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30 maggio 2012

Reportage; a bordo della Msc DIVINA







Il 28 maggio 2012 nel porto di Civitavecchia arriva per la prima volta l'ultimo diamante della collezione MSC crociere, ovvero l'incantevole MSC DIVINA, lunga 333 metri, larga 38 metri e con stazza di 140.000 tonnellate, può ospitare fino a 4345 persone e navigare a una velocità massima di 23 nodi, giusto per snocciolare qualche dato tecnico.


Ad assistere alla cerimonia del tradizionale "maiden call" eravamo presenti anche noi di Pazzoperilmare. com.


Come sempre concedetevi 5-6, ma anche 7 minuti per leggere in tutta tranquillità il seguito, vi assicuro resterete "divinamente" colpiti dalla nave, proprio come me e il resto del gruppo.






I nostri inviati Pazzi per il Mare a bordo della MSC Divina, durante il primo scalo a Civitavecchia

Alle ore 11.00 una sottile pioggia fa da sfondo alla MSC DIVINA ormeggiata nel porto di Civitavecchia, in fila una dietro l'altra alla nave Europa di Hapag-Lloyd Cruises, il veliero du Pontant, Noordam, MSC DIVINA appunto ed a qualche metro più avanti scorgo l'imponente e parallelepipeda poppa della Ruby Princess, mentre sul versante terra del porto oltre ad i soliti noti traghetti c'è anche la Costa Serena e la Mariner of The Seas, un bel bottino di navi e crocieristi per un giorno di fine maggio non proprio primaverile visto il tempo atmosferico.







Dopo le rapide procedure di check-in, alle ore 11.20 circa l'ufficiale preposto ci accompagna nel salone Black and White, situato a poppa, dove a breve assisteremo alla cerimonia del "maiden call", nell'attesa ammiriamo e apprezziamo le piccole modifiche apportate al salone, dove il bar è stato collocato di fronte la vetrata di poppa, mentre i camerieri iniziano a servire dei drink e stuzzichini per ingannare l'attesa, avvolti da quell'inconfondibile odore di nuovo che ci accompagnerà per tutta la nave.

Tuttavia l'emozione e forse il primo contatto con un certo numero di ospiti giocano qualche brutto scherzo ad un cameriere che inciampando fa cadere parte dei bicchieri del suo vassoio proprio davanti al comandante, ma fa niente, porterà bene comunque un poco di prosecco sul pavimento.

Solo qualche minuto di ritardo sul programma e la cerimonia ha inizio con lo scambio dei crest tra il comandante Giuliano Bossi e tutte le autorità di terra presenti a bordo per l'occasione, mi permetto di sottolineare  e ricordare nella mia mente le belle parole pronunciate dal comandante nel suo breve ma bello intro, uomo di mare d'altri tempi a mio giudizio.

Il tempo di una foto ricordo tutti assieme, un brindisi di buon auspicio, il rituale ritornello "col vento in poppa" ripetuto più volte che Leonardo Massa, Country Manager Mercato Italia di MSC, ricorda alla platea l'importanza dello scalo di Civitavecchia per la compagnia, dove le navi MSC saranno presenti tutto l'anno con ben 115 scali, movimentando 370.000 passeggeri e dal prossimo inverno partiranno sempre da qui Msc SPLENDIDA per crociere settimanali e DIVINA per crociere di 11 notti, ha concluso Massa.

Giusto qualche minuto per attendere che si completino le ultime foto e due battute tra i presenti, che arriva una simpatica hostess che ci guiderà lungo i 18 ponti, i cui nomi sono ispirati alle divinità dell'antica Grecia.

La visita della nave inizia dal ponte 7, dove ci troviamo, mentre fuori vediamo il personale di bordo alle prese con l'esercitazione di sicurezza in tenuta di emergenza e la voce dall'interfono ogni tanto pronuncia dei codici di emergenza per effettuare l'esercitazione.







Lungo il ponte 7 ammiro, personalmente, la differenza di colori degli arredi rispetto alla SPLENDIDA dove sono stato in crociera il mese scorso (vedi la sezione Diario di Viaggio), davvero un ottima realizzazione, mi soffermo appena all'esterno del ristorante a pagamento Sacramento Tex Mex, grosso modo uguale a quello delle gemelle, poi proseguiamo fino a giungere alla Piazza del Doge, mi incuriosiva molto vedere questo luogo, molto sobrio con le luci sul soffitto in pieno stile gotico della Ca'd'Oro, il noto palazzo di Venezia situato nel Canal Grande, non male, anche se forse mi aspettavo qualcosa in più come effetti decorativi, non essendoci qui nessuna fontanina ornamentale sembra un semplice ma raffinato gazebo, anche se sono presenti ai lati delle eleganti finestre intarsiate con tipici pinnacoli e trafori in marmo tipicamente in stile piazzetta veneziana.



La visita prosegue e dopo la "Piazza del Doge" arriviamo nel Casinò Veneziano, dal look dark ed elegante pieno di attività ludiche a pagamento per adulti, subito dopo giungiamo al Teatro, che stando a quello che avevo curiosato su internet doveva avere gli arredi di un colore differente, invece con mio stupore ha le poltrone dello stesso colore di SPLENDIDA, cioè rosse, tuttavia quello che cambia è il colore di quei divanetti un poco riservati posti di lato l'ingresso.

Il tempo di far defluire un poco la folla, che ci ritroviamo al ponte 14, dove ammiriamo le piscine coperte e gli idromassaggi, esattamente andando verso prua giungiamo all'ingresso della SPA con le sue caratteristiche decorazioni fatte di asciugamani sempre molto belle e fotografate. Ci viene detto che su questa unità l'acconciatore per capelli si è moltiplicato, adesso ce ne uno per uomo ed uno per donna, sempre presenti la sauna, il bagno turco e le sale per i vari tipi di massaggi che vengono offerti a pagamento.

