Powered By Blogger

29 febbraio 2012

Foto del Giorno: Disney FANTASY arriva a New York






Dopo aver percorso 3.800 miglia, attraverso l'Atlantico dai cantieri tedeschi Meyer Werft, la nuova Disney FANTASY è arrivata per la prima volta a New York dove sarà battezzata il 1° marzo.

Su Pazzo per il mare Plus il video dell'arrivo.



28 febbraio 2012

Il marchio "Costa" a rischio...

A fine marzo è programmato un vertice della Carnival sul futuro del marchio Costa. Dopo l'incidente della Costa Concordia e della Costa Allegra, c'è in gioco ora la credibilità della compagnia (calo delle prenotazioni del 35%)



Come dichiarato dall'amministratore delegato Foschi, anche se la compagnia dal punto di vista economico è solida (18mila dipendenti, oltre 2 miliardi e mezzo di euro di fatturato), potrebbe fallire come marchio.



Non dimentichiamo il continuo attacco della carta stampata e non solo contro la Compagnia che giorno per giorno stanno distruggendo la Costa, condizionando un numero inimmaginabile di persone.



Cosa succederà? Con l'arrivo della Carnival Destiny (vedi post) nel Mediterraneo a febbraio 2013 per sostituire la Concordia, c'è chi pensa che sia una prova generale per il futuro marchio "Carnival Cruise Line Italia"

Un pensiero che non vogliamo prendere neanche lontanamente in considerazione, soprattutto nella sede Costa.
«Lavoreremo sodo affinché queste preoccupazioni svaniscano in tempi ragionevoli. Cancellare il brand è l’ultima cosa che vorrei» ultime parole di Foschi.

27 febbraio 2012

Incidente: Costa Allegra alla deriva dopo incendio a bordo.



Brutto periodo per la Costa crociere.

La Costa Allegra è alla deriva dopo un incendio a bordo a largo delle isole Seychelles. Secondo le prime informazioni si trova a circa 400 miglia dalla terra ferma. Le fiamme a bordo dell'Allegra sono state spente e nessuno è rimasto ferito.

La notizia è stata diffusa dal centro che coordina i soccorsi e che si trova a Roma.

La Costa Allegra resta al momento senza propulsione, ma i mezzi di comunicazioni dell'unità risultano funzionanti. Le condizioni meteo marine in zona danno mare stato 4 con raffiche di vento a 25 nodi.




Costa Allegra alla deriva


Aggiornamento 1

La Costa ha confermato che le autorità competenti sono attive "per fornire alla nave il supporto necessario, in funzione dell'evolversi della situazione". La compagnia riferisce che sul luogo si stanno recando rimorchiatori e altri mezzi di supporto
Aggiornamento 2

L’incendio si è sviluppato nell’area della sala macchine in prossimità del locale dei generatori elettrici, spiega l’Ansa, ed è stato rapidamente spento prima che potesse raggiungere altre zone della Costa Allegra. Non è del tutto chiaro se il blackout sulla nave sia parziale o completo.
Aggiornamento 3

Vista la distanza dalla terra ferma, sarà necessario un po di tempo prima dell'arrivo delle navi di supporto.
Aggiornamento 4

Un aeroplano decollato dalle Seychelles ha sorvolato la Costa Allegra per verificare la stabilità dell’imbarcazione. La nave non sembra avere problemi di galleggiamento.

La prima nave dovrebbe raggiungere la Costa Allegra intorno alle 24, ora italiana. Un’altra imbarcazione sarà nella zona circa quattro ore dopo l’arrivo della prima. Sui tempi potrebbero influire le condizioni meteo.
Aggiornamento 5

Codacons (associazione di difesa dei consumatori e dell'ambiente), ha chiesto controlli su tutte navi della flotta Costa. Scatta denuncia



Peschereccio francese rimorchia la Costa Allegra 




Aggiornamento 6
Un elicottero partito stamattina da Mahé sta arrivando sul luogo dove si trova Costa Allegra per portare cibo e strumenti di comunicazione (telefoni satellitari e radio VHF) alla nave. Il tempo è buono. Gli ospiti sono stati invitati a preparare i loro bagagli in giornata per essere pronti quando sarà il momento di sbarcare. La nave dovrebbe arrivare all’isola di Desroches domani in mattinata.

La non ufficiale MSC Preziosa si muove



Come annunciato la scorsa settimana, la non ufficiale MSC Preziosa ha lasciato il luogo di costruzione per essere spostata in un secondo luogo dei cantieri STX, dove continuerà il ciclo di allestimento.

Dalla MSC ancora nessuna notizia per ufficializzare il passaggio di proprietà dalla ex compagnia libica alla MSC, trattative ancora in corso, ma per i pazzi per il mare, una foto vale più di mille parole.

Foto: Christian Plagué

26 febbraio 2012

"Leggere tra le Onde": #3 Tu, Mio di Erri De Luca (1998)

Scritto in prima persona, Tu, Mio racconta la storia di un ragazzo adolescente che trascorre un’estate degli anni ‘50 sull’Isola di Ischia. La storia di un ragazzo che ama l’Isola, la pesca, la compagnia dei più grandi si intreccia con quelli che sono i problemi adolescenziali, come l’amore per una ragazza misteriosa, il complicato rapporto con i più grandi e il farsi accettare. Il ragazzo scopre, così, la bellezza dell’amore ma anche le sue difficoltà nell’esprimersi, scopre i sentimenti e la voglia di comunicare…



Erri De Luca ci descrive, attraverso fotografie sbiadite, scene di vita di pescatori, di ragazzini, di primi amori e del mare che fa da sfondo a quasi ogni scena. Non ha timore di rivelare le inquietudini del protagonista, la sua difficoltà nell’inserirsi tra i più grandi e quella follia d’amore, che lo sorprende all’improvviso, per una ragazza più grande. La curiosità di un ragazzo nei confronti del passato e il disinteresse verso il futuro. Erri De Luca ci presenta scene molto realistiche, soleggiate, calde, in riva al mare che bagna e raffredda gli animi ma anche scene notturne, buie, dopo il calar del sole. Un piccolo libro in cui ogni frase di De Luca va sottoposta ad analisi. La penna scorrevole e delicata dello scrittore appassiona fin da subito, da quando ci presenta il magro ragazzo adolescente fino al raggiungimento di una più ruvida maturità.



