Powered By Blogger

31 ottobre 2010

Il sogno Svelato

Buona Sera. La Disney Dream è uscita allo scoperto, dall'interno dell'immenso capannone dei cantieri tedeschi Meyer Werft e si è svelata a tutti in tutta la sua bellezza Disneyana da ben 128mila tonnellate di stazza. La nave lascerà i cantieri fra 14 giorni per poi essere consegnata ufficialmente a dicembre alla comp. Disney. A Gennaio debutterà per la crociera inaugurale. I cantieri hanno costruito un vero e proprio bel bestione di nave e come per le altre navi Disney, anche questa, esteriormente ricorda molto i transatlantici anni 30.

In questa foto di poppa, Topolino e gli scopini ricordano una scena cult del film disney "Fantasia"

30 ottobre 2010

Allure sotto il Ponte Storebaelt






Come per la sorella più piccola di 5mm Oasis of the seas (vedi post novembre 2009) la storia si ripete anche con Allure of the Seas che è passata sotto il Ponte Storebaelt in Danimarca abbassando le sue ciminiere e in questo momento sta continuando il suo lungo viaggio che la porterà in Florida.







Intanto vi auguro una buona serata e una Buona Domenica. Domani sera sarà la notte di Halloween, quindi attenti alle streghe. Ci risentiamo Lunedì, giorno preparazione bagagli.



Buon Weekend

L'amica Antonella mi delizia il fine settimana con due belle foto della Windstar Surf e della Regatta, immortalate ieri a Messina.




Windstar Surf
 




Regatta

29 ottobre 2010

Allure of the Seas verso Ft. Lauderdale

 Allure of the Seas, ufficialmente consegnata alla Royal Caribbean è partita dai cantieri Finlandesi Stx di Turku per compiere una traversata di 13 giorni che la porteranno in Florida, a Ft. Lauderdale, suo Home Port.

Allure sarà la nave più grande del mondo, superando di 5 millimetri la gemella Oasis of the Seas. A pensare che nel 2008 era solo un blocco insignificante rispetto adesso.



28 ottobre 2010

Navigator & Splendida da Messina.

L'amica Antonella che fra non molto avrò il piacere di conoscere da vicino, mi ha inviato due belle Signore dei mari, immortalate nel porto di Messina non molti giorni fa.

Le navi in questione sono la Navigator of the Seas e la Msc Splendida.




Navigator of the Seas / Msc Splendida

27 ottobre 2010

Paolo e la sua Msc Magnifica

Paolo mi ha inviato la sua foto della crociera con  Msc Magnifica.

2 navi NCL per Meyer Werft


Per i cantieri tedeschi Meyer Werft questi sono giorni felici perchè si sono aggiudicati la costruzione di due nuove navi per NCL (norwegian cruise line).




La nuova classe di navi per NCL

 Le due navi di prossima generazione saranno consegnate, rispettivamente, nella primavera del 2013 e del 2014 e il valore della costruzione è pari a circa 1,2 miliardi di euro. Ogni nave stazzerà 143.500 tonnellate con una capienza di circa 4mila passeggeri.

Dall'anteprima della nave, sono contento che è stata abbandonata la linea della Norwegian Epic, che esteriormente gli gioca contro.

26 ottobre 2010

Costa Luminosa a Palermo per il Dry Dock

Ringrazio l'amica Loredana, che mi ha inviato le sue foto dell'arrivo di Costa Luminosa a Palermo, dove effettuerà il dry dock previsto, così da essere rimessa a nuovo dalla testa ai piedi.

23 ottobre 2010

Deliziosa giornata

Eccomi dopo un po di assenza...Oggi ho trascorso una bellissima giornata insieme all'amico Antonio P. che nel primo pomeriggio si è imbarcato sulla Costa Deliziosa per la crociera Mari e Miti.

Aspettando il suo arrivo in porto, mi sono anticipato per ammirare alle 12:00 in punto l'arrivo della Costa Deliziosa a Napoli dove, in una delle banchine già c'era la Queen Victoria.

