c'è la relativa foto originale che risale al 1911.






16 agosto 2010

Celebrity Silhouette in HD

La Celebrity Silhouette in costruzione nei cantieri tedeschi Meyer Werft. Se cliccate sulla foto, potete vedere il pezzo di nave in alta definizione in tutti i suoi particolari.

13 agosto 2010

Nuova unità per AIDAcruises

Salve Gente, buon Venerdì 13. Notizia fresca sul fronte nuove navi. La comp. Aida Cruises (gruppo Carnival) ha ordinato ai cantieri navali tedeschi Meyer Werft una nuova nave da crociera di classe AIDAblu da 71mila tonnellate circa, 252 metri di lunghezza, 32 circa di larghezza. La nuova unità potrà ospitare 2.192 passeggeri e 661 membri dell'equipaggio.

La Carnival ha precisato che la nuova nave sarà speciale e unica per il mercato tedesco.

In questo momento nei cantieri Meyer Werft sono in costruzione due navi per Aida. Una AIDAsol presente in queste immagini, che sarà consegnata nell'aprile 2011 e un'altra ancora senza nome con consegna nel giugno 2012.

12 agosto 2010

Party on the beach






Le paperelle si preparano per la Festa in spiaggia. Non vedono l'ora di ballare Waka Waka .












11 agosto 2010

Pace e Relax





Pace e tranquillità. Vi scrivo dal Lago di Bolsena, dove sto trascorrendo l'ultima (forse) parte delle vacanze. Un posto tranquillo e lontano dal Caos.


Oggi o domani ho intenzione di fare una mini crociera nel lago della durata di 1 o 2 ore circa. In poche parole la navetta dovrebbe fare il giro panoramico del lago con giro intorno alle due isole presenti.

9 agosto 2010

Msc Chitra lentamente affonda

MSC Chitra e il Khalija, hanno avuto una collisione sabato nell'imboccature del porto di Mumbai. Il cargo ha cominciato ad inclinarsi e a liberare in mare tonnellate di carburante ed olio da trazione, mentre circa 400 container sono già caduti nelle acque del Mar Arabico, causando problemi alla navigazione.

La nave si è inclinata di 80 gradi.

L'altra nave è riuscita ad entrare in porto per le riparazioni, ma per la Msc Chitra non c'è più speranza e già si teme una nuova Marea Nera.

8 agosto 2010

Queen Anne’s Revenge

Dal Set del nuovo capitolo dei Pirati dei Caraibi 4 "On Stranger Tides" le prime immagini della Queen Anne’s Revenge, il vascello del pirata Barbanera, nel film interpretato dall’attore inglese Ian McShane.

Il nuovo capitolo diretto da Rob Marshall dovrebbe uscire il 20 maggio 2011.

Passiamo alla nave vera. Nata come imbarcazione per il trasporto degli schiavi e battente bandiera francese, la «Concorde», così si chiamava, era caduta nel 1717 nelle mani degli uomini di Mr. Blackbeard ed era stata ribattezzata «Queen Anne's Revenge». Ma dopo aver assunto la nuova denominazione navigò per non più di un anno: nel 1718, infatti, si arenò e non fu più utilizzata. Del resto, poche settimane dopo, anche il suo «proprietario» passò a miglior vita, cadendo vittima dei soldati di Sua Maestà nella battaglia di Ocracoke.

Profumi d'agrumi

L'amico Pasquale mi ha inviato questo volantino offerta per una crociera.



 La Crociera mi comunica Pasquale parte da Civitavecchia, ma si può partire anche da Savona e Palermo. Il prezzo è interessante. Se siete interessati nel volantino trovate il modo di comunicare con l'agenzia.

6 agosto 2010

Oggi varo tecnico di Costa Favolosa

Oggi a Marghera c'è stato il varo tecnico della Costa Favolosa. La nave ha toccato l'acqua per la prima volta.
La madrina del varo, Beatrice Siri, ingegnere responsabile in Costa Crociere per la costruzione delle nuove navi che lo scorso 8 marzo è stata nominata Cavaliere dell'Ordine al Merito della Repubblica Italiana dal Presidente della Repubblica Giorgio Napoletano.
Dopo l'infrangersi della bottiglia di champagne sulla prua della nave, il bacino lentamente sha cominciato ad allagarsi permettendo alla fine di far galleggiare la Favolosa.
Il varo si è concluso con la saldatura di una moneta ai piedi di quello che una volta era l’albero maestro, tradizionale gesto di buon augurio.

