Powered By Blogger

28 febbraio 2011

AIDAsol lascia il bacino




AIDAsol è uscita fuori dal bacino di costruzione dei cantieri tedeschi Meyer Werft. Dopo ultimi ritocchi, la nave lascerà nei prossimi giorni di Marzo i cantieri per i test drive.

I'm Pazzo per il Mare







Anche Gaetano F. da Palermo 


è ufficialmente eletto 


Pazzo per il Mare.

26 febbraio 2011

Msc Fantasia in dry dock a Palermo.






Gaetano F. questa mattina ha scattato qualche foto della Msc Fantasia in dry dock alla Fincantieri di Palermo. Lavori di manutenzione ordinaria che riguarda sia le aree interne che esterne e in più, modifiche alle cabine con l'aggiunta di 16 cabine interne.






25 febbraio 2011

Costa Crociere in difficoltà...

Le rivolte in Libia e nel Nord Africa stanno creando un bel po di problemi anche alle compagnie crocieristiche, in particolare a Costa Crociere, che ha visto diminuire prenotazioni ed indotto "in modo massiccio e drammatico" come dichiara con tristezza il presidente di Costa Crociere Pierluigi Foschi.

A causa della crisi a seguito della caduta dei regimi in Tunisia, Egitto e Libia, senza contare tutte le altre sollevazioni di popolo nei paesi islamici hanno costretto la Costa a modificare 150 itinerari, "senza contare che delle due navi che si trovavano ora nel Mar Rosso - spiega ancora Pierluigi Foschi - abbiamo dovuto richiamarne una e l'altra viaggia con dei tassi d'occupazione gravemente insufficienti. Inoltre non andiamo più in Egitto, nè in Tunisia, ma anche il Marocco è a rischio e perfino con Israele ci sono dei problemi perchè i turisti sentono pericolo nell'aria e non si fidano".

In poche parole la cara Costa Crociere si trova in un momento molto, ma molto difficile.

Se per il futuro l'ottimismo c'è,  per i dipendenti la situazione è sicuramente pesante "Abbiamo alcuni dipendenti - spiega Foschi - che lavorano letteralmente 24 ore su 24 per gestire le prenotazioni del passato, purtroppo, anzichè lavorare per quelle future".

Meyer Werft: AIDAsol & Celebrity Silhouette

aida sol hq foto meyer werft dock dr (2)

  aida sol hq foto meyer werft dock dr (3)aida sol hq foto meyer werft dock dr (1)

Celebrity Silhouette
Attualmente i cantieri tedeschi Meyer Werft sono leader nella costruzione di navi da crociera: Scende al secondo posto la nostra Fincantieri, seguita dalla STX Europe.

23 febbraio 2011

Brochure di Costa Favolosa








E' disponibile online e in agenzia di viaggi la brochure della Costa Favolosa. All'interno le immagini virtuali degli ambienti esterni/interni della nave.

Per gli interni lo stile è più pacato delle precedenti navi, ma la firma di Farcus c'è e si vede. Il lido di poppa invece merita veramente tanto con l'eliminazione del tetto semovente.



Cliccate Quì per vedere la brochure online, in forma cartacea invece dovete correre in agenzia. Mi raccomando, conservate queste pubblicazioni, perchè in futuro non le troverete facilmente.

22 febbraio 2011

Amerigo VESPUCCI compie 80 anni...un mare di Auguri.






Questa è la storia di un veliero che ha compiuto la bellezza di 80 anni, parliamo della Amerigo Vespucci, la nave più bella del mondo.


Di Gigi Di Fiore, giornalista de "Il Mattino"





CASTELLAMMARE DI STABIA - Quella mattina, sulla banchina c’era gran folla sin dalle otto. Il varo di una nave era sempre un rituale, una festa che coinvolgeva l’intera città da quasi due secoli. E quel giorno, Castellammare sembrava essersi concentrata tutta all’interno dei Cantieri navali: la nave scuola «Amerigo Vespucci» scendeva in mare. Era il 22 febbraio, oggi, ma di ottanta anni fa. Una data che fu scelta non a caso: il navigatore che dava il nome alla nave era morto proprio un 22 febbraio del 1522.



L’imbarcazione che è vanto della marina italiana compie gli anni, ma anche per i cantieri navali di Castellammare, in preda a crisi e annunci di ridimensionamento, è una data da ricordare. È la celebrazione della storia di una tradizione, di un caposaldo dell’abilità professionale stabiese nel settore cantieristico.