Altra innovazione secondo la nostra hostess-guida, è quella di aver suddiviso la palestra in 3 aree, dove troviamo i relativi attrezzi in base alla parte del corpo che vogliamo mantentere in forma.



Più passano i minuti più la mia curiosità e l'impazienza di giungere a poppa per ammirare la vera novità ed innovazione, a mio avviso della DIVINA, aumentano in modo esponenziale.

Giusto il tempo di fare attenzione al ponte esterno bagnato dall'incessante pioggia che finalmente arriviamo a poppa per ammirare Infinity Pool, una bellissima piscina situata al centro della poppa, con una parte dove è possibile camminare che giunge fino ai vetri di poppa, allungandosi verso il mare fino a mescolarsi con l’orizzonte.







A parole è difficile da spiegare quanto sia interessante e da provare, per cui date un occhio alle foto e poi mi direte le vostre sensazioni...

Il nostro tour prosegue lungo il ponte esterno, sul lato sinistro è situato il miniclub per bambini, dove dei simpatici e colorati Puffi compaiono sulle vetrate e sulle pareti, che sono anche il tema principale degli arredi interni del miniclub!







All'uscita del miniclub saliamo di un piano ed arriviamo nella discoteca Galaxy, anche qui prevale una scelta cromatica molto dark, tuttavia sul lato destro della discoteca al posto dei divanetti, presenti su SPLENDIDA, è stato realizzato un ristorante a pagamento che richiama alla mente gli arredi dei night club italiani anni 50 i cui colori scuri rendono l'ambiente adatto in qualsiasi ora del giorno per gustare i sapori della cucina Mediterranea, a mio giudizio al quanto discutibile come scelta!







Alle spalle della discoteca, innovazione di questa unità, è stata ricavata una biblioteca da 40 posti a sedere, pensata con dei particolari sistemi di pannelli che consente di regolare la luminosità interna.



Il tempo di riprendere l'ascensore che in pochi secondi dal ponte 15 ci ritroviamo al ponte 5 per vedere il cuore della nave, la sua grande area centrale dove si viene accolti dal piccolo esercito di camerieri in alta uniforme che sono pronti ad accompagnarti in cabina.







Anche su questa unità, le scalinate più belle e fotografate dagli ospiti sono state tempestate di cristalli Swarovski con qualche elemento d'acciaio come cornice a rendere ancora più unico e particolare come segno distintivo di questa nave.









Il tempo come sempre in questi casi è letteralmente volato, essendo ora di pranzo veniamo invitati a pranzo presso il ristorante principale BLACK CRAB, situato su 2 ponti collegati da una scala in granito nero e dal tipico pavimento in marmo nero e bianco, dove i camerieri subito ci accolgono con dei grissini e il menù del giorno. 


Essendo stato da poco in crociera su SPLENDIDA, il menù del giorno per me ha un qualcosa di familiare, per cui sono molto rapido nello scegliere e di vedere se siamo sullo stesso livello della nave sorella come preparazione,qualità e servizio.








Dopo pranzo, posso affermare che siamo sullo stesso ottimo livello riscontrato in crociera lo scorso mese, anche il servizio è come sempre rapido e preciso anche se anche qui l'emozione del debutto ha giocato un dispetto a qualche giovane cameriere, forse alle prime armi.

Il tempo di scambiare due battute con gli amici di tavolo che siamo pronti a ripartire per goderci in libertà queste ultime ore di visita alla ricerca di novità che DIVINA riserverà ai suoi ospiti.







Ascensore, ponte 14 e ci ritroviamo a curiosare al CALUMET BUFFET dai colori molto chiari, che mi ha dato una bella sensazione di luminosità che mi è piaciuta molto, giunti a poppa usciamo e saliamo di un piano per ritornare ad ammirare la piscina INFITY POOL, con ai lati delle docce in acciaio dalla forma particolare, sdraio in tek ed un contorno di mosaici blu e viola,  più la guardo e più sono convinto che sia stata una scelta molto chic.

Saliamo di un piano ed arriviamo all'area ZEN, dove al posto dei lettini a forma di guscio presenti sulle altri navi della stessa classe qua sono stati inseriti sui due lati degli idromassaggi ed al centro, letteralmente sopra la discoteca trova posto un più grande idromassaggio.







Il tempo di andare a vedere l'altro ristorante al ponte 7, situato a poppa, il Villa Rossa, anche questo molto elegante dai colori rosso e nero, che il nostro giro prosegue fino a giungere al BAR SPORTS, anche qui presenti alcuni oggetti realmente appartenuti a sportivi, la piccola pista da bowling e poi uscendo sulla sinistra ci appare in tutto il suo sgargiante colore arancio quello che io simpaticamente chiamo "orange bar" perchè non ne ricordo il nome, dove sono presenti quei bei ed ampi divani di color arancio appunto che invitano a riposarsi.

Il tempo di una passeggiata sui ponti esterni adiacenti le scialuppe, dove purtroppo anche questa volta, così come nei ponti superiori e sulla gemella SPLENDIDA è sempre presente dell'acqua che non riesce a defluire dalle apposite feritoie, nonostante la massiccia presenza di personale...per la serie nessuno è perfetto!



Purtroppo giunge anche per me il momento di scendere e di salutare questa nave letteralmente DIVINA anche perchè sono quasi le 17.00, non prima di aver scattato delle ultime foto ricordo sulle nuovissime scale, proprio mentre io scendo arrivano 2 bus di crocieristi pronti ad imbarcarsi, buon per loro che potranno scoprire e gustarsi una bella crociera inaugurale a bordo di questa nave che per tutta la stagione estiva avrà come home port la città di Venezia, dove fino ad ottobre sarà impegnata con tappe a Bari, Katakolon, Izmir, Istanbul e Dubrovnik.

Ovviamente avrò sicuramente dimenticato e forse non visitato tutti i saloni della nave, per scoprirli basta semplicemente prenotare una crociera e partire alla scoperta di DIVINA, che sono sicuro saprà conquistarvi, come?