La Deliziosa entra di prua per poi iniziare in tutta autonomia la manovra per posizionarsi  di poppa.
Dopo un bel pranzetto in una trattoria del porto, era giunto il momento di ritornare al Terminal crociere. Essendo in quel momento l'accompagnatore di Antonio, ci hanno permesso di fare quattro passi oltrepassando il tunnel della Stazione Marittima, così da ammirare le due signore dei mari di prua. Ed ecco i due "Pazzi per il Mare" fotografati da un marinaio della nave da carico "Clipper Racer".

Purtroppo quando lui terminerà la crociera il 2 novembre, io la inizierò e sarà l'occasione per incontrarci nuovamente.

19 ottobre 2010

La Crociera di Manuel sul Tamigi

L'amico Manuel, ritornato da Londra, ci delizia con alcune foto della Crociera sul Tamigi.

Una nave ristorante
Che nave potrebbe essere?
La nave da guerra HMS Belfast, il più grande incrociatore della Royal Navy, utilizzato nel corso della seconda guerra mondiale e nella guerra di Corea

18 ottobre 2010

Costa Classica, collisione con una nave da carico

La Costa Classica è entrata in collisione nei pressi del porto di Shanghai con la nave cargo Lowlands Longevity, battente bandiera belganei.


L'incidente è avvenuto alle 4,46 locali, in fase di avvicinamento mentre la nave rientrava dopo 3 giorni a Cheju (Corea del Sud). Nessuno dei passeggeri a bordo era italiano, ci sono stati feriti lievi ma dodici cabine sono state danneggiate al ponte cinque.
Il comandante, precisa una nota della Costa Crociere, ha attivato tutte le misure di sicurezza previste in questi casi dalle procedure internazionali. La nave è arrivata in porto alle ore 10. Tutti i passeggeri, in maggioranza asiatici, e alcuni americani e canadesi, sono sbarcati e stanno già tornando a casa.
Costa Crociere fa sapere che, "è molto dispiaciuta dell'accaduto e sta lavorando a stretto contatto con la Marine Safety Administration of Shanghai al fine di svolgere indagini complete su quanto si è verificato". A causa dei danni riportati dalla nave è stata cancellata la crociera Shanghai-Giappone-Corea del Sud- Hong Kong, che sarebbe dovuta partire oggi, 18 ottobre.
Costa Crociere precisa che si sta attivando per informare della cancellazione i passeggeri che dovevano imbarcare oggi su Costa Classica, e sta lavorando con le agenzie di viaggio interessate per provvedere a tutte le esigenze di assistenza necessarie. Tre passeggeri una volta arrivati in città, sono stati portati in ospedale per ulteriori accertamenti.
Ricordo anche la collisione con Msc Poesia nel 2008

DOMENICA AUTUNNALE

 Noordam, Celebrity Equinox e Saga Pearl II. Sono queste navi che mi hanno spinto ad alzarmi presto di domenica per andarle ad ammirare. Il freddo comincia a farsi sentire, soprattutto di prima mattina e la pigrizia di restare al caldo c'è, ma per queste bellezze, mi sacrificherò sempre.....

16 ottobre 2010

Bon Voyage...Il nuovo France



Il progetto del France, nato nel 2009, continua ad avanzare. Dopo una serie di studi condotti dai cantieri di Saint Nazaire, a novembre si continuerà alla progettazione degli interni. La nave, 270 metri di lunghezza per una capacità di circa 600 passeggeri.

La nave dovrebbe costare sui 270 milioni di euro. L'obiettivo del progetto è di far navigare il nuovo France per il 2015.

Quì le notizie del 2009 della nascita del progetto

15 ottobre 2010

Navi in movimento...

La Carnival Magic è stata spostata in un'altra darsena dello stabilimento Fincantieri di Monfalcone, dove proseguiranno i lavori di allestimento interno/esterno.  Le prove in mare sono in programma per l'inizio del prossimo anno.
PS: Martedì sera è iniziato il viaggio inaugurale della nuova Queen Elizabeth.