I giornali dell’epoca raccontano che quel giorno c’era tantissima gente. Comprese le famiglie di quegli operai che, con il loro sudore, avevano contribuito a quel miracolo. C’era il comandante marittimo Oscar Cerio, il direttore colonnello Odoardo Giannelli, il comandante Roberto Filangieri di Candida presidente della Lega navale. E poi il vescovo Pasquale Ragosta, che benedisse la nave dopo la cerimonia religiosa. La madrina, Elena Cerio, figlia del comandante Oscar, fu incaricata dell’atteso rito solenne: fu lei a spingere la classica bottiglia di spumante contro la chiglia della nave. Discorsi, applausi, poi la frase rituale: «In nome di Dio, taglia!». La scure fu abbattuta sulle trinche e la nave scivolò, nel silenzio generale e tra sguardi pieni di commossa meraviglia, in mare.

Fu l’inizio di una grande avventura per l’«Amerigo Vespucci», nave realizzata sul progetto di un vascello di fine Settecento. È la più antica imbarcazione in attività nella Marina italiana, utilizzata per crociere di formazione e addestramento degli allievi dell’Accademia di Livorno. I colori bianco e nero, i tre alberi, le vele riportano ad avventure e racconti di mare del passato.



L’equipaggio di 278 persone viene integrato, durante le crociere di addestramento, dagli allievi dell’Accademia fino a raggiungere ben 480 unità. In giro per il mondo, soprattutto nel periodo estivo, con addestramenti che dal 1931 al 2010 hanno attraversato 76 crociere di cui 40 nel nord Europa, 20 nel Mediterraneo, 5 nell’Atlantico, 7 in nord America, una in centro America e sud America. E poi due giri del mondo, tra il maggio 2002 ed il settembre del 2003.





Gli addestramenti sono tre mesi di magia, di sperimentazione di rischi e abilità tecniche, attraverso il fascino di una perfetta imbarcazione che riporta al passato della marineria. E in questa alchimia echeggia l’abilità dei tecnici e maestri dei Cantieri navali stabiesi. Una lapide in marmo, scoperta dall’amministrazione comunale il 23 giugno 2006, ricorda quel varo: «Dagli scali di questo cantiere scendeva in mare il 22 febbraio 1931 la nave scuola Amerigo Vespucci vanto della marina italiana superba realizzazione progettata dall’ingegnere Francesco Rotundi a riprova delle capacità e dell’ingegno dei figli di Stabia».

La nave fu costruita in soli dieci mesi, sotto la direzione del colonnello Odoardo Giannelli che tenne il discorso ufficiale la mattina del varo. Solcò il mare nei primi anni con il motto «Per la Patria e per il re». Altri tempi, si era in pieno ventennio fascista e a cinque anni dalla proclamazione dell’impero italiano in Africa. Smaltita la sbornia retorica, con lacrime e sangue, nel 1946 il motto della «Vespucci» divenne «Saldi nella furia dei venti e degli eventi». Trentadue anni dopo, nel 1978, si arrivò al motto attuale: «Non chi comincia ma quel che persevera».

Una storia che affascina chi nel mare vede avventura e appagamento di conoscenza. Anche la nave scuola gemella, la «Cristoforo Colombo», fu varata a Castellammare. Gemella sfortunata: fu ceduta all’Unione Sovietica come pagamento per i danni di guerra nel 1949, per essere smantellata nel 1963. Invece, la storia della «Vespucci», da quattro mesi comandata dal capitano di vascello Paolo Giacomo Reale, dopo ottant’anni continua ancora...







L'incontro a Sydney tra Queen Mary 2 & Queen Elizabeth




Siamo in Australia, a Sydney dove davanti a migliaia di persone si sono incontrate la Queen Mary 2 e la nuova Queen Elizabeth, impegnate insieme nel Giro del Mondo.

Le navi, entrando in porto, sono state scortate da numerose imbarcazioni con a bordo spettatori che aspettavano da tanto tempo questo evento.

La Queen Elizabeth, sua prima volta a Sydney è attraccata al terminal internazionale, mentre la Queen Mary 2 si trova alla Garden Island.

La Queen Elizabeth lascerà Sydney domani a mezzo giorno, mentre la Queen Mary 2 partirà più tardi, alle 5 del pomeriggio, di domani.


Stiamo Uniti













21 febbraio 2011

Salerno dall'alto...Royal Caribbean riconferma la sua presenza





Salerno dall'alto

Buon inizio settimana a tutti. Diciamoci la verità, nei nostri porti stanno pian piano arrivando le belle navi da crociera e con l'arrivo della primavera il traffico di navi e crocieristi aumenterà.


Dico questo perchè voglio cominciare la settimana pubblicando qualche foto che ho scattato ieri. Si tratta di Salerno vista dall'alto e con la città il suo porto. 