Ma, semplice, con le sue 1751 cabine, 25 ascensori e 30.000 metri quadrati di spazi pubblici che includono 7 ristoranti, 20 bar e lounge, 4 piscine, un casinò, una pista da bowling, una palestra, l'incantevole MSC Aurea SPA e l'esclusivo Yatch Club.



©Mirko; Pazzoperilmare.com



27 maggio 2012

Sophia Loren battezza MSC Divina...









In compagnia dell'attore Gerard Depardieu, Sophia Loren battezza la nuova MSC Divina, la nuova nave della compagnia MSC a lei dedicata.

La prima crociera di Msc Divina da Marsiglia solchera' il Mar Mediterraneo toccando Civitavecchia, Messina, La Valletta, Dubrovnik, Venezia e Bari. Ispirata in tutto e per tutto a Sophia Loren, madrina di tutte le navi del gruppo, 'Divina' in particolare vanta una suite, la numero 16.007, (Vedi Foto) specificamente dedicata alla grande star italiana: e' una replica perfetta del camerino di Sophia Loren, luci speciali, red carpet sfavillante, alle pareti gigantografie con le scene piu' belle dei film della 'divina'.



Notizie anche per la MSC Preziosa. La comp. ha annunciato che il suo battesimo si terrà a Genova entro  aprile 2013



Hanno detto:


''E' un gioiello - ha commentato Sophia Loren, Sono pronta a partire in crociera verso i Caraibi. Da molto tempo sono legata alla famiglia Aponte (fondatore della MSC), ne sostengo l'impegno a favore dell'Unicef, per portare un aiuto concreto ai bambini in difficolta'''


''Se Msc Divina fosse mia - ha detto Depardieu - per un mese porterei Sophia Loren in giro per il mondo. La amo da sempre, conosco e adoro i suoi figli, ammiro la sua vita, e' una donna molto intelligente, non solo un'attrice, ma una donna sempre fedele a se stessa. Forse la sposo''. 


'Sono molto orgoglioso di questa nave, dodicesima unita' della nostra flotta e terza nave della classe Fantasia - ha detto l'Ad di Msc, Pierfrancesco Vago -. Credo sia la nave piu' bella della flotta. Le sue innovazioni e caratteristiche tecniche la portano oltre la perfezione''.


''Con questa nave - ha sottolineato il direttore generale di MSC, Domenico Pellegrino - ci confermiamo leader mondiale del settore. Siamo un'azienda familiare che investe in un momento di crisi ed e' proprio in questi momenti che si vedono i leader''. Gli esperti danno il mercato crocieristico mondiale in crescita. Prevedono 25 milioni di crocieristi all'anno per il 2015, e 30 milioni nel 2020. -


 Ha detto l'ad Vago - Entro il 2013 Msc Crociere completera' un piano d'investimenti da 6 miliardi di euro che portera' la sua flotta a 13 unita'.Entro marzo 2013 i cantieri navali STX France consegneranno una nuova ammiraglia, Msc Preziosa. Msc punta a chiudere il 2012 con circa 1,5 milioni di passeggeri. La compagnia stima che i suoi 14 scali a settimana in Italia abbiano un impatto da 1,5 miliardi di euro l'anno.

 Nei prossimi giorni, seguiteci, andremo alla scoperta della nuova nave...Stay Tuned








25 maggio 2012

MSC Divina...countdown al gran battesimo a Marsiglia





Msc Divina arriva a Marsiglia, domani il battesimo

Marsiglia, nella città francese multiculturale, datata 600 a.C, che ad oggi conta 850mila abitanti circa, sarà il teatro di battesimo della nuova ammiraglia targata Msc Crociere...parliamo di MSC Divina, la nave dedicata alla divina Sophia Loren, icona del cinema italiano, che ancora lei è la madrina prescelta per tagliare il nastro (perchè squadra che vince, non si cambia) che farà rompere la bottiglia o almeno si spera.

Quindi appuntamento a domani, 26 maggio per la diretta del battesimo che potete seguire in live direttamente nel sito della comp, (anche rinnovato graficamente) ovvero QUI

Intanto, godetevi qualche foto. (a seguire aggiornamenti)



EXTRA: su Pazzoperilmare PLUS altre gallerie fotografiche:
















Con Gioco Viaggi si parte con Star Clipper alla (Ri)Scoperta del Mediterraneo







Grande successo per il fam trip organizzato da Star Clipper & Gioco ViaggiTour & Cruise Operator, agente per l’Italia della compagnia.





Hanno detto:


“Le adv presenti hanno accolto con grande entusiasmo la crociera e sono tornate piacevolmente impressionate dall’esperienza, pronte e motivate per riproporre al cliente finale questa particolare tipologia di viaggio per mare. In pochi giorni hanno avuto modo di sperimentare tutte le incredibili opportunità offerte. – dichiara Claudia Rosso, responsabile commerciale LiguriaPiemonte,Toscana e Sardegna.





Se siete stufi delle grandi navi, una scelta diversa c'è, basta salire su un veliero. Partenza da Civitavecchia a bordo di Royal Clipper, uno dei tre leggendari velieri della compagnia, passando per Ponza, Sorrento, Amalfi, Taormina Lipari, vere perle del nostro Mediterraneo. Un’avventura che combina la tradizione della vela con il comfort e la modernità di una nave da crociera, l’intimità di un grande yacht con il servizio eccellente che si esplica nell’accoglienza delle sistemazioni, nelle attività di bordo fino alla cucina raffinata e gustosa.



