Powered By Blogger

30 giugno 2011

FINCANTIERI...Consegnata Costa FAVOLOSA.

Nello stabilimento di Marghera (Venezia), Fincantieri ha consegnato a Costa Crociere la nuova ammiraglia Costa Favolosa (114.500 tonnellate di stazza e 3.800 ospiti totali): la più grande nave da crociera battente bandiera italiana.

Il costo complessivo dell’investimento sostenuto da Costa Crociere per la nuova  ammiraglia è di circa 510 milioni di euro.



 “La consegna di Costa Favolosa è un duplice motivo di orgoglio per noi. E’ una nave bellissima, un vero e proprio “castello contemporaneo”, ad alto contenuto tecnologico, dove i nostri clienti potranno vivere una “vacanza da favola”. Ma è anche una conferma di grande solidità della nostra azienda. Nonostante la situazione economica mondiale non sia delle più favorevoli, il nostro piano di espansione prosegue, con investimenti importanti in Italia, grazie alla forza del nostro marchio, garantita da oltre 60 anni di esperienza, alla qualità del nostro prodotto e all’apprezzamento dei nostri clienti.” - ha dichiarato Pier Luigi Foschi, Presidente e Amministratore Delegato di Costa Crociere S.p.A.
“Costa Favolosa, la più grande nave finora costruita per Costa Crociere, è la testimonianza concreta del cammino compiuto e dei risultati fin qui raggiunti da due grandi realtà del nostro Paese,  che  insieme contribuiscono a diffondere un'immagine positiva del Made in Italy nel mondo"ha commentato Giuseppe Bono, Amministratore Delegato di Fincantieri.  "Siamo lieti di aver concorso al successo di Costa, azienda italiana  le cui  navi  battono con orgoglio bandiera italiana, una compagnia cresciuta fino a diventare la  prima del comparto in Europa, mentre noi di pari passo consolidavamo la nostra leadership in questo settore. La collaborazione tra le nostre due società, infatti, dimostra come l’industria italiana sappia far sistema, fino a raggiungere una qualità che non ha eguali".




Pier Luigi Foschi, ad Costa Crociere firma il contratto di consegna della nave


Costa Favolosa è la penultima di 9 nuove navi a marchio Costa Crociere ordinate a Fincantieri in Italia, in arrivo dal 2003 al 2012. 

La prossima nave a entrare in servizio sarà Costa Fascinosa, gemella di Costa Favolosa, anch’essa in costruzione a Marghera, pronta nella primavera del 2012. 

Le nuove navi Costa fanno parte di un piano di espansione della flotta del gruppo Costa Crociere S.p.A. (di cui fanno parte anche AIDA Cruises e Iberocruceros),  che prevede 22 navi per un investimento complessivo di 9,6 miliardi di euro dal 2000 al 2013.
Dopo la consegna, il 1 luglio Costa Favolosa partirà dalla Stazione Marittima di Venezia per dare il via ai festeggiamenti della sua inaugurazione. 

Durante la notte, la nave sarà protagonista della “Notte Rosa 2011:illuminata a festa, navigherà lungo la costa romagnola, ricreando la suggestione del mitico "Rex” in Amarcord, e si fermerà davanti a Cattolica per un eccezionale spettacolo pirotecnico sul mare.                                      
Il giorno seguente,  2 luglio, Costa Favolosa, arriverà a Trieste per il battesimo: un evento straordinario, aperto all’intera città, che coinvolgerà tutta la splendida cornice di Piazza Unità d’Italia

L’evento sarà un tributo all’identità italiana e alla bellezza, ed è stato inserito nelle celebrazioni del 150° anniversario dell’Unità d’Italia. Madrina della nave sarà Margareth Madè, italianissima attrice resa nota al grande pubblico nel film “Baaria”.  Protagonisti dello spettacolo di battesimo, “Omaggio alla bellezza”, il celebre pianista Ludovico Einaudi, l’attore Alessandro Rossi e la

Scuola di Ballo dell’Accademia Teatro alla Scala. Maestro di cerimonia del battesimo sarà Cristina Parodi. A conclusione dell’evento un grande show pirotecnico sul mare.

Tra le tante novità a bordo della Favolosa, ci sono, coem già accennato, le 6 nuove suite dotate di veranda e Jacuzzi, area virtuale, cinema 4d , Play Station Wolrd, Galeone dei Pirati per il pubblico baby...

Ma le novità delle novità è il nuovissimo lido a poppa, rinnovato, ampio e spazioso:

1.000 m2 dedicati al relax e al divertimento, con 160 lettini, le jacuzzi “sospese” tra mare e cielo e una rigenerante cascata d’acqua. 

Nei negozi di bordo non mancherà la boutique “Costa Collection”, dove trovare la collezione esclusiva di souvenir curata e selezionata appositamente per Costa Crociere da Emilio Robba, designer di fama internazionale. 

La collezione Costa comprende anche il nuovo ed esclusivo “Atelier del profumo”, dove si può creare il proprio profumo personalizzato scegliendo tra diverse essenze. 