Tra le pagine possiamo leggere:



“Quello che succederà qui non potrà toccarla, raggiungerla. Sarà lontano,

dormirà mentre un ragazzo scenderà di notte da una casa per accendere un fuoco.

Sarà un fuoco che non la risarcirà.”
“Quando sarai partita risponderò di me con il fuoco. Non

è mio, io lo eredito. Eredito il tuo lutto insieme al gesto che un altro padre

non fece nel suo tempo. Eredito il suo debito, un fuoco in mano a un figlio.”
“Era l’estate dei miei sedici anni, stavo su un precipizio

di sentimenti. In disparte dai coetanei non ero attento alle ragazze in età

buona per me. Mi piacevano le più grandi, un desiderio impossibile. Però quell’estate

riuscii, unico dei miei coetanei a frequentarle.”


Rubrica “Leggere tra le onde” a cura di Stefano Mosca,



24 febbraio 2012

Carnival DESTINY prende il posto della Costa CONCORDIA?

Con la perdita della Costa Concordia è assolutamente inevitabile per la compagnia Costa crociere perdere un numero significativo di posti letto e con a breve il battesimo della Costa Fascinosa, la nuova nave non riuscirebbe a compensare le perdite se non con l'arrivo di un'altra nave.



Nel 2013, la Carnival, nei suoi programmi, ha previsto l'arrivo in Europa della Carnival Destiny, una crociera transatlantica con partenza da Miami (Florida) con ultima tappa Civitavecchia e proprio da qui che le voci di corridoio fanno pensare che la Destiny potrebbe prendere il posto della Concordia, ovviamente dopo un breve periodo in cantiere per rifarsi il look con i classici colori della Costa, compreso il famoso fumaiolo.



Intanto, per il resto del 2012, la Concordia verrà sostituita per le classiche crociere nel Mediterraneo dalla Costa neoRomantica, seguita successivamente dalla  Costa Magica.



23 febbraio 2012

Costa CONCORDIA: le vostre foto, i vostri ricordi. 3^ parte.








Prosegue con questo post i vostri ricordi e le vostre foto. Terza parte.

Costa Concordia - Aprile 2010. In ricordo del nostro secondo anniversario di matrimonio...Bellissima nave, è un vero peccato! di Samantha e Denis







Costa Concordia; Crociera 2008 di Bryan L.







Costa Concordia, 7 gennaio 2012, l'ultima volta al porto di Savona. Foto di Elena.







Sempre la Concordia, nel 2011, al porto di Savona. Foto della nostra amica Bobina.







Una foto ricordo del ponte esterno della Concordia, rielaborata da Enrico.







Da Marsiglia, la Concordia in porto il 20 dicembre 2011 in una foto scattata da Lucie C.







Costa Concordia.. questa foto l'ho scattata l'ultima volta che l'ho vista da vicino dalla banchina Vittorio Veneto del porto di Palermo.TANTA tristezza per la fine di questa nave ma tanta tanta tristezza per le vittime del tragico incidente.Concludo dicendo che mi mancherà non vederla arrivare più ogni settimana a Palermo.Ogni Sabato mattina mi alzovo presto per vederla entrare..

Ciao Costa Concordia

di Adriano '







22 febbraio 2012

MSC Preziosa...il nome c'è



Anche se non è ancora ufficiale, di sicuro il nome a prua c'è,come si vede in questa serie di foto di Christian Plagué.  MSC Preziosa è la nuova nave della MSC Crociere, già in avanzata fase di costruzione nei cantieri francesi STX Europe a Saint Nazaire (Francia).





Lei, la ex nave della famiglia Gheddafi che sempre ancora non ufficialmente, è passata alla compagnia MSC, fa parte della stessa classe Fantasia, sempre lunga 333 metri, 38 di larghezza e 138mila tonnellate di stazza.

E ora, non ci resta che aspettare la notizia ufficiale...



Il Mistero della Enrica Lexie




Massimiliano Latorre e Salvatore Girone
Negli ultimi giorni il nome di questa nave sta facendo il giro dei vari giornali e compare in tv con una certa frequenza, questa volta non ci sono navi affondate, naufraghi in abito da sera o comandanti da sbattere in copertina, ne hostes in fuga ma due "marò" (Massimiliano Latorre e Salvatore Girone) [Nel gergo della marina militare significa marinaio], ovvero funzionari italiani che rischiano di morire (pena di morte) se ritenuti colpevoli dal tribunale indiano.

Giusto per avere una visione chiara a 360 ° magari in molti si staranno chiedendo come mai su di una nave mercantile italiana siano presenti dei militari italiani?



La risposta è molto semplice, lo scorso 13 luglio 2011 nel decreto legge sul rifinanziamento delle missioni all'estero viene consentito l'uso di nuclei delle forze armate e di servizi di vigilanza privata come misura di protezione dagli attacchi dei predoni o pirati.

