Powered By Blogger

31 marzo 2012

BMT 2012; le Compagnie puntano sul Mediterraneo




Dal 30 al 1° aprile, a Napoli si svolge la BMT, la Borsa Mediterranea del Turismo e le maggiori compagnie crocieristiche partecipano all'importante fiera svelando e confermando che il Mediterraneo è la destinazione favorita.

Costa crociere è presente con un grande spazio a isola (Pad. 6 - stand
6058-073) posizionato accanto a quello dei partner Welcome e Alpitour, quest’anno
sarà dedicato all’offerta per l’estate
nel Mediterraneo
. Tra queste, le crociere di Costa neoRomantica e Costa Magica verso Spagna, Baleari e Malta con
partenze settimanali da Napoli e gli itinerari di Costa Atlantica “Isole greche e Terra Santa” e “Sette spiagge in
sette giorni” che prevedono l’imbarco a Creta, raggiungibile con i voli
speciali Costa da Napoli, Roma, Catania, Palermo e Bari. 


Grande spazio anche agli
itinerari in Nord Europa da sempre tra i prodotti più apprezzati di Costa Crociere, raggiungibili per il mercato del Sud
con voli speciali da Roma. Protagoniste alla BMT anche le nuove navi Costa neoRomantica, già operativa,  e
Costa Fascinosa
, che debutterà a maggio con crociere nel Mediterraneo.








I porti d’imbarco
Costa Crociere nel Centro-Sud Italia saranno
nove per la stagione estiva 2012
: Civitavecchia, Napoli, Capri, Catania,
Palermo, Bari, Ancona, Cagliari e Olbia
. In totale si prevede che i passeggeri
movimentati dalle navi Costa nei porti del Centro-Sud, inclusa Napoli, saranno
oltre 1 milione per oltre 350 scali. Gli Ospiti movimentati alla Stazione
Marittima partenopea arriveranno a 150 mila  nel corso dei 50 scali previsti nel 2012.




Presente anche la MSC Crociere, che per l'estate 2012  ha posizionato a Napoli MSC Fantasia, ogni lunedì ed MSC Orchestra, ogni sabato per un totale di 59 scali che diventano 92 in Campania se consideriamo i 27 scali di MSC Sinfonia ogni domenica a Salerno e i 6 scali in programmazione a Sorrento


Per la Compagnia la Campania riveste un ruolo fondamentale e ha un’importanza strategica per tutte le crociere nel Mediterraneo.





La manifestazione è l'occasione anche di parlare e presentare le prossime navi che entreranno a far parte della flotta MSC, si parla di MSC Divina che sarà operativa tra circa 2 mesi e della MSC Preziosa, operativa dal marzo 2013.





Altra compagnia presente è la Royal Caribbeanche presenta importanti novità che riguardano proprio il centro-sud, prima fra
tutte
l’apertura dei nuovi home-port di
Bari e Messina,
da dove per tutta l’estate imbarcheranno rispettivamente la
rinnovata
Spendour of the Seas e Navigator of the Seas.





In tutto
saranno 14 i porti al centro-sud toccati dalle navi del Gruppo Royal
Caribbean
: oltre a Bari e Messina, entrano nella programmazione anche Civitavecchia,
che con 193 scali si conferma il primo porto della compagnia in Italia, Napoli
(93 scali),
Sorrento (19), Capri (18),  Catania (17), Salerno (16), Amalfi (15),
Cagliari (4), Brindisi (4), Palermo (2), Porto Cervo (1) e Porto Empedocle (1),
per un totale di 1.327.281 passeggeri
movimentati





Foto: ©Pazzoperilmare.com






29 marzo 2012

Da prua a poppa: Guida pratica al centenario del Titanic










"E' la nave più perfetta che dei cervelli umani possano aver costruito."

 Thomas Andrews, progettista del TITANIC.



Ebbene, tralasciando la frase citata, siamo quasi giunti alla famosa data che celebra il centenario (1912-2012) dell'affondamento del Titanic.

Come da programma, la "Titanic Mania" è ripartita già da un bel po di tempo, con nuove teorie del disastro, nuove storie..ecc.

Questa sarà una specie di Guida per celebrare il centenario, poiché dietro a tutto ciò, si è mossa una vera macchina per ricordare quella fatidica notte, dall'apertura di musei, libri, film e tanto altro..





LIBRI 


Cominciamo con i libri. Quasi non basterebbe un intero blog per citare tutti i nuovi libri sul Titanic, ma qualcuno merita un maggior riguardo. Questa è la nostra selezione.



"Luci sul Titanic"

di Hugh Brewster

prezzo base 14,88 euro



Molti dei passeggeri scesi dal treno in arrivo da Parigi quel 10 aprile 1912 non erano della categoria a cui si poteva dire semplicemente: il Titanic è in ritardo, scusate tanto. L'attesa andava bene per i viaggiatori di terza classe, emigranti bulgari, croati, italiani, anche libanesi, arrivati a piedi da chissà dove. Ora più ora meno, per loro nulla cambiava, e infatti di loro nessuno si preoccupava. Gente come il miliardario John Talbot IV o il famoso artista Frank Millet, invece, non amava gli intoppi. Avevano affari da seguire, appuntamenti importanti dall'altra parte dell'oceano. Ma adesso erano tutti lì, sulla banchina, insieme ad amanti impazienti di specchiarsi negli ori della nave più bella mai vista fino ad allora, o a genitori in lutto che tornavano in patria: destini sospesi sull'orlo di un'Europa ancora innocente. Intrecciando i fili che da molte destinazioni avevano portato il fior fiore del bel mondo a scalpitare per il ritardo della nave che li avrebbe consegnati a un destino non previsto nelle loro dorate scie, questa emozionante ricostruzione del fatale viaggio del Titanic ci consegna un resoconto corale che fa palpitare raccontando l'intreccio di esistenze di colpo fatte a pezzi dalla tragedia, tra "sommersi" e "salvati". Nell'arco di tempo che va dall'imbarco all'affondamento, da profondo conoscitore di questa straordinaria vicenda, Brewster riesce a dare l'impressione di aver viaggiato anche lui sulla nave "inaffondabile", regalandoci una storia che ha la tensione e la vivacità di una diretta.