Il sogno di una crociera Star Clipper è possibile grazie a  Gioco Viaggi che propone per la prossima estate 2012 crociere di 7 e 10 notti da Atene, Venezia e Istanbul verso Cicladi, Isole Greche e Turchia. Per informazioni www.giocoviaggi.com




Per la foto, si ringrazia il coll. Fabrizio Reale




23 maggio 2012

Crociera con Msc Splendida; Diario di bordo: Messina (7)





Caro diario di Pazzoperilmare, dopo Civitavecchia (Vedi Post)  Genova (Vedi PostBarcellona (Vedi Postun giorno di navigazione (Vedi Post)  Tunisi (Vedi Post)  e Malta (Vedi Post), purtroppo siamo quasi giunti alla fine di questa splendida crociera, tra poco arriveremo a Messina, dove troveremo ad attenderci un bel po di amici che ci porteranno in giro lungo i luoghi più belli di questa città.

Il tempo è un poco nuvoloso, ma dietro le nuvole si intravede qualche raggio di sole che ci lascia ben sperare per la nostra visita.

Non appena scendiamo troviamo ad attenderci i nostri cari amici Pazzi per il mare giunti a Messina appositamente per noi, il tempo di un saluto affettuoso, due battute sulla nave e siamo già pronti per seguirli lungo la bella Messina, che come molte altre città ha il porto a due passi dal centro per cui non occorrono navette o altro ma solo camminare allegramente.

La nostra "guida" Massimo ci ha organizzato davvero una bella passeggiata, abbiamo iniziato ammirando la chiesa SS. Annunziata dei Catalani che si trova letteralmente sottobordo, nel senso che appena usciti dal porto basta attraversare la strada per ammirarla, poi ci siamo diretti lungo il corso per giungere al teatro Vittorio Emanuele che è stato scelto quale location per una bella foto ricordo di gruppo, ancora abbiamo visto la bella piazza della galleria (piazza Antonello) dove c'è il palazzo della provincia di Messina.

Girando e chiacchierando con gli amici non ci siamo dimenticati di tenere sotto controllo l'orologio, perchè alle ore 12 circa, nella piazza del duomo andiamo ad assistere al movimento dell'orologio situato nel campanile adiacente la chiesa, dove qualche turista italiano smemorato si lascia andare ad un paragone con l'orologio di Praga venendo subito redarguito da un simpatico siciliano che con orgoglio gli ricorda che il primo orologio è quello di Messina, poi viene quelle di Praga.







Il resto della mattinata passa tra una sosta per assaggiare i famosi "arancini" e "cannoli" locali, qualche gustoso souvenir da portare a casa, una foto ricordo sul lungomare davanti la Madonnina della Lettera che svetta all'ingresso del porto e poi il tempo vola, aimè, giunge l'ora dei saluti, perchè anche per noi scatta il <> momento di ritornare a bordo, salutando gli amici e ringranziandoli per averci accompagnato in giro per Messina e giovato della loro simpatia e disponibilità.

Oggi a pranzo siamo tutti un poco tristi dopo una bella mattinata, anche perchè tra 24 ore ed anche meno la crociera finirà e giungerà anche per noi il tempo dell'arrivederci.

Meglio non pensarci adesso,  per cui andiamo tutti fuori ad ammirare il passaggio per lo stretto di Messina, con alle nostre spalle Sicilia e Calabria ed un formicaio di piccole imbarcazioni che fanno la spola da una regione all'altra.

Verso le 17 come da programma, alla nostra destra iniziamo ad ammirare l'isola di Stromboli con il suo tipico pennacchio di fumo bianco in cima al vulcano mentre la nave si dirige verso Civitavecchia.

Stasera visto che per molti crocieristi è l'ultima sera è previsto alle ore 0.00 al buffet del ponte 14 il "gran buffet di arrivederci" un arcobaleno di dolci di tutti i tipi, dopo un commovente spettacolo teatrale dove tutto lo staff con dei simpatici cartelli fluorescenti in tutte le lingue salute i propri ospiti, insomma motivi per essere tristi questa sera ce ne sono parecchi però almeno adesso possiamo iniziare a pensare alla prossima crociera, tutti assieme ovviamente!

La giornata è letteralmente volata, sono le 2 di notte, la tv di bordo dice che siamo in prossimità delle isole pontine e ci tocca preparare la valigia per l'indomani mattina, in cabina abbiamo ricevuto le etichette per lo sbarco, ad ogni colore un orario per lo sbarco, anche questa crociera è giunta alla fine, però il ricordo che porterò con me è quello di una splendida nave di nome e di fatto, di un eccellente servizio generale, di ottimi cibi preparati, della sosta saltata a Malta causa vento forte, insomma di una vacanza da non dimenticare...ma da ripetere.



©Mirko Pazzoperilmare.com


21 maggio 2012

L'estate sta arrivando...le crociere estive di MSC Crociere




Il Mediterraneo Occidentale, la crociera più classica che c'è, ecco le navi della flotta MSC Crociere alla scoperta o meglio, riscoperta della Spagna, Tunisia, Malta, Francia e Tunisia, a bordo delle ammiraglie MSC Splendida e MSC Fantasia, ma anche sulle più piccole MSC Orchestra e MSC Sinfonia.




Nota molto importante: Al prezzo della crociera, va aggiunto: quota d'iscrizione e assicurazione obbligatoria.







Di seguito ecco le crociere estive:



MSC Splendida

Itinerario: Spagna, Tunisia, Malta

Durata:8 giorni, 7 notti



Partenze da Genova: 26 maggio; 2-9-16-23-30 giugno; 7-14-21-28 luglio; 4-11-18-25 agosto; 1-8-15-22-29 settembre; 6-13-20-27 ottobre; 3-10-17 novembre



La crociera di MSC Splendida è diretta verso Spagna, Tunisia e Malta con partenza a scelta dal porto di MessinaGenova o Civitavecchia. Lasciato il territorio italiano la prima sosta verrà effettuata a Barcellona, realtà in grado di unire, come poche altre, cultura e divertimento.  Dopo un giorno di navigazione, sarà la volta di Tunisi, capitale della Tunisia. Successiva tappa La Valletta nell’isola di Malta.  Rientro in Italia nel porto di imbarco, Messina, Genova o Civitavecchia.



