Powered By Blogger

30 ottobre 2012

Reportage; a bordo della Celebrity REFLECTION...recensione







Buongiorno a tutti i PAZZI PER IL MARE, lo scorso 26 ottobre 2012 in esclusiva siamo saliti a bordo della
nuovissima Celebrity Reflection della Celebrity Cruise (gruppo Royal Caribbean) in
occasione del suo primo scalo in Napoli.



Ad accogliermi in stazione
marittima alle ore 10.00, c’era la simpatica Marta dell’Ufficio stampa
Connexia”, che aveva il non facile
compito di rispondere alle mie prime curiosità su quest’ultima unità di casa Celebrity.






Giusto il tempo di socializzare
con qualche altro “collega
giornalista nell'attesa che il solito ritardatario di turno arrivi in porto,
per questioni di privacy non posso menzionare i giornali, però vi assicuro che
noi di PAZZOPERILMARE a bordo siamo
stati in compagnia di riviste e quotidiani di tiratura nazionale.










Il nostro “Virgilio” ovvero un
addetto Celebrity, in un elegante divisa sociale di color nero, ci prende in
consegna e ci conduce sottobordo per il check
in
, come sempre in casa Royal,
anche se eravamo solo dei semplici visitatori veniamo setacciati a dovere dagli
attenti security di bordo, prima con le apparecchiature fisse e poi con quelle
mobili.





Una volta esauriti i controlli
siamo finalmente a bordo, giusto il tempo di assistere ad una breve proiezione
sui contenuti della nave e cenni sulla compagnia Celebrity, che dal filmato
passiamo alla scoperta vera della nave.


Iniziamo la nostra visita dal
casinò, sobrio ed elegante senza troppe luci o fronzoli vari che potrebbero
disgustare, sullo stesso piano andando verso prua si arriva al teatro, dalla
forma circolare, la cui capienza sfiora i 1400 ospiti anch'esso molto semplice
ed elegante.










Il tempo di salire di un piano
che arriviamo al Molecular Bar, dove la nostra guida ci spiega che in questo
bar, i vari cocktail vengono preparati utilizzando l’azoto liquido, una piccola
interessante e appariscente innovazione che viene offerta da Celebrity su
Reflection.


Anche su questa unità non mancano
un discreto numero di opere d’arte distribuite lungo i suoi 13 ponti dedicati
agli ospiti, gli immancabili negozi di bordo, anche se chiamarli negozi è
riduttivo in quanto sono vere e proprie boutique di marchi di lusso,
ovviamente.








 Un'altra innovazione che ci viene
raccontata dal nostro “Virgilio” è il
Martini Bar, dove una volta
ordinato il nostro drink basterà lasciarlo sul bancone e come per magia manterrà
intatta la sua temperatura, in altre parole non diventerà caldo, ma sarà ben
fresco.









Un'ulteriore particolare ed
appariscente attrazione è l’enoteca situata nel ristorante principale, Opus, si
sviluppa su due piani, al cui interno trovano posto molte pregiate bottiglie di
vino per i più raffinati amanti di bacco.







Dopo aver girato in lungo ed in largo tra i vari e sempre
eleganti locali comuni finalmente andiamo a vedere alcune delle cabine di bordo
(1.523) la cui disposizione è:





  • Con
    balcone
    85% del tot.

  • Ocean
    View :
      90% del tot.

  • Interne:  10% del tot.



Tuttavia come sulla sorella Silhouette visitata da noi qualche mese
fa (clicca quì) faccio notare al nostro “Virgilio” che quelle porte esterne
della cabine in quella plastica sono proprio una nota stonata per un contesto
che vuole ed appare molto elegante e raffinato. 







Neanche il tempo di finire di
pronunciare la parola plastica che
immediatamente “Virgilio” mi riprende sostenendo che la plastica, quella di
tipo economico al tatto ed all'occhio è stata eliminata e sostituita da
materiali più raffinati, inoltre il rivestimento esterno delle porte è in
alluminio e non plastica!


A voi le immagini per giudicare,
a mio avviso, ed al mio tatto sembrava proprio plastica ma è alluminio,
comunque assolutamente fuori luogo come scelta estetica a parere mio.










Peccato che gli architetti hanno
ideato delle porte esterne di livello adeguato al contesto, anche visivamente
solo per le suites. (vedi foto)





Sempre per affermare il concetto
di lusso che la nave offrirà ai propri clienti, mi è espressamente detto che in
tutte le cabine, i rivestimenti esterni dell’arredo sono in marmo (vedi foto),
tutte le docce hanno una chiusura in plexiglas, inoltre le cabine:





·        
In media, 15% più spaziose rispetto alle camere
delle altre navi Celebrity


·        
Armadi componibili e vano sotto il letto


·        
Bagni più grandi con poggiapiedi nella doccia


·        
Letti a scomparsa


·        
Digital entertainment





Sicuramente, dopo averle viste,
posso affermare che sono tutte molto rifinite e ben spaziose, anche le più
economiche interne.


