Powered By Blogger

31 dicembre 2010

L'ultima nave del 2010...Buon anno da Pazzo per il Mare

Carissimi friends

Ed infine siamo giunti all'ultimo dell'anno.  Solo una manciata di ore ci dividono dal 2011. Pensate ai preparativi che sono in atto nelle numerose navi da crociera e anche sulla terra ferma, nelle Piazze d'Italia, nelle case di ognuno di noi.

Per l'ultimo dell'anno sono riuscito a ritagliare un po di tempo per andare a salutare alla stazione marittima di Napoli, l'ultima nave dell'anno 2010.

Si tratta della Independence of the seas, nave della Royal Caribbean, che certamente non passa inosservata in un giorno così movimentato come l'ultimo dell'anno.

Visto che immaginare non costa nulla, ho pensato di salire con la fantasia a bordo di questo palazzo del mare e osservare l'equipaggio impegnato nei preparativi per il gran cenone di questa sera e per rendere il tutto perfetto per gli ospiti della nave.

Ma dopo tutta questa immaginazione è ora di ritornare con i piedi per terra. Vi auguro una buona fine ed un buon inizio 2011 a voi e famiglia.

Carlo

29 dicembre 2010

Msc Magnifica Miss Ship 2010

Ciao a tutti

Siamo giunti alla conclusione del sondaggione annuale per votare la Miss Ship 2010, ovvero, la nave da crociera più bella entrata in servizio nel corso del 2010.

643 è il numero totale dei voti che poi sono stati distribuiti a seconda della nave scelta. Tra le 12 nuove navi, ne è uscita vincitrice la Msc Magnifica, della comp. Msc Crociere, con 235 voti, anche se per alcuni, questo sondaggio è stato falsificato da non so chi.

Purtroppo io non sono in grado di controllare se c'è stato veramente una mano sinistra che ha falsificato il sondaggio, perché non ho strumenti per farlo.

Questo significa, che l'anno prossimo userò un programma sondaggi professionale.

1° posto: Msc MAGNIFICA con 235 voti
 2° posto: Costa DELIZIOSA con 171 voti
 3° posto: Allure of the SEAS con 130 voti


Il resto della classifica



4° posto: Queen Elizabeth con 29 voti

5° posto: Nieuw Amsterdam con 24 voti

6° posto: Norwegian Epic con 19 voti

7° posto: Celebrity Eclipse con 12 voti

8° posto: le Boreale con 10 voti

9° posto: Seabourn Sojourn con 8 voti

10° e 11° posto: Aida Blu-Silver Spirit con 2 voti

12° posto: Azura con 1 voto



27 dicembre 2010

Incontro tra Pazzi per il mare...




Ore 8:30 circa
Questi sono gli ultimi giorni del 2010 e con esso sta per concludersi anche questo decennio. La settimana dopo Santo Stefano non poteva cominciare meglio che con un incontro tra amici Pazzi per il mare.

Dopo tanti anni di amicizia virtuale, finalmente ho conosciuto di persona Christian, meglio noto come Chris ed stata anche l'occasione di rivedere Paolo, dopo la Crociera del Costa Club 2010. Quale miglior luogo per l'incontro? ovviamente il porto, in questo caso quello di Napoli.

Riguardo alle condizioni meteo, la giornata è stata molto bella, ma fredda , tanto che sul Vesuvio è apparso un timido nevischio. Siamo pur sempre a Dicembre.

Nel salutarvi, vi rinnovo i miei auguri per le Feste che non sono ancora finite...




io, Paolo & Christian

24 dicembre 2010

Buon Natale a tutti i lettori di Pazzoperilmare!!

Tanti auguri di Buon Natale a tutti gli amici di Pazzo per il Mare.

Play :)

 Antonio F. mi ha inviato un bellissimo regalo di Natale. La Deliziosa con tanto di logo del sito. Grazie


22 dicembre 2010

Napoli: La città più bella del mondo....Grazie Aponte



«Napoli: la città più bella del mondo». C'è scritto così, con tre punti esclamativi, sulla motonave Snav, diretta da Napoli e Palermo, ormeggiata nel porto di Napoli. 


L'iniziativa è promossa dal gruppo che fa capo all'armatore sorrentino Gianluigi Aponte, a capo del colosso armatoriale Msc. Lo striscione fissato nel pomeriggio è lungo più di 20 metri e occupa l'intera balaustra del ponte di comando della nave.
Grazie di cuore sign. Aponte, Approfitto per augurare all'intera comp. Msc i miei auguri. La Msc (Mediterranean Shipping Company) secondo operatore al mondo nel settore cargo, compie 40 anni.