PS: da segnalare la copertina del libro, cosa centra la vecchia Queen Mary ferma a Long Beach con il Titanic?





Titanic.


di Claudio Bossi

prezzo base: 12,67 euro



Questo libro leggibile come un romanzo narra la vicenda della nave, del suo equipaggio, dei suoi passeggeri in un affresco dettagliato e appassionante che fa luce su molti aspetti che a lungo sono rimasti misteriosi. Perché una nave giudicata inaffondabile cola a picco in poche ore? Che cosa c'è di vero nelle premonizioni e in quelli che furono interpretati come strani segnali dall'occulto? Si può parlare di complotto ai danni della nave? In che cosa consisteva il vero "tesoro" che molti cercarono a lungo e ostinatamente per anni? A queste e a tante altre domande Claudio Bossi dà una risposta esauriente, ricca di particolari raccolti in trent'anni di pazienti ricerche. Così, al racconto della vicenda che accomunò migliaia di persone e i loro familiari si unisce la ricostruzione delle storie individuali più interessanti.




"Royal Mail Steamer TITANIC - Dal cantiere all'oceano"

di Gaetano Anania; prefazione e consulenza storica di Matteo Martinuzzi 

prezzo base: 23,00 euro.





Il 14 aprile 2012 ricorre il centenario del più famoso disastro navale di tutti i tempi, quello del transatlantico britannico Titanic.
Gaetano Anania, con questa sua prima pubblicazione, ha voluto ricordare da un lato le vittime del naufragio e, dall’altro, tutti coloro che hanno contribuito alla realizzazione di questa nave entrata nella leggenda.
L’autore racconta la vicenda del Titanic da una prospettiva inedita, attraverso le pagine del diario di William Walsh. Walsh è uno studente di ingegneria navale della Royal Belfast Academical Institution, la stessa dove studiò Thomas Andrews, uno dei progettisti del Titanic. Appassionato di navi e cittadino di Belfast, si fa conquistare dall’evento dell’epoca: la costruzione delle navi di classe Olympic, una vetrina di fronte al mondo per la sua città e per tutto il popolo irlandese, su cui si concentra l’attenzione dell’opinione pubblica internazionale.
Walsh vuole osservare da vicino la costruzione dell’Olympic e del Titanic, perché la reputa un’occasione conoscitiva unica, poiché futuro ingegnere navale. Grazie all’aiuto di Patrick Pitt, un suo amico scaldachiodi dei cantieri Harland & Wolff, riesce a trascorrere numerose ore all’ombra dei due giganti. Prende appunti giornalmente per poi aggiornare il diario di sera facendo il resoconto di quanto visto in cantiere.
Walsh diventa rappresentativo dell’intera cittadinanza di Belfast, trasmettendo al lettore la sua grande curiosità ed impazienza per il definitivo completamento delle navi.
Conoscerà poi Thomas Andrews, che gli farà da cicerone, accumulando grandi competenze, ma mantenendo sempre una posizione razionale nei confronti delle navi gemelle, che sa non essere inaffondabili.
Per un “fortunato” caso del destino, Walsh riuscirà anche ad imbarcarsi sul Titanic per il viaggio inaugurale e lì comincerà una grande avventura esplorativa all’interno della nave.
La notte del 14 aprile 1912 smetterà di aggiornare il suo diario, insospettito da un’improvvisa vibrazione della nave. In breve tempo scoprirà che il Titanic è destinato ad affondare, e con esso, anche il suo mondo interiore.







E se passate in edicola, è possibile acquistare il numero di aprile del National Geographic (quì la cover)dedicato al Titanic, con immagini inedite e in alta definizione del relitto e in più, dal 4 aprile il settimanale Oggi dedica con un allegato, uno speciale interamente dedicato al Titanic.







MUSEI


Da storie su carta a luoghi dove ammirare dal vivo tutto ciò che riguarda il Titanic. Si parla di musei.

Il più grande e moderno  è il nuovo:   Titanic Belfast Experience, ubicato nel cuore dello storico sito di costruzione della nave più famosa del mondo.







Passeggiare sui progetti, addentrarsi nella struttura dello scafo, ammirare la vista dello scalo di alaggio in cui fu varato, aggirarsi per la sala ristorante, ammirare la sontuosa scalinata resa famosa dal film con Leonardo DiCaprio e Kate Winslet, rivivere i momenti concitati dello scontro con l'iceberg, svelare le carte processuali e infine riscoprire il gigante ferito che giace in fondo all'Oceano grazie alle immagini video delle moderne esplorazioni sottomarine (con collegamenti anche in diretta): le nove gallerie interattive coinvolgeranno con luci, odori e suoni i sensi del visitatore raccontando la storia del Titanic e della città che gli ha dato la vita. 





Tutto questo riunito in un edificio di sei piani, con una hall di 2mila metri quadrati. in cui l'architetto Eric Kuhne  ha voluto ricostruire la nascita, la vita (breve) e la morte di un'icona del Novecento. La struttura esterna ricorda le tre prue dell'Olympic, Titanic e Brittanic.


Gli ambienti interni, dalle cabine alle sale al ponte di comando sono stati completamente ricostruiti, non c'è nulla di originale, se non alcuni oggetti recuperati dal relitto.