Anche dal punto di vista Green, la nuova ammiraglia è predisposta per il “cold ironing”, ovvero il sistema che permette alle navi ferme in banchina di ricevere la corrente da terra, senza dover tenere accesi i motori per alimentare i generatori di bordo.
La prima crociera di Costa Favolosa sarà una minicrociera di vernissage, di 3 giorni, in partenza da Venezia il 4 luglio 2011, con scali a Dubrovnik (Croazia) e Capodistria (Slovenia), seguita dalla grande crociera inaugurale, che partirà da Venezia il 7 luglio: 11 giorni alla scoperta di Grecia, Turchia e Croazia, con scali a Bari, Smirne, Istanbul (Turchia), Mykonos, Pireo, Olimpia (Grecia) e Dubrovnik (Croazia). 





Per tutta la stagione estiva 2011 Costa Favolosa offrirà crociere di 8 giorni da Venezia, la domenica, e Bari, il lunedì, dirette a Olimpia (Grecia),  Smirne e Istanbul (Turchia), Dubrovnik (Croazia). Nell’inverno 2011/12, Costa Favolosa offrirà crociere di 1 settimana con partenza da Dubai, per visitare Muscat (Oman), Fujairah (Emirati Arabi), Abu Dhabi (Emirati Arabi), Khasab (Oman) e Dubai.





Allora, aspettando la sera di sabato 2 luglio, chi rimane a casa, potrà seguire il battesimo in diretta streaming a questo link.

Se volte seguire ogni spostamento della nave, nella sezione webcam troverete la webcam di Favolosa, così da tenerla sempre sotto controllo o anche tramite Marine Traffic, a questo link

Pazzoperilmare supera il mezzo milione di visitatori

Il Manicomio "Pazzo per il Mare" dei pazzi per il mare supera il Mezzo Milione di Visitatori...

Lo staff ringrazia tutti voi....
GRAZIE

29 giugno 2011

TRIESTE: Costa FAVOLOSA...dal porto in rada

Ancora pochi giorni e l'attesa sarà ricompensata. Quel 2 luglio, giorno del battesimo di Costa FAVOLOSA sta arrivando.

La nuova nave "C"attraccherà alla Stazione Marittima di Trieste sabato mattina, alle 8.30 circa, accolta dalla Banda dei Bersaglieri.

A bordo - saliti il giorno prima a Venezia - ci saranno 1.800 ospiti non triestini che saranno poi accompagnati a gruppi in giro per Trieste. Sono gli stessi crocieristi che 48 ore dopo prenderanno parte al vernissage di tre giorni da Venezia a Dubrovnik a Capodistria e ritorno.

La sera i duemila ospiti tutti a bordo per la cena di gala griffata dagli chef Massimo Bottura e Carlo Cracco (stelle Michelin), nel nome del mangiare  italiano.

Poco prima delle 23,  mentre i negozi del centro aperti fino alle 22.30 chiuderanno e mentre Favolosa si staccherà dalla Stazione Marittima venendo incontro a piazza Unità - i  duemila ospiti saranno accompagnati negli altrettanti posti a sedere davanti al palco, leggermente spostato verso la Prefettura, dove Cristina Parodi, maestro di cerimonia, introdurrà lo show «Omaggio alla bellezza»: sul palco - oltre al ministro Franco Frattini, al numero uno di Costa Crociere Pier Luigi Foschi, all’ad di Fincantieri Giuseppe Bono e al “gran capo” delle navi bianche, il maggiore azionista della Carnival Micky Arison - si alterneranno il pianista Ludovico Einaudi, l’attore Alessandro Rossi e la Scuola di ballo dell’Accademia Teatro alla Scala.

Per finire, artisti volanti e i giochi di luce a richiamare la Venere di Botticelli, saranno proiettati su Palazzo della Regione e Prefettura.

A mezzanotte, a corroborare il battesimo, i botti sparati da Audace e Molo IV.

28 giugno 2011

Civitavecchia si prepara a superare Barcellona





Porto di Civitavecchia: foto: Matteo A.

Battaglia navale senza esclusione di colpi sul fronte Porti. Il porto di Civitavecchia si prepara con la fine del 2011, a superare lo scalo di Barcellona per numero di crocieristi transitati. Se ciò avverrà il porto romano si aggiudicherà la leadership nel Mediterraneo.



Nei primi tre mesi dell'anno, il totale dei passeggeri passati per Civitavecchia è stato pari a 305.970 unità (contro le 297.365 unità di gennaio-marzo 2010); di questi, 145.789 sono crocieristi (contro 105.989 dell'anno scorso) e 160.181 provengono dai traghetti (dove si rileva un calo, visto che nel primo trimestre 2010 erano 191.376). Nello stesso periodo dell'anno, Barcellona ha contato 328.744 passeggeri, dei quali 192.363 crocieristi e 136.381 dai traghetti.