L'articolo 5 del decreto legge del governo sul rifinanziamento delle missioni militari all'estero autorizza il ministero della Difesa a stipulare con l'armatoria privata italiana convenzioni per la protezione delle navi battenti "bandiera italiana".

L'imbarco dei militari o in alternativa di servizi di vigilanza privata, è "a richiesta e con oneri a carico degli armatori".

Sempre l'articolo 5 del decreto legge - intitolato "Ulteriori misure di contrasto alla pirateria" - consente l'imbarco su navi italiane di "nuclei militari di protezione (Nmp) della Marina, che può così avvalersi anche di personale di altre Forze Armate e del relativo armamento previsto per l'espletamento del servizio".



Al comandante di ciascun nucleo, spiega il secondo comma dell'articolo del decreto legge, e al personale da esso dipendente sono attribuite le funzioni di ufficiale e di agente di polizia giudiziaria.

Ritorniamo al fatto che ha attirato l'attenzione dei media. Alcuni giorni fa la nave mercantile italiana “Enrica Lexie” è stata attaccata da un unità pirata in acque internazionali, a circa 30 miglia nautiche al largo della costa sud-occidentale dell’India da una non meglio identificata imbarcazione, il personale della Marina italiana a bordo, «seguendo i protocolli internazionali, dopo ripetuti avvertimenti e dopo aver verificato con binocoli che i pirati erano armati, ha sparato gradualmente alcuni colpi di avvertimento, ed i pirati si sono allontanati».

Nell'allontanarsi due componenti dell'equipaggio perdono la vita, si tratta secondo fonti indiane non di pirati ma di due pescatori.



La dinamica di quanto accaduto al largo delle coste indiane è ancora tutta da verificare, tuttavia lo Stato maggiore della Marina, sottolinea che l’atteggiamento del peschereccio era stato giudicato dall’equipaggio del mercantile «chiaramente ostile, tipico dei pirati» e che il motopesca «si è allontanato dopo la terza raffica di avvertimento, senza danni evidenti a bordo».

Purtroppo due persone hanno perso la vita, all'inchiesta italiana spetterà il compito di stabilire se ed in che modo ci siano eventualmente delle responsabilità da parte dei marò italiani, però prima di scatenare una caccia alle streghe inutile ed in barba al dirtto internazionale oltre che fomentare odio verso una nazione, l'Italia, che ogni anno accoglie e da lavoro a molti indiani è bene ricordare agli amici indiani che:



1) Art. 5 codice della navigazione italiana-Legge regolatrice degli atti compiuti a bordo di navi e di aeromobili in navigazione

1. Gli atti ed i fatti compiuti a bordo di una nave o di un aeromobile nel corso della navigazione in luogo o spazio soggetto alla sovranità di uno Stato estero sono regolati dalla legge nazionale della nave o dell' aeromobile in tutti i casi nei quali, secondo le disposizioni sull' applicazione delle leggi in generale, dovrebbe applicarsi la legge del luogo dove l' atto è compiuto o il fatto è avvenuto.

2. La disposizione del comma precedente si applica agli atti ed ai fatti compiuti a bordo di una nave o di un aeromobile di nazionalità estera nel corso della navigazione in luogo o spazio soggetto alla sovranità dello Stato italiano, sotto condizione di reciprocità da parte dello Stato al quale la nave o l' aeromobile appartiene.



2) Con la locuzione genuine link si indica il rapporto originario tra la nave e lo Stato in cui è immatricolata e di cui batte bandiera; tale rapporto definito dalla Convenzione di Ginevra del 1958 e ripreso dalla convenzione di Montego Bay del 1982 (UNCLOS) sul diritto internazionale del mare viene efficacemente riassunto nella nota formula del one State, one flag, one ship.



La nazionalità della nave è naturalmente connessa alla bandiera che essa batte, bandiera che consente in tutto il mondo e a tutti gli effetti di individuare la nave come appartenente ad uno Stato, come parte del suo territorio e quindi come entità assoggettata alle leggi di tale Stato.



Mirko

Pazzoperilmare.com



21 febbraio 2012

Pasqua in crociera con MSC; itinerari e prezzi...

Se desiderate staccare la spina per le festività pasquali, MSC Crociere vi propone una serie di crociere nel Mediterraneo a prezzi molto competitivi.

Attenzione: oltre al prezzo proposto dalla compagnia, vanno aggiunte: la quota d’iscrizione e l'assicurazione obbligatoria.



Crociera Croazia su MSC Musica





5 giorni (4 notti) con partenza da Venezia il 4 aprile per poi spostarsi verso Bari. Una volta qui, sarà possibile effettuare un'escursione a Matera tra i Sassi, per poi tornare a bordo e dirigersi verso la Croazia: prima tappa Spalato, seconda Dubrovnik. Il prezzo va da 367,50 euro a persona con la tariffa PrimaPremia.



Crociera Spagna, Tunisia e Malta su MSC Splendida





8 giorni (7 notti) con possibilità di partire da Messina (5 aprile), Civitavecchia (6 aprile), Genova (7 aprile), per dirigersi verso Barcellona, Tunisi, Malta e La Valletta in particolare. Il prezzo va da 528 euro a persona con la tariffa PrimaPremia.



Crociera Tunisia, Spagna e Francia su MSC Fantasia





8 giorni (7 notti) con partenza da Genova (1 e 8 aprile), Napoli (2 e 9 aprile) o Palermo (3 e 10 aprile), per muoversi verso Tunisi, Barcellona, Marsiglia e la Provenza. Il prezzo va da 528 euro a persona con tariffa PrimaPremia.



