Powered By Blogger

16 marzo 2012

FOCUS CROCIERE: Porti italiani al Seatrade di Miami



Durante il Seatrade cruise shipping di Miami, la più grande fiera crocieristica, i porti italiani si sono ancora una volta presentati, rivelando dati, statistiche e novità per il futuro.



I porti della Liguria, Savona, Genova e La SpeziaQuesta edizione si apre per il porto di Genova con i dati confortanti della tenuta sostanziale per il 2012 del mercato delle crociere, mentre si avvia ad essere più problematico il mercato dei traghetti, soprattutto sulle destinazioni nazionali. 

Bene anche Savona e La Spezia, quest'ultima ha presentato il progetto per una nuova banchina per il 2013.




Nel mercato delle crociere Trieste punta a diventare il porto di riferimento dell'Adriatico e uno tra i primi del Mediterraneo.

Nel 2012 saranno 55 le navi (Costa Crociere, Cunard, P&O e altre minori) che arriveranno a Trieste per un totale di 150mila passeggeri, mentre nel 2013 si parla di 220mila passeggeri con il Trieste Terminal Passeggeri (Ttp) che diventa hub oltre che di Costa Crociere (34 gli approdi in calendario) anche di MSC (28 toccate).




Ottime notizie anche per il porto di Napoli, che secondo i dati, è il terzo porto italiano per numero di crocieristi (1.297.239 nel 2011 per 527 approdi +12,2% rispetto all'anno precedente) registrando dati sempre crescenti.

Forte interesse destato dal prossimo appuntamento che avrà luogo a Napoli dal 7 al 15 aprile riferito all'Americàs Cup World Series.





Messina ha presentato  la progettazione e realizzazione del nuovo terminal crocieristico sulle banchine di riva, per il quale è stata avviata un'interessante collaborazione con gli Ordini degli Ingegneri e degli Architetti di Messina. La futura struttura di accoglienza, accanto alle banchine realizzate negli ultimi anni e capaci di ospitare le grandi navi da crociera posizionate nel Mediterraneo.

Lo scalo si conferma al momento, anche per il 2012, primo porto crociere dell'Isola con 186 approdi previsti. 





Numeri incoraggianti anche per Bari, Cagliari, e Salerno, quest'ultima ha già in programma per la stagione 2012, da aprile a novembre, un sensibile aumento degli approdi, con un totale di circa 150 mila crocieristi, che comporterà una sensibile crescita dei traffici crocieristici dello scalo salernitano.

Tali risultati sono destinati a crescere ulteriormente nell’immediato futuro, grazie al nuovo Polo crocieristico con il prolungamento del Molo Manfredi e la realizzazione della nuova Stazione Marittima, in fase di ultimazione, progettata dall’arch. Zaha Hadid. 


Nessun commento:

Visualizzazioni totali

Come reputi il blog di Economia del Mare?