Lo scalo spagnolo, dunque, appare in vantaggio rispetto a quello italiano, ma con l'aumento delle crociere turnaround, consentirà, entro la fine del 2011, di arrivare a 2,5 milioni di crocieristi, superando il porto di Barcellona che nel 2010 aveva totalizzato 2,34 milioni di crocieristi e quest'anno si attesterà sui 2,4 milioni.

Importante sottolineare che lo scalo spagnolo conteggia, nel numero di passeggeri, anche gli sbarchi degli equipaggi, cosa del tutto inusuale.



Non finisce quì, il porto romano sta  allargando la diga foranea (la fine dei lavori è prevista per dicembre) sulla quale sorgerà un nuovo terminal crociere di Roma cruise terminal, frutto di un investimento di 28 milioni: i lavori per la struttura patiranno a gennaio e si protrarranno per 18 mesi. Altro spazio per le crociere a Civitavecchia arriverà dal progetto da 193 milioni per la realizzazione di 9 nuovi attracchi per traghetti, due dei quali saranno dedicati anche al traffico crocieristico.

L'opera è nella fase della gara d'appalto e prevede tre anni e mezzo di lavori. Ma quattro dei nove attracchi saranno operativi già prima della completa conclusione dei lavori.



Riguardo agli altri porti italiani, Genova segna, con 198.813 crocieristi, una crescita dell'1,7% tra gennaio e aprile, che comporta una ripresa rispetto al -4%, con 116.443 passeggeri, del periodo gennaio-marzo. Savona risulta in crescita, nel primo trimestre dell'anno, con i passeggeri a +18,7%.

Napoli che tra gennaio e maggio conta 212.813 crocieristi, con -30% rispetto ai 277.276 dello stesso periodo del 2010. il mese di Giugno, secondo dati ancora non ufficiali, segnerebbe una netta ripresa rispetto all'anno precedente.

Venezia, infine, vanta un traffico passeggeri, tra gennaio e marzo, in crescita complessiva (traghetti compresi) del 48,1%, con 44.991 crocieristi (+167,7% rispetto allo stesso periodo 2010).

27 giugno 2011

Costa FAVOLOSA...countdown al BATTESIMO




Costa FAVOLOSA
Madrina in nome di Dio, taglia!”...mancano pochissimi giorni al momento preciso in cui sentiremo questa formula magica.

Sabato 2 luglio sarà il Favolosa Day, il giorno del battesimo di Costa Favolosa che si terrà a Trieste.

La città si sta preparando con grande entusiasmo.
Centoventi attività commerciali della città inghirlandate con i colori giallo e blu. Vetrine arricchite da modellini di nave, bandiere e mini fumaioli.

Il giorno prima del 2 luglio, la Favolosa  partirà dai cantieri Fincantieri di Marghera (Venezia), dove è stata realizzata.
L'arrivo a Trieste è previsto nella mattinata di sabato. La scelta della città e della sua grande piazza sul mare, piazza dell'Unità d'Italia ha un valore simbolico - l'evento è inserito anche nelle celebrazioni per i 150 anni d'Italia - e commerciale allo stesso tempo, poiché nel 2012 le navi di Costa torneranno a fare scalo alla Stazione Marittima di Trieste, che diventerà home port di Costa Classica.
Da Venezia a Trieste, nella notte tra venerdì e sabato, la Favolosa passerà anche davanti alla riviera romagnola, dove saluterà con uno spettacolo di colori gli ospiti della Notte Rosa organizza da Cattolica a Rimini.

A Trieste già nella mattinata i primi ospiti saliranno a bordo. Poi, nella serata, è prevista la cena di gala e la grande festa aperta alla città.

Margareth Madé, l'attrice nota al grande pubblico da 'Baaria', sarà la madrina di Favolosa e taglierà il nastro che farà infrangere una bottiglia di prosecco sulla prua della nave per il simbolico battesimo.

Lo spettacolo di luci e suoni vedrà protagonisti il pianista Ludovico Einaudi, Alessandro Rossi, la Scuola di Ballo dell'Accademia Teatro alla Scala, prima dello show pirotecnico.




Spaccato della Costa FAVOLOSA
Dopo il battesimo, Costa Favolosa debuttera' con una minicrociera di vernissage. Tre giorni con partenza da Venezia il 4 luglio e scali a Dubrovnik (Croazia) e Koper (Slovenia).
Poi sara' la volta della grande crociera inaugurale, che partirà' da Venezia il 7 luglio: 11 giorni verso la Grecia, Turchia e Croazia, con scali a Bari, Smirne, Istanbul, Mykonos, Pireo, Olimpia e Dubrovnik .

Per tutta l'estate 2011 offrirà' crociere di 8 giorni nel Mediterraneo Orientale verso la Grecia, Turchia e Croazia, con partenza da Venezia e Bari.

Da novembre solcherà i mari del Golfo Arabo, offrendo vacanze da 'Mille e una notte' negli Emirati Arabi e in Oman.