Da qualche anno, nel porto di Salerno stanno cominciando ad arrivare le navi da crociera. La Msc Lirica, Celebrity Century e altre navi di compagnie minori. 


Con gli anni, il traffico crocieristico è aumentato a dismisura. La Msc ha confermato la sua presenza anche per il 2011 e ancora più importante è stata riconfermata la presenza della Celebrity Cruise, comp. controllata dalla Royal Caribbean. Gli scali settimanali movimenteranno circa 85mila crocieristi e fra non molto sarà pronta anche la nuova e futuristica Stazione Matittima con il prolungamento del Molo Manfredi.



In una recentissima indagine condotta da una nota società di consulenza britannica sui passeggeri e sul personale crocieristico durante gli scali a Salerno delle navi della compagnia Royal Caribbean - Celebrity Cruises è stato confermato che la stragrande maggioranza dei passeggeri ha apprezzato ogni aspetto dello scalo a Salerno: l’efficienza del servizio di accoglienza allo sbarco, la varietà e valenza dei luoghi di interesse storico e culturale della città e dell’intero territorio provinciale, la qualità delle escursioni lungo tutta la fascia costiera e la cortesia e professionalità del personale.


Alla prossima..."Stiamo Uniti"







19 febbraio 2011

Wellington accoglie la Queen Elizabeth





La Queen Elizabeth continua il suo viaggio in Nuova Zelanda, toccando questa volta Wellington mentre il sole stava sorgendo. Una piccola curiosità: 

Il sentiero che porta in cima al Mount Victoria che sovrasta l'intera città, è stata soggetta a diverse riprese della famosa saga Il Signore degli Anelli. L'intera Nuova Zelanda è stata set a cielo aperto per le riprese dell'intera saga e non a caso, dopo  il grande successo della trilogia, da molti viene chiamata Terra di Mezzo.

Alessandria: L'incontro con Brilliance of the Seas



Ricevo dall'amica Piera due belle foto 
scattate durante la crociera di Capodanno con Costa Pacifica







"Lo scorso 5 gennaio, Pacifica partendo dal molo container di Alessandria aveva incrociato Brilliance of the Seas che era attraccata al molo turistico!"

18 febbraio 2011

Queen Elizabeth arriva in Nuova Zelanda





Continua il giro del Mondo della nuova Queen Elizabeth che nei giorni scorsi ha fatto scalo a Auckland, in Nuova Zelanda. 







Costa Pacifica di Simone

Quello che vi sto mostrando è il modellino della Costa Pacifica interamente realizzato dal lettore Simone. A mio parere è stato realizzato veramente bene e con passione.

17 febbraio 2011

Royal Caribbean, 2 milioni di passeggeri in Italia




Voyager of the Seas
Voyager of the Seas nel porto di Napoli
Il gruppo Royal Caribbean dalle cifre che seguono, va alla grande nella nostra e bellissima Italia. Nel corso della stagione Europea 2011, i porti di scalo dell'intero gruppo Royal Caribbean  (Celebrity Cruises e Azamara Club Cruises) in Italia saranno 19, contro i 17 del 2010 e per un totale di 689 scali contro i 497 dello scorso anno.

In Italia, in questo 2011, il movimento passeggeri della Royal crescerà del 60%, raggiungendo gli oltre 2.200.000 passeggeri. Il primo porto di scalo rimane Civitavecchia, seguita da Venezia, Livorno e Napoli.

Per essere precisi, ecco i porti con rispettivo numero di scali:
Civitavecchia: 193; Venezia: 113; Livorno: 91; Napoli: 82; Messina: 44; Palermo: 27; Ravenna: 25; Bari: 21; Cagliari: 20; La Spezia: 17; Sorrento: 15; Salerno: 12; Genova: 8; Portofino: 7; Amalfi: 4; Trieste: 2; Portoferraio: 2. Entrano nella programmazione RCL gli scali di Capri (5) e Santa Margherita (1). Raddoppiano rispetto al 2010 gli scali in Sicilia e in Campania e la grande sorpresa è Bari che cresce del 200%.
Le navi del gruppo Royal che opereranno in Italia saranno in tutto 17, contro le 13 dello scorso anno.

Progetto: Queen Mary 2

Protagonista del nuovo progetto realizzato da Girolamo 
è sua maestà Queen Mary 2

16 febbraio 2011

Ecco il nuovo Catalogo Costa crociere 2012: le novità

Ecco tutte le novità del nuovo Catalogo Costa Crociere 2012...

Scarica Quì la versione PDF del catalogo integrale

Quì la versione sfogliabile online
Importante nota per i lettori: Il post subirà aggiornamenti...