Dopo navi in costruzione, navi nuovissime, c'è anche una brutta notizia. Il traghetto SNAV Campania andrà in demolizione in Turchia insieme alla gemmela Sicilia.

Di questa notizia sono dispiaciuto, perchè mi ero affezionato alla nave, la vedevo sempre andando a Napoli e ora è giunto anche il suo momento.

Mi sono anche pentito per non avergli mai scattato una foto, diciamo che di lei ho solo questa, dove la si vede appena di prua. La foto risale al 26 settembre. Peccato. 

14 ottobre 2010

1492

Mi era sfuggito di ricordare che martedì è stato l'anniversario della Scoperta dell'America. 518 anni fa Cristoforo Colombo "scoprì" l'America.

13 ottobre 2010

Incontro tra amici





Ieri, martedì  12 ottobre, mi sono incontrato con l'amico Mirko, storico lettore del blog e la giornata anche se fredda è stata bellissima ed è stata l'occasione per ammirare al porto la Navigator of the Seas (sopra), la sister ship Voyager of the Seas e la piccola Deutschland della Peter Deilmann ocean Cruises.

12 ottobre 2010

Queen Elizabeth Christened! Buona Fortuna e vento in poppa

Southampton,davanti a 2mila ospiti, la simpatica Regina Elisabetta II ha battezzato con una bottiglia di vino bianco Rothschild Cunard Graves la nuova Queen Elizabeth. Anche se è stato utilizzato Champagne per il battesimo della Queen Mary 2 e Queen Victoria, la tradizione della Cunard è di utilizzare il vino bianco ed è il caso della prima Queen Elizabeth, nel 1938 e della Queen Elizabeth 2, nel 1967.
Buona Fortuna Queen Elizabeth e vento in poppa, il mondo ti aspetta.

11 ottobre 2010

P&O Aurora & Brilliance of the Seas

 Domenica abbastanza freschetta. Si comincia a respira l'aria di Autunno. Ai mie occhi la P&O Aurora e Brilliance of the Seas alla stazione marittima di Napoli.
A poppa della Aurora anche uno dei traghetti della Caremar che ho avuto il piacere di utilizzare diverse volte. Molto meglio dentro, che fuori.
La nave Aurora lo vista per la prima volta, sempre a Napoli, nel 2008. Non male come nave che reputo a misura di crocierista. E' particolare la poppa fatta a varie terrazze così da godersi una navigazione da sogno.
A seguire la Brilliance...esteriormente non mi attira più di tanto.
Nota Importante: Da oggi potete visitare il blog digitando semplicemente www.pazzoperilmare.com
Nel caso scrivete crocieristi.blogspot.com il sistema vi reindirizzerà all'attuale pazzoperilmare.com.

8 ottobre 2010

Southampton: Welcome Queen Elizabeth

E' arrivata questa mattin a Southampton la Queen Elizabeth (QE), la nuova regina della flotta Cunard che sarà battezzata lunedì proprio dalla Regina.
Nonostante l'orario di primo mattino, ad attendere la nave erano presenti un gran numero di persone che hanno accolto la Queen con grande affetto e per l'occasione il Comune di Southampton ospiterà una serie di eventi gratuiti e il battesimo sarà trasmesso su uno schermo in Piazza Guildhall (Guildhall Square).
C'è una piccola curiosità. Quando è stata data la notizia, i posti per il viaggio inaugurale sono stati venduti in 29 minuti e 14 secondi.

4 ottobre 2010

Costa Deliziosa...Mari e Miti

 Meno di un mese alla partenza con Deliziosa che ieri sono andato ad ammirare a Napoli, alla stazione marittima. Sono arrivato al porto proprio nel momento in cui stava entrando di poppa, cioè con il lato b.

Con lei era presente anche Le Ponant. Non mi resta che svillupare le foto (mai fidarsi dei computer).

Visualizzazioni totali

Come reputi il blog di Economia del Mare?