Un salto anche a Cherbourg, Una piccola cittadina in Normandia nel nord della Francia dove il Titanic il 10 aprile, subito dopo aver lasciato l'Inghilterra, fece tappa per imbarcare alcune centinaia di passeggeri. Nel museo del mare locale Cité de la Mer (aperto negli anni Trenta) il 6 aprile aprirà la mostra "Titanic 2012". 








CINEMA E TV




RAI






Sabato 31 marzo su  Rai3 alle 21.30, Ulisse - Il piacere della scoperta, Alberto Angela ci porta a bordo del transatlantico più famoso della storia, alla ricerca degli indizi che possano spiegare come fu possibile una simile tragedia. Lo spettatore ripercorre la breve vita del Titanic, dalla nascita nei cantieri di Belfast, fino al drammatico viaggio finale.





Dal 22 aprile su RaiUno andrà in onda, in prima serata e per sei settimane, la serie Il Titanic. Coprodotta da Dap Italy, Epos Film, Titanic Film, in collaborazione con Rai Fiction, la serie racconta, a 100 anni dal naufragio, le ambizioni, le difficoltà, le contraddizioni e l'orgoglio dei tanti che parteciparono alla costruzione della nave. 




MEDIASET





Domenica 15 aprile, in prima serata su Canale 5, il film "Titanic di James Cameron.





SKY




Sky, in occasione del centenario dell'affondamento del Titanic, propone una speciale programmazione commemorativa che coinvolge 7 canali, con documentari, interviste, lettere, e testimonianze dei sopravvissuti, oltre ad un'anteprima del capolavoro di J. Cameron "Titanic", nella nuova riedizione in 3D, che arriverà nelle sale italiano il prossimo 6 aprile.





lunedì 2 aprile su Sky 3D (canale 150) a partire dalla prima serata alle ore 21: il critico Gianni Canova introduce un'intervista esclusiva al regista James Cameron seguita dall'anteprima di 8 minuti della versione rimasterizzata e stereoscopica di "Titanic 3D". La stessa sera, su Sky Cinema 1 HD, speciale puntata di Sky Cine News dedicata al film e alle 23 su Sky Cinema Hits, uno speciale sul lavoro di conversione, supervisionato dallo stesso Cameron, per trasformare il film in 3D. L'intera programmazione sarà in replica domenica 15 aprile, giorno dell'anniversario del tragico naufragio.





Domenica 8 aprile 2012, appuntamento alle 20.55 su National Geographic Channel HD (canale 403) con il documentario in prima TV Titanic: l'ultima verita' di ballard, un vero e proprio tour panoramico con immagini a 360 gradi nel relitto più famoso del mondo.










A seguire, sullo stesso canale, andrà in onda Titanic: la versione di cameron, il punto di vista del regista premio Oscar che, attraverso immagini di ottima qualità raccolte durante le sue oltre trenta spedizioni e insieme ad un team di esperti, ricompone la storia di come la nave affondò.





Lunedì 9 aprile 2012 alle 20.55, National Geographic Channel trasmette 101 cose che non sai sul Titanic, il documentario che racconta il curioso punto di vista dello scrittore e storico Tim Maltin in merito alle cause del disastro. 





Venerdì 13 aprile 2012 alle 22.50 Sky Uno (canale 109) trasmetterà I segreti del Titanic, una toccante e autentica testimonianza della tragedia, dall'entusiasmo per la storica partenza da Southampton alle ultime ore prima dell'impatto con l'iceberg.


In questo giorno, la puntata di Sky Tg 24 Pomeriggio, in onda dalle 14.35 e condotta da paola Saluzzi, sarà dedicata al centenario del Titanic.




Domenica 15 aprile 2012 alle 21.00 andrà in onda solo su Sky3D (canale 150) Titanic in 3d: il documentario, una produzione History realizzata per la prima volta con l'impiego di telecamere 3D e un sonar di ultima generazione che ha permesso di riprendere il relitto direttamente sul fondo dell'oceano, a due miglia e mezzo di profondità, portando alla luce nuove informazioni e sorprendenti dettagli.





Domenica 15 aprile 2012 History HD (canale 407) celebra l'anniversario con tre documentari. Alle 14.15 andrà in onda Nazi Titanic, l'incredibile storia, mai raccontata prima, di come i nazisti hanno tentato di strumentalizzare il naufragio del Titanic per farne un costosissimo film di propaganda durante la seconda guerra mondiale.
In prima serata Titanic: mistero risolto, che mostrerà per la prima volta l'intero relitto in alta definizione. Tutti sanno che è stato l'impatto con un iceberg a causare il disastro del Titanic, ma non è ancora stato spiegato come la nave, ritenuta inaffondabile, si sia potuta spezzare in diverse parti. Questo documentario cerca di far luce su questo e altri misteri fino ad oggi irrisolti.
Il terzo e ultimo documentario, in onda dalle 23, è Gli italiani sul Titanic, una produzione italiana che ricostruisce il destino dei nostri connazionali  che si trovavano a bordo della nave il 15 aprile di 100 anni fa.





27 marzo 2012

Pasqua in Crociera..boom di prenotazioni







La Pasqua è un assaggio dell’estate, almeno a detta dei crocieristi. Secondo un’indagine di Noi Crociere, portale specializzato nella prenotazione di crociere online, infatti, ben il 78% dei crocieristi sceglie di prenotare le proprie vacanze pasquali alla volta di mete calde.


In particolare l’itinerario preferito che incontra il 54% di favori è quello che attraversa il Mediterraneo Occidentale. Tra le nazioni più desiderate spicca la Spagna, la Corsica, seguite, a distanza, da Malta e dalla Francia.


 “La maggior parte dei crocieristi ama trascorrere la Pasqua con la famiglia o con gli amici più stretti. La crociera sembra essere la vacanza ideale perché permette di visitare località differenti senza rinunciare ai comfort e all’intrattenimento dei migliori villaggi. In più si può godere dei primi raggi di sole estivi a bordo piscina” spiega lo staff di Noi Crociere.