 Le Novità del Catalogo Annuale Costa 2012 raccontate da Andrea Tavella, Direttore Commerciale e Marketing di Costa Crociere.
1. Torna il “Giro del mondo”: 100 giorni sulle rotte di famosi navigatori
Ritorna, per il secondo anno consecutivo, la crociera “Giro del Mondo”, a bordo di Costa Deliziosa. Visto il grande successo ottenuto dalla prima edizione della crociera, presentata a febbraio 2010 nel catalogo Annuale 2011, la compagnia italiana offre nuovamente la possibilità ai suoi clienti di vivere una vacanza davvero unica e indimenticabile. Partenza il 6 gennaio 2013 da Savona per un itinerario di 100 giorni intorno al mondo, andando sempre verso Ovest, sulle rotte dei grandi navigatori del passato. Da Savona a Los Angeles attraverso Caraibi, Canale di Panama e Messico; da Los Angeles a Singapore con soste alle Hawaii, Samoa, Fiji, Nuova Zelanda e Australia; da Singapore a Savona alla scoperta di Thailandia, Malesia, Sri Lanka, India, Emirati Arabi, Oman, Mar Rosso, Egitto. Una crociera dal grande fascino, che ha segnato gli oltre 60 anni di storia delle compagnia italiana, ma con tutti i confort e i servizi di Costa Deliziosa, la nave più esclusiva e innovativa della flotta.


2. In primavera 2012 una nuova ammiraglia, Costa Fascinosa
Costa Fascinosa, (114.500 tonnellate di stazza e 3.780 Ospiti totali), attualmente in costruzione nello stabilimento Fincantieri di Marghera, sarà la 16esima nave della flotta Costa, gemella di Costa Favolosa.
Completa il piano di espansione della flotta Costa iniziato nel 2000, che ha visto un investimento complessivo di 5,5 miliardi di euro e l’inserimento nella flotta di 13 navi. Come suggerisce il nome, Costa Fascinosa sarà una nave affascinante, che si ispira al “glamour” di icone diventate divenute simbolo di fascino in tutto il mondo, come Gilda, Tosca, Marlene . A bordo un centro benessere di 6.000 mq, Samsara Spa, con cabine con accesso diretto all’area e ristorante wellness. Divertimento ad alta tecnologia con il cinema 4d, veri e propri simulatori di golf e auto da GP, Playstation World, un’area attrezzata con PS3. La crociera di vernissage di Costa Fascinosa partirà da Venezia il 7 maggio 2012, con scali a Bari, Corfù e Dubrovnik. La crociera inaugurale di 10 giorni sarà sempre da Venezia l’11 maggio 2012, con destinazione Grecia, Israele Turchia e Croazia. Per tutta la stagione estiva 2012 Costa Fascinosa offrirà crociere di 7 giorni da Venezia e Bari verso Grecia e Croazia.



3. Sesto anno per le crociere negli Emirati Arabi e un nuovo itinerario alla scoperta di India e Maldive- La nuova Costa Favolosa a Dubai e Costa Mediterranea ad Abu Dhabi
Grandi novità anche per le crociere negli Emirati Arabi, una destinazione che Costa Crociere ha proposto per prima al mondo nel 2006. La nuova ammiraglia Costa Favolosa, che uscirà dai cantieri di Marghera a fine giugno 2011, sarà posizionata a Dubai per tutto l’inverno 2011/12, per crociere di 1 settimana che toccano Dubai (2 giorni), Muscat (Oman), Fujairah (Emirati Arabi), Abu Dhabi (Emirati Arabi), Bahrain e Dubai (2 giorni). Una seconda nave, Costa Mediterranea, partirà invece da Abu Dhabi, nuovo home port di Costa Crociere. L’itinerario, sempre di 1 settimana, prevede Abu Dhabi (2 giorni), Muscat (Oman), Fujairah (Emirati Arabi), Dubai (2 giorni), Bahrain e Abu Dhabi. Grazie al posizionamento di Costa Favolosa e Costa Mediterranea l’offerta Costa in questa destinazione aumenterà nel 2012 del 16% circa rispetto all’anno precedente.Tra gennaio e febbraio 2012 Costa Mediterranea partirà da Abu Dhabi per 3 crociere esclusive di 18 giorni dirette in India e Maldive, che toccheranno anche Oman ed Emirati Arabi.


4. Alla scoperta del Mediterraneo con 15 navi Costa
Anche nel 2012 Costa Crociere si confermerà numero 1 nel Mediterraneo, dove saranno impegnate nel corso dell’anno ben 15 navi, con un aumento dell’offerta del 10% circa rispetto al 2011.