A bordo, come per le altre navi della flotta, non mancherà l'arte. negli ambienti interni della nave saranno installate in modo permanente un totale di oltre 400 opere originali e 6.000 multipli, di artisti contemporanei, commissionate da Costa Crociere appositamente per la nave.
Nel corso della stagione estiva 2012 la nave  proporra' nuovamente le crociere nel Mediterraneo Orientale da Venezia e Bari, dirette in Grecia, Turchia e Croazia.



Per chi rimane a casa, può assistere al battesimo in live streaming a questo link

PS: Nella sezione webcam aggiunta la webcam di Costa FAVOLOSA.

Tutti pazzi per Mary (Bocciata)

A proposito della Queen Mary 2, il CDC, il Centro per la prevenzione e il controllo delle malattie del governo degli Stati Uniti, ha bocciato il transatlantico per scarsa pulizia, attribuendogli un punteggio pari ad 84, 2 punti in meno della soglia degli 86 punti, necessari per una valutazione soddisfacente.



Durante l’ispezione del 10 giugno scorso, gli ispettori hanno trovato una serie di violazioni, tra i quali il pavimento e l’acqua molto sporca in una piscina per bambini, un capello umano in una macchina del ghiaccio, e vari prodotti chimici conservati vicino a tovaglioli, bicchieri di carta e utensili vali.

La Cunard molto imbarazzata, ha dichiarato che fatti del genere non accadranno mai più.

Sicuri che la Cunard riuscirà a riprendere la situazione in mano, vi lascio alla visione di questo video girato nel mese di dicembre, in time lapse della Queen Mary 2 da New York ai Caraibi.

26 giugno 2011

Buona Domenica

La paura del mare. Molte persone pensano di provare la crociera, ma vengono fermate dalla fobia del mal di mare, della paura del mare, magari immaginano sempre lo sfortunato Titanic.

Buona Visione e non impressionatevi, ci sono pazzi per il mare che pregano di ritrovarsi in situazioni del genere durante una crociera.

25 giugno 2011

QE ritorna a Venezia




Queen Elizabeth vista a prua
La QE (Queen Elizabeth) ieri a Venezia...all'arrivo, molti pazzi per il mare sono corsi ad ammirarla, fotografarla e filmarla, come i nostri amici Silvano e Giovanni.  Accanto alla Regina anche Voyager of the Seas (Royal Caribbean) ed Msc Armonia (Msc Crociere). La Queen secondo il programma, dovrebbe ritornare a Venezia il 16 ottobre.




Voyager of the Seas



Queen Elizabeth con Msc Armonia
La Queen nel video di Giovanni N.

Qualche nave da Funchal (Madera)

Costa Mediterranea, Ventura, Grand Voyager. Quest'ultima è una delle poche navi da crociera a raggiungere la velocità massima di 27 nodi.
Foto: Jorge Ferreira

24 giugno 2011

Crociera "Sui passi di Ulisse" con Msc Armonia

Alla scoperta delle Isole grece sui Passi di Ulisse, questa è la crociera scelta dalla nostra amica Annalisa con la nave MSC Armonia. La crociera comprendeva  la promozione  "Nessun supplemento ai Single",




Ancona




Corfù




Santorini



Santorini



Pireo



kotor



Kotor



Kotor



Cefalonia Spiaggia di Myrtos
La crociera, con partenza da Venezia, comprendeva le seguenti tappe:  Ancona, Corfù, Santorini, Piereo (Atene), Argostoli (Cefalonia), Kotor e rientro a Venezia.




Cefalonia Grotta di Melissani
Alla nostra amica Annalisa,sono piaciuti tantissimo Santorini per il panorama mozzafiato, Cefalonia per il mare bellissimo e ricco di sfumature e Kotor perchè gli ricorda molto il caro Lago Maggiore.

Riguardo a Corfù, è stata un pò una delusione e Atene è veramente caotica.

La nave non particolarmente grande, ha reso la crociera molto tranquilla.

23 giugno 2011

Battesimo Costa FAVOLOSA...appuntamento il 2 luglio...

Non manca molto al tanto atteso battesimo di Costa Favolosa, il 2 luglio a Trieste. Per i molti che non potranno assistere dal vivo alla cerimonia, c'è sempre la famosa scialuppa di salvataggio, ovvero, basterà essere connessi ad internet per assistere in streaming 
alla cerimonia a questo link.
Quindi, segnatevi bene la data: L'appuntamento è per il 2 luglio 2011, ore 22:30.


Ma non finisce quì...la Costa FAVOLOSA , farà capolino al largo della Riviera Romagnola, per la grande festa dedicata alla Notte Rosa 2011 che si celebrerà il 1° luglio. L'arrivo della nuova ammiraglia è previsto alle ore 23:50, al largo delle spiagge di Cattolica

22 giugno 2011

MSC..."si ritorna in Tunisia"





Msc Fantasia ed Msc Sinfonia al largo di Tunisi

Nei primi mesi del 2011, in seguito ai noti fatti di cronaca, si è assistito ad un calo significativo dei flussi turistici in Tunisia, pari ad oltre il 70%, che adesso possono finalmente tornare a crescere, grazie a una situazione che consente di trascorrere le vacanze in piena serenità.