Nonostante la crisi dunque, il mercato delle crociere sembra tenere, anche grazie alle soluzioni di viaggio “mordi e fuggi” come le minicrociere. Secondo gli esperti delle prenotazioni di viaggio online, infatti, tra le crociere preferite per Pasqua spiccano quelle che durano 5 giorni e 4 notti.





Per quanto riguarda le compagnie, invece, si confermano leader la Msc e la Costa Crociere, nonostante i recenti incidenti che hanno coinvolto la Concordia e l’Allegra.


 “Nonostante il rilievo mediatico dato agli incidenti che hanno coinvolto le navi della Costa Crociere, i crocieristi hanno piena fiducia nella sicurezza dei mezzi di trasporto e sanno che gli avvenimenti accaduti hanno avuto carattere di occasionalità” 


Tra le navi più richieste per le vacanze pasquali vi è proprio una nave della Costa. La Costa Deliziosa, in partenza il 6 aprile da Savona, riceve l’interesse di buona parte dei crocieristi che prenotano online. Il programma di navigazione prevede tra le tappe Barcellona, Palma di Maiorca e Ajaccio





Per quanto riguarda invece l’andamento delle prenotazioni, le settimane in cui vi è stata più richiesta di informazioni sono due: quella che va dal 15 al 21 gennaio e quella che va dal 26 febbraio al 3 marzo.


“Quest’anno non ci aspettavamo così tante richieste anche per il periodo di Pasqua, invece abbiamo notato che anche i giovani si stanno aprendo sempre di più al mondo delle crociere. Le attività di intrattenimento a bordo e i servizi di classe permettono infatti anche a chi parte con gli amici di divertirsi e trascorrere una vacanza piacevole”  

26 marzo 2012

Costa VICTORIA, dopo Napoli, arrivederci Mediterraneo






Una delle navi più amate dai crocieristi doc sta lasciando il Mediterraneo per essere posizionata in Oriente. E' la Costa Victoria, che dopo la partenza da Savona, ieri ha raggiunto Napoli, il suo ultimo porto italiano per poi dirigere la prua verso il canale di Suez che la porterà a Dubai e successivamente opererà in mini crociere da Shangai.







In occasione dell'ultimo scalo italiano, un bel numero di pazzi per il mare proveniente da molte parti d'Italia ha raggiunto Napoli per l'ultimo saluto alla Vic. Ecco qualche foto della giornata.













24 marzo 2012

"Leggere tra le Onde" -"Ventimila leghe sotto i mari"-







Ventimila leghe sotto i mari


Jules Verne


1870





Eccezionalmente, questa settimana, la rubrica "Leggere tra le Onde" passa al sabato.





Immediatamente dopo il periodo
della guerra di secessione si diffonde la notizia della presenza di un mostro marino
terrificante che si abbatterebbe sulle navi distruggendole e seminando morte e
terrore. Così, il professor Pierre Aronnax è deciso più che mai a cercare
questo mostro per ucciderlo e liberare finalmente i mari. Si imbarca sull'Abraham Lincoln con il suo fedele amico
Conseil e con un altro personaggio, Ned Land. Nonostante le ricerche i tre
uomini non riescono a trovare il famoso mostro marino e sono sul punto di
abbandonare la spedizione ma ecco che dalle profondità delle acqua Giapponesi
esce, in tutta la sua grandezza, un gigantesco mostro, che non esita ad
attaccare l’Abraham Lincoln. Aronnax,
Conseil e Ned Land vengono scaraventati fuori dalla loro imbarcazione. Per non
cedere completamente alla morte i tre uomini, incuriositi dalla bestia, corrono
a vedere di cosa si tratta e scoprono che esso non è altro che un sottomarino,
costruito dal Capitano Nemo, dal nome Nautilius.
I tre vengono catturati. All’interno del sottomarino trascorreranno dei mesi in
cui avranno modo di esplorare i fondali marini, imbattersi in vere e proprie battute
di caccia, incontrare i calamari giganti e vivere emozioni uniche. Al loro
entusiasmo, però, non prende parte Ned Land che cerca, invano, più volte, di
scappare. Diversi mesi dopo il Nautilius viene inghiottito dal terribile gorgo
del Maelström, vicino alle coste della Norvegia. Scaraventati, per la seconda
volta, su una delle isole Lofoten, i protagonisti attendono di far ritorno in
Francia.





Ventimila leghe sotto i mari rappresenta il secondo capitolo di una
trilogia - I figli del Capitano Grant
(I) e L’isola misteriosa (III). Jules
Verne, ancora una volta, ci fa salire a bordo di una sua imbarcazione per
portarci in giro per i mari e isole inesplorati dimostrando la sua capacità di
conoscenza in materia geografica, floristica e faunistica. I dettagli forniti
permettono al lettore di immaginare chiaramente i luoghi toccati dai
protagonisti; è una vera e propria immersione nel mondo fantastico di Verne.





Curiosità:





20.000 leghe è la distanza
percorsa dal Nautilius durante la permanenza a bordo di Aronnax, Conseil e Ned
Land. Corrispondono a circa 80.000
km
.


Ventimila leghe sotto i mari ha ispirato tantissimi registi di
film, documentari e cortometraggi in tutto il mondo. Anche per la tv sono stati
realizzati tanti episodi dedicati alla storia del Nautilius.





Per la Rubrica “Leggere tra le onde” a cura di Stefano
Mosca.




