Powered By Blogger

31 agosto 2012

Costa ALLEGRA...prossima tappa? DEMOLIZIONE




Se la storia di una nave è densa di capitoli, alla fine arriva l'ultimo e non sempre è un finale felice, almeno per la Costa ALLEGRA, la nave più "old" della flotta Costa (gruppo Carnival), che dopo l'incendio nel mezzo dell'Oceano Indiano (vedi link) verso la fine dello scorso febbraio, per lei l'ultimo capitolo si concluderà in una infelice demolizione.

Erano in atto diverse trattative con altri gruppi per farla continuare a navigare, ma alla fine, la Carnival, per meno di 10 milioni (così si vocifera) la cede per demolizione.....





30 agosto 2012

"A"...c'è un ferro da stiro nel golfo di Napoli






"A"...accipicchia, c'è un ferro da stiro nel Golfo di Napoli, ma siamo onesti, è un qualcosa che assomiglia ad un ferro da stiro, ma più semplicemente è "A"un Megyacht, tra i più stravaganti e lussuosi al mondo. Lungo ben 118 metri e largo 18 metri, il panfilo di proprietà del ricchissimo uomo d affari russo Andrey Melnichenko, è dotato di comfort di ogni genere.

Lo yacht, disegnato dall'architetto francese Philppe Starck, è costato 150 milioni di euro e il suo valore è aumentato fino a 400 milioni grazie ai continui accorgimenti fatti. A bordo la parola d'ordine è "Lusso sfrenato" tanto che le pareti sono decorate da alcuni quadri di Monet.

Per non far mancare nulla ai "poveri"ospiti ci sono tre piscine, 7 suites ed altre 42 camere.Un gioiello del mare anche se secondo altri la barca somiglia ad un gigantesco ferro da stiro sull'acqua.

A fotografare il ferro da stiro....scusate, volevamo dire a fotografare "A" ci ha pensato il nostro amico Fabrizio Reale



29 agosto 2012

"Tipi da Crociera" dal Lupo di Mare al Pauroso e oltre...





Tipo da "Pazzo per il Mare"


Come in hotel, anche sulla nave esistono i "Tipi da Crociera", persone con caratteristiche precise da poter essere catalogate in una classifica per un simpatico manuale, il tutto stilato dall'agenzia viaggi Noi crociere.





Il primo crocierista-tipo che incontriamo, è il Lupo di Mare. Infatti come durante i mondiali si è tutti commissari tecnici, al porto troveremo un folto numero di Lupi di Mare. Si riconoscono dall’atteggiamento spavaldo, danno pacche sulle spalle ai Paurosi e raccontano nei minimi dettagli la loro precedente crociera agli Indecisi. 


Poco sopportati dagli altri crocieristi, i Lupi di Mare realizzano la loro maggiore aspirazione nel commentare – specie durante la cena – le analogie e le differenze con le loro crociere del passato. Analizzano rotte, stato delle cabine, pulizia dei vetri, vasellame, decori e pizzi sulle tovaglie… ma la conclusione è sempre la stessa: la crociera dell’anno precedente è sempre migliore di quella attuale. E questo accade costantemente di anno in anno.





Un altro tipo da crociera è il Predatore. Tipologia prettamente maschile, negli ultimi anni ha allargato la cerchia di adesioni anche al mondo femminile. Nello specifico il Predatore uomo si riconosce per gli occhiali da sole e il costumino succinto, la donna per i tacchi vertiginosi e le minigonne. I Predatori usano uscire in gruppo, così da darsi man forte nella conquista; vedremo solo i più coraggiosi aggirarsi in solitaria per la discoteca o fra i tavoli di un ristorante. Quando il Predatore uomo incontra la Predatrice donna, il gioco è fatto. Potrebbe durare una vita, ma anche solo il tempo della crociera può bastare.





Non mancano i Paurosi. I Paurosi hanno seguito la vicenda giudiziaria di Schettino e saprebbero raccontare nei minimi dettagli le manovre sbagliate dal comandante la notte dell’incidente della Concordia. 