20 dicembre 2010

Incanto



Qualche giorno fa al porto di St Thomas c'è stato l'incontro tra Eurodam della Holland America e Allure of the Seas della Royal caribbean.

E' sempre molto divertente paragonare due navi, di diversa grandezza quando si trovano in un porto, specialmente se una delle due è "solo" la nave da crociera più grande del mondo.

Il 31 dicembre, l'ultimo dell'anno, tempo a disposizione permettendo, farò una capatina al porto di Napoli per salutare la Indipendece of the Seas, l'ultima nave che chiuderà la stagione crocieristica 2010 del porto partenopeo.

17 dicembre 2010

Il Generale Inverno è arrivato

E' arrivato il Generale Inverno. Temperature sotto lo zero e l'Italia si sta ricoprendo di neve. Questa mattina l'isola di Capri si è svegliata tutta imbiancata e da poco anche sul Vesuvio si cominciano a notare aree bianche, per domani dovrebbe essere tutto innevato come un pandoro.

Più aria natalizia di così non si può. Buone Feste e scusate la mia latitanza dal blog.

14 dicembre 2010

Le nuove Navi del 2010...

Anche il 2010 non è da scartare riguardo alle nuove navi entrate in servizio. Anzi, c'è l'imbarazzo della scelta.

Dopo il successo dell'anno scorso, anche quest'anno potete votare la "Miss ShipCruise 2010" ideata da PazzoperilMare.

Ovviamente è impossibile votarle per tutti i servizi, perchè andrebbero provate tutte, ma il voto potete assegnarlo alla nave che vi piace di più per la sua linea estetica, per una particolarità che vi fa sembrare la nave più bella delle altre, in poche parole, per tutto quello che volete. Buon Voto.

Questo è l'elenco delle nuove navi 2010:

Allure of the Seas; AIDAblu; Azura, Celebrity Eclipse, Costa Deliziosa, Le Boreal; Msc Magnifica, Nieuw Amsterdam, Norwegian Epic; Queen Elizabeth; Seabourn Sojourn; Silver Spirit.

"Per votate date uno sguardo alla lista nella colonna destra"

Tempo a disposizione: 15 giorni.



Allure of the Seas



AIDAblu



Azura



Celebrity Eclipse



Costa Deliziosa



Le Boreal



Msc Magnifica



Nieuw Amsterdam



Norwegian Epic



Queen Elizabeth



Seabourn Sojourn



Silver Spirit

11 dicembre 2010

Eugenio C.

Ringrazio Giorgio Maria Badino per le due foto scattate alla mitica Eugenio "C". La prima, è durante il Giro del Mondo dei Miliardari.
Sotto, la Eugenio in pieno atlantico


Talmente bella che gli manca solo la parola. Ma dove stanno più navi cosi belle...

8 dicembre 2010

Clelia II in balia della tempesta

La nave da crociera di lusso Clelia II è finita in una violenta tempesta.



Di ritorno dall'Antartide uno dei motori della lussuosa imbarcazione è infatti stato messo fuori uso dall'urto di un'onda alta quasi dieci metri. Interrotti temporaneamente anche i sistemi di comunicazione e l'elettricità a bordo.

In soccorso è, per fortuna, prontamente arrivata un'imbarcazione di National Geographic.

La Clelia II è una nave da crociera di piccole dimensioni, misura circa 88 metri, con 44 suite di lusso e un equipaggio perlopiù europeo, era partita il 30 novembre scorso per un viaggio di 10 giorni. Costo del biglietto: tra gli 8 mila e i 15 mila dollari a persona.

7 dicembre 2010

Lo spione a bordo 2^ parte

Nella crociera del Costa Club con Deliziosa  c'erano a bordo due persone molto strane, sicuramente dei Mystery Guest....

Il loro compito era quello, essendo una crociera speciale di capire tutte le novita che la Costa proponeva per i soci.  Il loro compito era pure quello di verificare tipologie di piatti presentati e che tipo di spettacoli facessero a bordo.

Comunque entrambi soggiornavano nelle Samsara ove li si carpisce piu' notizie su tutta la nave, addirittura le loro signore intrattenevano altre signore chiedendo i vari servizi per donne a bordo.

6 dicembre 2010

Lo spione a bordo

Vi riporto ciò che l'amico Giovanni Noal ha scritto riguardo al Crocierista Modello. La crociera del Costa Club con Deliziosa centra qualcosa...

Buona Lettura
A chi non piacerebbe fare una o piu' crociere gratis?
A chi piacerebbe una volta a bordo senza pagare, andare a vedere cio' che è vietato?
A chi piacerebbe fare questo? penso a tutti!!!.


