Powered By Blogger

31 dicembre 2012

CROCIERE 2013...La nave che verrà




Mentre il 2012 è quasi andato in archivio, ecco una veloce e pratica guida sulle nuove navi da crociera che il 2013 ci "regalerà".



A cominciare il lungo spettacolo toccherà alle due compagnia Msc Crociere e Aida Cruise che nel corso di Marzo presenteranno la MSC Preziosa, ultima nave della Classe Fantasia e Aida STELLA.



Ad aprile arriverà la Norwegian Breakaway, nave tutta nuova della compagnia Norwegian Cruise Line, in arte NCL.

Seguirà la lussuosa Europa 2 della Hapag-Lloyd e Le Soleal, della compagnia di lusso Compagnie du Ponant.

Il 2013 ci regalerà anche il debutto della Royal Princess, anche lei nave tutta nuova e da scoprire della compagnia Princess Cruise.



In tutto, saranno 6 le nuove navi da crociera del 2013.


  1. MSC Preziosa

  2. Aida STELLA

  3. Norwegian Breakaway

  4. Europa 2

  5. Le Soleal

  6. Royal Princess




E ora, con questo ultimo post dell'anno, non ci resta che goderci le ultime ore
del 2012 e ci ritroveremo qui, domani, sempre se vorrete, per gli auguri di buon
anno.

 

25 dicembre 2012

A tutti i lettori, Merry CrazyXMAS





Pazzoperilmare augura a tutti i
lettori  un sereno Natale. Grazie per il seguito e per l'apprezzamento
che ci accordate quotidianamente.




Buone feste


Team


Pazzoperilmare.com


21 dicembre 2012

Costa FASCINOSA...MISS SHIP 2012




La corona in similoro sembrava destinata alla Celebrity Reflection, ma nelle ultime ore la storia si  è capovolta e il trono di Miss SHIP 2012 è  assegnato alla Costa FASCINOSA.

374 è il numero di voti totali distribuiti alle 6 nuove navi da crociera del 2012. Come avete appena letto, la vincitrice è Costa FASCINOSA con 125 voti.

Per pochi giorni è rimasta in vetta alla classifica e ora a fine voto, Celebrity REFLECTION si accontenterà del secondo posto, con 117 voti, seguita dalla MSC Divina con 90 voti.



La classifica continua: al quarto posto si piazza la Carnival BREEZE con 17 voti, al quinto con appena un voto in meno, la Disney FANTASY con 16 voti e per ultima la Oceania RIVIERA con 9 voti (qualcuno potrebbe dire: i primi saranno gli ultimi).



Riepilogo classifica:


  1. Costa FASCINOSA -124 VOTI-

  2. Celebrity REFLECTION -117 VOTI-

  3. Msc DIVINA -90 VOTI-

  4. Carnival BREEZE -17 VOTI-

  5. Disney FANTASY -16 VOTI-

  6. Oceania RIVIERA -9 VOTI-


Dopo due vincite consecutive da parte di una nave Costa, il 2012 poteva essere l'anno della svolta e comunque i fans della Reflection potranno vantarsi di aver visto la nave per qualche giorno in vetta alla classifica...

Da parte di tutto lo staff del blog e del forum, vi auguriamo BUONE FESTE.

 

19 dicembre 2012

Fincantieri; Varato il pattugliatore "Luigi Dattilio"




 
Per la serie, Vari romantici:  È stata varata oggi a Castellammare di Stabia (Napoli) il pattugliatore "Luigi Dattilio", la prima delle due unità multiruolo commissionate a Fincantieri dal Comando Generale delle Capitanerie di Porto per la Guardia Costiera italiana.


Madrina della cerimonia di varo della nave, che sarà consegnata alla Guardia Costiera la prossima primavera, è stata la Sig.ra Carlotta Dattilo (figlia del Tenente Colonnello di Porto Luigi Dattilo, medaglia d’argento al valor di Marina), che nell’occasione è stata rappresentata dai suoi nipoti, Massimo Dattilo e Carla Di Marcantonio.




I partecipanti:




Alla cerimonia erano presenti, tra gli altri, il Vice Comandante Generale del Corpo delle Capitanerie di Porto Amm. Ispettore Capo Francesco Lo Sardo, il Capo del IV Reparto Contramm. Franco G. Persenda, il Capitano di Vascello Clemente Costigliola, in rappresentanza del Comando in Capo del Dipartimento Militare Marittimo dello Jonio e del Canale d'Otranto – Taranto e, per Fincantieri, Angelo Fusco, Direttore Navi Italia e Vincenzo Taormina, Direttore dello stabilimento stabiese. Hanno presenziato anche alcuni delegati del Registro Italiano Navale.