Aumentati di gran numero in seguito alla tragedia dell’Isola del Giglio,i Paurosi usano telefonare compulsivamente al responsabile dell’agenzia di viaggio ponendogli domande quali: “Quante possibilità ci sono che Schettino comandi la mia nave?” (vabbé, questa se la potevano risparmiare), “Secondo lei affonderà?”, “Dice che devo indossare  il giubbotto salvagente 24ore al giorno? È un po’ scomodo per dormire…”. Molte domande fanno ben capire che statisticamente si tratta di persone sotto acculturate.


Quando la donna Paurosa ha come marito l’uomo Lupo di Mare, la situazione si complica. Si sentiranno infatti litigi provenire dalla cabina dei due; un orecchio attento percepirà la parola “ciambella di salvataggio” nella stessa frase della parola “cena”.





E poi ci sono gli Indecisi. Quest’ultimi mettono in valigia di tutto, come consigliato da diversi forum su internet, ma esagerando. Quando l’Indeciso è uomo il caso è difficile, ma diventa disperato quando si parla di donne.  A tal proposito ecco un elenco di cose che le donne Indecise hanno infilato a forza in valigia: costumi da bagno eleganti perché la crociera è un ambiente di un certo livello, succinti per prendere meglio il sole, interi per la festa in piscina by night; cappelli di paglia per giornate relax in spiaggia, ma anche antiestetici cappellini con la visiera per proteggersi dal sole durante le escursioni a terra. 


E ancora vestiti lunghi neri per serate eleganti  e mini dress fucsia per serate in discoteca. Discorso a parte per gli accessori: foulard e pashmine contro l’aria condizionata; pochette per la sera e zaini da scalatore nelle discese a terra; scarpe con il tacco, da ginnastica, sandali, ma anche stivali perché non si sa mai. E nel tripudio di canottiere, magliette e minigonne che riempie la valigia, la donna Indecisa all'ultimo pensa: “Ma servirà anche un k-way?”.  Il compagno, soprattutto se è un esponente dei Lupi di Mare, alzerà gli occhi al cielo.





Altra categoria da inserire in "Tipi da Crociera" c'è anche il Primino, la persona che è alla sua prima crociera, lo si nota subito, gira su e giù per i ponti sempre con la piantina della nave tra le mani, ha problemi nel comprendere quale sia la poppa e la prua e a volte chiama "Barca" la nave da crociera (che offesa per la nave)...





...e voi a quale Tipi da crociera appartenete? e quali nuovi "tipi" si potrebbero aggiungere?








28 agosto 2012

Ritornano le Crociere sul Nilo verso l'Alto Egitto







A parte il tratto Luxor-Assuan, le crociere vere e proprie sul Nilo, fra Cairo e Luxor mancavano dal 1994, ben 18 anni, il tutto per motivi di rischio attentati.





Le autorità egiziane hanno celebrato con grande sfarzo nel week-end il ripristino delle crociere sul Nilo, verso l'Alto Egitto, sul tratto Cairo-Luxor, una cerimonia tenuta proprio a Luxor, in occasione dell'arrivo in questa mecca del turismo egiziano di una nave proveniente dalla capitale. 





Hanno detto


Il ministro del Turismo, Hicham Zazou, ha assicurato che "il ripristino della sicurezza è la chiave per la ripresa del turismo in Egitto.


Tutte le crociere sono organizzate in collaborazione con il ministero dell'Interno. L'obiettivo è quello di eguagliare la stagione del 2010, che ha generato 13 miliardi dollari per l'economia nel Paese.


Il presidente egiziano, l'islamista Mohamed Morsi, si è impegnato a garantire la sicurezza dei turisti, il cui numero ha registrato un netto calo dopo la rivolta nel 2011, con un duro colpo per l'economia. 





Nel dettaglio:





Le crociere sul Nilo, una delle grandi attrazioni turistiche dell'Egitto, erano state bloccate fra il Cairo e Luxor nel 1994 a causa di rischio attentati. Sono proseguite, tuttavia, sul tratto di fiume tra Luxor e Assuan, le due principali località turistiche dell'Alto Egitto.