Ma solo un Crocierista Modello DOC puo' fare e andare ovunque,deve conoscere almeno 5 lingue correttamente, essere gentiluomo oppure cafone,quando serve , deve sapersi confondere tra i passeggeri, senza destare nessun sospetto, e solo allora puo' iniziare a svolgere il compito che gli è stato affidato dalla compagnia di appartenenza.
Si!, in ogni nave o quasi cè questo personaggio, che viene reclutato dalle compagnie di ogni bandiera e inviato a bordo di una o l'altra nave per carpire le varie tipologie che si svolgono a bordo, vedi; feste, corsi, premi,e tutto quello che ad un crocerista viene offerto, se poi è pure all' altezza, puo' involontariamente o con delle autorizzazioni fatte a doc visitare posti a noi comuni mortali inaccessibili.

Molti ovviamente mi prenderanno per matto o peggio che mi sto inventando il tutto. ERRORE!!! esiste veramente, da fonti sicure mi era stato proposto pure a me', ma non ho tutte le carte in regola, anche se avevo optato di fare il sordomuto, pur di viaggiare gratis.

Sicuramente chi ha fatto piu' crociere avra' notato similitudini tra le compagnie, ad esempio, foto di inizio crociera con timone, e non piu' salvagente, oppure serate danzanti a tema (liscio,tango) o inviti di cantanti, che stranamente ogni anno si trovano a bordo di piu' navi.



LO SPIONE HA COLPITO ANCORA ,



e ha portato a buon esito la sua missione. Francamente in varie crociere che ho fatto, ho sempre notato personaggi anbigui, appartati,schivi, curiosi, spesso li avevo pure alle spalle, guadavano quello che facevo, oppure mi chiedevano notizie ( quel poco che so' ) della nave o delle crociere fatte, insomma pensavo non ci fosse niente di strano, visto che poi non li vedevo piu', pensandoci bene saro' incappato involontariamente sulle loro tracce.....Anche in qust' ultima crociera, con Deliziosa, si aggirava per la nave un personaggio ambiguo, molto schivo o di poche parole, cosa strana mi era sempre dietro, che non fosse lo Spione pure lui ? chissa?????

Giovanni Noal

4 dicembre 2010

Queen Victoria in dry dock ad Amburgo



La Queen Victoria è arrivata ieri ad Amburgo, nel bacino del cantiere Blohm-Voss per restarci fino al 13 dicembre. In questo arco di tempo, la QV  verrà rimessa a nuovo.

Nello stesso cantiere sono presenti anche la Thomson Dream e la Disney Dream.

La Thomson Dream, ex Costa Europa è in cantiere per l'istallazione di nuovi propulsori, all'interno, una parte del casinò verra trasformato in un club per bambini e i negozi saranno riveduti.

La Disney Dream è in fase finale di allestimento.

Tornando in Italia, alla Fincantieri di Monfalcone, è stato impostato il primo blocco della Carnival Breeze, terza nave di classe Dream. La consegna è prevista per la primavera del "2012".

3 dicembre 2010

2 dicembre 2010

Mare Nostrum 2011: Arrivano i Titani

Antonio F. è appena tornato da una crociera con Msc Magnifica che qui vediamo immortalata nel porto di Katakolon.




Katakolon: Msc Magnifica fotografata di Antonio F
Questa inceve mi è stata inviata da Francesco M. scattata a Katakolon durante la crociera, sempre con Magnifica. Quel giorno, 15 novembre, in una bella giornata di sole, la Magnifica ha incontrato anche la sua sorella maggiore Msc Splendida.




Katakolon: Msc Magnifica & Msc Splendida di Francesco M.
Sapete che il prossimo anno, il Mare Nostrum sarà invaso dai Titani?

Il nuovo anno, che sta per arrivare, vedrà crescere ulteriormente il movimento crocieristico nei porti italiani, grazie anche all'arrivo nel Mediterraneo di ben 14 "grandi navi" superiori ai 3mila passeggeri.

Qualche nome: Carnival Magic, Norwegian Epic, 4 navi Royal Caribbean di classe Voyager...ecc.

Rigurardo al movimento passeggeri a farla da padrona sarà Civitavecchia, seguita da Venezia, Napoli e Livorno. Seguono Savona, Genova, Bari e Palermo.

La Stagione crocieristica 2011 coinvolgerà 52 compagnie e 149 navi da crociera ed interesserà 64 porti e 12 regioni italiane.

In poche parole, preparate macchine fotografiche e telecamere.

1 dicembre 2010

Canale di Panama

L'amico Giorgio M.B. mi ha inviato una bella foto scattata a Panama. Navi da carico mentre attraversano il famoso Canale di Panama.

Visualizzazioni totali

Come reputi il blog di Economia del Mare?