Crociera Grecia, Turchia e Croazia su MSC Magnifica



8 giorni (7 notti) con partenza da Venezia (7 aprile) o da Bari (8 aprile), in direzione Katakolon, Izmir, Istanbul e Dubrovnik. Il prezzo va da 510 euro a persona con la tariffa PrimaPremia.



Crociera Grecia e Croazia a bordo di MSC Musica



8 giorni (7 notti) con partenza da Venezia (8 aprile) o da Bari (9 aprile) per toccare Katakolon, Santorini, Mykonos, il Pireo, Atene, Corfù e Dubrovnik. Prezzi a partire da 510 euro a persona con la tariffa PrimaPremia.



Crociera Spagna, Portogallo e Marocco a bordo di MSC Poesia



9 giorni (8 notti) con partenza da Genova il 2 o il 10 aprile, per partire in direzione di Malaga, Lisbona, Casablanca, Barcellona. Prezzi da 525 euro a persona con la tariffa PrimaPremia.



Crociera Francia, Spagna Tunisia su MSC Orchestra



9 giorni (8 notti) con partenza da Livorno il 7 aprile e alla volta di Civitavecchia, con possibilità di raggiungere Roma per un'escursione. Poi si andrà a Villefranche, Valencia, Tunisi, Catania, Napoli. Prezzi da 525 euro a persona con la tariffa PrimaPremia.



Crociera Grecia, Ucraina e Turchia su MSC Melody





12 giorni (11 notti) con partenza da Genova il 31 marzo in direzione di Civitavecchia (qunque Roma), Atene, Yalta, Odessa, Istanbul, Messina (e escursione a Taormina), Sorrento e rientro a Genova. Prezzi a partire da 714 euro a persona con la tariffa PrimaPremia.



20 febbraio 2012

Un milione di visite, un Milione di Grazie

Nel weekend appena trascorso è stato tagliato un altro traguardo importante per Pazzoperilmare, ben "Un milione di visite totali" da quando esistiamo.

Grazie a tutti colori che ci seguono quotidianamente e che apprezzano il duro lavoro che c'è dietro le quinte di Pazzoperilmare.com



Per concludere velocemente, di seguito una bellissima frase tratta dal famoso libro "Novecento" di Allesandro Baricco, un libro simbolo e sacro per tutti gli amanti del mare.



"Io sono nato su questa nave. E qui il mondo passava, ma a duemila persone per volta. E di desideri ce n'erano anche qui, ma non più di quelli che ci potevano stare tra una prua e una poppa. Suonavi la tua felicità, su una tastiera che non era infinita.

Io ho imparato così. La terra, quella è una nave troppo grande per me. È un viaggio troppo lungo. È una donna troppo bella. È un profumo troppo forte. È una musica che non so suonare. Perdonatemi. Ma io non scenderò."



Un Milione di grazie a tutti.

19 febbraio 2012

"Leggere tra le Onde": #2 L’Oceano di James Hanley

In seguito all’affondamento della nave Aurora, il marinaio Curtain si ritrova in mezzo all’oceano con altri quattro sopravvissuti. Deciso a portarli sani e salvi alla riva, Curtain mette da parte se stesso per la salvezza degli altri naufraghi. Ma l’oceano, quell’immensa massa d’acqua, li mette a dura prova.

Ognuno di loro si sente sotto accusa, sotto esame di coscienza, tra ricordi, emozioni e sentimenti che riaffiorano e l’oceano che rappresenta un grande specchio davanti al quale ognuno confessa i propri timori. Tra di loro c’è anche un prete, forse l’unico a convincersi veramente che quella sarà l’ultima avventura…



Lo scenario allestito da Hanley è costruito in modo tale che il lettore ha la sensazione di trovarsi su quella scialuppa! Dialoga, vede e vive con i personaggi. Ogni scena, ogni azione è senza tempo. Ogni personaggio vive momenti senza mai tener conto del tempo che passa perché l’unico tempo è scandito dal rumore dalle onde dell’oceano, fantastico in certe situazioni e terribile e piene di insidie in altre.



Essi non si trovano più a sfidare la morte ma il proprio io, nello stare soli con se stessi. Il lato riflessivo spinge i naufraghi all’alienazione, alla ricerca di se stessi dinanzi a quell’immensità, a quella tavola salata, meta di salvezza dall’affondamento ma anche luogo di inaspettate insidie psicologico-emotive.

Hanley, con la sua grande capacità descrittiva, accompagna il lettore per mano, gli fa vivere le stesse situazioni e gli pone gli stessi interrogativi posti ai protagonisti.





Tra le pagine si legge:



“Quello era il pericolo. Ingannarsi. Pensare che il mondo fosse subito dietro la linea dell'orizzonte, che l'oceano fosse piatto e solido e "bello", come si leggeva in certi romanzi, "in realtà a me sembra solo pieno d'acqua.”



“Passò un giorno, venne la notte, passò anche quella: intanto la barca strisciava, insetto nell’oceano, piatto, muto.”



“Alla fine la barca si bloccò, la cime cigolava laddove era stata fissata. Il giorno finì, il buio fu completo.”



Curiosità:

Questo romanzo fu pubblicato per la prima volta nel 1941 ed è disponibile dal 2002 solo con l’Edizione Giano (Traduzione di Eileen Romano e Postfazione di Alan Ross). Acquistabile quì



Rubrica domenicale “Leggere tra le onde” a cura di Stefano Mosca.



18 febbraio 2012

La Moby perde peso...