Purtroppo oggi non sarà possibile visitare la
gemma preziosa da circa 24.000€ a crociera, mi riferisco alla ‘REFLECTION SUITE’ (clicca qui per vederla) poiché un emiro
arabo ha deciso di provarla in questa crociera inaugurale.


Comunque la Reflection Suite (circa 500 mq, con veranda di
circa 58 mq) sarà la prima suite della compagnia con due camere da letto,
dotata di bagno con vista mare e vasca da bagno in veranda con getto a pioggia
rilassante, può ospitare fino a 6 ospiti e offre il servizio maggiordomo 24 ore
su 24 , 7 giorni su 7.










Ma non finisce qui poiché gli ospiti della Reflection Suite e delle altre suites,
possono usufruire del Reverie® Dream Sleep SystemTM, un sistema
brevettato dove gli ospiti, supportati dal proprio maggiordomo, possono
personalizzare la morbidezza ed il comfort del proprio letto, inoltre schiacciando il pulsante "zero gravity" gli
ospiti sceglieranno una posizione in cui i piedi e la testa sono sollevati per
migliorare la circolazione e rilasciare la pressione del fondo schiena,
arrivando a una sensazione di assoluta “mancanza di peso,” simile a quella che
si ha all'interno di una camera in assenza di gravità.


Se questo vi sembra poco, agli ospiti
basterà toccare lo schermo dell’iPod Touch, dell’iPhone, o dell’iPad per
accendere il dispositivo, ma se ho dimenticato l’iPad a casa?










Semplice: gli ospiti possono godere di
questa innovativa tecnologia attraverso l’iPad che si trova in ognuna delle
nuove suite.


Insomma si ha la sensazione di essere
in un albergo a 5 ***** che naviga per i mari del mondo.


Nulla viene lasciato al caso, per il cliente
sempre più esigente e per far fronte alla capacità accresciuta della nave,
rispetto alle gemelle, Celebrity
Reflection
offre ben 245 sdraio in più sul ponte piscina, 45 nuovi posti a
teatro, 118 nuovi posti nel Café Oceanview, 24 nuovi posti nei ristoranti Blu e
Tuscan Grill, quattro nuovi posti nel ristorante Qsine e 40 nuovi posti nella
sala da pranzo principale
, dove Celebrity offre il programma Celebrity Select DiningSM, che
permette agli ospiti di scegliere quando cenare, di giorno in giorno.










Il nostro simpatico
“Virgilio” infine prima di condurci a
pranzo presso il buffet Oceanview, dove ci sono stati riservati dei tavoli con
camerieri che ci hanno letteralmente annaffiato di vino bianco, rosso ed acqua
ci ricorda che non mancheranno su Celebrity Reflection
tutte le esclusive location introdotte per la prima volta in assoluto su Celebrity Silhouette nel 2011 quali :





·        
il
ristorante interattivo “Lawn Club Grill” dove gli ospiti possono scegliere se
grigliarsi da soli i propri piatti assistiti dagli chef esperti di Celebrity o
ordinarli già pronti;


·        
le
private e rilassanti cabanas dotate di collegamento wi-fi chimate “The
Alcoves”;


·        
“The
Porch”, punto ristoro con una meravigliosa vista sul mare e sul meraviglioso prato
di erba vera della nave che offre caffè e sandwich e


·        
“The
Art Studio” , dove i crocieristi potranno tirare fuori la propria vena
artistica.





·        
“The
Hideaway”, spazio intimo e raccolto che somiglia alle case sull’albero della
propria infanzia, e naturalmente tutti gli ambienti più innovativi propri della
Classe Solstice di Celebrity Cruises.





Dopo aver assaggiato un poco del variegato e ricco buffet di
bordo, gli ospiti come sempre avranno l’imbarazzo della scelta per saziare le
proprie papille gustative, dai vari corner di carne e pesce, passando per
quelli di verdure e prodotti da forno per concludere con quelli dolci, vorrei
ricordare che essendo la compagnia americana, tutta la cucina è rivolta per lo
più ad un pubblico anglosassone, per cui noi italiani, almeno a bordo ed in
vacanza dobbiamo cercare di essere più propensi a conoscere ed assaporare delle
nuove pietanze, anche se molto lontane dal 
nostro punto di vista di gusti culinari.





L’orologio segna che è giunta l’ora di
scendere, purtroppo anche questa bellissima giornata a bordo di Celebrity Reflection è giunta alla fine
amici di PAZZO PER IL MARE, prima di
scendere noto però una piccola ma simpatica cosa (vedi foto) nella tabella di
fianco l’ascensore, saranno anche lontani Km o miglia come direbbero loro, però
questi americani sono proprio scaramantici come noi “napoletani” (il numero 13 porta male).





Spero di non aver dimenticato nulla,
nel caso vi basterà andare in agenzia, prenotare una crociera a bordo di Celebrity Reflection per scoprirla dal
vivo con itinerari nel Mediterraneo prima e poi nei Carabi a partire dal 5
dicembre 2012
per delle crociere inaugurali.





 ©Mirko; Pazzoperilmare.com





Nessun commento:

Visualizzazioni totali

Come reputi il blog di Economia del Mare?