Powered By Blogger

30 novembre 2010

Fiona, madrina di Allure




Adam Goldstein, presidente e CEO di Royal Caribbean International, Richard D. Fain, Chairman e CEO di Royal Caribbean Cruises Ltd.; Principessa Fiona, e il capitano Hernan Zini.
Royal Caribbean ha scelto la Principessa Fiona quale madrina di Allure of the Seas, la nave più grande del mondo (5mm in più di Oasis ots).

La cerimonia è stata culminata dalla tradizionale rottura di una bottiglia di Champagne con l'etichetta creata appositamente dall'artista pop Romeo Britto.

29 novembre 2010

Si lavora...




Costa Favolosa in cantiere
 Buon Lunedì cari internauti.

Giovanni Noal ha fotografato la Costa Favolosa in cantiere. Quì è ben visibile la poppa che, diversamente dalle altre navi di classe Concordia, sarà aperta, senza il tetto apribile, molto simile al lido delle navi di classe Luminosa. In poche parole il lido è fatto a terrazze, la miglior soluzione per godersi la navigazione....

Continuando, c'è la Celebrity Silhouette con blocchi ancora mancanti.




Celebrity Silhouette 
Infine la AIDAsol. La comp. Aida Cruises ha anche annunciato il nome della nona nave della flotta che verrà chiamata AIDAmar.



AIDAsol

27 novembre 2010

Da Malta, Msc Splendida

Luciano V. mi fa sapere che è tornato da pochi giorni da una bellissima crociera con Msc Splendida (Gracia, Egitto, Malta) e già vuole ripartire.

Mentre pensa ad una nuova crociera, ci godiamo una delle sue foto. La Splendida al porto de La Valletta (Malta)

25 novembre 2010

Michelangelo & Raffaello "La Fine di un'Epoca"


E' uscito in questi giorni il nuovo libro di Maurizio Eliseo e Simone Bandini dedicato ai due transatlantici italiani Michelangelo e Raffaello edito da Hoepli.



Proprio ieri mattina mi è arrivato e dopo una prima occhiata, lo trovo uno dei libri più belli della collana di Eliseo.

Il volume, oltre 300 pagine, racconta l'intera storia delle due sorelle e ciò che lo rende ancora più bello è che la maggioranza delle immagini sono inedite.

Aspetto con ansia l'arrivo delle feste natalizie per immergi con tutta tranquillità nella lettura del volume.



24 novembre 2010

Seabourn Quest versione Ghost Ship

L'amico Rosario, da Villa San Giovanni (RC) mi ha inviato una foto scattata ad agosto 2010, della Seabourn Quest mentre attraversa lo stretto di Messina diretta a Genova dove attualmente è in fase di allestimento. Quì a questo link la foto dell'arrivo a Genova.

Quando ho visto la foto, mi è venuto spontaneo dire "Ma è una nave fantasma?".

PS

Oggi sembra una giornata tipica Natalizia, gran freddo tanto da nevicare sul Vesuvio.

23 novembre 2010

Qualche Signora dei Mari

 Quasi dicemnticavo di pubblicare le foto scattate Domenica al porto di Napoli. Con un forte vento, erano presenti la Brilliance of the Seas, Seabourn Odyssey e Star Princess.

Quest'ultima non la troverete nelle foto perchè non lo fotografata per ragioni di tempo.

22 novembre 2010

Un saluto a tutto lo Staff Costa

Grazie ad Andrea che mi ha inviato la foto di tutto lo staff Costa, fans di questo blog, che si è occupato in questi mesi dello sbarco/imbarco del Victoria, Serana e Fortuna a Venezia.

Ieri con l'ultimo arrivo di Costa Serena è finita la lunga stagione di Costa crociere a Venezia.

Ringrazio ancora Andrea e tutto lo staff Costa che segue il blog e vi saluto sperando di incontrarvi al più presto.

21 novembre 2010

Da Savona a Villa San Giovanni

Prima di tutto Buona Domenica a tutti voi che mi seguite.