Purtroppo il 2012 non ha portato quella ventata di novità che in tutti i settori si aspettava, è vero che siamo solo al secondo mese dell'anno, però gli studi di settore per le compagnie marittime di trasporto passeggeri non preannunciano nulla di buono tra la crisi economica, il costo alle stelle dei carburanti e il rincaro dei biglietti.

"Radio Banchina" da qualche mese sussurrava che la compagnia della balena blu Moby e dei Looney Tunes avesse messo in vendita una sua nave, ovviamente i riflettori si erano accesi su quelle unità più anziane o più dispendiose di carburante della flotta, ma nulla lasciava immaginare che invece ad essere venduta in realtà fosse proprio uno dei gioielli di famiglia, ovvero la Moby Freedom venduta alla compagnia finlandese Eckerö che collega Helsinki a Tallinn.

Purtroppo la compagnia napoletana di Vincenzo Onorato ha venduto uno dei suoi 3 tenori, passatemi il paragone calcistico con il calcio Napoli, un poco come se il Napoli calcio decidesse di vendere un calciatore tra Lavezzi, Hamsik o Cavani per fare cassa.

Il Moby Freedom gioiello della flotta Moby assieme alle sue 2 gemelle, ogni estate iniziava la sua giornata collegando l'isola bianca con Civitavecchia in sole 4h a traversata per poi ripartire la sera alla volta di genova sempre da Olbia e l'indomani raggiungere Bastia per poi fare ritorno a Genova e ripartire in serata verso Olbia, insomma in continuo movimento.

L'amaro in bocca resta anche perchè si tratta di una nave varata nel 2001 nei cantieri Daewoo Shipbuilding & Heavy Machinery Ltd. di Okpo in Corea del Sud, che con i suoi 175 metri di lunghezza ha trasportato per un decennio nel Tirreno settentrionale milioni di passeggeri abituandoli a standard qualitativi di tutto rispetto per delle navi traghetto.

Speriamo si tratti di un sacrificio isolato e che la situazione migliori per le compagnie italiane di cabotaggio.



Mirko



17 febbraio 2012

Grande Yacht affonda nel Mar Egeo



Un grande Yacht lungo 60 metri dal nome "Yogi" ha subito un guasto meccanico mentre navigava nel Mar Egeo, al largo dell'isola greca Skyros.

Dopo aver inviato il segnale di soccorso, il capitano ha dato l'ordine di abbandonare la nave. Le otto persone presenti a bordo sono state salvate dalla Guardia Costiera grazie a due elicotteri delle forze aeree e una fregata della marina.

Foto: Hellenic Air Force / EPA





MSC Divina...COUNT DOWN al varo



Mancano 99 giorni al varo di MSC Divina, la nuova ammiraglia di MSC Crociere. Il cantiere navale “STX Europe” di Saint-Nazaire e la MSC Crociere hanno iniziato il conto alla rovescia per il battesimo della nave che si terrà a Marsiglia il 26 maggio.



MSC Divina, così chiamata in onore di Sophia Loren - icona del cinema italiano che ancora una volta vestirà i panni di madrina di una nave MSC Crociere (squadra che vince, non si cambia) – sarà lunga 333 metri, alta 67 metri e larga 38 metri e potrà ospitare fino a 4.363 passeggeri nelle sue 1.751 cabine. A bordo più di 27.000 metri quadri di spazi pubblici con piscine, ristoranti, lounge bar, campi sportivi, area fitness e un centro benessere balinese. Ma anche un teatro da 1.600 posti, il casinò, il bowling e un’area a sei stelle con accesso riservato per gli ospiti più esigenti.

Ad aprile MSC Divina inizierà le prime prove in mare con circa 60 test che riguarderanno sicurezza, manovrabilità, velocità e acustica.





16 febbraio 2012

Costa CONCORDIA: le vostre foto, i vostri ricordi. 2^ parte.







Costa Concordia; Segue la seconda parte dei vostri ricordi. Ringraziamo tutti i lettori per le numerose email che ci state inviando per tenere in vita i ricordi della Costa Concordia, i suoi itinerari, esperienze, emozioni.




Nella prima e la seconda (atrio) i ricordi di Loretta O.









"I ricordi (sotto Cartolina e Lido di Poppa) riguardano il viaggio fatto dal 18 settembre al 25 settembre del 2006,era proprio nuova nuova

Un pensiero va anche a tutte quelle persone che non potranno più condividere con noi la gioia di una vacanza serena ,perché per colpa di un comandante troppo sicuro di sé non ci sono più."

Lidio











Sempre sotto, foto di Leonardo Maragon. Costa Concordia fotografata il 12/09/2011, nel porto di Savona, dalla sistership Costa Pacifica







Quì le foto della nostra amica Piera; Nella prima la Costa Concordia con la ex Costa Europa.












Quì la Concordia in navigazione, vista da poppa. Foto di Riccardo









Si conclude quì la seconda parte dei vostri ricordi...alla prossima settimana con la terza parte.






15 febbraio 2012

Mediterraneo 2013: La Royal Princess sarà tutta nostra











La comp. Princess Cruise (gruppo Carnival) ha svelato finalmente molte novità sulla futura ammiraglia "Royal Princess".

La nuova ed elegante nave "made in Fincantieri" navigherà nel Mediterraneo fin dal suo viaggio inaugurale previsto per giugno 2013 e dopo una serie di crociere terminerà il suo operato nel Mare Nostrum per ottobre.







Andiamo nel dettaglio:


  • Il viaggio inaugurale di 7 giorni partirà da Southampton verso Vigo, Lisbona, Gibilterra, Malaga per terminare il tutto a Barcellona.



