Powered By Blogger

31 maggio 2013

Royal Caribbean, classe Quantum: non c'è 2 senza 3





Per la serie, non c'è due senza tre, la comp. Royal Caribbean Cruises ha annunciato la firma
del contratto con il cantiere Meyer Werft per la
costruzione della terza nave da crociera di Classe Quantum, che sarà
consegnata verso la metà del 2016




Il prezzo e le condizioni per la
realizzazione della nuova nave sono simili a quelli concordati per la seconda unità
della stessa classe e il contratto è soggetto alla concessione di un
finanziamento.





La Compagnia ha
recentemente svelato alcuni dettagli di questa nuova classe di navi, il cui design innovativo ha avuto un
riscontro positivo da parte del pubblico. 


Fra le novità è stata descritta sia la
particolare configurazione, che permette di ottenere un maggior numero di cabine passeggeri di categoria superiore, sia la
straordinaria efficienza in termini di
risparmio energetico.    





Hanno detto:


“Stiamo creando
un nuovo concetto di vacanza avvincente per i nostri ospiti, grazie ad un
design fortemente innovativo, ad un servizio vincente e ad una ricca offerta di
destinazioni in tutto il mondo
” - ha commentato Richard D. Fain, Chairman
e Chief Executive Officer di Royal Caribbean Cruises Ltd.
Brian J. Rice,
vice chairman
ha aggiunto: “Questo
ordine è perfettamente in linea con la politica di crescita moderata della
società, che porta a maggiori utili e a un rating investment grade”.
 Siamo stati incoraggiati dalla risposta molto positiva
ottenuta dagli agenti di viaggio e dai nostri ospiti quando, lo scorso mese,
abbiamo presentato l’offerta senza precedenti della Classe Quantum
” - ha affermato  Adam Goldstein, Presidente e CEO di Royal Caribbean
International
- La Classe Quantum propone molte attività
inaspettate in spazi straordinari ed una terza nave offrirà ancora più
opportunità per sperimentare un nuovo concetto di crociera”
.





La nuova nave
della Classe Quantum, tuttora senza nome, andrà ad ampliare la flotta di Royal
Caribbean International già composta da Quantum
of the Sea
che farà il suo viaggio inaugurale nel 2014 e Anthem of the Sea,
attesa per il debutto nel 2015.





Le navi della Classe
Quantum avranno 16 ponti, stazza lorda pari a 167.800 tonnellate e
2.090 cabine per ospitare fino a 4.180 passeggeri.
 





Gli ospiti saranno
stupiti con attività e proposte mai viste prima come ad esempio il
paracadutismo, un’avventura emozionante
che trasporterà i più intrepidi in un viaggio mozzafiato a più di 90 metri;
spazi trasformabili 
all'avanguardia che comprendono complessi sportivi e di
intrattenimento coperto con
autoscontri,
piste di pattinaggio a rotelle
e molto altro.





Da non
dimenticare, poi, le cabine passeggeri
ritenute essere le  più ampie e sofisticate in assoluto. Il design innovativo, un maggiore comfort e soluzioni a vantaggio
dello spazio dedicato agli oggetti personali sono le caratteristiche principali
di queste nuove cabine. A bordo di Quantum of the Seas sarà inoltre possibile
godere di una spettacolare vista da tutte le cabine grazie ai primi Balconi Virtuali del settore. 


Siamo
entusiasti di costruire queste magnifiche navi che garantiranno agli ospiti
un’esperienza di crociera eccezionale” -
ha commentato Bernard
Meyer
, manager dei
cantieri Meyer Werft
- “E siamo onorati della nostra lunga
partnership con Royal Caribbean, vero innovatore della moderna progettazione
navale.


Con il contratto
appena concluso e le altre navi in ordine, gli investimenti pianificati  per il 2013, 2014, 2015 e 2016, ammontano
rispettivamente a 700 milioni di dollari, 1,2 miliardi di dollari, 1,2 miliardi
di dollari e 2,1 miliardi di dollari. Con la terza nave di classe Quantum, la
capacità di crescita della Compagnia dal 2012 al 2017 sarà pari al 4% circa su
base annua.
 