22 marzo 2012

Navigator of the Seas, da Civitavecchia e Messina verso Grecia e Turchia







Navigator of the Seas, la nave della Classe Voyager di Royal Caribbean, porta gli ospiti alla
scoperta del
Mediterraneo Orientale
con 26 partenze
da Civitavecchia e dal
nuovo home-port di
Messina, dal 29
aprile al 22 ottobre
, per la Grecia
e la Turchia
.





Seguire le orme di Cleopatra per visitare Efeso,
con i suoi templi, le fontane, gli affreschi e le strade lastricate di marmo o
salire sull’Acropoli per ammirare il Partenone, e godere del panorama della
città di Atene, sono solo alcune delle attività che gli ospiti potranno fare
imbarcandosi per vivere questa meravigliosa crociera di 7 notti alla scoperta dei tesori del Mediterraneo.






Ecco l’itinerario completo:



Navigator of the Seas, crociera
di 7 notti con partenza da Civitavecchia e Messina da fine a
Aprile a ottobre con
tappa a Efeso (Kusadasi), Turchia; Atene (Pireo), Grecia; Chania (Souda),
Creta.
Prezzi a partire da 576 € a persona (tasse,
assicurazione e mance incluse). 





Quì e Quì potete rileggere due foto-diari dei lettori, riguardo la Navigator of the Seas.




21 marzo 2012

Norwegian Breakaway, qualche novità.






La compagnia Norwegian Cruise Line ha presentato due grandi innovazioni nel design navale: il Waterfront e il 678 Ocean Place sulla Norwegian Breakaway, la nuova nave che sarà ufficialmente presentata ad aprile 2013.

Molto brevemente, questo nuovo concetto prevede un ponte simile a un lungomare di fronte all'oceano fiancheggiato da negozi, ristoranti e bar, in combinazione con tre ampi spazi, i ponti che propongono bar, animazione, giochi e altro ancora.


“Con la nostra nuova nave, la Norwegian Breakaway, stiamo proseguendo la nostra tradizione d’innovazione con un nuovissimo design navale che garantirà ai nostri ospiti un’esperienza unica come nient’altro in mare,” 

ha dichiarato Kevin Sheehan, chief executive officer di Norwegian Cruise Line.


“Il cuore della Norwegian Breakaway e gli elementi che veramente la distinguono sono il Waterfront e il 678 Ocean Place. I passeggeri potranno assaporare i piaceri culinari dei ristoranti al fresco, ammirando la bellezza dell’oceano, assieme con l'euforia di tre ampi ponti pieni di azione, in quanto tutto è stato progettato per scorrere senza soluzione di continuità."" 

La compagnia attende la consegna di due ulteriori navi da 4mila passeggeri: la Norwegian Breakaway (altre info QUI')sarà consegnata nell'aprile del 2013 e la Norwegian Getaway sarà consegnata nell’aprile del 2014.


20 marzo 2012

Vietnam; Altra collisione, causa fitta nebbia





foto:  Andrew Blocco

Vietnam; la nave da crociera Silver Shadow della comp. Silversea è andata a sbattere contro un portacontainer vietnamita nella baia di Ha Long Bay. La causa è per la fitta nebbia, può succedere, ma ovviamente, sentire una notizie, una dietro l'altra (tra Concordia, Allegra..ecc) fa sempre più impressione.



La comp. Silversea ha dichiarato che la Shadow è stata vittima di un incidente, non grave. Pochi danni alla prua e la sicurezza dei crocieristi non è stata compromessa. La nave, pienamente operativa, ha continuato il suo tour. La comp. ha inoltre affermato che sta svolgendo un'indagine completa sull'incidente.



Ed ecco che i media entrano puntualmente in azione, con manipolazione delle affermazioni dei crocieristi a bordo e della sicurezza e ci ricordano anche che ad aprile verrà celebrato il centenario dell'affondamento del Titanic, forse non vedono l'ora di veder affondare un'altra nave.


19 marzo 2012

Foto del Giorno: La dolce Melody







Il collaboratore Fabrizio Reale questa mattina ha scattato una foto alla MSC Melody nel Porto di Napoli.








18 marzo 2012

"Leggere tra le Onde" 6 "I figli del capitano Grant"









I figli del capitano Grant


Jules Verne


1867





In seguito al naufragio della
nave Britannia, il capitano Harry
Grant lancia in mare un messaggio di aiuto in una bottiglia. Fortunatamente
questo messaggio arriva ai figli dello stesso capitano, Mary e Robert, che
iniziano immediatamente una spedizione per ritrovare il padre. Nel messaggio,
però, non sono ben chiare le coordinate del naufragio e quindi, appresa solo la
latitudine - 37 gradi - la spedizione circumnavigherà il 37° parallelo.


Partiti sullo yacht Duncan, si aggregano a Mary e Robert,
nella ricerca del capitano Grant, anche Lord Glenarvan, sua moglie e il
cartografo francese Jaques Paganel. Dopo aver navigato per la Patagonia, Amsterdam,
Argentina, Nuova Zelanda approdano in Australia dove si imbattono in Ayrton, il
quartiermastro della Britannia, che si offre di aiutarli nella ricerca del
capitano. Ayrton, poi, si rivela essere un traditore che aveva cercato di
trasformare la nave Britannia in una nave pirata e per questo abbandonato dallo
stesso Grant in Australia. Così viene subito arrestato e lui stesso, in cambio
della libertà, si offre nuovamente di dare indicazioni sul capitano. Il Duncan fa rotta sull’isola Tabor per
rilasciare Ayrton e fortunatamente sull’isola si scopre il rifugio del capitano
Grant.