Oggi vi pubblico delle foto molto molto belle. Iniziamo con Costa Allegra, fotografata da Ivan a Savona qualche giorno fa.

Quì alcuni scatti di Rosario, che vive a Villa San Giovanni (RC).

La Brilliance of the Seas scattata dal lungo mare di Villa San Giovanni.

Per concludere la Navigator of the Seas scattata dallo splendido balcone di casa.  Quì vorrei dire una cosa. Per un appassionato di navi, vivere in quel luogo, è come vivere nel paradiso.

20 novembre 2010

Mari e Miti: Marmaris, un paradiso sulla Terra





Cari amici,

Marmaris (quì altre foto) è forse una delle tappe della crociera Mari e Miti che più mi ha colpito. Già l'entrata è spettacolare perchè la nave deve attraversare uno stretto passaggio per poi accedere nella baia di Marmaris.



La zona di Marmaris, ricca di storia e natura, oltre alla sua particolare posizione di connubio

fra le acque dell’Egeo e del Mediterraneo, nell’arco della storia ha fatto da padrona di casa a

svariate civiltà.





E’ importante per le sue caratteristiche quali la moltitudine delle baie lungo la

sua fascia costiera, il suo essere un porto naturale, la sua vicinanza alle città antiche, le sue

possibilità di crociere blu, i suoi porti moderni per gli yacthcs e la disponibilità che il suo golfo

offre per ogni tipo di sport acquatico. La zona, che è uno dei centri turistici più importanti,

offre un gran numero di luoghi da visitare.  Nei mesi estivi, con l’affluenza locale e straniera,





a Marmaris, aumenta la popolazione ed essa  si trasforma in un grande centro vacanziero.

Qui, oltre alle spiagge dove giungere dal centro città, vi sono anche solitarie e candide baie

da raggiungere via mare o via terra.

Tutto è bello e sembra di essere arrivati nel paradiso terrestre a cominciare dal bel porticciolo subito dopo la banchina destinata alla grande nave.




In compagnia di Paolo, Piera e il marito Aldo, tramite un bus prenotato con il totem interattivo di bordo, siamo arrivati in centro e da li, dopo uno sguardo ai negozi, ci siamo addentrati nella parte vecchia della cittadina.



Al ritorno ci siamo serviti di noi stessi, arrivando al porto tramite il lungo mare ricco di negozi, locali e un bellissimo panorama.





Vi auguro una buona serata e una buona Domenica.






Si ritorna in nave



19 novembre 2010

Come eravamo e cose siamo




Navi Royal Caribbean 1973
I tempi cambiano e anche le navi. L'amico Marco mi ha inviato una cartolina con le ammiraglie della Royal Caribbean. La foto risale al 1973. E più veloci della luce ritorniamo al 2010, con una foto di Antonella che ha immortalato la Brilliance of the Seas mentre attraversa lo Stretto di Messina.



Brilliance of the Seas (Stretto di Messina)

17 novembre 2010

Costa DELIZIOSA....la nota positiva

Costa DELIZIOSA mi ha stupito per il suo rapporto spazio-ospiti. E' una nave non particolarmente larga, ma le aree interne sono state ben collocate e disegnate, dando l'impressione all'ospite che la nave sia larga 40 metri.

Lo spazio è la parola d'ordine a bordo, c'è ne per tutti i gusti, dai ponti inferiori fino ai ponti esterni. Numerosi i punti panoramici dove si può godere la navigazione in tutta serenità e di grande interesse è la passeggiata al ponte 3 che percorre tutta la nave e vi consiglio vivamente se vi capita, di andare a poppa. Quì per un "pazzo per il mare" è il punto più bello e non dimenticatevi la macchina fotografica o la videocamera per riprendere la scia della nave. E' veramente un peccato che non tutte le navi dispongono di una passeggiata così, tanto per citare la classe Concordia, Fortuna.

Dando uno sguardo al tipo di arredo, confermo quello che hanno detto in molti e io posso confermare che la Costa Deliziosa è la nave più bella della flotta.