Caratteristiche delle due unità


 


Queste unità sono concepite per operare in mare aperto anche in condizioni meteo-marine particolarmente avverse e saranno impiegate per operazioni di ricerca e salvataggio, antinquinamento, antincendio e funzioni di controllo dell’immigrazione clandestina.


Potranno inoltre operare con funzioni di centro e comando di operazioni navali complesse. Lunghe 94 metri, larghe 16, potranno raggiungere una velocità massima di circa 18 nodi, con un’autonomia di oltre 3000 miglia, per un dislocamento a pieno carico di circa 3600 tonnellate. Potranno ospitare a bordo un equipaggio di 38 persone, con possibilità di imbarcare ulteriori 12 tecnici e 60 naufraghi.


 


Saranno inoltre dotate di quattro imbarcazioni veloci (gommoni a chiglia rigida) in grado di raggiungere i 35 nodi di velocità ed essere impiegati in diversi tipi di missione e interventi d’emergenza. Disporranno infine di un ponte di volo per elicotteri di tipo AB212 o AW139.


 





Le unità sono inoltre dotate di sofisticati sistemi di comando e controllo, di radar di ultima generazione in grado di poter scoprire e seguire eventuali macchie di inquinamento presenti sulla superficie del mare e dispongono di un ampio portellone poppiero che consente l’accesso e il trasporto di automezzi sull’ampio ponte di lavoro.





Il vero punto di forza di questi pattugliatori è l’aspetto innovativo dell’impianto propulsivo di tipo ibrido, che prevede una propulsione ausiliaria diesel-elettrica da utilizzare per le basse e bassissime andature, necessarie quando si eseguono operazioni di vigilanza e controllo per tempi prolungati, altrimenti impossibili da realizzare con la tradizionale propulsione.





Le unità risponderanno ai più avanzati requisiti certificati dal Registro Italiano Navale (RINA) e dal team tecnico del Comando Generale del Corpo delle Capitanerie di Porto.



 

14 dicembre 2012

Miss SHIP 2012© vota la tua nuova nave più bella




Non può arrivare il magico Natale se non arriva il sondaggione annuale tanto atteso dai Pazzi con la P maiuscola...ed eccoci qui pronti per far partire la quinta edizione di MISS SHIP 2012,  che vi permette di votare la vostra "nuova" nave più bella, ovvero, la nave entrata in servizio nel corso del 2012 e  che più vi ha colpito dal punto di vista estetico, per una singola particolarità o più, magari l'avete addirittura provata o perché semplicemente vi piace...


Se il passato 2011 ha visto navigare 8 navi, la lista del 2012 si assottiglia, passando a 6 nuove navi e sono le seguenti:



  1. Disney Fantasy

  2. Oceania Riviera

  3. Costa Fascinosa

  4. MSC Divina

  5. Carnival Breeze

  6. Celebrity Reflection



Come si vota:






Per votare, come sempre, date uno sguardo alla colonna di destra con la lista delle nuove navi, spuntate la vostra prescelta e poi...Votate.



Tempo a disposizione: a partire da oggi  14 dicembre, fino a venerdì 21.








13 dicembre 2012

Royal Caribbean pensa già alle tue prossime vacanze





Royal Caribbean International proprone una nuova promozione valida per le partenze del 21 e 28 aprile 2013 a bordo
di Navigator of the Seas in partenza da Civitavecchia.





I
crocieristi che sognano una vacanza di 7 notti nel Mediterraneo
Orientale
, a bordo del gigante dei mari Navigator of the Seas, possono già prenotare la camera desiderata bloccando
la tariffa di advance booking attuale, versando un acconto di soli 50 euro a
persona entro il 31 dicembre 2012
. La promozione è valida sia per
prenotazioni effettuate online che tramite agenzia di viaggio
.





Ecco l’itinerario completo:





A bordo di Navigator
of the Seas
, crociera di 7 notti nel Mediterraneo
Orientale
in partenza
il 21 e 28 aprile 2013 da
Civitavecchia verso Messina, Atene-Pireo (Grecia), Kusadasi (Turchia), Creta
(Grecia) e ritorno a Civitavecchia. Il
21 aprile prezzi in camera interna a 618 € a persona (quota crociera e tasse incluse). 