Quote a partire da 611 euro a persona con la tariffa PrimaPremia escluse quota d’iscrizione e assicurazione obbligatoria.

In suite MSC Yacht Club quote a partire da 1.912 euro a persona con la tariffa PrimaPremia, escluse quota d’iscrizione e assicurazione obbligatoria.

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MSC Fantasia


Itinerario: Tunisia, Spagna, Francia

Durata:8 giorni, 7 notti



Partenze da Genova: 27 maggio; 3-10-17-24 giugno; 1-8-15-22-29 luglio; 5-12-19-26 agosto; 2-9-16-23-30 settembre; 7-14-21 ottobre



MSC Fantasia inizia la crociera mostrando ai suoi ospiti le bellezze del Sud Italia. Partenza a scelta da GenovaNapoli o Palermo. Lasciato il Belpaese la nave proseguirà il viaggio accompagnando i suoi ospiti a Tunisi, per poi raggiungere dopo un giorno di navigazione Barcellona. Prima del rientro in Italia ultima destinazione dell’itinerario Marsiglia, porta d’accesso  ai colori della Provenza. Seguirà il rientro in Italia nei rispettivi porti d’imbarco: Genova, Napoli o Palermo.



Quote a partire da 611 euro a persona con la tariffa PrimaPremia escluse quota d’iscrizione e assicurazione obbligatoria.

In suite MSC Yacht Club quote a partire da 1912 euro a persona con la tariffa PrimaPremia, escluse quota d’iscrizione e assicurazione obbligatoria.

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MSC Orchestra

Itinerario: Francia, Spagna, Tunisia

Durata: 8 giorni, 7 notti



Partenze da Napoli: 26 maggio; 2-9-16-23-30 giugno; 7-14-21-28 luglio; 4-11-18-25 agosto; 1-8-15-22-29 settembre; 6-13 ottobre



MSC Orchestra salperà, a scelta, dai porti di Catania, Napoli o Livorno. L’itinerario raggiungerà la Francia, la Spagna e la Tunisia. Dopo aver lasciato il porto d’imbarco la navesi dirigerà verso la prima destinazione: la Francia a Villefranche. L’avventura proseguirà verso la città della paella, la bellissima Valencia. Un giorno di navigazione per apprezzare a fondo i numerosi servizi offerti dalla nave divide gli ospiti di MSC Orchestra dal nord Africa e dai mercatini di spezie di Tunisi, ultima tappa prima di far ritorno in Italia con rientro su Napoli, Catania o Livorno. 



Quote a partire da 539 euro a persona con la tariffa PrimaPremia escluse quota d’iscrizione e assicurazione obbligatoria.

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MSC Sinfonia


Itinerario: Tunisia, Baleari, Francia

Durata: 8 giorni, 7 notti



Partenze da Salerno: 27 maggio; 3-10-17-24-31 giugno; 8-15-22-29 luglio; 5-12-19-24 agosto; 2- 9-16-23-30 settembre; 7-14-21-28 ottobre



MSC Sinfonia parte alla volta di Tunisia, Baleari e Francia. Possibili porti d’imbarco Genova, Civitavecchia o Salerno. Lasciata l’Italia la prima tappa sarà Tunisi, capitale della Tunisia. Da qui MSC Sinfonia ripartirà in direzione delle Baleari, e nello specifico della patria del divertimento, l’isola di Ibiza. Dopo due giorni all’insegna del divertimento spagnolo si ripartirà per raggiungere l’altra isola dell’arcipelago Palma di Maiorca. Ultima tappa prevista a Marsiglia, in Francia, da dove si ripartirà per il viaggio di ritorno con destinazione il porto di partenza.



Quote a partire da 461,50 euro a persona con la tariffa PrimaPremia escluse quota d’iscrizione e assicurazione obbligatoria.


20 maggio 2012

"Cine-Mare" Travolti da un insolito destino nell'azzurro mare d'agosto






Travolti da un insolito destino 


nell'azzurro mare
d'agosto


Lina Wertmüller -
1974





Se deve servire un naufragio per
mettere fine all’arroganza, alla discriminazione sociale e alle parole di una
mediocre signora, allora che naufragio sia! 


Il pubblico, travolto da un
insolito schieramento verso la parte dei più poveri, di quelli che si trovano
“in basso”, si trova ad assistere ad una storia interessante e ben riuscita
incastonata all’interno di uno sfondo blu, o meglio, azzurro, dove emergono una
fotografia eccellente, interpreti eccezionali e dove il passionale dialetto
vince sullo stentato italiano.





In seguito ad un naufragio, una
signora milanese “per bene” ed un rozzo e ignorante marinaio trovano rifugio su
un’isola deserta. 


Dopo esser stato trattato come una bestia, il marinaio
ottiene, finalmente, la propria rivincita sulla signora che, dispersa
sentimentalmente, si innamora di lui. 





Un capovolgimento di ruoli, di
ambientazioni e soprattutto di valori quelli proposti, in questo film, dalla
regista Wertmüller e anche se non ci lascia sognare fino alla fine con la
riconciliazione dei due protagonisti, ci permette di assistere ad una vittoria
di principi morali e sociali. 







Recensione a cura di Stefano Mosca per la rubrica "Cine-Mare"



19 maggio 2012

Pacific Princess, cercasi futuro per la nave dell'amore






Love Boat o Pacific Princess, nave classe 1971 o come molti amano ricordarla, la nave dell'amore che fra il 1978 e il 1987 è stato il set degli episodi di “Love Boat”, trasmessi in Italia a partire dal 1980 diffondendo il mito della crociera romantica, oggi è ormeggiata al porto di Genova in attesa di conoscere il suo destino, insomma proprio come capita ad una star di Hollywood non più giovane, si è ritrovata sedotta e abbandonata, in attesa di qualcuno che la sappia apprezzare.