  • Seguiranno una serie di due mini crociere (10 e 13 giugno) con partenza sempre da Southampton con  unico scalo a St. Peter Port (Manica)









E da qui, la Royal Princess inizierà la grande stagione nel Mediterraneo a partire dal 23 giugno fino al 27 settembre con una serie di crociere di 12 notti, da Barcellona fino a Venezia.

Sempre nel dettaglio:


  • Le crociere di 12 notti, con partenza da Barcellona, toccheranno le seguenti tappe: Toulon, Livorno, Civitavecchia, Napoli, Mykonos, Istanbul, Kusadasi, Atene, 2 giorni di "At Sea" (navigazione) e Venezia con overnight.



  • Ci avviamo alla conclusione con l'ultima lunga crociera che partirà da Venezia il 9 ottobre verso Messina, Napoli, Civitavecchia, Cannes, Barcellona , Funchal per terminare a Fort Lauderdale. (18 giorni).











14 febbraio 2012

"Marry me Jess?"



Nel giorno di San Valentino, il famoso transatlantico Queen Mary 2 è arrivato a Sydney (Australia), seguita da numerose imbarcazioni ed elicotteri e come sempre, accolto da terra, da una moltitudine di persone.

Questa volta, la Queen si è presentata con un tocco di romanticismo.





Da una parte del fumaiolo, un grande cuore dipinto accanto al nome della Nave e dall'altra parte, una proposta di matrimonio per una coppia (Stefan e Jess) che non era sulla nave, il tutto combinato con una trasmissione televisiva locale.

Foto: Bill Hearne



PS: Lei ha detto Si



12 febbraio 2012

"Leggere tra le Onde": #1 Novecento di Alessandro Baricco






“Il viaggio è una specie di porta attraverso la quale si esce dalla realtà come per penetrare in una realtà inesplorata che sembra un sogno.”



Questo Guy de Maupassant afferma e se quella porta di cui parla fosse un libro? Una piccola porta tascabile, sempre nella nostra borsa, che possiamo aprire quando vogliamo e dalla quale possiamo affacciarci ed esplorare luoghi mai visti, vivere emozioni uniche e avventure surreali. Questa è la potenza di un libro! Aprirlo ovunque e decidere in qualsiasi momento quale esperienza fare, dove e in compagnia di chi…intraprendere il viaggio…un viaggio che ci farà sognare, navigare in mari diversi.



Ecco il perché di questa rubrica. Conoscere quali libri hanno dato risalto al mare, quali ne hanno esaltato la bellezza e quanti, invece, i pericoli. Delle recensioni, dei commenti, impressioni da condividere con voi.



Ne “Alla ricerca del tempo perduto” Marcel Proust afferma:



“Il vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuove terre, ma nell’avere nuovi occhi.”



Quegli occhi che ci faranno vivere emozioni indimenticabili attraverso la lettura dei più bei romanzi sul mare…

Benvenuti a tutti nella rubrica domenicale “Leggere tra le onde”.



Stefano Mosca




NOVECENTO – Un Monologo


Alessandro Baricco







 Quando la terra ti abbandona ed il mare ti prende in consegna di certo sarai debitore alle onde per il resto della tua vita!

Scritto e pubblicato nel 1994 come monologo teatrale, Novecento racconta la storia di Danny Boodman T.D. Lemon Novecento, trovato quando era in fasce dal marinaio di colore Danny Boodman sul transatlantico Virginian e cresciuto fino all’età di otto anni, anno in cui il piccolo bambino perde il padre adottivo, quella figura che lo aveva seguito con grande affetto e attenzione. Inizia così la sua vita da clandestino sulla nave fino al giorno in cui dimostra il suo grande talento nel suonare il pianoforte. Sbalorditi, increduli e al tempo stesso estasiati dalla meravigliosa musica che il bambino riusciva a creare, lo staff di bordo gli da in consenso di vivere sulla nave, li dove era nato! La sua musica raggiunge i quattro angoli della terra eppure lui, su quella stessa terra, mai ha messo piede e si mescola al dolce rumore delle onde.

Novecento, così chiamato, vive le città attraverso le persone che incontra, attraverso le tante lingue che sente ma soprattutto negli occhi che incrocia. Conosce tutti i posti del mondo pur non essendoci mai stato. Lui non vede le persone, lui le sente e ciò gli permette di esplorare l’intera terra. Ma quella nave rappresenta il suo mondo, il suo piccolo mondo che mai lascerà…



. Tra le pagine più belle si può leggere:



“Io, che non ero stato capace di scendere da questa nave, per salvarmi sono sceso dalla mia vita. Gradino dopo gradino. E ogni gradino era un desiderio. Per ogni passo, un desiderio a cui dicevo addio.”



“Allora li ho incantati. E a uno a uno li ho lasciati dietro di me. Geometria. Un lavoro perfetto.”



“Io sono nato su questa nave. E qui il mondo passava, ma a duemila persone per volta. E di desideri ce n'erano anche qui, ma non più di quelli che ci potevano stare tra una prua e una poppa.”



Curiosità:

• Nel 1998 il regista Giuseppe Tornatore dirige il film, La leggenda del pianista sull'oceano tratto appunto dal monologo e vincitore di: 1 Golden Globe come miglior colonna sonora; 1 Guild Film Award come miglior film straniero: 6 David di Donatello come miglior regia, miglior fotografia, miglior colonna sonora, miglior scenografia, migliori costumi e Premio David Scuola; 5 Nastri d'argento come miglior regia, miglior produttore, migliore sceneggiatura, miglior scenografia e migliori costumi; 1 European Film Awards come miglior fotografia; 1 Efebo d'oro; 1 Ciak d'oro come miglior film.