La rivolta che ha provocato la caduta nel 2011 del presidente Hosni Mubarak ha dato un freno al turismo, settore vitale dell'economia. Nel primo trimestre di quest'anno, 2,5 milioni di turisti hanno visitato l'Egitto, con un aumento del 32% rispetto allo stesso periodo del 2011. Tuttavia, questo dato riflette un calo del 27,8% rispetto ai primi tre mesi del 2010....





26 agosto 2012

"Un Mare di Quiz".. indovina e vincerai: NUOVO titolo e ULTIMA PUNTATA








Siete appassionati di cinema del mare? Ricordate tutte le trame dei migliori film e siete attenti osservatori dei particolari?  vi chiediamo l'ultimo sforzo...il gioco è arrivato all'ultima puntata...



Come si Gioca?: Il gioco consiste nell'indovinare il titolo di un film attraverso i vari indizi forniti. Lasciate come commento il titolo a cui pensate (Oltre al titolo del film, inserite anche il vostro nome o un nikname) e il primo che indovina vince la prima manche, questa settimana, essendo l'ultima puntata, verranno dati i seguenti punti . 


Al primo che indovina spettano 20 punti, dal secondo in poi 10 punti...







Alla fine di quest'ultima prova, il vincitore, verrà eletto "Pazzo dell'estate 2012" e riceverà in premio il bellissimo libro fotografico "First Class: Legendary Ocean Liner Voyages Around the World".....ma non è finita qui, ci sono anche i premi di consolazione per il secondo e terzo qualificato...ma per la premiazione, vi aspettiamo durante la settimana....


Questi sono gli indizi della nuovo e ultimo titolo da indovinare di un "Un mare di Quiz"     






1) transatlantico


2) massacro


3) fantasmi





Allora non vi resta che spremere le meningi, e  BUONA DOMENICA


©Un Mare di Quiz, di Stefano Mosca






24 agosto 2012

Antille Francesi, la novità autunno-inverno di Msc Crociere




Antille Francesi è la novità della programmazione autunno-inverno 2012-2013 di MSC Crociere.

La Compagnia propone un nuovo itinerario accompagnando i propri ospiti, dal 19 dicembre a 13 febbraio 2013, a bordo della nave MSC Lirica verso un’ inedita rotta di 8 giorni e 7 notti fra Caraibi e Antille Francesi con partenza e rientro da Santo Domingo, nella Repubblica Domenicana. 



Successivo primo stop a La Romana con seguente passaggio nell'isola di Sint Maarten, in territorio olandese, a Philipsburg.

Poi l’arrivo nelle Antille Francesi, esordio a  Fort de Francea Martinica, la seconda isola per dimensioni dei dipartimenti d’oltremare, un territorio ricoperto per un terzo da foreste tropicali che offre la possibilità di cimentarsi in passeggiate nei tranquilli villaggi di pescatori e di godere l’esclusivia bellezza di meravigliose spiagge selvagge accompagnate anche da percorsi montani d’eccellenza. 

Proseguimento a Pointe-à-Pitre, a Guadalupa, l’isolascoperta da Cristoforo Colombo nei 1493 durante il suo secondo viaggio nelle cosiddette Indie. Un’ autentico paradiso caraibicodi 1780 km², che sparpaglia la sua serie di isole nell'Oceano Atlantico e nel Mare dei Carabi.

Il viaggio da favola, abbandonate le Antille proseguirà a St. John’s (Antigua e Barbuda) e nelle isole Vergini Britanniche, a Road Town (Tortola), con epilogo ancora a Santo Domingo, nella Repubblica Dominicana.



Uno sguardo ai prezzi: 



Quote a partire da 1.190 euro a persona con la tariffa PrimaPremia, incluso volo da/per  Milano, NOTA: escluse quota d’iscrizione e assicurazione obbligatoria.