La flotta di MSC Crociere nel 2011, effettuerà a La Goulette (Tunisia) complessivamente 66 toccate movimentando 200.000 passeggeri, con un conseguente indotto economico sul territorio che sicuramente contribuirà a ridare respiro al turismo tunisino.



Il primo scalo a La Goulette di MSC Fantasia e MSC Lirica è previsto per il 5 luglio, mentre MSC Splendida and MSC Sinfonia raggiungeranno Tunisi il 6 luglio.

Le 4 navi da crociera offriranno crociere da 7 notti e 8 giorni dirette alle più belle e mozzafiato località del Mediterraneo occidentale, con:

MSC Lirica che farà scalo a Genova, Ajaccio (Corsica), Civitavecchia, Salerno, La Goulette (Tunisia), Palma di Maiorca (Spagna), Marsiglia (Francia) e Genova.

MSC Fantasia Genova, Marsiglia (Francia), Barcellona (Spagna), La Goulette (Tunisia), La Valletta (Malta), Messina, Civitavecchia e Genova.

MSC Splendida Genova, Napoli, Palermo, La Goulette (Tunisia), Palma, Barcellona (Spagna), Marsiglia (Francia) e Genova.

MSC Sinfonia con scalo a Livorno, Villefranche (Francia), Valencia (Spagna), Ibiza (Spagna), La Goulette (Tunisia), Catania, Napoli e Livorno.



MSC Crociere proporrà Tunisi anche come destinazione invernale, da dicembre 2011 a marzo 2012 a bordo di MSC Splendida, con partenze da Genova per crociere di 7 notti e 8 giorni.

21 giugno 2011

Siamo in ESTATE!!!

Ebbene si, anche questa Estate è arrivata, chissà quanti di voi sono in procinto di partire, chi sta preparando le valigie, chi in questo momento è sotto al sole, chi rimarrà a casa...

Il sottoscritto, a luglio se la "spasserà" dove ci sono tante persone con camici bianchi (avete già capito...), ma ci sarà sempre Agosto.

Crociera? no, per quella l'estate sarà già finita...(fine ottobre)...
Allora, passiamo a voi cari lettori, dove andrete di bello? Quale sarà la vostra meta?

20 giugno 2011

ALVIN SUPERSTAR 3...stile TITANIC



Dopo il grande successo del primo e secondo capito, il prossimo 16 dicembre uscirà Alvin and the Chipmunks: Chipwrecked, 3° capitolo della saga....e sarà particolarmente adatto a noi pazzi per il mare.

Sceneggiato da Jonathan Aibel e Glenn Berger, il film, diretto da Mike Mitchell, regista di Shrek 4 (subentrato a Betty Thomas), ci regala oggi un divertente teaser trailer, con Titanic di James Cameron ‘parodizzato’.

Trama
Nel terzo capitolo della saga Alvin, Theodore e Simon, mentre sono in vacanza su una lussuosa nave da crociera (Carnival Dream) in compagnia delle Chipettes, finiscono naufraghi su un’isola deserta. Dave dovrà salvarli.

"Opera on Ice" a bordo di Voyager of the Seas




Dopo quasi 12 anni di attività , e dopo aver rivoluzionato gli standard di riferimento nel campo della crocieristica internazionale, Royal Carribean introduce nel mercato del Mediterraneo orientale “Voyager of the Seas” , posizionandola con home port nella serenissima Venezia, che nella giornata odierna si è unita in un grande abbraccio di sport spettacolo e solidarietà con le vicine Padova e Verona.






Stubio B



Nel palaghiaccio “Studio B”, che è uno dei vanti di questa compagnia, è stata presentata l’anteprima di “Opera on ice”, uno spettacolo che vedrà i più importanti nomi del pattinaggio su ghiaccio, esibirsi sulle note delle più famose opere il prossimo primo ottobre, in una surreale arena di Verona in versione artica.




Studio B

Alla premiere era presente il Sindaco della città scaligera Flavio Tosi, in qualità di Presidente della Fondazione Arena, mentre tutto l’evento è patrocinato dal ministero per i beni e le attività culturali nella persona del titolare del dicastero Giancarlo Galan.




Conferenza Stampa

Dopo la conferenza di presentazione, ha aperto lo spettacolo la coppia composta da Anna Cappellini e Luca Lanotte oro alle Universiadi di Torino 2007, mentre Carolina Koster si è esibita in un breve, ma emozionante assolo di Flamenco.



Ai tre pattinatori si è quindi aggiunta Caterina Aparo, una pattinatrice di 17 anni con alle spalle un importante intervento al cuore all’età di 9 mesi per una malformazione congenita dell’arteria coronaria sinistra, e che ora vive una vita normale grazie alla Onlus “Un cuore un mondo” rappresentata dalla Prof.ssa Ornella Milanesi, che nasce nel 1993 a Padova da un gruppo di genitori di bambini cardiopatici, e si occupa di sostenerli nel percorso di vita.