La nave fu acquistata anni fa dalla Quail Cruises Ship Management  e sottoposta ad ingenti lavori per bonificare alcune sue componenti che contenevano il pericoloso amianto oltre che lavori di ammodernamento degli impianti, lavori che non sono mai stati pagati al cantiere che vanta ancora una bella somma di denaro, visti i tempi di crisi e le varie difficoltà della società proprietaria la nave è finita all'asta per pagare con la sua vendita parte di questi lavori eseguiti proprio a Genova.

Tuttavia "Radio Banchina"(che non è una radio, ma sono le voci di gente che frequenta l'ambiente del porto ) ultimamente indicava la Turchia come sua ultima tappa per diventare, purtroppo per gli appassionati di serial tv, lamette da barba, rivestimenti di lavatrici, frigoriferi e molto altro, ma colpo di scena degli ultimi giorni il cantiere turco che si era aggiudicato la Pacific, nome attuale della nave, non ha provveduto a saldare l'intero prezzo della nave.

Quindi adesso ripartirà una nuova asta in cui si cercherà di piazzare questa star abbandonata, speriamo che qualche nostalgico o ricco fan della serie tv decida di acquistarla per farla diventare un museo o albergo galleggiante....vederemo come andrà a finire.

Io ho avuto la fortuna di incontrarla a Genova durante l'ultima crociera lo scorso aprile, ancora in buono stato apparentemente, magari se stasera centro un 6 all'Enalotto ci faccio un pensiero...per ora inzio ad accettare suggerimenti per l'eventuale nome anche se una mezza idea già mi frulla per la mente...CRAZIES OF THE SEAS...forse troppo banale?



©Mirko; Pazzoperilmare.com



18 maggio 2012

Riviera, il nuovo gioiello della Oceania Cruise






Riviera è l'ultimo gioiello della compagnia di lusso "Oceania Cruise". La lussuosa nave, battezzata a Barcellona, è partita dall'affascinante Venezia per la sua crociera inaugurale di 10 giorni verso Atene. In questo post, le foto del nostro lettore Silvano.















16 maggio 2012

Diario di bordo; Crociera con Costa Favolosa -Panorami d'Oriente








Di seguito, il diario di una bellissima crociera con Costa Fascinosa, raccontata dal nostro storico lettore Christian M., in compagnia della moglie Emanuela,  e due nuovi pazzi per il mare, la cognata Michela e il cognato Roberto.





1° giorno! Partenza da Bari





Arriviamo a Bari verso le 09.45 e
l’organizzazione come sempre è molto efficiente. In pochi minuti svuotiamo la
macchina e facciamo il check-in.  Adesso
c’è solo una cosa che manca, l’arrivo della nave! Eccola verso le undici spuntare
nel porto di Bari, è immensa, che emozione. Poco dopo spunterà anche l’MSC Musica. 


Verso le 12.30 danno il via per l’imbarco, noi siamo il numero 5 e in
circa mezzora ci ritroviamo nell’atrio sul ponte tre. Non ho parole per
descrivere quello che vedete nella foto…. ! ( Io e mia moglie abbiamo subito
ricordato il disastro della Concordia, come fosse potuto accadere una cosa
simile).


Dopo una corsa veloce per vedere le cabine, tutti e quattro voliamo al
ponte 9, al ristorante a buffet (nella foto potete notare il nostro primo
pranzo), mamma mia quanta scelta di cibo.










Alle 14.15 è ora dell’esercitazione (e
anche qui impossibile non ricordare la Concordia) e dopo qualche minuto
finalmente si parte in navigazione turistica verso Katakolon, arrivo previsto
verso le otto. 


In queste foto vedete come abbiamo passato il pomeriggio,
praticamente sempre a poppa al nuovo lido, molto ampio e che offre un panorama
unico. Arriva sera e ci prepariamo per andare a cena alle 21.15 al ristorante
Duca di Borgogna
, molto bello e luminoso. (cena di altissima qualità). Dopo la
cena ci facciamo un giro per  tutta la
nave, soprattutto nei ponti 4 e 5 ( per i negozi ). Alla fine ci fermiamo al
Salone Molière con quattro fantastici long Island.





2° giorno! Katakolon










Verso le 7.45 arriviamo nel porto
di Katakolon, una bellissima giornata di sole. A fare compagnia alla Favolosa
c’è anche Msc Melody ed Msc Musica in rada. Decidiamo di scendere da
soli e spostarci con i taxi. Per essere i primi giorni di maggio devo dire che
faceva veramente caldo. Appena arriviamo nella zona dei taxi scopriamo che il
museo degli scavi archeologici sono chiusi per la festa del primo maggio. Non
ci scoraggiamo e andiamo comunque per catturare qualche foto dal’esterno.  


In meno che non si dica ( grazie al taxi mega
veloce ) arriviamo ad Olympia e riusciamo comunque a fare delle belle
fotografie. Nel ritorno il taxista ci fa fare un giro in spiaggia e anche qui
possiamo ammirare in lontananza il porto con le navi in risalto. 


Prima di ritornare in
nave ci fermiamo nella via dei negozi di Katakolon per fare un po’ di spese….
Alle 12.15 risaliamo sulla nave e ci prepariamo per andare al buffet a
mangiare! Puntualissima alle 13 la Favolosa parte per Smirne, arrivo previsto
alle 8 del giorno dopo! Per noi la giornata continua all’insegna del sole – divertimento
– bere e mangiare. La sera ci ritroviamo tutti e quattro per andare al
ristorante per la prima serata di gala e per poi andare al Salone Molière a
bere i nostri long Island!





3° giorno! Smirne





Anche a Smirne arriviamo con
qualche minuto di anticipo e purtroppo anche oggi abbiamo poco tempo per
ammirare la città, infatti alle 14.30 Favolosa deve partire per Istanbul. Alle
8.30 siamo già nel parcheggio dei taxi, per farci portare a visitare la città e
il castello. Si nota subito che siamo completamente immersi in un altro mondo
confronto al giorno prima. 