Il 28 aprile prezzi in camera interna a 598 € a persona (quota crociera e tasse
incluse). Su entrambe le partenze prezzi in camera vista mare 728 € a persona (quota
crociera e tasse incluse) con possibilità di upgrade a camera con balcone con
una maggiorazione di 20 € a notte per persona.
Tariffe
a disponibilità limitata e non retroattive.








10 dicembre 2012

Costa DIADEMA..inizia la costruzione della "SuperCosta"






Il progetto inizialmente denominato "SuperCosta" comincia a diventare realtà. E’ iniziata
oggi nello stabilimento
Fincantieri di Marghera la costruzione in bacino di
Costa Diadema
, la futura ammiraglia di Costa Crociere.


Alla cerimonia di inizio dei lavori erano presenti
il CEO di Costa Crociere S.p.A., Michael Thamm, il Direttore Generale di Costa
Crociere S.p.A., Gianni Onorato, e per Fincantieri l’Amministratore Delegato,
Giuseppe Bono.





Hanno detto:





Michael Thamm, CEO di Costa Crociere S.p.A. ha
dichiarato: “La costruzione di Costa
Diadema è un impegno concreto per la crescita futura della nostra compagnia. Ha
un significato positivo non solo per noi, ma anche per l’Italia, e in
particolare per Venezia. Grazie a Costa Diadema, infatti, si consolida la
nostra collaborazione con Fincantieri, che dal 2000 ha già portato
alla costruzione di 10 nuove navi per un valore totale di quasi 5 miliardi di
euro, creando ricchezza e lavoro per il Paese”. 




Giuseppe Bono, Amministratore delegato di
Fincantieri, ha dichiarato: “La fine
dell’anno si avvicina ed è tempo di bilanci anche per noi. Il 2012 è stato un
anno estremamente difficile anche e soprattutto per la cantieristica. Gli
investimenti globali complessivi sono stati pari a poco più di un quarto
rispetto a quelli del 2007, che si sono tradotti in un sostanziale dimezzamento
degli ordini per navi crociera. Noi abbiamo fatto la nostra parte,
assicurandoci la quasi totalità di queste commesse, a conferma della duplice
scommessa che ci prefiggiamo: da un lato puntare sui settori che offrono
positive opportunità di sviluppo, e dall’altro di conservare la leadership nei
settori di tradizionale presenza. Oggi, con l’inizio dei lavori per questa che
sarà un’altra splendida nave per gli amici di Costa, guardiamo al futuro con
qualche conferma in più.”


Curiosità sulla costruzione:







rendering atrio Costa Diadema


Durante la
cerimonia, il primo blocco della nave – del peso di 504 tonnellate, largo 15,7 metri e lungo 29 metri, che
costituirà la parte centrale della nave - 
 è stato sollevato da una gru e
depositato sul fondo del bacino, dove la nave sarà costruita. 


I lavori di
costruzione e allestimento dureranno sino al 30 ottobre 2014, data prevista di
consegna della nave. 


Il progetto Costa Diadema coinvolgerà complessivamente
circa 1.000 addetti diretti del cantiere e altri 2.500 dell’indotto. I benefici
per l’occupazione non riguarderanno solo il cantiere ma, soprattutto per
l’allestimento degli interni, anche circa 400 imprese esterne, la maggior parte
della quali sono italiane.





Costa Crociere ha investito complessivamente
circa 550 milioni di euro per la sua nuova ammiraglia. Sarà la più grande nave
da crociera battente bandiera italiana: 132.500 tonnellate di stazza, 306 metri di
lunghezza, 37,2 di larghezza, 4.947 Ospiti totali, 1.253 membri d’equipaggio,
1.854 cabine totali per gli Ospiti. Costa Diadema sarà
una nave ancora più fruibile e accogliente per gli Ospiti, sia nelle aree
interne che in quelle esterne, e proporrà novità esclusive per ciò che riguarda
l’offerta gastronomica, il divertimento e la tecnologia.





6 dicembre 2012

"Le Soleal" varata ad Ancona






È stata varata nello stabilimento di Ancona, “Le Soleal”, nave da crociera extra lusso ordinata a Fincantieri dall'armatore francese Compagnie du Ponant (Gruppo Bridgepoint). L’unità verrà consegnata nel giugno 2013 e per dimensioni e cura estrema negli allestimenti potrà a tutti gli effetti essere paragonata a un mega yacht.