Opera on Ice e Carolina Kostner sostengono il loro progetto e permettono lo sviluppo della ricerca in un campo così importante.

Royal Carribean è partner di tutto l’evento ed il Direttore Generale Italia Lina Mazzucco commenta:




Royal Promenade



“Abbiamo aderito con orgoglio a questo straordinario progetto” - Il Palaghiaccio è una delle dotazioni esclusive delle navi Royal Caribbean, per questo per noi è stato un onore ospitare a bordo della nostra nave la presentazione ufficiale di questo spettacolo unico e meraviglioso e tornare ad avere Carolina esibirsi sulle nostre navi,come in occasione del primo ingresso di Voyager o fthe Seas in Mediterraneo nel 2006. Royal Caribbean è da sempre sinonimo di innovazione ed offre ai propri ospiti un’esperienza di vacanza diversa e senza eguali: è stato per noi naturale dunque legarci ad un’iniziativa altrettano unica e senza precedenti. E sappiamo che il sempre crescente numero di ospiti Italiani che viaggiano con noi segue con grande passione una stella Italiana della scena sportiva mondiale come Carolina”






Ristorante 

Per il 2011 l’offerta del gruppo con brand Royal in partenza dall’Italia si basa su 4 navi :



• Mariner of the Seas – Civitavecchia e Genova

• Navigator of the Seas – Civitavecchia

• Voyager of the Seas - Venezia

• Splendour of the Seas – Venezia



ma sono complessivamente ben 18 le navi del gruppo posizionate in Europa per la stagione 2011, che offrono crociere da 4 a 14 notti.

E’ inoltre confermato l’avvio della costruzione delle nuove unità classe “Sunshine”, commissionate ai cantieri Meyer Werft di Amburgo, con la prima consegna prevista per l’autunno 2014 ,

con stazza di 158000 tonnellate, ed una occupazione di 4100 passeggeri su base doppia, che offriranno grandi spazi ed un particolare riguardo al risparmio energetico.



By Marco, inviato pazzoperilmare.com

17 giugno 2011

MARGARETH MADE', madrina di Costa FAVOLOSA

3...2...1.... Margareth Madè, attrice italiana, resa nota al grande pubblico come protagonista di “Baaria”, sarà la madrina di Costa Favolosa. La cerimonia di battesimo di Favolosa si terrà sabato 2 luglio nella splendida cornice di Piazza Unità d’Italia a Trieste.



Come ha osservato Pier Luigi Foschi, Presidente e Amministratore Delegato di Costa Crociere S.p.A: “Margareth Madè e Costa Favolosa hanno in comune i valori che rappresentano lo stile italiano: bellezza, raffinatezza e forte personalità. Non poteva che essere questa favolosa attrice, entrata di diritto nell’Olimpo delle icone dell’italianità a livello internazionale, a diventare la musa della nostra Ammiraglia e dell’inconfondibile stile di Costa nel mondo.”



Sarà quindi Margareth Madè, come vuole la tradizione, il 2 luglio a Trieste, a tagliare il nastro che farà infrangere la bottiglia di prosecco Aneri sulla prua di Costa Favolosa, suggellandone il battesimo.



Il solenne momento del battesimo di Costa Favolosa si inserisce nello spettacolo “Omaggio alla bellezza”, che, in un’atmosfera straordinaria, coinvolgerà tutta Piazza Unità d’Italia, dal mare, ai palazzi, al cielo. Tra i protagonisti dello spettacolo il celebre pianista Ludovico Einaudi, la voce di Alessandro Rossi, la Scuola di Ballo dell’Accademia Teatro alla Scala.

Maestro di cerimonia del battesimo sarà Cristina Parodi. A conclusione dell’evento un grande show pirotecnico sul mare.



Dopo l’evento di battesimo, il debutto di Costa Favolosa avverrà con una minicrociera di vernissage, di 3 giorni, in partenza da Venezia il 4 luglio 2011, con scali a Dubrovnik (Croazia) e Koper (Slovenia), seguita dalla grande crociera inaugurale, che partirà da Venezia il 7 luglio:



11 giorni alla scoperta di Grecia, Turchia e Croazia, con scali a Bari, Smirne, Istanbul (Turchia), Mykonos, Pireo, Olimpia (Grecia) e Dubrovnik (Croazia). Per tutta la stagione estiva 2011 Costa Favolosa offrirà crociere di 8 giorni da Venezia e Bari a Olimpia (Grecia), Smirne e Istanbul (Turchia), Dubrovnik (Croazia).



Da dicembre, la nave si trasferirà nella calda Dubai, offrendo crociere  “Le mille e una notte” di 1 settimana che tocca Dubai (2 giorni), Muscat (Oman), Fujairah (Emirati Arabi), Abu Dhabi (Emirati Arabi), Khasab (Oman) e Dubai.