21 agosto 2012

I Villaggi sono lenti, le Crociere sono Rock





Nel nostro immaginario di Pazzi per il Mare doc, possiamo ben pensare che i Villaggi turistici sono Lenti e le Crociere sono Rock...i dati parlano chiaro.





Le crociere hanno soppiantato i villaggi turistici. I prezzi delle crociere, infatti, sono più bassi e le navi sono sono sempre più grandi, innovative e multi accessoriate.


I villaggi si basano invece su formule ormai arcaiche e mostrano difficoltà a rinnovarsi, anche se molti hanno introdotto diverse novità per non soccombere: corsi di yoga, centri benessere, animazione per i bambini anche a sera inoltrata.




I gruppi che hanno gestito villaggi si trovano però da tempo in grandi difficoltà: negli ultimi anni sono falliti I viaggi del Ventaglio, Eurotravel, Theorema, e un marchio prestigioso come Valtur è in mano a tre commissari straordinari.


Persino il gruppo spagnolo Nh hotel, che ha 20 strutture in Italia e più di 1400 dipendenti, ha annunciato in questi giorni l'esubero di circa 400 dipendenti per rispondere alla crisi che sta colpendo il settore. 


In Italia oltre il 60% delle presenze nei villaggi è costituito da famiglie che cercano la certezza del prezzo bloccato e la comodità di servizi per i bambini. 

Una settimana in villaggio, in agosto, costa però circa 1000 euro a famiglia (un po' meno in giugno, luglio e settembre), che può arrivare a 1700 euro nei resort più esclusivi, una cifra che molte famiglie non possono più permettersi di spendere. 


Al prezzo del villaggio infatti, occorre poi aggiungere quello del trasporto, che talvolta è ingente. 


"Una famiglia di 4 persone, che fino a due estati fa pagava 180-200 euro per arrivare in Sardegna con il traghetto, portando a bordo un'auto, oggi, con la stessa automobile, finisce per pagare tra i mille e i 1200 euro: una cifra impossibile che fa sì che quest'estate la Sardegna sia stata abbandonata da moltissimi"


...dichiara il presidente della Fiavet, la Federazione delle agenzie di viaggio, Fortunato Giovannoni


"In agosto agenzie e tour operator hanno venduto bene, addirittura di più dell'anno scorso, ma molto sotto data e quindi con margini molti ridotti", 


spiega Luca Patané, presidente di Federviaggio, Federazione del turismo organizzato e leader del gruppo Uvet. 


"E' difficile fare già un consuntivo - aggiunge - bisogna attendere settembre, ma posso dire che i margini degli operatori del turismo sono stati molto sacrificati. Le prenotazioni sotto data sono dovute ovviamente alla crisi e alla conseguente perdita di posti di lavoro ma anche a motivazioni psicologiche, ansie e paure dovute al timore che i soldi vengano a mancare. Gli italiani fanno vacanze più corte e più frequenti. Sul fronte del turismo degli stranieri, gli arrivi sono stati buoni, soprattutto in primavera e da parte di alcuni mercati, come quello russo".


Mentre l'industria del turismo lamenta perdite importanti, chi continua a navigare in acque piatte come una tavola è il comparto crocieristico, anche grazie all'abbassamento quasi incredibile dei prezzi. La compagnia  Costa Crociere che in molti pensavano messa in ginocchio dopo il tragico incidente della Costa Concordia, ha appena confermato il sold out per tutte le partenze di agosto sulle 32 crociere effettuate nel Mediterraneo e le 17 nel Nord Europa. In funzione, su queste tratte, sono 5 navi per il Nord Europa ed 8 per il Mediterraneo.





L'altra compagnia, Msc Crociere, ha reso noto che saranno circa 900.000 i passeggeri che trascorreranno l'estate a bordo delle navi della sua flotta, alla scoperta del fascino del Mediterraneo o delle suggestive località che si affacciano sui mari del Nord Europa. E per la crociera del passato Ferragosto sono stati movimentati 54 mila passeggeri nei porti italiani, registrando il fully booked su tutte le navi da crociera della compagnia. 