CONTENUTI EXTRA-FORUM













30 maggio 2013

Fincantieri consegna la Royal PRINCESS...







È
stata presentata presso lo stabilimento Fincantieri di Monfalcone, “Royal Princess”, la nuova ammiraglia
della flotta di Princess Cruises, (gruppo Carnival).







Alla
cerimonia erano presenti tra gli altri, il Viceministro delle Infrastrutture e
trasporti Vincenzo De Luca, per Princess Cruises Alan Buckelew, Presidente e
Amministratore delegato, e per Fincantieri l’Amministratore Delegato Giuseppe
Bono
.





Con
la costruzione di “Royal Princess” Fincantieri consolida il suo primato nella
realizzazione delle navi passeggeri più grandi della storia della cantieristica
italiana. Con le sue 141.000 tonnellate di
stazza lorda, 330 metri di lunghezza e 38 di larghezza, la nuova unità è
infatti la più grande nave mai costruita da Fincantieri.










Conta
inoltre ben 1.780 cabine, di cui 1.438 dotate di balcone (l’81% del totale),
potendo ospitare a bordo 3.600 passeggeri, per una capacità totale di oltre 5.600
persone, compreso l’equipaggio.





Prototipo
innovativo di una classe di navi che guarda al domani, “Royal Princess” è
caratterizzata innanzitutto da un nuovo approccio progettuale “a prova di
futuro”
(“future-proof design”), non solo per il lay-out e le performance
d’avanguardia, ma anche perché recepisce tutti i più recenti regolamenti in
materia di grandi navi da crociera.





Tra
i capisaldi di questa tendenza ci sono l’utilizzo
razionale degli spazi
, con l’obiettivo di evitare ogni spreco di stazza che
porterebbe a un aumento dei costi di esercizio, e il risparmio energetico per la riduzione delle emissioni in aria e in
acqua. 


La nave potrà adattarsi a tutti i
possibili profili di crociera
, operando dall'Alaska all'Australia, anche in
aree a navigazione limitata per la salvaguardia dell’ambiente.










“Royal
Princess”, trentunesima nave da crociera costruita dal cantiere di Monfalcone
(tredicesima per il solo brand Princess Cruises), rappresenta dunque un forte
investimento industriale, ed è per questo la miglior risposta da parte di
Fincantieri alla crisi del mercato mondiale.




Dal
1990 ad oggi Fincantieri ha costruito 64 navi da crociera, di cui 41 dal 2002. Altre
10 unità sono in costruzione o di prossima realizzazione negli stabilimenti del
gruppo.





Il Battesimo





La cerimonia del battesimo si svolgerà l 13 giugno prossimo nel porto di Southampton dove la Duchessa  


Kate Middleton dara' ufficialmente il nome, 'Royal Princess', alla nuova nave da crociera.






EXTRA





Cliccando QUI puoi vedere in anteprima le foto degli interni della nuova ROYAL PRINCESS...





Porto di Napoli...S.O.S burocrazia e menefreghismo








Il porto di Napoli,
ultimamente non se la passa molto bene sembra che sia affetto da una strana
forma di menefreghismo...è iniziata
una lenta agonia, purtroppo tanti sono i segnali di SOS che giungono in città, ma di soccorsi non vi è traccia...






Le alterne vicende di governo centrale hanno rimandato la
nomina del presidente del porto di
Napoli, così uno di più importanti porti del mediterraneo, per traffico merci,
traffico passeggeri si trova ancora senza un presidente, in un momento molto
delicato, poiché ci sono molti progetti in cantiere da far partire quanto prima
per non perdere competitività rispetto ad altri porti, pronti ad offrire ponti
d'oro pur di accaparrarsi approdi di navi da crociera, navi container e tutto
l'indotto che vi gira attorno.