16 giugno 2011

Napoli-Castellammare di Stabia....Tutti insieme appassionatamente




Norwegian EPIC..foto: Fabrizio Reale
Ennesimo giovedì di fuoco per il porto di Napoli, che stamane e fino a stasera ospiterà grandi navi da crociera, come la Carnival Magic, Norwegian Epic (foto di Fabrizio Reale di Laboratorio Napoletano), Liberty of the Seas, la piccola Grand Holiday e in rada la Celebrity Equinox.

L'autorità portuale di Napoli, sta lavorando senza sosta per dirottare, fin dalle prossime settimane, qualche grande nave al porto di Castellammare di Stabia (stessa gestione).




Carnival MAGIC..foto di Stefano M. del 7-06-2011
Tra i numerosi arrivi previsti, figura la Celebrity Soltice (Celebrity Cruise, gruppo premium Royal Caribbean). Proprio per l'arrivo di grandi navi, sono in corso, da parte dell'Autorità portuale di Napoli, lavori di scandagli ufficiali dei fondali all'interno del porto, necessari a stabilire se grandi navi possono entrare nelle acque stabiesi. Un'attività di rilievi necessari e richiesti dalle stesse compagnie prima di dare l'ok.

2011-2014....23 nuove navi in arrivo



Segno che il settore crocieristico non conosce crisi, tra il 2011 ed il 2014  l’industria europea investirà 10,8 miliardi di euro in 23 nuove navi con una capacità di 60.630 passeggeri in più, costituendo un’importante fonte di impiego nel settore navale.

E’ quanto emerso durante la quinta conferenza “L’industria crocieristica europea: leader nella ripresa dell’economia in Europa” organizzata dall’ECC - European Cruise Council (associazione che riunisce 30 compagnie crocieristiche europee membre e 34 associate) che si è tenuta a Bruxelles per discutere di argomenti politici chiave per il settore.



La costruzione di queste nuove navi darà un ulteriore impulso a molte destinazioni europee, guidando lo sviluppo turistico, generando investimenti in infrastrutture e creando posti di lavoro diretto ed indiretto nelle regioni costiere e nelle isole.



Lo scorso anno 5,5 milioni di europei sono andati in crociera, con un beneficio su tutto il territorio sulle coste europee, dando impiego ad oltre 300.000 persone in tutta Europa – da Civitavecchia a Helsinki, da Copenhagen a La Valetta, da Mecklenburg a Nizza, da Bilbao a Southampton.



Nel 2010 1,2 milioni di passeggeri provenienti da altri continenti hanno scelto di trascorrere una vacanza in crociera in Europa. Il rapporto mostra che il settore ha generato 35,2 miliardi di beni e servizi con un booking che è aumentato del 9,3% rispetto al 2009 in Europa restando driver del mercato globale con il 30%.

Il settore delle crociere e' stato l'unico, nel 2010 in Europa, a crescere in maniera significativa nel panorama del turismo



In base ai dati del sesto rapporto annuale, l'Italia e' il Paese che piu' beneficia della spesa diretta, ben 4,5 miliardi di euro, seguita da Regno Unito (circa 2,6 miliardi) e Germania (2,3 miliardi).

In tutti questi numeri, la compagnia che si riconferma leader in Europa, rimane Costa Crociere...senza dimentica l'importanza nel settore della MSC Crociere.

Aspettando Celebrity Silhouette...

In attesa del battesimo di Celebrity Silhouette, quarta delle cinque lussuose gemelle della Classe Solstice di Celebrity Cruises (gruppo Royal Caribbean), che si terrà ad Amburgo il 21 Luglio, ecco qualche anticipazione delle più uniche ed esclusive strutture e dei servizi senza eguali che connotano la futura ammiraglia.



Il prato di erba vera di oltre 2000 mq allestito sul ponte più alto della nave, dove gli ospiti potranno giocare a bocce e a croquet, fare un picnic o semplicemente provare la sensazione dell’erba fresca sotto i piedi nudi su una nave.

Il prato è parte di un innovativo ambiente ispirato ai country club chiamato “The Lawn Club” ed è il protagonista principale dell’esperienza che gli ospiti possono vivere solo a bordo delle gemelle di classe Solstice di Celebrity Cruises.

Per la prima volta Celebrity Silhouette, all’ interno dell’iconico Lawn Club, presenterà il “Patio on the Lawn”, con eleganti e rilassanti zone nelle quali sedersi, leggere il quotidiano del mattino, perdersi in un buon libro, o godersi una tazza di caffè.

Da non dimenticare il nuovo “Lawn Club Grill”, il primo grill restaurant interattivo mai costruito su una nave da crociera, dove la sera gli ospiti potranno scegliere una serie di carni di massima qualità da grigliare da soli, a fianco degli chef della nave, oppure da far grigliare su ordinazione.



Per chi ha la vena creativa, c'è l'area “The Art Studio”, dove gli ospiti potranno partecipare a lezioni pratiche tenute da esperti in disegno, pittura e decorazione, oltre che di arte culinaria.

Nell’area è anche presente il nuovo “The Porch”: con un design elegante in stile Hamptons, l’arredamento moderno e l’uso creativo della luce naturale, è il luogo ideale dal quale godersi il momento della partenza; posizionato a tribordo della nave, offre panorami mozzafiato in un’atmosfera rilassata.