I figli del capitano Grant è il primo di una trilogia (Ventimila leghe sotto i mari e L'isola misteriosa). In principio non fu
concepito come primo di tre libri e quindi pubblicato singolarmente in tre
tomi. Sarà solo più tardi che lo scrittore aggiungerà gli altri due capitoli. Jules
Verne, come sua particolarità, descrive luoghi e scene in modo molto
dettagliato fornendo al lettore non solo capacità di scrittura ma anche di
conoscenza in campo geografico. Infatti i luoghi toccati dai protagonisti, come
la Patagonia,
l’Australia, Amsterdam, la Nuova Zelanda,
l'isola di Tristan Da Cunha e la stessa isola Tabor, sono descritte nei minimi
particolari con riferimenti anche alla flora e alla fauna dei territori. Insomma
come era già avvenuto per Viaggio al
centro della terra
e Il giro del
mondo in 80 giorni
, Verne ci regala uno splendido viaggio in mare fatto di
scoperte, rivelazioni e descrizioni di luoghi incantevoli.





Curiosità: 


Nel cinema:





1) Les
enfants du capitaine
Grant, film francese del 1913


2) I figli del capitano Grant (In search of the Castaways), film
statunitense del 1962





In fumetti:





1) Les enfants du capitaine Grant, fumetto francese del 2009








Rubrica domenicale “Leggere tra le onde” a cura di Stefano
Mosca.






17 marzo 2012

"E' salvo il marchio di Costa crociere"
















Le recenti dichiarazioni alla stampa americana di Micky Arison, numero 1 del Gruppo Carnival, le prime rilasciate dalla tragedia di Costa Concordia, e quelle del suo braccio destro, Howard Frank, espresse durante il Seatrade Cruise Shipping Convention di Miami, la più grande manifestazione crocieristica mondiale, hanno definitivamente rassicurato gli animi dei tanti, soprattutto italiani, passeggeri, fedeli clienti Costa ma anche personalità pubbliche legate al mondo cantieristico, navale e portuale, che, preoccupati da un silenzio stampa da parte dei vertici americani sempre più assordante, iniziavano ad allarmarsi all'idea di una possibile cancellazione del marchio "C" come unica soluzione per superare il delicato momento, in termini di immagine e reputazione, in cui versa la Compagnia.


Una situazione che ha lasciato per diverso tempo col fiato sospeso: oltre sessant'anni di gloriosa storia di marineria italiana hanno rischiato di essere annientati nel giro di poco più di un mese.

Occorreva reagire. Tra le iniziative a sostegno della storica compagnia genovese quella che ha avuto maggior seguito e risalto, anche dai media specializzati, è senza dubbio stato l'appello di Fiora Palazzini, ex blogger ufficiale di Costa Crociere.
Il suo temporary blog, "La nostra voce per Costa Crociere", ha ricevuto molti consensi "superiori alle aspettative" ci racconta Fiora. Oltre 1.500 contatti nelle prime 24 ore di apertura, con accessi un po' da tutto il mondo.

Un vero e proprio passaparola intorno al globo, facilitato dai tanti share e tweet raccolti in breve tempo.

Una sola voce per raccogliere la nostra voce a sostegno di una Compagnia che ancora oggi, nonostante un brand da ricostruire, affidato a due prestigiose società specializzate nel settore, McKinsey & Company, ha ancora molto da offrire e che, a detta di Mr. Arison, tornerà ad essere più forte di prima.

La nostra voce per Costa Crociere ha pertanto raggiunto il suo scopo e per questo motivo chiude oggi il suo breve ma significativo ed importante appello.
Online, nelle sue pagine, l'ultimo articolo con i numeri ed i riscontri ottenuti.

Un'iniziativa che rimarrà però nel tempo ed andrà di sicuro ad aggiungere un ulteriore capitolo alla storia, tutta italiana, di Costa Crociere.



"Grazie dello spazio che mi date ancora. I ringraziamenti a tutti gli appassionati crocieristi che hanno risposto al mio appello, da tuttta Italia e addirittura da tanti paesi esteri, li ho fatti sul post di chiusura de "La nostra voce per Costa", E valgono per ognuno di voi che seguite questo bellissimo sito sul mondo delle crociere e che avete risposto così numerosi.Ma qui desidero esprimere il mio più affettuoso ringraziamento a Filippo - DreamBlog - e a Carlo - PazzoperilmareSenza il loro straordinario appoggio la mia iniziativa non avrebbe avuto il successo e la visibilità che ha avuto, perché si sarebbe persa in rete. Ma ciò che mi è piaciuto di più è che hanno compreso la sincerità del mio appello e dei sentimenti che mi hanno mosso. Perchè gli "amici di crociera" sono sempre speciali! E si capiscono al volo.Una settimana intensa, Vale sempre la pena di fare le cose in cui si crede. Perché se è giusto, si fa.Grazie, dunque, Amici del DreamBlog e Amici di Pazzoperilmare.



Arrivederci. A bordo? Fiora" 

16 marzo 2012

FOCUS CROCIERE: Porti italiani al Seatrade di Miami



Durante il Seatrade cruise shipping di Miami, la più grande fiera crocieristica, i porti italiani si sono ancora una volta presentati, rivelando dati, statistiche e novità per il futuro.



I porti della Liguria, Savona, Genova e La SpeziaQuesta edizione si apre per il porto di Genova con i dati confortanti della tenuta sostanziale per il 2012 del mercato delle crociere, mentre si avvia ad essere più problematico il mercato dei traghetti, soprattutto sulle destinazioni nazionali. 

Bene anche Savona e La Spezia, quest'ultima ha presentato il progetto per una nuova banchina per il 2013.




Nel mercato delle crociere Trieste punta a diventare il porto di riferimento dell'Adriatico e uno tra i primi del Mediterraneo.

Nel 2012 saranno 55 le navi (Costa Crociere, Cunard, P&O e altre minori) che arriveranno a Trieste per un totale di 150mila passeggeri, mentre nel 2013 si parla di 220mila passeggeri con il Trieste Terminal Passeggeri (Ttp) che diventa hub oltre che di Costa Crociere (34 gli approdi in calendario) anche di MSC (28 toccate).