Alla cerimonia erano presenti, tra gli altri, Jean-Emmanuel Sauvee, Ad e fondatore di Compagnie du Ponant, Véronique Saade, direttore generale aggiunto della compagnia e, per Fincantieri, il direttore Navi Mercantili Gabriele Cocco e direttore del cantiere di Ancona Giovanni Stecconi. Madrina del varo è stata Kiki Tauck, moglie di Dan Tauck, Ad e direttore del Gruppo Tauck, storico cliente di Compagnie du Ponant.





La nave





La nuova unità, che batterà bandiera francese, è la terza gemella dopo “L’Austral” e “Le Boreal”, le due navi “mini-cruise” consegnate rispettivamente nel maggio 2010 e nell'aprile 2011.


Al pari delle gemelle, dispone delle più avanzate tecnologie in tema di protezione ambientale e per via delle dimensioni ridotte potrà raggiungere porti e destinazioni inaccessibili a unità più grandi. L’allestimento degli interni sarà concepito “a misura d’uomo” e con estrema cura dei particolari.








5 dicembre 2012

Uno scivolo d'acqua da record su MSC Preziosa






MSC Preziosa, l'ultima nave della classe Fantasia attualmente in costruzione presso i cantieri di Saint Nazaire in Francia, sarà  installato “Vertigo”, uno scivolo acquatico lungo più di 120 metri. Si tratta dello scivolo più lungo a corpo libero mai visto su una nave da crociera.

Rispetto quindi alle sue sorelle, Preziosa ha qualche interessante novità. 



Andiamo nei particolari:



"Vertigo", è questa una delle novità della nuova ammiraglia che sarà battezzata a Genova il 23 marzo 2013 e che, a differenza delle sue 3 sorelle già in servizio, sarà dotata sul ponte più alto di un grande acqua park con scivoli, giochi d’acqua, spruzzi e fontane per far divertire grandi e piccini.

Il Doremi Castle, questo il nome dell’acqua park, sarà un insieme di percorsi e giochi d'acqua che si svilupperanno su una serie di piattaforme rialzate con tante attrazioni date da spruzzi vaporizzatori. Divertimento e suspense garantiti anche da getti d’acqua a sorpresa sopra le teste ignare dei bagnanti.

Situato all'interno dell’acqua park, lo scivolo Vertigo permetterà agli ospiti di provare un’emozionante discesa lunga 120 metri.  

Un’avventura fatta di curve e favolosi tornanti con fasce di colore traslucide che creeranno un meraviglioso effetto stroboscopico da ammirare a tutta velocità, che porterà gli ospiti anche oltre il perimetro della nave con un breve passaggio sul mare. Proprio in questo tratto lo scivolo diventerà trasparente, regalando una vista mozzafiato sul mare da circa 60 metri di altezza.



MSC Preziosa sarà battezzata il prossimo 23 marzo a Genova. Lunga 333 metri e larga 38 metri, sarà in grado di raggiungere una velocità di 23 nodi e potrà ospitare fino a 4.345 passeggeri. Ancora una volta, come il resto delle navi, a firmare gli ambienti della nave è lo studio di architetti italiani De Jorio Design International specializzato in costruzioni navali. 



Dopo il battesimo a Genova, MSC Preziosa partirà ogni settimana da Genova per crociere con tappe a Napoli, Messina, Tunisi, Barcellona e Marsiglia fino a novembre 2013.



4 dicembre 2012

Viking River Cruises, nuove navi: 4 meglio di 2...





Viking Ocean Cruises, società consociata di Viking River Cruises, leader mondiale nel settore delle crociere fluviali,  e la nostra Fincantieri, hanno firmato un accordo per la costruzione di ulteriori due navi passeggeri più un’opzione per altre due.


Il relativo contratto sarà perfezionato allorquando tutte le condizioni tecnico-finanziarie saranno definite.


Le nuove navi saranno gemelle delle due unità già ordinate quest’anno (vedi post qui). 


In linea con la strategia di Viking, focalizzata sull'esclusività del viaggio e delle località raggiunte durante la crociera, queste unità - con le loro 48.000 tonnellate di stazza lorda - saranno più piccole rispetto agli standard attuali.


L’accordo, che consolida il rapporto tra Fincantieri e Viking, prevede anche una serie di iniziative congiunte per lo studio della propulsione a LNG (gas naturale liquefatto).