Nel paese in cui la burocrazia regna sovrana, per nominare
il nuovo presidente dell’Autorità portuale, la procedura di nomina prevede che
il ministro delle Infrastrutture chieda agli enti locali (Comune, Provincia e
Camera di commercio) di indicare una terna di candidati.





Il ministro, una volta ricevuto l'elenco dei candidati,
sceglie uno dei candidati e lo sottopone al presidente della Regione Campania  per la necessaria intesa. Questa procedura di
nomina nasce nel 1994 e da allora non è cambiata.







Un primo SOS è
stato lanciato, ma ancora non sono giunti i soccorsi...





Un importante compagnia crocieristica non italiana, ha fatto
partire in città una ricca campagna pubblicitaria per informare tutti che dal
prossimo mese di giugno sarà possibile imbarcarsi a bordo di una sua grande
nave, per un itinerario alla scoperta del mediterraneo per la prima volta da
Napoli (
mi permetto di aggiungere che vista la fredda accoglienza, forse
sarà pure l’ultima?), in occasione del primo scalo della loro nave, ha chiesto
all'autorità portuale di organizzare il tradizionale "maiden call" tra le autorità locali, ricevendo dei non meglio
precisati inviti a rimandare tale cerimonia data la situazione incerta nei
piani alti, chissà come andrà a finire…





Secondo SOS lanciato,
tutti i presenti sono pregati di inviare soccorsi quanto prima...





Un importante e storico operatore commerciale, ha deciso di
far approdare le proprie navi lontano da Napoli (al suo posto, Salerno), si parla di qualcosa come 140 approdi all'anno, come dire quasi
una nave ogni due giorni e mezzo, perché fanno sapere dalla compagnia, nel
porto di Napoli ci sono dei problemi operativi legati ai fondali, dove le  unità in arrivo per alcune linee non possono
più approdare a calata Porta di Massa
ma devono optare per il vicino Bausan
dove trovano un pescaggio adeguato ma non sempre l’ormeggio libero.





I bene informati invece sostengono che dietro questo
trasloco ci sia la possibilità per la compagnia di risparmiare molti soldi,
perchè a Napoli costa tutto più caro, dai canoni demaniali ai servizi tecnico-nautici,
dai costi per gli approdi alla movimentazione delle merci.


Non ci sarà da stupirsi se l'anno prossimo leggeremo un
segno meno per:





  • 35 mila container,

  • 35 mila viaggi per gli
    autotrasportatori
    ,

  • 140 movimenti dei piloti portuali

  • oltre al lavoro dei terminalisti,
    degli spedizionieri doganali, del personale d’agenzia



 insomma, un giro di affari di almeno 10-15milioni di euro
l’anno persi!





SOS SOS SOS, accorrete al porto di Napoli siamo in
emergenza totale...





In questi giorni l’Europa da il via libera al Grande
Progetto del porto di Napoli. Direttamente da Bruxelles arriva l'OK a 19 progetti della Regione Campania, tra questi quello da 240+95 milioni di euro (infrastrutture
portuali+ferrovie) per il porto di Napoli, più altri 150 circa dalla Regione per un totale di circa 500 milioni.





Approvato il progetto, ottenuti i soldi e il via libera
definitivo della Commissione europea, c’è da fare tutto il resto, in una parola:
gli appalti.




Vi ricordo solo che per avere il via libera ed i soldi è
trascorso quasi un anno, adesso per vedere le opere finite, dopo che saranno
appaltate quanto tempo ci vorrà?  





©Mirko M.


www.pazzoperilmare.com





29 maggio 2013

Festa della Repubblica Italiana sulle navi Costa





Costa Crociere apre le sue navi alle rappresentanze diplomatiche italiane all'estero per celebrare la festa della Repubblica a bordo di Costa Fortuna, Costa Luminosa e Costa Atlantica.