Ottime notizie anche per il porto di Napoli, che secondo i dati, è il terzo porto italiano per numero di crocieristi (1.297.239 nel 2011 per 527 approdi +12,2% rispetto all'anno precedente) registrando dati sempre crescenti.

Forte interesse destato dal prossimo appuntamento che avrà luogo a Napoli dal 7 al 15 aprile riferito all'Americàs Cup World Series.





Messina ha presentato  la progettazione e realizzazione del nuovo terminal crocieristico sulle banchine di riva, per il quale è stata avviata un'interessante collaborazione con gli Ordini degli Ingegneri e degli Architetti di Messina. La futura struttura di accoglienza, accanto alle banchine realizzate negli ultimi anni e capaci di ospitare le grandi navi da crociera posizionate nel Mediterraneo.

Lo scalo si conferma al momento, anche per il 2012, primo porto crociere dell'Isola con 186 approdi previsti. 





Numeri incoraggianti anche per Bari, Cagliari, e Salerno, quest'ultima ha già in programma per la stagione 2012, da aprile a novembre, un sensibile aumento degli approdi, con un totale di circa 150 mila crocieristi, che comporterà una sensibile crescita dei traffici crocieristici dello scalo salernitano.

Tali risultati sono destinati a crescere ulteriormente nell’immediato futuro, grazie al nuovo Polo crocieristico con il prolungamento del Molo Manfredi e la realizzazione della nuova Stazione Marittima, in fase di ultimazione, progettata dall’arch. Zaha Hadid. 


14 marzo 2012

Rilanciare la Costa crociere: Missione Possibile



Come dichiarato dallo stesso Micky Arison (ceo Carnival) il brand Costa non verrà cancellato, ma serve un rilancio completo della Compagnia genovese e per questo, entra in scena la McKinsey&Company, la società che avrà l'incarico di mettere mano al processo di comunicazione dell'azienda nei confronti del pubblico.

E' in fase di preparazione un team formato da sei consulenti che opereranno a diretto contatto con i vertici di Costa per almeno 4 mesi, con tre linee d'intervento:



In primo luogo la reputazione e la fiducia nei confronti di Costa, l'incremento delle vendite e la definizione di nuovi standard di sicurezza.

Tra i primi dettagli del processo, con particolare riferimento alla ricostruzione dell'immagine, il controllo accurato di quanto viene riportato sull'azienda sui media internazionali oltre alla realizzazione di uno studio che metta in luce le caratteristiche del settore e del brand in particolare.



Quindi, rilanciare il marchio "Costa" è possibile.


13 marzo 2012

UFFICIALE: MSC PREZIOSA nella flotta MSC Crociere







E finalmente, la notizia è UFFICIALEMSC Crociere ha firmato un contratto per rilevare una nave da 140.000 tonnellate, a seguito della rescissione dell’accordo con il committente originale.  




La nave prenderà il nome di “MSC Preziosa” e diventerà la tredicesima unità della flotta, la quarta appartenente alla Classe Fantasia, da oltre 4000 passeggeri, insieme a MSC Fantasia, MSC Splendida e MSC Divina. Proprio quest’ultima, a Saint Nazaire in Francia, sta concludendo gli ultimi ritocchi prima del varo previsto per il 26 maggio a Marsiglia.

"La nuova nave rappresenta un investimento da 550 milioni di euro e verrà consegnata alla fine di marzo 2013. I negoziati con STX France sono durati oltre nove mesi, un periodo di tempo significativo ma comprensibile, considerando l'importanza dell’investimento e la natura inaspettata dell'acquisizione" ha dichiarato Pierfrancesco Vago, CEO MSC Crociere intervenendo al Seatrade di Miami. "Quando anche MSC Preziosa si aggiungerà alla flotta, avremo quattro navi di ogni classe, in grado di darci una capacità totale di oltre 40.000 posti letto e la possibilità di navigare in tutti i mari. MSC Preziosa sarà posizionata nel Mediterraneo e porterà i suoi ospiti alla scoperta delle bellezze delle isole greche, che rappresentano la punta di diamante delle crociere europee”ha concluso Vago. 

"STX France è felice che la conclusione di questa trattativa, dopo mesi di negoziati, sia andata a buon fine. La durata dell’accordo rappresenta una fotografia del momento che il settore crocieristico sta affrontando in termini di finanziamenti, che di riflesso incidono direttamente anche sul nostro settore", ha detto Laurent Castaing, direttore generale di STX France "Per questo motivo l'inserimento di MSC Preziosa nella prestigiosa flotta di MSC Crociere è per i nostri cantieri una grande soddisfazione".

Lunga 333 metri e larga 38 metri, MSC Preziosa avrà 1.751 cabine26 ascensori 18 ponti, 14 dei quali riservati ai passeggeri. A bordo ci saranno sei ristoranti, 21 bar, un casinò, quattro piscine, di cui un infinity pool, 12 vasche idromassaggio, una pista da bowling, campi sportivi, un centro fitness, un’area per bambini e un autentico centro benessere balinese.

Una caratteristica esclusiva di MSC Preziosa, come tutte le navi appartenenti alla classe Fantasia, sarà l'MSC Yacht Club, la lussuosa “nave nella nave” con 69 suite, bar privato, solarium, vasche idromassaggio, e il Top Sail Lounge con una vetrata panoramica sul mare. L’esclusivo “servizio maggiordomo”, inoltre, offrirà assistenza personalizzata agli ospiti durante l’intero soggiorno, rendendo la crociera un’esperienza straordinaria.




12 marzo 2012

FOCUS CROCIERE 2012: L'Italia principale destinazione europea




Da Seatrade Cruise Shipping, il piu' grande salone al mondo del settore crocere, che si sta svolgendo a Miami arrivano le prime proiezioni sulla situazione Crociere & Italia.