Arredo originale, colori che rendono la nave molto luminosa, l'atrio delle delizie con la sfera di Arnaldo Pomodoro è il massimo dell'eleganza. La Sfera che lentamente gira è l'attrazione principale e non c'era un ospite che non si faceva scattare una foto davanti ad essa (compreso io).
Come già ho scritto durante il diario giornaliero, siamo stati "vittime" di mare mosso e la nave ha sempre tenuto bene, anche se da Corfù a Savona, hanno sparso sui passamano i famosi sacchettini per chi proprio non riesce a tenerselo dentro.
Riguardo a pulizia, personale, manutenzione della nave ecc sono tutti promossi. Altra nota, ma che è più una curiosità, la nave scricchiola molto in caso di mare mosso. E' un bene o un male? Attendo da chi ne sa, una risposta.

Se avete domande, dubbi su qualcosa sono a vostra completa disposizione.

Vi aggiornerò nei prossimi giorni con qualche curiosità e ultima cosa, sto già studiando il nuovo catalogo Costa 2011...

15 novembre 2010

Allure & Oasis of the Seas

E la crociera finì

Il sogno della Crociera è finito e già sento la mancanza della nave e per colmare questo vuoto ho ripreso la vecchia abitudine di andarmene al porto ad ammirare qualche nave e quella presente era la Vision of the Seas, vista proprio ad Alessandria durante la crociera con Deliziosa. Ci risentiamo nei prossimi giorni.



14 novembre 2010

Buona Domenica

Vi auguro una Buona Domenica.




Allure of the Seas arriva in Port Everglades, a Fort Lauderdale (Florida)


11 novembre 2010

Costa Club Cruise...Costa Deliziosa e le 4 sorelle a Savona




Costa Marina in arrivo a Savona
E così oggi la Deliziosa termina ufficialmente a Savona la Crociera Costa Club. Una giornata molto emozionante perché è stato il giorno dei saluti a tanti amici conosciuti a bordo e che più o meno già conoscevo grazie ad internet. Quindi ora non mi resta che aspettare domani, il gran giorno dello sbarco a Napoli.




Dalla prua di C. Deliziosa, la Costa Marina, Costa Luminosa e Costa Mediterranea
Tornando a Savona, oggi gran festa di navi Costa, ben 4. Noi di Costa Deliziosa, Costa Marina, Costa Luminosa e Costa Mediterranea, quest'ultima viaggia ancora con una sola elica. Se qualcuno ancora hai dei dubbi, io e Giovanni ci siamo messi di punta filmando diversi video che ne saranno la prova.

Ed ecco qualche foto, poi pubblicherò il resto prossimamente e con loro le famose "note dolenti".




Costa Luminosa e Costa Mediterranea
Se nelle prossime ore non subirò il classico crollo psicologico, stasera vedrò di pubblicare anche la partenza. Un ringraziamento speciale a tutti coloro che mi hanno seguito durante questa crociera del Costa Club.

9 novembre 2010

Costa Deliziosa: Costa Cruise Club: Corfù

Ciao friends.

Oggi siamo a Corfù. Dal punto di vista del meteo, la giornata non è delle migliori, anzi, decisamente pessima e quindi non scenderò di certo e mi godrò la nave. Siamo da ieri sera che balliamo e sembriamo tutti ubriachi. Durante la notte il mare è arrivato anche a forza 5, forse pure 6, ma parlando proprio con l'amico Giovanni Noal, la Deliziosa tiene una meraviglia.

Passando a qualche curiosità, ieri sera in cabina ho trovato dei regali che mi hanno fatto saltare dalla gioia. Una borsa della Costa firmata Costa Club e l'oggetto più desiderato dai fans, il fumaiolo portapenne Costa.  Oggetto diventato oramai "Cult" per noi crocieristi.