NAPOLI FOCUS

Due navi a Napoli per tutta l’estate e le nuove ammiraglie in arrivo in inverno


Nel corso della stagione estiva 2012 due navi saranno a Napoli ogni settimana per crociere nel Mediterraneo occidentale: Costa Serena farà tappa a Napoli, Catania, Tunisi, Barcellona, Marsiglia, Savona; Costa Atlantica invece offrirà Napoli, Tunisi, Valencia, Marsiglia, Savona, Civitavecchia. Le due nuove ammiraglie gemelle Costa Favolosa, in consegna a luglio2011, e Costa Fascinosa, in consegna nella primavera 2012, entrambe costruite nei cantieri di Marghera, faranno entrambe scalo a Napoli in inverno. Costa Favolosa arriverà il 29 novembre 2011 durante il suo trasferimento negli Emirati Arabi; Costa fascinosa arriverà il 30 novembre 2012. In tutto gli scali Costa a Napoli nel 2012 saranno circa 100, con un incremento del 60% circa rispetto all’anno precedente.



Una delle novità principali è il ritorno di Trieste tra i porti di partenza della compagnia in Italia. Da maggio a novembre Costa Classica partirà tutti i sabati da Trieste e la domenica da Ancona per crociere nelle isole Greche, Atene e Dubrovnik. Con Trieste i porti di partenza regolari di Costa in Italia saranno in tutto 11, consentendo a tutti i clienti italiani di scegliere una crociera “vicina” a casa.



5. Mar Rosso tutto l’anno con 3 navi
Nel 2012 Costa Crociere rafforzerà ulteriormente la propria presenza in Mar Rosso. Non più crociere solo nel periodo invernale ma per tutto l’anno, con ben 3 navi: da dicembre 2011 a marzo 2012 Costa Allegra e Grand Voyager; da marzo a novembre 2012 Costa Marina. Grand Voyager è una nave della flotta di Iberocruceros, marchio del gruppo Costa dedicato ai mercati di lingua spagnola e portoghese. La nave sarà operata da Costa Crociere, avrà il caratteristico fumaiolo giallo con la “C” blu, avrà personale Costa a bordo e offrirà lo stesso tipo di servizio all’insegna dell’eccellenza italiana che caratterizza le crociere Costa. L’itinerario delle 3 navi in Mar Rosso è di una settimana, con partenza da Sharm el Sheik, e scali a Eilat (Israele), Aqaba (Giordania), Safaga (Egitto), Sokhna (Egitto), rientro a Sharm el Sheik. Inedita nel panorama del turismo italiano, la crociera Costa nel Mar Rosso è un viaggio di relax e conoscenza: per lasciarsi sorprendere da una natura e da un mare straordinari e al tempo stesso da tesori culturali e archeologici di inestimabile valore. Un Mar Rosso visto dal mare, come nessuno lo ha mai vissuto.


6. Caraibi: nuovo itinerario e crociere del benessere
Nuovo itinerario per una delle destinazioni “storiche” di Costa Crociere. Nell’inverno 2011/12 Costa Atlantica offrirà una crociera di 10 giorni con partenza da Miami e scali a Grand Turk, Ocho Rios (Giamaica), Grand Cayman, Roatan (Honduras), Cozumel (Messico), Nassau (Bahamas). Per la prima volta sarà posizionata nei Caraibi anche Costa Luminosa, per crociere di 1 settimana che permettono di visitare ogni giorno un’isola diversa. Costa Luminosa porterà inoltre per la prima volta nei Caraibi le “crociere benessere”, con il centro benessere Samsara Spa: trattamenti, giardino d’inverno, solarium, talassoterapia, saune e bagno turco, cabine con accesso diretto all’area e un ristorante wellness dedicato. Complessivamente nel 2012 l’offerta Costa ai Caraibi crescerà del 25% circa rispetto al 2011.




7. Nord Europa: 5 navi e le capitali più suggestive del vecchio continente
Ben 5 navi impegnate in questa destinazione, dirette sia nei fiordi norvegesi che nelle capitali del Baltico. La novità sono le crociere di 8 giorni di Costa Magica, in partenza da Amsterdam, che permettono di visitare in un unico itinerario le 6 capitali europee più affascinanti e suggestive: Parigi, Londra, Amsterdam, Berlino, Copenaghen, Oslo.