Le tre navi, battenti bandiera italiana e quindi territorio dello Stato italiano a tutti gli effetti, saranno teatro dei ricevimenti organizzati dalle ambasciate e dai consolati di Francia, Norvegia, Danimarca e Singapore.

Sono infatti questi alcuni dei Paesi esteri in cui faranno scalo le navi Costa nel corso dei loro itinerari in Nord Europa e Asia in prossimità della ricorrenza del 2 giugno.





Costa Crociere celebra da sempre la nascita della Repubblica Italiana anche con i suoi ospiti che brinderanno alle note dell’inno nazionale intonato sui ponti di comando di tutte le 14 navi della flotta.





Forte il legame tra Costa Crociere e l’Italia. Da 65 anni infatti le navi Costa Crociere portano il made in Italy nel mondo.





Hanno detto:


“Costa Crociere è una compagnia italiana per nascita e vocazione - spiega Gianni Onorato, Direttore Generale di Costa Crociere S.p.A. - Nel corso dei nostri 65 anni di storia abbiamo portato il Tricolore che batte sulle nostre navi nei cinque continenti offrendo a milioni di ospiti di oltre 180 nazionalità esperienze all'insegna della qualità, della bellezza, dell’arte e dell’ospitalità caratteristiche del Bel Paese. 


Siamo quindi orgogliosi di poter mettere a disposizione le nostre navi, territorio italiano a tutti gli effetti, per celebrare con le rappresentanze diplomatiche all’estero, gli ospiti e i membri dell’equipaggio questa importante ricorrenza nazionale”.


L'evento:





Il primo evento si terrà il 29 maggio a Le Havre, a bordo di Costa Fortuna. Le celebrazioni continueranno il 31 maggio a Oslo, su Costa Luminosa, il 2 giugno a Copenaghen, su Costa Fortuna e il 5 giugno a Singapore, a bordo di Costa Atlantica.


Sulla scia della festa della Repubblica, dal 12 giugno al 4 luglio 2013, seguiranno altre iniziative: in occasione degli scali a Helsinki, Stoccolma e Tallinn, le ambasciate italiane di Finlandia, Svezia ed Estonia organizzeranno a bordo di Costa Luminosa incontri che avranno lo scopo di promuovere l’eccellenza italiana presso la comunità locale.





28 maggio 2013

Incendio sulla Grandeur of the Seas. Royal rimborserà i crocieristi






Bahamas; Dopo l'incendio avvenuto sulla Grandeur of the Seas, dove per fortuna non si sono registrati feriti, la compagnia Royal Caribbean informa che rimborserà agli ospiti il costo della crociera e darà loro un buono del valore di quanto pagato per il viaggio così bruscamente interrotto da usufruire per un viaggio futuro....







Royal Caribbean International si dice molto dispiaciuta per quanto accaduto e ringrazia gli ospiti per la collaborazione mostrata. la compagnia ha istituito per le famiglie degli ospiti un numero di telefono 1-888-824-0012 o, per le chiamate internazionali, +1-408-916-9000.








Il resto della crociera di Grandeur of the Seas è stato cancellato e la compagnia sta facendo tutto ciò che è necessario per far tornare gli ospiti a Baltimora.







Questo quanto si apprende dalla nota ufficiale diffusa da Royal Caribbean in merito all'incendio avvenuto a bordo della nave, partita dal Maryland lo scorso 24 maggio per una crociera di 7 giorni.
La compagnia



Sperlonga: mare, mito e relax







Poco importa se siate in viaggio tra Napoli e Roma o
navigando al largo delle isole Pontine quanto in treno sulla tratta Napoli-Roma
verso nord o sud, se avete in mente una giornata mitologica di mare e relax Sperlonga (Latina) è il luogo balneare che fa al caso vostro...