•Nel 2008 il famoso settimanale Topolino (n°2737) propone una storia a fumetti tratta proprio dal Monologo di Baricco con il titolo La vera storia di Novecento. Le tavole di questo fumetto furono esposte, nello stesso anno, alla Fiera del libro di Torino.



Rubrica "Leggere tra le onde" a cura di Stefano Mosca




10 febbraio 2012

"Due cuori e una crociera"

In occasione di San Valentino, festa degli innamorati, la comp. Royal Caribbean propone ai suoi ospiti la promozione “La metà per la tua metà”, valida da oggi febbraio 10 al 17 febbraio, che regala uno sconto del 50% sulla quota del secondo passeggero su alcune partenze selezionate da aprile a settembre di Mariner of the Seas in partenza da Genova verso le bellezze di Costa Azzurra e Spagna, e Navigator of the Seas in partenza da Civitavecchia per una romantica vacanza nei mari di Grecia e Turchia.



Le coppie che decideranno di usufruire di questa promozione potranno rilassarsi a bordo della quarta e quinta gemella di Classe Voyager di Royal Caribbean International, personalizzando la propria crociera con massaggi per due, cene a lume di candela negli esclusivi ristoranti a tema, escursioni e attività, come l'esclusiva degustazione di vini pregiati; oppure tramite il servizio in camera, è possibile ordinare rose, fragole e champagne, una vacanza pensata nel dettaglio per rendere magico il giorno di San Valentino.



ECCO GLI ITINERARI COMPLETI





A bordo di Navigator of the Seas, crociera di 7 notti con partenza da Civitavecchia, verso Messina; Efeso, Turchia; Pireo, Grecia; Chania, Grecia e ritorno a Civitavecchia.

Da aprile a giugno 2012 prezzi a partire da 770 € a persona (tasse, assicurazione e mance incluse)



A bordo di Mariner of the Seas, crociera di 7 notti con partenza da Genova, verso Cannes, Francia; Barcellona, Spagna; Palma di Maiorca, Isole Baleari; Valencia, Spagna; Civitavecchia e ritorno a Genova. 

Da giugno a settembre 2012 prezzi a partire da 829 € a persona (tasse, assicurazione e mance incluse)



Se volete farvi un'idea delle due navi, QUI' diverse foto degli ambienti interni della Mariner of th Seas



9 febbraio 2012

MSC; Quattro navi e un Carnevale



Ecco di seguito la proposta di MSC Crociere per il Carnevale 2012 in Brasile, quattro itinerari per quattro navi; MSC Orchestra, MSC Musica, MSC Opera ed MSC Armonia



MSC Orchestra

Itinerario: BRASILE



Durata: 8 giorni e 7 notti

Partenza: 18 febbraio



Carnevale in Brasile per MSC Orchestra durante una crociera di 8 giorni e 7 notti. Partenza il 18 febbraio da Santos, la più grande città dello stato di San Paolo, nonchè paradiso degli immersionisti. Seconda tappa a Salvador de Bahia, considerata una delle capitali del samba, dove la nave si fermerà per ben due giorni. Segue il passaggio a Maceio, centro di riferimento dell’artigianato brasiliano e verso il paradiso tropicale di Ilheus, prima di concludere l’avventura ancora al porto di ancora Santos, dove si arriverà dopo un giorno di navigazione.



Quote a partire da 2035 euro a persona con la tariffa PrimaPremia, incluso volo di andata e ritorno da/per Milano, escluse quota d’iscrizione e assicurazione obbligatoria.





MSC Musica

Itinerario: BRASILE

Durata: 9 giorni e 8 notti



Partenza: 18 febbraio



MSC Musica accompagna i suoi ospiti in un tour tutto brasiliano per 9 giorni e 8 notti. Partenza a ritmo di samba dal porto di Rio de Janeiro, vestito a festa in occasione del carnevale più celebre del pianeta. Dalla città del Cristo del Corcovado, la nave della flotta MSC Crociere raggiungerà dopo un giorno di navigazione, Ilheus, località in grado di ospitare escursioni di ogni tipo famosa anche per i suoi quasi cento chilometri di spiagge, oltre che per ricoprire un importante ruolo nel panorama culturale del paese. A seguire due giorni a Salvador de Bahia, vecchio porto del Brasile oltre con un nobile passato da città fra le più ricche dell’intero continente. Sarà poi la volta di Recifesoprannominata "la Venezia del Brasile", in quanto sorge sull'acqua, proponendo numerosi ponti e scogliere di fronte alla costa. Si conclude ancora a Rio, dopo due giorni di navigazione.



Quote a partire da 2162 euro a persona con la tariffa PrimaPremia, incluso volo di andata e ritorno da/per Milano, escluse quota d’iscrizione e assicurazione obbligatoria



MSC Opera

Itinerario: ARGENTINA, BRASILE, URUGUAY

Durata: 10 giorni e 9 notti



Partenza : 19 Febbraio



MSC Opera porta i suoi ospiti a spasso fra Argentina, Brasile e Uruguay in una crociera lunga 10 giorni e 9 notti con partenza da Buenos Aires, capitale argentina, una delle più' grandi metropoli sudamericane oltre che sede di uno dei maggiori porti del continente. Successivamente dopo due giorni di navigazione l’arrivo in Brasile, con prima fermata a Ilha Grande, la più grande isola del litorale fluminense, immersa in oasi naturale protetta. Poi tappa a Buzios, costellata da dodici incantevoli spiagge da ammirare a bordo del tipico bus locale, il Trolley. Un gradevole antipasto antecedente la grande abbuffata del Carnevale di Rio de Janeiro, che lascerà poi il posto all’incantevole Ilhabela, luogo paradisiaco di cascate e piscine naturali. Lasciato il Brasile si raggiungono le coste dell’ Uruguay con Punta de l’Este, apprezzata località balneare in cui la mondanità fa da padrona di casa. Conclusione ancora nel porto della capitale argentina Buenos Aires.