8. Nuova nave in Asia: Costa Victoria
Nel 2012 cresce del 40% circa l’offerta Costa in Asia ed Estremo Oriente, anche questa una destinazione che Costa ha proposto per prima al mondo nel 2006, con il posizionamento, per la prima volta, di Costa Victoria, che sostituirà Costa Classica. Gli itinerari comprendono crociere sia brevi che lunghe, da Singapore e Shanghai, nelle destinazioni più affascinanti di Cina, Taiwan, Giappone, Corea del Sud, Vietnam, Malesia, Thailandia. Costa Victoria offrirà per la prima volta su questa destinazione la possibilità di prenotare ben 246 cabine con balcone privato, per godere da un punto di vista unico degli splendidi panorami dell’Estremo Oriente.


9. Oltre 2.200 Escursioni per tutti i gusti
Nel 2012 gli Ospiti delle navi Costa potranno scegliere tra oltre 2.200 escursioni, adatte ad ogni tipo di viaggiatore: culturali, sportive, panoramiche, dedicate allo shopping, enogastronomiche (in collaborazione con la guida Michelin) e anche personalizzate, con autista e guida a disposizione per tutta l’escursione. Vero e proprio fiore all’occhiello sono le “eco-escursioni”, che permettono di visitare parchi, oasi e riserve naturali, e di effettuare escursioni con un ridotto impatto sull’ecosistema e a sostegno delle popolazioni locali.


MODIFICHE CATALOGO 2012 (aggiornato 7-06-2011)




Caraibi: nuovi itinerari, nuove isole da scoprire

Ai Caraibi, oltre a Costa Luminosa e Costa Atlantica, arriva Costa Mediterranea con due nuovi itinerari da una settimana da Guadalupa da dicembre 2011 a febbraio 2012.
Una vacanza nelle isole più belle delle Antille: Catalina con la spiaggia privata, Santa Lucia, Barbados, Antigua e le novità di Curaçao, Grenada, Isola Margarita e Dominica.

Dubai ed Emirati Arabi: le mille e una notte con Costa Favolosa

Costa Favolosa da dicembre 2011 ad aprile 2012 offrirà le crociere di una settimana negli Emirati Arabi Uniti e in Oman con gli scali a Dubai, Abu Dhabi, Al Fujairah, Muscat e il nuovo scalo omanita di Khasab. Una vacanza dalle emozioni contrastanti, dal lusso delle metropoli al fascino del deserto.

Mar Rosso: sole e mare tutto l'anno

Saranno due navi ad offrirti l'itinerario "Coralli e antichi tesori" verso Egitto, Giordania e Israele per una settimana indimenticabile tra culture millenarie e un mare unico al mondo. Sharm el Sheik, Petra, il Mar Morto, Luxor e le Piramidi sono solo alcuni dei luoghi da scoprire con Grand Voyager da novembre 2011 a marzo 2012 e Costa Marina da aprile 2012 a fine anno.

Le Canarie e Madera: isole dell'eterna primavera

Costa Serena aggiunge nuove crociere da 12 giorni da novembre 2011 a marzo 2012 verso le isole dell'eterna primavera: Canarie e Madera con partenze da Savona e Civitavecchia.
Anche Costa Marina porta grandi novità: per tutto l'inverno da Savona farà un itinerario esclusivo di 15 giorni verso la Spagna, Tenerife, Lanzarote, Gran Canaria, La Palma, Madera e due scali in Marocco, a Casablanca e Agadir.

Grecia, Turchia e Israele: quando il mare incontra la storia

Cambia l'itinerario di 12 giorni di Costa Serena verso Grecia, Turchia e Israele. Da novembre 2011 a marzo 2012 un mix di storia, sacralità e cultura. Due scali in Israele per raggiungere Gerusalemme e Betlemme, gli scali di Katakolon per visitare Olimpia e Pireo per raggiungere Atene; infine Smirne, in Turchia, per ammirare le rovine di Efeso.

Sud America: alla scoperta delle terre del samba e del tango

Da dicembre 2011 a marzo 2012 Costa Victoria va in Sud America, dove è estate piena! Da Santos, in Brasile, partirà per crociere di 9 notti con scali a Rio de Janeiro, Buenos Aires, Montevideo, Porto Belo e Ilhabela. Da non perdere la crociera di Capodanno e quella del Carnevale brasiliano!

Oceano Indiano: i gioielli di Madre Natura in una vacanza

Costa Allegra da novembre 2011 a marzo 2012 ti farà scoprire i "Gioielli dell'Oceano Indiano" in una crociera di 16 giorni verso il Madagascar, Seychelles, Réunion e Mauritius.

Mini-crociere nel Mediterraneo in primavera e autunno

La grande novità del prossimo anno è "mini". Costa Atlantica partirà da Savona per tante mini-crociere da maggio a luglio e da settembre a novembre 2012. Piccole nella durata e anche nel prezzo: crociere da 4, 5 o 6 giorni verso Barcellona, Palma di Maiorca, Ibiza, Marsiglia e Ajaccio. L'occasione giusta per chi vuole provare una crociera Costa per la prima volta, oppure per chi vuol staccare la spina e non ha tanto tempo a disposizione.