19 agosto 2012

"Un Mare di Quiz".. indovina e vincerai: NUOVO titolo e punti extra per te







Siete appassionati di cinema del mare? Ricordate tutte le trame dei migliori film e siete attenti osservatori dei partcolari? Con l'estate  c'è un gioco che vi aspetta qui su pazzoperilmare.com...il gioco CONTINUA...siamo quasi agli sgoccioli



Come si Gioca?: Il gioco consiste nell'indovinare il titolo di un film attraverso i vari indizi forniti. Lasciate come commento il titolo a cui pensate (Oltre al titolo del film, inserite anche il vostro nome o un nikname) e il primo che indovina vince la prima manche, questa settimana, punti extra. Al primo che indovina spettano 30 punti, al secondo 20 punti, al terzo 10 punti e dal quarto in poi 3 punti.




Alla fine di tutte le prove, il vincitore, verrà eletto "Pazzo dell'estate 2012" e riceverà in premio il bellissimo libro fotografico "First Class: Legendary Ocean Liner Voyages Around the World"...


Questi sono gli indizi della nuovo titolo da indovinare di un "Un mare di Quiz"     





1) ghiacciai


2) città sommerse


3) pirati




Classifica aggiornata....(previsti anche premi di consolazione)







1) Riccardo         68 pt


2) Giuseppe C.    44 pt


3) Bobina            29 pt


4) patriziap          24 pt


5) Forza Marco    21 pt


6) Loretta O        18 pt


7) Piera              12 pt


7) Tonio              12 pt


8) Ricardo Marengo  6 pt


9) Federica T           3 pt


9) Alex                    3 pt


9) Kevin                  3 pt






Allora non vi resta che spremere le meningi, buona Estate e  BUONA DOMENICA


©Un Mare di Quiz, di Stefano Mosca






12 agosto 2012

"Un Mare di Quiz".. indovina e vincerai: NUOVO titolo e classifica aggiornata




Siete appassionati di cinema del mare? Ricordate tutte le trame dei migliori film e siete attenti osservatori dei partcolari? Con l'estate  c'è un gioco che vi aspetta qui su pazzoperilmare.com...il gioco CONTINUA...siamo quasi agli sgoccioli



Come si Gioca?: Il gioco consiste nell'indovinare il titolo di un film attraverso i vari indizi forniti. Lasciate come commento il titolo a cui pensate (Oltre al titolo del film, inserite anche il vostro nome o un nikname) e il primo che indovina vince la prima manche e ottiene 10 punti...dal secondo in poi, 3 punti



Alla fine di tutte le prove, il vincitore, verrà eletto "Pazzo dell'estate 2012" e riceverà in premio il bellissimo libro fotografico "First Class: Legendary Ocean Liner Voyages Around the World"...



Questi sono gli indizi della nuovo titolo da indovinare di un "Un mare di Quiz"    




1) HMS
2) nebbia
3) tranello





Ecco la classifica aggiornata:



1) Riccardo        58 pt
2) Giuseppe C.   41 pt
3) Bobina           26 pt
4) Forma Marco  21 pt
4) patriziap         21 pt
5) Loretta O.       15 pt
6) Piera              12 pt
7) Tonio               9 pt
7) Ricardo Marengo 6 pt
8) Federica T.         3 pt
8) Alex                   3 pt
8) Kevin                  3 pt
 




Allora non vi resta che spremere le meningi, buona Estate e  BUONA DOMENICA


©Un Mare di Quiz, di Stefano Mosca




7 agosto 2012

Da novembre, MSC vi porta nel Mar Rosso






A partire da novembre 2012, sarà disponibile ogni settimana una crociera nel Mar Rosso per vivere i luoghi più affascinanti dell’Antico Egitto, dalle Piramidi alla famosa Valle dei Re a Luxor, e godersi un vero e proprio paradiso per le immersioni subacquee e lo snorkeling. 