Quote a partire da 2072 euro a persona con la tariffa PrimaPremia, incluso volo di andata e ritorno da/per Milano, escluse quota d’iscrizione e assicurazione obbligatoria



MSC Armonia

Itinerario: BRASILE, URUGUAY, ARGENTINA



Durata: 10 giorni e 9 notti

Partenza: 18 febbraio



MSC Armonia fa un giro in Sud America, verso le coste di Brasile, Uruguay e Argentina. Crociera di dieci giorni e nove notti con partenza a Santos, in Brasile, località che fra le altre numerose attrazioni ospita il più grande giardino del mondo che si estende per 5,3 km sul lungomare della città. La sua densa vegetazione inoltre assicura eccellenti itinerari agli amanti dell’ecoturismo e del turismo d’avventura. Dopo due giorni di navigazione l’arrivo in Uruguay, a Montevideo, prima del passaggio in un’altra capitale, Buenos Aires, ma questa volta in Argentina. Ancora Uruguay poi per MSC Armonia con la sosta successiva a Punta de l’Este, luogo di mondanità e bellezze naturali. Conclusione al termine del viaggio di ritorno in in Brasile, a Sao Francisco do Sul e ancora Santos, dove si concluderà il viaggio.



Quote a partire da 2222 euro a persona con la tariffa PrimaPremia, incluso volo di andata e ritorno da/per Milano, escluse quota d’iscrizione e assicurazione obbligatoria



7 febbraio 2012

Mediterraneo 2012, stanno arrivando



Il Mediterraneo si prepara ad accogliere le numerose navi da crociera che arriveranno per la nuova stagione crocieristica. Cominciamo oggi con la Splendour of the Seas, nave della Royal Caribbean.

Dopo il dry-dock di 5 settimane nel cantiere Navantia di Cadice, in Spagna, Splendour of the Seas appare completamente rinnovata con alcune delle caratteristiche più esclusive della Classe Oasis di Royal Caribbean, più innovativa, con più tecnologia, più camere con balcone, nuovi ristoranti e opzioni di intrattenimento.





La Splendour of the Seas, sarà una delle navi protagoniste della stagione mediterranea 2011 di Royal Caribbean International in partenza da Venezia.

Dopo l'inverno trascorso in Sud America, la Splendour  tornerà nel Mediterraneo per offrire, tra aprile e novembre, crociere di 6, 7 e 8 notti in partenza da Venezia e dal nuovo home-port di Bari con due itinerari alternati:



Isole Greche e Turchia: 15 partenze con tappa a Corfù (Grecia); Santorini (Grecia); Efeso (Turchia); Katakolon (Grecia) e rientro a Venezia e Bari

Isole Greche: 14 partenze con tappa a Corfù (Grecia); Mykonos (Grecia); Atene (Pireo); Dubrovnik (Croazia) e rientro a Venezia e Bari.





Gli ospiti italiani, che nel 2012 sceglieranno Splendour of the Seas per le proprie crociere, troveranno nuovi ristoranti di specialità: Chops Grille, Izumi, Boardwalk Dog House, Chef’s Table e Park Café; la Royal Babies and Tots Nursery; la Diamond Lounge per i membri del programma fedeltà Crown & Anchor; una Concierge Lounge per gli ospiti delle suite; 124 nuove cabine con balcone e una serie di servizi all’interno delle camere tra cui nuovi televisori a schermo piatto. Numerose anche le migliorie tecnologiche introdotte, come l’estensione della rete Wi-fi a tutta la nave e uno schermo cinematografico all'aperto.



A San Valentino, vedi gratis al cinema Titanic..



Nelle sale UCI Cinemas, solo nel giorno di San Valentino (14 febbraio) si terrà la proiezione gratuita de "Titanic 3D" la versione completamente rimasterizzata in digitale e convertita in 3D del celebre film di James Cameron. La proiezione si terrà presso le 40 sale sparse in tutta Italia alle  ore 21.00.

Per accedere all’anteprima gratuita di Titanic 3D è possibile ritirare i biglietti solo presso le casse delle multisale UCI. I biglietti sono disponibili sin da ora, fino ad esaurimento posti.

Se volete essere tra i primi a visionare Titanic 3D i posti sono limitati, di conseguenza,

dovete aspettare aprile, quando il film uscirà in tutti i cinema.

6 febbraio 2012

Costa, festa in sordina per NeoRomantica e Fascinosa






Dopo il naufragio della Costa Concordia, è quasi ufficiale la notizia che la Costa avrebbe deciso di annullare i festeggiamenti per la consegna della Costa NeoRomantica (18 febbraio) e dell'entrata in servizio della Costa Fascinosa (6 maggio), o meglio i festeggiamenti ci saranno, ma con toni molto più contenuti...vedremo nei prossimi giorni se la notizia sarà resa ufficiale.




Foto Costa Fascinosa: Maurizio


Foto Costa NeoRomantica in fase di restyling a Genova: ArteNautica






Visualizzazioni totali

Come reputi il blog di Economia del Mare?