15 febbraio 2011

Nella flotta Costa spunta la Grand Voyager

Ora, stando al sito della Costa, spunta anche La Grand Voyager che opererà nella flotta Costa da novembre 2011 fino a Marzo 2012.

Grand Voyager è la nave dell’accoglienza: il moderno yacht a misura d’uomo che ispira familiarità, dove nessuno si sentirà smarrito e gli Ospiti sono già amici.

È facile orientarsi a bordo e ritrovarsi nelle aree comuni per condividere l’entusiasmo di ogni escursione, con scali più lunghi e piacevoli grazie all’eccezionale velocità di crociera.

L’intimità di un cocktail, immersi in una delle eleganti vasche idromassaggio affacciate a poppa, sarà un piccolo piacere quotidiano. Quale spettacolo sarà per te più emozionante? La scia bianca della nave che si staglia sulla profondità del mare, mentre l’orizzonte di tinge di rosa… o gli show che animano il teatro ogni sera? Sali a bordo per scoprirlo.
Per le destinazioni quì 
Aggiornamento:
Nel 2012 Costa Crociere rafforzerà ulteriormente la propria presenza in Mar Rosso. Non più crociere solo nel periodo invernale ma per tutto l’anno, con ben 3 navi: da dicembre 2011 a marzo 2012 Costa Allegra e Grand Voyager; da marzo a novembre 2012 Costa Marina. 
Grand Voyager è una nave della flotta di Iberocruceros, marchio del gruppo Costa dedicato ai mercati di lingua spagnola e portoghese. La nave sarà operata da Costa Crociere, avrà il caratteristico fumaiolo giallo con la “C” blu, avrà personale Costa a bordo e offrirà lo stesso tipo di servizio all’insegna dell’eccellenza italiana che caratterizza le crociere Costa. 
 L’itinerario delle 3 navi in Mar Rosso è di una settimana, con partenza da Sharm el Sheik, e scali a Eilat (Israele), Aqaba (Giordania), Safaga (Egitto), Sokhna (Egitto), rientro a Sharm el Sheik. Inedita nel panorama del turismo italiano, la crociera Costa nel Mar Rosso è un viaggio di relax e conoscenza: per lasciarsi sorprendere da una natura e da un mare straordinari e al tempo stesso da tesori culturali e archeologici di inestimabile valore. Un Mar Rosso visto dal mare, come nessuno lo ha mai vissuto.

I'm Pazzo per il Mare







Ricevo dall'amico Stefano la foto dedica della Costa Serena nel porto di Malta...Grazie

12 febbraio 2011

Sunshine Project diventa realtà.




Ed infine la voce di corridoio diventa realtà. La Royal Caribbean ha firmato una lettera d'intendi con il cantiere tedesco Meywe Werft per la costruzione di una nave di nuova generazione da ben 158mila tonnellate di stazza, in consegna nell'autunno del 2014, con l'opzione di una seconda nave per il 2015.

Il design della nuova nave che rientra nel progetto "Sunshine Class", incorpora "nuove ed eccitanti caratteristiche" che sfruttano la grande esperienza della Royal Caribbean in campo di innovazioni.

Meyer Werft non poteva non essere ancora più felice. Questa occasione di nuove navi altamente innovative permetteoni i cantieri tedeschi di essere ancora più competitivi e all'avanguardia nel settore della costruzione di navi da crociera.


Disney Fantasy: Prende forma la futura Disneyland del Mare




Presso i cantieri tedeschi Meyer Werft di Papenburg, sta cominciando a prendere forma la nuova Disneyland del mare, ovvero Disney Fantasy, la futura gemella della Disney Dream, da poco entrata in servizio.

A celebrare la posa della chiglia, c'era Karl Holz, presidente della Disney Cruise Line, che insieme a Minnie Mouse hanno messo la fortunata monetina nella chiglia.

La costruzione è appena iniziata, ma la data del viaggio inaugurale è già stato fissata: 31 marzo 2012.



Grand Princess si rifà il trucco





Grand Princess a Napoli

Incredibile come una nave può cambiare la sua linea esterna e la protagonista del cambiamento sarà la Grand Princess. (Costruita da Fincantieri e quando fece il suo debutto nel 1998, era la nave più grande del mondo)

Dall'11 aprile al 4 maggio, la Grand Princess sarà a in dry dock nei cantieri Freeport Grand Bahama Shipyard dove sarà rimosso a poppa lo Skywalker Nightclub, quella struttura panoramica "sospesa" che potete vedere benissimo in questa foto.