La nave prescelta è la MSC Armonia, partirà da Sharm El Sheikh ogni sabato per un viaggio alla scoperta del mare tropicale più settentrionale del mondo.
 
Come sempre MSC Crociere offre una vasta scelta di escursioni per visitare le bellezze del territorio: a Luxor e Karnak, sulla sponda orientale del Nilo, attraverso le dune del deserto, per ammirare i templi e la vicina “Valle dei Re”; oppure a Masada, importante città storica situata su un altopiano dal quale è possibile raggiungere una delle più antiche sinagoghe al mondo, con l’opportunità di fare il bagno, anzi, galleggiare nelle acque salatissime e ricche di minerali del Mar Morto, il punto più basso della terra. Ma anche aPetra, antica città giordana scavata nella roccia, famosa per il suo caratteristico colore rosato, terra Patrimonio dell’Umanità UNESCO, raggiungibile attraverso un canyon naturale mozzafiato, che ospita un grande anfiteatro e le tombe reali. Infine Sharm el Sheikh, paradiso incontaminato sulla penisola del Sinai, cornice del parco naturale di Ras Mohammed, famoso nel mondo per le sue barriere coralline, per la fauna marina e per l’Osservatorio degli Squali, con vista sul Golfo di Aqaba.

Nel Dettaglio: Le crociere settimanali nel Mar Rosso



Dal 10 novembre 2012 al 30 marzo2013 MSC Armonia effettuerà 21 crociere settimanali tra Egitto, Israele e Giordania con imbarco e rientro dall’home port Sharm el Sheikh. Tappe intermedie a Safaga (Egitto), Eilat (Israele), Aqaba (Giordania) e Sokhna Port (Egitto).




PREZZI; Quote a partire da 590 euro a persona con la tariffa PrimaPremia, incluso volo da/per Milano. IMPORTANTE; escluse quote d’iscrizione e assicurazione obbligatoria.

Il sito dedicato



Per supportare la grande novità autunnale, MSC Crociere ha anche realizzato un Sito Web dedicato, già online, all’indirizzo www.marrosso.msccrociere.it. Il concept di fondo intorno al quale il sito è stato sviluppato riguarda i quattro elementi naturali: aria, fuoco, acqua e terra,che, proprio in quei luoghi, esprimono tutta la loro bellezza.

Prenotando entro il 31 agosto l’utente potrà anche scegliere l’elemento da cui si sente più ispirato e approfittare del bonus ad esso associato:

Aria: collegamento nazionale gratuito dai principali aeroporti italiani;
Fuoco: escursione gratuita a Ras Mohammad per fare snorkeling e ammirare fondali marini favolosi;
Acqua: sconto di 100 € per l’acquisto di una crociera in Mar Rosso;
Terra: la possibilità di effettuare un’escursione gratis da Safaga verso Luxor.

Il sito – fruibile anche su tablet (Apple ed Android) contiene immagini full screen, virtual tour della nave con approfondimenti sugli itinerari, dettagli sulle escursioni e promozioni dedicate a questa nuova ed attraente destinazione.

Uno sguardo alla nave prescelta



MSC Armonia – E’ dotata di 780 cabine e può trasportare fino a 2.200 passeggeri e 700 membri di equipaggio. A bordo 3 ristoranti, 7 bar, 2 piscine, 2 vasche idromassaggio, una discoteca, aree dedicate ai bambini e ai teenager. Chi ha voglia di praticare sport a bordo della nave può scegliere tra il minigolf, il tennis, il basket e la pallavolo; ma anche un percorso jogging, la palestra, il solarium. Fiore all’occhiello della nave è la MSC Aurea SPA, un vero e proprio centro benessere dotato di talassoterapia, bagno turco, sauna, sale massaggi, salone di bellezza e parrucchiere.

5 agosto 2012

"Un Mare di Quiz".. indovina e vincerai: NUOVO titolo e classifica aggiornata




Siete appassionati di cinema del mare? Ricordate tutte le trame dei migliori film e siete attenti osservatori dei partcolari? Con l'estate  c'è un gioco che vi aspetta qui su pazzoperilmare.com...il gioco CONTINUA...