All’interno del The Lawn Club, Celebrity Silhouette presenterà anche “The Alcoves”, otto ambienti esclusivi in stile cabina-alcova, ognuno predisposto per due - quattro ospiti. Ognuna delle “Alcoves” offrirà WiFi per gli ospiti che desiderano essere on-line mentre si rilassano, cestini da picnic a tema e un menu di bevande à la carte.

“The Alcoves” saranno disponibili per noleggio parziale o per l’intera giornata. Adiacenti alle Alcoves si trovano otto invitanti amache e due enormi e stravaganti poltrone Adirondack,

Per gli amanti e non solo di questa classe di navi, le novità non mancano...

15 giugno 2011

Tornado prende in pieno (quasi) la nave da crociera








Al largo della costa di Dubrovnik, un tornado, alto 300 metri circa sembra colpire una nave da crociera. Dalle foto scattatate da Daniel Pavlinovic, la prima impressione è che la nave sia stata circondata in pieno dal tornado, ma in realtà è lontana diverse centinaia di metri.

Immaginate lo spavento dei crocieristi a bordo, ma sicuramente, presenti anche tanti pazzi per il mare con in mano macchine fotografiche e videocamere che aspettavano una scena del genere chissà da quanto tempo.







14 giugno 2011

Norwegian EPIC...la nostra recensione






Il "mostro" come simpaticamente mi piace chiamare la Norwegian Epic è davvero imponente, non a caso è lunga ben 329.50 metri ed è larga ben 40 metri, quest'ultima misura al suo interno si nota ed apprezza in pieno specie se a bordo ci sono 4000 ospiti che vanno su e giù per i vari piani.







All'ingresso si è accolti da una sobria ed elegante reception, dove è possibile ingannare l'attesa su comode ed accoglienti poltrone o gustarsi delle info sulla città in cui la nave è ormeggiata sul maxi schermo da 2 piani d'altrezza posto di fronte la reception.







Esternamente può non piacere per via della sua forma sfacciatamente a parallelepipedo e poco aereodinamica, però ogni cm è stato sfruttato ed offerto al crocierista per garantirgli il massimo confort ed uno spazio adeguato.







Proprio la parte più discussa, ovvero la sezione sopra al ponte di comando accoglie 2 piani riservati alla clientela che può spendere qualcosa in più e vuole comunque godersi una vacanza su di una nave di grandi dimensioni anche se non sempre spendendo di più si ha di più (giudicate voi dalle foto), suite dotate di ogni confort con annessa palestra, solarium con mini piscina di dimensioni simili a quella dell'equipaggio







(vale la pena spendere qualcosa in più?) bar sobrio e molto elegante, ristorante serio e chic con qualche mobile troppo mostrosuamente pacchiano, ma in fondo la nave è stata pensata per il mercato americano, quindi deve stupire con qualcosa, altrimenti cessa di essere soprannominata il "mostro".







Per il resto degli ospiti gli intrattenimenti post dinner non mancano, si va da un teatro da 700 posti dove è possibile assistere gratuitamente agli spettacoli a due piccole e distinte piste da bowling per poi passare in un locale dove poter ascoltare musica jazz,







oppure gustarsi uno spettacolo comico\cabaret in un altro locale arredato in stile anni 60-70, insomma il dopo cena non manca e per gli instancabili nottanbuli dalle 11.00 PM è possibile accedere ad uno dei party aperti dell'area H20 situata a poppa, dove sorseggiando un drink a ritmo di musica si può trascorrere tutta la notte.







Per il crocierista restio a scendere in visita, il sundeck offre numerose piscine ed idromassaggi nonchè un bellisimo acquapark con scivoli per i più coraggiosi ed i più paurosi nonchè dei simpatici ciambellini dove è possibile divertirsi.













Per chi invece volesse prendersi cura del proprio corpo non mancano una iper tecnologica palestra con vista sul mare, una SPA con inclusi vari idromassaggi, sauna, bagno turco (senza turco) e area relax con vista mare, barbiere per uomo, parrucchiere per donna, attenzione al vostro estratto conto!!!!







Molto interessante l'idea di offrire un vasto numero di cabine per i single in vacanza con annesso bar in accesso esclusivo per i single, per fare nuove e numerose conoscenze in tranquillità, in questo si vede che gli americani sono molto avanti rispetto a noi sud-europei.

















Giudizio personale finale:davvero una bella nave internamente, molto spazio per tutti gli ospiti, molte opportunità di divertimento, anche se la maggior parte sono degli extra (questo dipende dalle scelte della compagnia), possibilità di rilassarsi o divertirsi nel vasto sundeck come internamente.







Un difetto l'ho trovato, per me è la rigida divisione delle varie aree (single, ospiti vip), sembra di essere tornati indietro a quando c'era la terza classe, la seconda classe e la prima classe...



By Mirko: 

staff pazzoperilmare.com

Visualizzazioni totali

Come reputi il blog di Economia del Mare?