Borsa Costa Club e Portapenne Linea "C"
Il portapenne è stato prodotto in tiratura limitata in occasione dei 60 anni della comp. Costa e se guardiamo la sua forma, rispecchia l'originale posacenere creato negli anni 50 per le navi della Linea "C"

La Deliziosa lascerà il grigio porto di Corfù alle 19:00 circa e domani toccherà il giorno di navigazione che amo tanto. Poi c'è Savona....e. Preferisco non aggiungere altro, perchè già comincio ad emozionarmi. Sarà un dolore domani salutare tante persone che ho conosciuto in rete e grazie a questa crociera, ora le conosco di persona ed e grazie anche a loro che la crociera è ancora più speciale per me.

Un saluto e a presto.

8 novembre 2010

Costa Deliziosa: Costa Cruise Club: Santorini

Cari amici, eccoci a ricominciare una nuova settimana. Ieri sera come già anticipato precedentemente, c'è stato il cocktail Costa Club, dove ci sono state diverse premiazioni ai vari fedeli Costa, ma ciò che più mi ha sorpreso è stata la preparazione, lo spettacolo vero e proprio della premiazione.




Costa Deliziosa in rada
Tutti gli oscar sparsi per il teatro, più due molto grandi sul palcoscenico. Una scenografia Hollywoodiana (spero di aver scritto bene l'ultima parola), sembrava proprio di stare alle vera premiazione degli oscar. 
La serata è continuata alla grande. Sul tardi c'era alla discoteca, il tanto atteso Sexy Night, ma alla fine oltre ai balli e a tutto il resto, c'era molto da ridere.
Oggi, invece, la Deliziosa, ha fatto scalo a Santorini, in Grecia. Dopo lo scalo tecnico, la nave si è messa nella rada di Santorini (Thira) e quì grazie a dei battelli, siamo arrivati al porticciolo. Quì, c'erano due alternative. Arrivare in cima al paesello bianco con la funicolare o piano piano in groppa ad un mulo. 
Ovviamente la scelta è ricaduta sulla funicolare. La salita è servita a farmi immaginare quale disgrazia apocalittica poteva incombere su di noi. Alla fine sani e salvi siamo giunti in centro. 



Santorini (Thira)
Un paesello  favoloso, ricco di strade e stradette, tutte bianche, con negozi a destra e a sinistra. Ammirare il panorama dalla cima è una cosa favolosa,  con la Deliziosa in rada, giù, che sembrava un modellino, la vista è ancora più ricca. Come per ogni tappa, anche a Santorini ho acquistato in un negozietto un ricordino. Si tratta di un piccolo elmo dei soldati greci. Molto bello, già sto pensando dove esporlo. 
Al ritorno, per ritornare al porticciolo la funicolare sembrava la scelta più comoda, ma subito pentito per la gran quantità di folla, che oltre a spinte, code lunghissime ci si era messo di mezzo anche il caldo.Sembravamo tutti dei deportati. E meno male che in rada c'era solo la Deliziosa. Quindi, se per caso arrivate a Santorini, al ritorno, per scendere, usate il mulo



La Funicolare, ispiratrice di scene apocalittiche  
Purtroppo, quando ritornerò a fine settimana, comincerò a scrivere anche qualche nota, sia positiva che negativa. Certamente, non tutto può essere rosa e fiori. Ma le critiche, se ci saranno, servono solo per il bene della compagnia, così che lei possa sempre migliorare. . Be,ora vi lascio. Magari ci sentiamo più tardi.

7 novembre 2010

Costa Deliziosa: Costa Cruise Club: Marmaris

Salve a tutti. Oggi la Deliziosa è approdata a Marmaris. La baia di Marmaris si avvicina molto al paradiso terrestre. Una giornata soleggiata e con una temperatura ideale, ne caldo ne freddo.




Locale Ancore
Scesi dalla nave, io e gli amici siamo andati alla scoperta della cittadina, tra negozi, vicoli e lungo mare, dove quì siamo stati incantati dalla bellezza della nave e del sole che comincia ad andar via. 
Ci si prepara, perchè questa sere, alle 22.15 c'è il Cocktail del Costa Club. Volevo rispondere ad anonimo che ha fatto una giusta domanda. Dove verrà trasmesso il film e quando?
Ho parlato con lo staff del film e hanno detto che per ora ancora non si sa quando uscirà e dove, ma quando uscirà saremo avvisati.