Come si Gioca?: Il gioco consiste nell'indovinare il titolo di un film attraverso i vari indizi forniti. Lasciate come commento il titolo a cui pensate (Oltre al titolo del film, inserite anche il vostro nome o un nikname) e il primo che indovina vince la prima manche e ottiene 10 punti...dal secondo in poi, 3 punti

Alla fine di tutte le prove, il vincitore, verrà eletto "Pazzo dell'estate 2012" e riceverà in premio il bellissimo libro fotografico "First Class: Legendary Ocean Liner Voyages Around the World"...




Questi sono gli indizi della nuovo titolo da indovinare di un "Un mare di Quiz"    




1) giubbino
2) scala
3) annegamento






Ecco la classifica aggiornata:




1) Riccardo        48 pt
2) Giuseppe C.   41 pt
3) Bobina           26 pt
4) Forma Marco  18 pt
4) patriziap         18 pt
5) Loretta O.       15 pt
6) Piera              12 pt
7) Tonio               6 pt
7) Ricardo Marengo 6 pt
8) Federica T.         3 pt
8) Alex                   3 pt
8) Kevin                  3 pt






Allora non vi resta che spremere le meningi, buona Estate e  BUONA DOMENICA


©Un Mare di Quiz, di Stefano Mosca




4 agosto 2012

Costa Concordia; "la nave deve essere portata a Civitavecchia"









Lunedì 6 agosto lo stabilimento Fincantieri di Ancona  inizierà'  la produzione di 8 delle 30 casse in acciaio necessarie a rimettere in galleggiamento il relitto della Costa Concordia.


Per recuperare la nave, parzialmente affondata e arenata davanti all'Isola del Giglio, Ancona realizzera' casse di zavorra: una volta messa in sicurezza la Concordia, i cassoni verranno installati sul lato emerso dello scafo e riempiti d'acqua gradualmente per agevolarne il raddrizzamento, effettuato tramite martinetti fissati alla piattaforma subacquea di appoggio. Quando la nave sara' stata raddrizzata, altri cassoni pieni d'acqua saranno installati anche sul lato opposto.

La prima tranche



Una prima tranche di casse deve essere consegnata per meta' ottobre e dunque per alcuni degli operai in cassa integrazione dello stabilimento si profila un rientro al lavoro. Tra questa commessa e la reinternalizzazione di parte dei lavori di allestimento della nave da crociera per la Compagnie du Ponant, rientreranno in produzione circa 150 operai. Fino a ottobre-novembre, nel cantiere ci potrebbe essere lavoro per circa 500 dei 560 addetti del sito.










Mentre è viva l'organizzazione per il recupero della nave, per molti sorge una domanda spontanea: Dove portare il relitto della Costa Concordia?




"Al porto di Civitavecchia, dove potremmo realizzare un grande bacino di carenaggio e creare lavoro per migliaia di persone per circa un anno". 


A lanciare l'idea è stato il presidente dell'Autorità Portuale Pasqualino Monti, nel corso dell'incontro organizzato dal sindaco Pietro Tidei per mettere a punto 100 progetti per lo sviluppo della città.





"Il bacino di carenaggio - spiega Pasqualino Monti -, una volta smantellata la Concordia, verrebbe utilizzato come cantiere adibito alla manutenzione delle grandi navi, creando così occupazione stabile per centinaia di addetti". "Sarebbe una straordinaria occasione di per il porto e il territorio - ha concluso Monti - che riceverebbe nuovo impulso per la ripresa economica e occupazionale". 


L'idea di trasportare il relitto della Concordia a Civitavecchia era stata già presentata dalla Costa Crociere nei mesi successivi al naufragio, ma subito bocciata dal presidente della Regione Toscana Enrico Rossi, che rivendico l'incarico per un porto toscano.  Comunque per saperlo, passerà l'estate, la decisione definitiva è attesa per settembre.






Visualizzazioni totali

Come reputi il blog di Economia del Mare?