Il taxista ci porta subito al Bazar della città,
però come tre anni fa, ci colpisce davvero poco e non vediamo l’ora di andare
via. Neanche il tempo di risalire in macchina e ci troviamo a visitare le
rovine della città, praticamente come vedete nelle foto sono quattro colonne e
basta. Il tempo di uscire e iniziamo la salita verso il castello, dove
troveremo un grandissimo paesaggio. 


Qui ci siamo lasciati andare con i regali e
le foto. Il tempo passa velocemente e nel ritornare verso il porto ci siamo
fermati in una moschea molto bella e poi in una grande piazza lungo il mare!
Ormai è ora di ritornare in porto e risalire in nave. Andiamo in cabina per
mettere i costumi e ci ritroviamo sul ponte 9 al lido di poppa per mangiare al
buffet. 


Alle 14.30 Favolosa parte per Istanbul e verso le 22.30 attraverseremo
lo Stretto dei Dardanelli. La giornata passa molto velocemente girovagando per
i ponti della nave e ammirando questo colosso. La sera invece possiamo ancora
apprezzare il sofisticato menù che ci fa disperare per quante cose buone ci
sono da scegliere. Dopo cena decidiamo non fare molto tardi dato che arriveremo
a Istanbul alle 7.30… 





4° giorno!





Verso le 6 mi sveglio e i miei
occhi possono ammirare dalla finestra Istanbul che si avvicina, con la moschea
blu e di Santa Sofia in primo piano. Alle 8 dobbiamo scendere per andare a fare
l’escursione (l’unica fatta con Costa in questa crociera)  che prevedeva un giro al Gran bazar, poi
visita alla moschea blu e alle moschea si Santa Sofia. In questa giornata
abbiamo visto cose uniche e inimmaginabili da pensare.


L’unica cosa davvero negativa di Istanbul è stata la guida
dell’escursione (pessima). Abbiamo trascorso undici ore bellissime, soprattutto
alla partenza da Istanbul, unica a mondo per i paesaggio che si può ammirare. 





5° giorno (Navigazione)










Il quinto giorno non sono
previste fermate, ma sarà in totale navigazione e di un meritato relax. Ci
siamo alzati con molto calma e dopo il pranzo al buffet siamo stati in palestra
per poi proseguire in sala giochi. L’unica cosa negativa è stato il forte vento
che c’era che non ci consentiva di prendere il sole, era davvero impossibile.
Dopo un pomeriggio trascorso nel recuperare le forze è ora di prepararci per la
serata di gala dell’arrivederci. Durante la cena abbiamo avuto una piacevole
compagnia da parte del comandante e di tutti i suoi ufficiali.





6° giorno Dubrovnik










Il sesto giorno forse è il più
particolare, visto che per scendere a Dubrovnik dovremmo usare le scialuppe di
salvataggio. Devo dire che è sempre molto emozionante uno sbarco di questo
tipo, uscire dal ponte zero e ritrovarsi un colosso sopra la testa fa paura. 










Dubrovnik è bellissima e viene fatta risaltare da una giornata di un sole
spettacolare. Mi rimarrà impresso il negozio di candele che c’è quasi in cima
al viale centrale, mai viste candele così. Il ritorno in nave è ancora più
bello visto che tutti e quattro ci ritroviamo davanti alla barca e possiamo
ammirare la Favolosa in rada davanti a noi. 










Ci godiamo il sole al ponte 10 e la
partenza della Favolosa che punta verso Venezia. Abbiamo un po’ di tempo prima
di doverci preparare per cena e allora ne approfittiamo per farci un giro nei
negozi della nave. Come sempre la cena è stata all’altezza del nome della nave
e dopo il dolce arriva una sorpresa molto gradita. Tutti i camerieri del
ristorante con le candele in mano iniziavano a cantare “ con te partirò “ molto
molto toccante…. Ormai manca poco alla fine della crociera e allora non ci
lasciamo sfuggire niente.





7° giorno! Venezia










Il settimo giorno ci presenta una
 Venezia sotto l’acqua. Io non rinuncio a
salire alle 8 sul ponte 11 per fare comunque le fotografie dell’arrivo della
nave in porto, visto che quel giorno ci sarebbero state ben sette navi in
Laguna più le due barche di Luna Rossa


Anche se il tempo non è dei migliori lo
spettacolo della laguna è unico. Nelle foto potete notare come Costa Fascinosa
risalta dietro il campanile di piazza S. Marco. Ci mettiamo quasi due ore per
arrivare al porto e durante il passaggio nel canale si possono vedere le barche
di Luna Rossa. Abbiamo aspettato un po’ prima di sbarcare, visto il pessimo
tempo. Una cosa che ci ha colpiti nello sbarcare è vedere la direttrice di
crociera sotto l’acqua che salutava tutti i crocieristi, bellissima scena da
vedere. 










Con una navetta ci siamo spostati verso il piazzale Roma e da li abbiamo
iniziato a camminare tra i vicoli di Venezia. Abbiamo camminato tantissimo e
ammirato lo spettacolo che Venezia ci regala. 


Piazza S.Marco bellissima come
sempre e ancora di più illuminata da un sole finalmente uscito. Nel ritorno in
porto potevamo ammirare Costa Fascinosa e Favolosa abbastanza vicine e
bellissime da vedere assieme. 


Risaliti in nave ci siamo diretti sui ponti
esterni per goderci la partenza. 


Dopo la partenza di Msc Musica, fu l’ora di
Fascinosa e subito dopo noi, anche se per girarsi verso la laguna il comandante
ha davvero fatto una manovra da brivido. Purtroppo era ora di sistemare le
valigie per lo sbarco  a Bari, mamma mia
che tristezza…. Nelle foto (in alto) potete vedere come abbiamo trascorso l’ultima sera,
potete ammirarci tutti e quattro con i giubbotti di salvataggio. Questa foto è
una tradizione, per farvi capire quanto siamo pazzi per mare.  