E quì il rendering di come sarà dopo la trasformazione.



Quella struttura è stata soggetta a molte critiche nel corso degli anni definendola da molti antiestetica, un buco nell'occhio, fa ombra nel lido di poppa...ecc.







Il profilo della nave con Nightclub Skywalker rimosso.



Oltre al radicale cambiamento a poppa, verranno aggiunte nuove innovazione all'interno della nave che includeranno la trasformazione dell'atrio, la pizzeria "Alfredo's Pizzeria", una "Leaves Tea Lounge con Biblioteca", un nuovo Night Club, miglioramento della Cappella per matrimoni, Spa..e altri miglioramenti.

11 febbraio 2011

Crociera con Costa Serena (Bari - Corfù - Malta - Napoli)

Ciò che segue è il racconto di Stefano e Luca della Crociera con Costa Serena...buona lettura
///
L’atmosfera che ci sorprese quel giorno nascondeva mille dubbi. Non eravamo mai stati su una nave da crociera se non virtualmente attraverso tv ed internet. Come sarà la nave? Grande? E l’interno? Come dormiremo?
Appena arrivati da Napoli in pullman nel porto di Bari gli occhi si ingrandirono perché non riuscivano a contenere l’immensa struttura che si presentava davanti ai nostri occhi: Costa Serena, ancorata al porto, ci aspettava. Impossibile da concepire come megastruttura reale, quella nave sarebbe stata la straordinaria macchina che ci avrebbe fatto attraversare mare e terre ma visti prima.

Gigante, enorme fino all’imbarazzo di quanto piccoli potessimo apparire ai “suoi piedi”. Sembrava un modellino appoggiato sull’acqua che cresceva a dismisura più gli occhi si posavano su di esso. “Folle chi l’ha costruita” dissi, perché non si era risparmiato in nulla.

Dal basso cercavo di guardare al suo interno impenetrabile. L’imbarco fu per noi la “grande chiamata” del mare che voleva essere attraversato. Attendeva impaziente la Serena e noi più ansiosi di lei.

Spiazzante è il primo aggettivo che posso dire riguardo gli interni, ogni piccolo particolare diventava elemento di decoro.

Davvero c’era quella orchestra, quella musica che avevano alimentato le nostre fantasie dopo aver visto il Titanic al cinema. Le scale, i corridoi e le cabine; lo staff estremamente cortese e gentile, sempre accorto alle nostre esigenze. Era davvero un sogno nel quale mi stavo abituando sempre di più.

Scesa la sera la prima cosa che facemmo fu andare al ponte superiore, quello più alto per ammirare la partenza, per dare un saluto alla terra ferma e finalmente sentire le onde del mare sotto di noi…Fu molto eccitante. A quel punto, quella nave, nascondeva mille segreti che dovevano essere scoperti, mille sorprese pronte ad esplodere ai nostri occhi…

La cabina che fu per noi un angolino intimo in quell’immenso mondo di gente multietnica, si apparve molto accogliente e molto più di quello che speravamo. Il ristorante, la piscina, i bar, il casinò e i tantissimi altri luoghi di incontro erano affascinanti, curati in ogni particolare. L’enorme teatro, luogo di spettacoli, eventi, rappresentazioni rallegrò le nostre serate.

Un moderno paese dei balocchi direi, ad ogni ora cibo ottimo, pizza a mezzanotte, gelato sempre pronto, e sempre estasiati da una cascata di cioccolato che ricopriva qualsiasi cosa. Ricordo ogni avvenimento con immensa gioia perché particolari di un viaggio indimenticabile. I luoghi visitati furono Corfù e Malta (Bari fu la città di partenza e Napoli quella dello sbarco).

L’immagine di Corfù fu danneggiata da un’atmosfera tetra per via del tempo grigio e da un acquazzone che ci sorprese improvvisamente. Malta è ricordata come la città gialla perché il sole, quel giorno, fu presente dall’arrivo all’imbarco.

Fu bello visitare Malta a piedi e scoprirne ogni piccolo angolo. La nave, sia di giorno che di notte, fu un teatro di incontri, cortesie, libero svago ed emozionanti momenti indimenticabili.

Lo sbarco fu tremendo perché fu come sentire la sveglia che suonava, la fine di un sogno. Arrivati quella mattina nello splendido porto della nostra città Napoli tutto era finito ma nel nostro cuore nulla era terminato!

Grazie Costa per questi ricordi indelebili.



Stefano e Luca

Visualizzazioni totali

Come reputi il blog di Economia del Mare?