In verità, era possibile vederlo sotto Natale, ma il montaggio richiede molto tempo e quindi se ne parla per l'anno prossimo. Per ora ci hanno detto che una di queste sere sarà pronto il trailer e quindi, noi di bordo, vedremo le prime scene.



Costa Deliziosa nella baia di Marmaris

6 novembre 2010

Costa Deliziosa: Costa Cruise Club: Limassol

Oggi tappa a Limassol (Cipro). Al porto l'incontro con la bellissima Costa Mediterranea. Non ho preso nemmeno il gelato durante il pranzo per non perdermi l'arrivo in porto e poi, successivamente la partenza della Mediterranea, che ricordo, naviga con una sola elica. E' attesa nei cantieri di Palermo prossimamente. Giornata abbastanza piena di impegni a bordo oggi. Pima di tutto visita alle cucine. Una piccola anteprima.

Nel primo pomeriggio io e amici abbiamo parlato a lungo con l'ideatore delle webcam di bordo, al ritorno ci sarà molto da dire.
Non finisce qui, perché all'improvviso io e un gruppo di amici siamo stati scelti per girare diverse scene importanti del film che si sa, stanno girando a bordo della Deliziosa. Altre scene le gireremo nei prossimi giorni. 

5 novembre 2010

Costa Deliziosa: Costa Cruise Club: Alessandria d'Egitto

La Costa Deliziosa è arrivata ad Alessandria dopo un giorno intero di navigazione. Il mare ogni tanto si fa sentire, ma tutto sommato, si comporta bene.

La Giornata di navigazione è stata l'occassione per andare seriamente alla scoperta della nave, da prua a poppa e confermo quello che ho detto, la Deliziosa è una nave bellissima e innovativa sotto molti aspetti che poi elencherò prossimamente.

In cabina, per i soci Costa Club, è stato regalato un bel cesto di frutta con una bella bottiglia di prosecco.

Rispondendo ad Alfredo che mi diceva dell'ex comandante della Eugenio "C". L'incontro previsto c'è stato ed è stata anche l'occasione per farci una foto insieme che pubblicherò prossimamente.

A bordo oltre a girare le scene del film, stanno girando anche il nuovo spot del Costa Club. E sempre a bordo ci sono ospiti che parteciperanno anche al Giro del Mondo.




Vision of the Seas
Il ristorante Albatros. La foto lo scattata proprio per Giorgio che me la chiesta.



Ristorante Albatros

3 novembre 2010

Costa Deliziosa: Saluti da Messina

La Deliziosa è giunta a Messina. La nave mi piace sempre di più ed è proprio vero che è una delle più belle e chissà forse che non è la più bella addirittura.

La buona disposizione delle aree comuni rendono molto facile la familiarizzazione della nave e senza le cucine al centro come sulla classe Fortuna, Concordia è anche su Fantasia, tutto è più facile e rilassante.

Ieri sera una bella cena al ristorante Albatros con l'amico Giovanni Noal e moglie. Al nostro tavolo anche delle signore che di crociere ne fanno a volontà (Costa, Msc, Cunard..ecc)  e una di loro, addirittura è una mezza parente dell'armatore Aponte della Msc.

2 novembre 2010

Costa Deliziosa: crociera Costa Club...Napoli

Con molta velocità mi sono imbarcato su Costa Deliziosa per la crociera del Costa Club "Mari e Miti". Prime impressioni: La nave è una vera e propria meraviglia, aree comune ben arredate e lo sfarzo delle precedenti navi è quasi nullo. Cabina doppia con balcone ad uso singola bella e spaziosa e ricca di particolari. Ho cominciato a scattare qualche foto e un paio già ve le mostro.

Come promesso ecco l'atrio con l'elegante sfera centrale.

Il tempo inizialmente brutto e sinistro ha cominciato a prendere una buona piega e quindi si spera in un mare non particolarmente agitato.

Visualizzazioni totali

Come reputi il blog di Economia del Mare?