Le novità della Costa Favolosa: a bordo ci saranno 6 nuove Suite con veranda e jacuzzi private; una nuova area intrattenimento, per teenager ma non solo, che riunisce il Cinema 4d, il Playstation World, un bar con gelati, bibite e popcorn, una Dance Floor per i ragazzi, una ludoteca e un Acqua Park all’aperto, con giochi d’acqua e galeone dei pirati, un simulatore di golf. 
L’area piscina di poppa, completamente rinnovata, sarà particolarmente ampia e spaziosa: 1.000 m2 dedicati al relax e al divertimento, con nuove jacuzzi sopraelevate.

5 agosto 2010

Queen Elizabeth under costruction

Alcune immagini della Queen Elizabeth alla Fincantieri di Monfalcone.


La Veranda, una delle novità di questa nuova Regina, non presente nella Queen Victoria.

4 agosto 2010

Missione Titanic





Il Titanic è ritornato in prima pagina con novità molto importanti, soprattutto per appassionati del transatlantico.


Sta per cominciare ufficialmente Missione Titanic. Mercoledì 18 agosto, dal porto canadese di St. John, Newfoundland, una spedizione darà via all' esperimento tecnologicamente più avanzato mai tentato: recuperare il Titanic con la tecnica del 3D. Il relitto del transatlantico affondato il 15 aprile 1912, quattro giorni dopo la partenza da Southampton, Inghilterra, verrà sc




andagliato da un missione che costerà decine di milioni di dollari. E per la prima volta verrà virtualmente aperto al pubblico.




Da quando james Ballard scoprì il relitto del Titanic, seguirono molte altre visite e tra le più importanti c’è quella del regista James Cameron, autore del film kolossal “Titanic” del 1997. L’anno prossimo il regista riporterà il film al cinema in versione 3D.

L’obiettivo della missione è misurare lo stato di conservazione del relitto confrontando poi le immagini con quelle degli altri anni.

L’ultima visita al Titanic risale a sei anni fa. Questa è la più importante mai realizzata. Il comando è affidato a P. H. Nargeolet, un signore che ha fatto già una trentina di volte la spola fin laggiù, e la nave RV Jean Carchot avrà a disposizione venti uomini, tre sommergibili, sonar e altre stregonerie.

Laggiù, nel giro di 2 km quadrati intorno al relitto, ci sono centinaia di migliaia di oggetti


Dice il capo di RMs Titanic, David Gallo, che i fondali verranno analizzati «come si fa con la scena del crimine»: Uno dei primi ad andare laggiù sarà Bill Lange, l' esperto dell' istituto oceanografico del Massachusetts: «Vedremo cose mai viste» assicura all' agenzia Ap «la tecnologia siè sviluppata profondamente negli ultimi 25 anni». La novità più attesa della missione è la prima mappatura in 3d.




Se passiamo al costo della Missione non c’è una cifra precisa, ma quelli del’organizzazione Rms Titanic hanno parlato di “milioni di dollari”.

Qualche numero: Sono 3787 i metri di profondità dove è adagiato il Titanic e 25 sono gli anni dall’individuazione del relitto. Qualche numero della nave: 269 metri di lunghezza, 28 di larghezza, 46.328 tn di stazza. Capacità di 3.457 persone tra passeggeri ed equipaggio.

3 agosto 2010

Le saette di Zeus

Caos in molti luoghi del Pianeta in questi ultimi tempi. Per la serie "PazzoMeteo"quì un lampo illumina il cielo sopra il Partenone, presso l'Acropoli di Atene. 

2 agosto 2010

Crociera nel Mediterraneo con Msc Fantasia (5)

Prima puntata, seconda, terza e quarta.
Dopo Tunisi, la Fantasia arriva a Palma di Maiorca, in catalano Palma o Ciutat de Mallorca. Palma è un comune spagnolo di 401.270 abitanti, principale città dell'isola di Maiorca e capoluogo della comunità autonoma delle isole Baleari. Rappresenta uno dei principali centri turistici delle Baleari, apprezzato per le spiagge, i divertimenti e la vita notturna.
Sono sceso dalla nave dopo cena per godermi Palma di sera. Il pomeriggio sono andato al ponte 8 dove è presente la piscina riservata all'equipaggio ed è un ottimo punto per ammirare la Fantasia e il suo ponte di comando.


Notate qualcosa di strano sulla Concordia?
Ed infine la Island Escape, nave già vista diverse volte a Napoli.

Alla prossima puntata...Stay tuned

Visualizzazioni totali

Come reputi il blog di Economia del Mare?