L'Italia, anche per il 2012 si conferma la più importante destinazione europea nel settore crociere. Le proiezioni indicano, di fatto, che il 2012 si chiuderà con 10.748.000 passeggeri movimentati (-0,76% rispetto al 2011) e 4.891 approdi (-5,59% rispetto al 2011) nei porti italiani: un calo irrilevante visto il trend di crescita degli scorsi anni (+ 17% solo nel 2011), gli incidenti occorsi negli ultimi mesi e, soprattutto, il perdurare della grave situazione economica globale. 




"Il mercato crocieristico conferma la propria solidità e l'appeal di sempre, nonostante la contingenza economica sfavorevole ed i recenti accadimenti - ha dichiarato Sergio Senesi -. Abbiamo inoltre voluto effettuare verifiche ulteriori e una prima analisi del 2013 ci consente di ipotizzare un imminente ritorno alla crescita, grazie soprattutto alle nuove unità che verranno consegnate, dopo questa stagione di sostanziale assestamento, sia in termini di movimentazione passeggeri che di approdi".




Uno sguardo ai porti.


Civitavecchia si conferma il principale porto crocieristico italiano anche nel 2012, con 2.420.000 passeggeri movimentati, seguita da Venezia (1.798.000 pax) e da Napoli (1.207.000 pax) che, insieme, gestiscono oltre il 50% del traffico crocieristico nazionale


Al quarto posto ancora il porto di Livorno, che per la prima volta supererà il milione di passeggeri. A seguire, i porti di Savona, Genova, Bari, Messina, Palermo, Catania, Salerno, Olbia e Cagliari. La stagione crocieristica 2012 coinvolgerà 47 Compagnie di Navigazione, 148 navi e 66 porti.


11 marzo 2012

"Leggere tra le Onde": #5 "Il Vecchio e il Mare"






Il vecchio e il mare


Ernest Hemingway


1952





È la storia di Santiago e Manolo.
Santiago è un vecchio pescatore che da ottantaquattro giorni non riesce a
pescare un solo pesce. Manolo è il suo aiutante/amico che lo aiuta e incoraggia
in quella che sembra una sfida persa in partenza. Un giorno, però, i genitori
di Manolo lo costringono a lasciare il vecchio e ad unirsi ad un altro gruppo
di pescatori che, invece, hanno una buona raccolta. Il vecchio, rimasto solo,
continua a sfidare il mare allontanandosi sempre di più. Manolo, di nascosto,
continua a servire il suo amico, portandogli esche, cibo e dandogli conforto
nei momenti peggiori. Un giorno Santiago riesce a far abboccare un marlin. La
lotta tra i due è feroce e continua per tre interminabili giorni e tre notti
portando gravi ferite sia al pesce che al vecchio che non vuole cedere il suo
bottino! Alla fine Santiago riesce ad uccidere il grande marlin portandolo in
riva e rivendicando la sua bravura come pescatore ma la sua preda lascia scie
di sangue che attirano le attenzioni di uno squalo affamato. Alla fine il
vecchio raggiunge la terra ferma e con lui porta quel che resta del marlin,
ovvero solo lo scheletro.





Hemingway ci porta in mezzo al
mare per farci vivere scene di “vita da pesca”. Il racconto fu concepito,
inizialmente, come un grande romanzo, ispirato al Moby Dick di Melville, una
sorta di libro del mare ma l’idea fu messa da parte. I temi che si concentrano
in questo racconto sono molteplici, l’amicizia in primo luogo e la conseguente
solitudine; la vita di mare e la passione per esso – e da qui anche la passione
di Hemingway per la pesca – la vecchiaia e lo sconforto di chi giovane non è
più ma al tempo stesso la forza e tenacia di voler dimostrare che nulla è
finito e perduto – e infatti il vecchio dimostrerà la sua vittoria e infine il
rapporto uomo/natura.


Gli spazi sono principalmente il
mare, dove avvengono le scene più importanti ma anche la capanna di Santiago e
il bar.


Alla fine vince il vecchio
rugoso, magro ma con gli occhi di un giovane che ripone nel mare le sue
speranze.





Curiosità:





1) Il racconto vinse il premio
Pulitzer nell'anno 1953.


2) Il successo del racconto fece
vincere il premio Nobel nel 1954 ad Hemingway.


3) Nel 1958 il regista John
Sturges girò un film ispirato al libro di Hemingway che vinse anche un Oscar
per le musiche.


4) Esiste una breve versione
d'animazione, The Old Man and the Sea di Aleksandr Petrov (1999), realizzata in
un interessante stile pittorico. Questa versione ha vinto nel 2000 il premio
Oscar per l'animazione.


5) Il libro ha dato anche
inspirazione al cantautore Roberto Vecchioni, che nell'album Rotary Club of
Malindi ha inciso una canzone intitolata proprio "Il vecchio e il
mare".


6) Il libro viene citato nel film
" The Big Kahuna " di John Swanbeck (1999).





Tra le pagine più belle leggiamo:





“L'uomo non trionfa mai del tutto, ma anche quando la sconfitta è
totale quello che importa è lo sforzo per affrontare il destino e soltanto
nella misura di questo sforzo si può raggiungere la vittoria nella sconfitta.”





“Non lo disse ad alta voce perché sapeva che a dirle, le cose belle non
succedono.”





“Pensa se ogni giorno un uomo dovesse cercar di uccidere la luna,
pensò. La luna scappa. Ma pensa se ogni giorno un uomo dovesse cercare di
uccidere il sole?”





Rubrica domenicale “Leggere tra le onde” a cura di Stefano
Mosca
.



Visualizzazioni totali

Come reputi il blog di Economia del Mare?