Hanno detto:


Torstein Hagen, chairman di Viking, ha commentato: “Questo ulteriore ordine testimonia quanto sia stato forte l’interesse suscitato dalla nostra intuizione di concepire la crociera oceanica come viaggio esclusivo a bordo di navi di piccole dimensioni e dal grande valore aggiunto. Siamo molto entusiasti di avere Fincantieri come partner, dal momento che lavoriamo per riportare la destinazione al centro della crociera”. 


Giuseppe Bono, amministratore delegato di Fincantieri, ha dichiarato: " Siamo molto soddisfatti di intensificare la collaborazione con Viking e questo nuovo accordo dimostra la nostra capacità di competere sul mercato. Abbiamo fatto la nostra parte e auspichiamo che le istituzioni preposte per supportare l'esportazione possano continuare a sostenere anche quelle di questo settore, così strategico per l'economia nazionale". Bono ha poi concluso: " Auspichiamo altresì che il sindacato e i lavoratori si sentano fiduciosi per il futuro, dando il massimo impegno affinchè la nostra società possa essere sempre più competitiva. Senza questa determinazione i lusinghieri risultati raggiunti quest'anno, vale a dire sostanzialmente l'acquisizione di tutte le nuove navi da crociera prototipo ordinate nel 2012, difficilmente potranno essere mantenuti".



3 dicembre 2012

Marco Polo, la più grande portacontainer del mondo




Marco Polo attraversa il canale di Suez


Partita qualche settimana fa da
Ningbo (Cina), ironia del nome percorrendo un percorso inverso, per il suo
viaggio inaugurale la “
Cma Cgm Marco
Polo
” della compagnia francese CMA
CGM
, è una portacontainers con la capacità nominale dichiarata maggiore del
mondo. 


Costruita dai cantieri coreani Daewoo
verrà impiegata nei servizi fra Asia e Europa, la nuova costruzione è lunga 395
metri
e larga 54 metri,
con immersione di 16 metri. Con
portata lorda di 186.500 tonnellate, la nave è in grado di trasportare 16 mila teu.


TEU , per chi non lo sapesse o non lo ricordasse è l’acronimo
inglese di twenty-foot equivalent unit, è la misura standard di volume nel trasporto
dei container
ISO, invece le dimensioni
esterne del contenitore sono: 20 piedi
(6,096 m) di lunghezza x 8 piedi
(2,4384 m) di larghezza x 8,5 piedi (2,5908 m) di altezza.


I container sul ponte saranno
allineati su 21 file e la capacità
sul ponte sarà di 8.600 teu, nelle stive di 7.400 teu.


Il gigantismo navale non è solo
per le mega navi da crociera sempre più grandi ed affollate, infatti come non
ricordare Oasis of the Seas con i
suoi con i suoi 360m di lunghezza, 47
m
di larghezza, ma sconfina anche nel mondo-settore commerciale,
dove si cerca di razionalizzare i carichi, ridurre i costi e purtroppo in
alcuni casi anche il personale di bordo.




La “Marco Polo” è una versione ingrandita della classe Christophe Colomb della stessa compagnia,
che con  365 metri ed una larghezza
di 51 metri,
ha una portata lorda di 153 mila tonnellate e una capacità di 13.800 TEU, venne
consegnata da Daewoo nel 2009.


La nuova costruzione, che batterà
bandiera britannica, sarà seguita ad aprile e maggio da 2013 da due gemelle,
che saranno battezzate “Cma-CgmVasco de
Gama
” e “Cma-Cgm Zheng He”.
Queste ultime due saranno immatricolate a Marsiglia, e saranno le più grandi portacontainers di bandiera francese.


Prima si accennava alla sua
rotta, la CMA CGM
Marco Polo
è stata immessa dalla CMA CGM nel servizio French Asia Line (FAL 1) che collega l'Estremo Oriente con l'Europa
effettuando una rotazione con scali a Ningbo, Shanghai, Xiamen, Hong Kong,
Chiwan, Yantian, Port Kelang, Tanger Med, Southampton, Amburgo, Bremerhaven,
Rotterdam, Zeebrugge, Le Havre, Malta, Khor Fakkan, Jebel Ali e Ningbo, cosa
altro aggiungere se non un caloroso benvenuto nei mari del mondo e buon vento.





©Mirko; Pazzoperilmare.com



Visualizzazioni totali

Come reputi il blog di Economia del Mare?