Dopo queste foto ci siamo diretti al
ristorante  per poi arrivare al salone Molière per l’ultimo Long Island. Verso l’una di notte ci siamo divertiti a
fotografare la nave ormai completamente deserta. Alla fine si sono fatte le
quattro di mattina hihihih 





8° giorno!





L’arrivo a Bari potete
immaginarlo voi, solo lacrime e tristezza e non sto scherzando, nello
sbarcare  ci siamo fermati a salutare la
direttrice per ringraziarla per questa splendida settimana e dirle che è
fantastica come persona.


Vorrei ringraziare tutto lo staff
di Pazzo per il mare, soprattutto Carlo!





15 maggio 2012

Foto: Carnival Breeze supera le prove in mare...






Carnival Breeze, il nuovo gigante dei mari da 130mila tonnellate di stazza, targato Carnival, ha completato le famose prove in mare. Prima della consegna ufficiale, si lavora al suo interno per gli ultimi ritocchi.







La partenza della crociera inaugurale è prevista per il 3 giugno, dopo continuerà con crociere nel Mare Nostrum fino a fine ottobre, per poi puntare la prua verso l'Atlantico per essere posizionata negli Stati Uniti.








Costa alla conquista dell'Asia; Costa Atlantica si unirà alla Victoria







La conquista dell'Asia da parte di Costa Crociere con il posizionamento della piccola Costa Classica, seguita poi dalla più grande Costa Victoria, verrà ulteriormente imposta con l'arrivo, dal 2013, della Costa Atlantica.





Il 17 maggio Costa Victoria comincerà ad operare in Asia, da Shanghai.  A maggio 2013 sarà affiancata da Costa
Atlantica
(85.700 tonnellate di stazza e 2.680 Ospiti totali), nave dedicata all'arte e al cinema italiano.


La
doppia presenza di due navi Costa, aumenterà ulteriormente il
numero di crociere, con una crescita dell’offerta del 90%.





Hanno detto:


“Dal 2006, quando Costa ha iniziato a proporre crociere in Asia, abbiamo ulteriormente rafforzato e
personalizzato il nostro prodotto sulla base delle esigenze e dei desideri della
nostra clientela locale – commenta Pier Luigi Foschi, Presidente e
Amministratore Delegato di Costa Crociere S.p.A. – I risultati soddisfacenti ottenuti sinora ci hanno incoraggiato a
incrementare ancora la nostra presenza in Asia. Costa Atlantica e Costa
Victoria porteranno anche in Asia un pezzo di “Italia sul mare ”, come Costa ha già fatto con successo in
molti altri Paesi durante i suoi 64 anni di storia”.
 

Le Crociere 







Da
maggio a giugno 2013 Costa Atlantica offrirà itinerari in partenza da Singapore
per 7 giorni di crociera  alla scoperta
Malesia e Thailandia, e per 3 o 4 giorni per la sola Malesia: questi 3
itinerari possono essere prenotati singolarmente o insieme per un’unica
crociera di 14 giorni, con scali a Kuantan (Malesia), Laem Chabang/Bangkok
(Thailandia), Koh Samui (Thailandia), Langkawi (Malesia), Penang (Malesia),
Port Klang (Malesia), Malacca (Malesia)
.  


Per il resto dell’anno, fino a ottobre 2013, la nave partirà da Shanghai
per crociere brevi verso la
Corea
del Sud e il Giappone
alla scoperta di Cheju  (Corea del
Sud), Pusan (Corea del Sud), Fukuoka (Giappone), Hososhima (Giappone),  Kagoshima (Giappone).





Da
maggio a ottobre 2012 Costa Victoria offrirà crociere brevi e di 7 giorni da
Shanghai verso Giappone e Corea del Sud, dirette a Cheju (Corea del Sud),  Yeosu (Corea del Sud), Fukuoka (Giappone),
Osaka (Giappone), Kagoshima (Giappone), Wakayama (Giappone), Hososhima
(Giappone).
 


Da novembre 2012 fino al gennaio 2013 la nave proporrà itinerari in
partenza da Singapore di una settimana verso Malesia e Thailandia, e di 3 o 4
giorni verso la sola Malesia: anche questi 3 itinerari possono essere prenotati
singolarmente o insieme per un’unica crociera di 14 giorni, con scali a Kuantan
(Malesia), Laem Chabang/Bangkok (Thailandia), Koh Samui (Thailandia), Langkawi
(Malesia), Penang (Malesia), Port Klang (Malesia), Malacca (Malesia).





Sino
ad ottobre 2013, Costa Victoria partirà da Hong Kong, Shanghai e Tianjin  per crociere brevi a Taiwan,  Corea del Sud, Giappone Vietnam, che
toccheranno Ho Chi Minh City (Vietnam), Da-Nang (Vietnam), Haling Bay
(Vietnam),  Sanya (Cina), Keelung
(Taiwan), Taichung (Taiwan),  Fukuoka
(Giappone), Kagoshima (Giappone), Cheju (Corea del Sud),  Pusan (Corea del Sud).





La conquista dell'Asia continua...




14 maggio 2012

Riviera & AIDAmar prendono servizio



Barcellona & Amburgo; due città scelte per essere palcoscenico di due battesimi per 2 nuove navi. Hanno preso servizio la nuova AIDAmar della Aida Cruise (comp. controllata da Costa crociere) e Riviera della comp. di lusso Oceania Cruise.

Con la rottura delle bottiglie, il vasto panorama del mondo crocieristico ha visto l'arrivo di due navi, dalle dimensioni contenute, che fanno ben sperare per il settore crocieristico, che negli ultimi mesi è stato colpito duramente dai recenti avvenimenti. Buon Mare alle nuove Regine dei Mari


 Barcellona




 Amburgo




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