Facile da raggiungere sia con mezzi privati sia con mezzi di
trasporto collettivo, la mitica” Riviera
d'Ulisse
alterna coste frastagliate molto affascinanti con strapiombi
mozzafiato a lunghe distese di spiagge di sabbia fine ed un mare con molte bandiere blu all'attivo, sinonimo di
località balneari che rispetta criteri relativi ad una gestione sostenibile del
territorio, tra cui svetta la nostra metà balneare suggerita: SPERLONGA.





Una volta giunti nel piccolo borgo balneare non avrete che l'imbarazzo
della scelta, tra spiagge libere, lidi iper attrezzati con di tutto e di più,
possibilità di escursioni nautiche nelle vicine isole Pontine oppure un
insolita giornata di mare a bordo di piccole imbarcazioni che vi porteranno per
tuffo di storia e non solo a ridosso dei resti dell'antica villa
dell'imperatore romano Tiberio, le cui rovine inglobano un ampia grotta dove si
narra che al suo interno furono collocate pregevoli opere marmoriche che
celebravano le gesta di Odisseo


Infatti, sono le numerose cavità naturali presenti, dal latino "speluncae",  a determinare il nome del futuro paese.







Non appena scocca l'ora di pranzo, l'offerta culinaria è
molto ampia e comprende specialità di mare, di terra che suggeriscono le
antiche ricette dei pescatori e dei contadini, a due passi dal mare oppure
nella parte alta, dove la vista sul mare è davvero particolare e panoramica,
non resta che scegliere il luogo più adatto per gustare un pranzo da imperatore
romano...non dimenticate di assaggiare qualche pietanza, cucinata con il locale
sedano bianco.





Una volta sedata la nostra voglia di mare e relax, anche il
tramonto diventa un’occasione per vivere in pieno questa località balneare,
con il solito ventaglio di proposte tra cui ricordiamo agli avventurieri la possibilità
di una passeggiata a cavallo lungo la spiaggia oppure un più tranquillo
percorso seawatching o un semplice
quanto affascinante percorso di natura
nell'adiacente Oasi Blu, circa 11
ettari di area protetta costituita da un promontorio di macchia mediterranea
adagiato sul fondale di un lembo sabbioso ricco di piccole insenature "speluncae" nei pressi della
prestigiosa e storica "Villa di
Tiberio
", gestita dal W.W.F.
Italia.







Non appena cala la sera, il ritrovo preferito è nella
piazzetta situata nella parte alta del borgo marinaro, non sarà ricca e famosa
come quella della nota isola campana, ma luogo di ritrovo per un aperitivo,
dolci e freschi spuntini e punto di partenza per addentrarsi nei caratteristici
vicoletti bianchi con tante piccole botteghe artigianali, negozi comuni, bar e
molto altro per scovare idee per l'acquisto di un souvenir originale da portare
con se o regalare, tra cui le originali ed artigianali ceramiche dal colore
blu, come il mare che bagna Sperlonga.





Infine per terminare la nostra serata in questo luogo ricco
di mare, storia e divertimenti, nell'attesa che si aprano le piste da ballo per
spiccare quattro salti in allegria, non prima di aver gustato un fresco drink
presso di uno dei tanti tipici baretti
seminati lungo dei candidi vicoletti, se invece siete delle persone romantiche,
stupite il vostro partner con una romantica passeggiata al chiaro di luna,
lungo il mare prestando attenzione, perché da queste parti qualche anno fa, Ulisse lungo il suo viaggio era chiamato
dalle sirene, qui invece si è richiamati dall'odore del mare dove è possibile
scorgere la non troppo lontana isola di Ponza
che ci sussurra, invece volgendo le nostre attenzioni verso nord, svettano le
luci del Monte Giove della vicina
Terracina ed infine più in fondo non possiamo non desistere dal buttare un
occhio verso il mitologico e luccicante Promontorio
del Circeo
.





Mare, sole, relax, divertimenti, storia, cultura, musei,
mito, natura riassunti in una sola parola diventano SPERLONGA, quale meta migliore per una vacanza, per un fine
settimana o anche per una intensa giornata, un viaggio nel tempo in piena
libertà di percorsi, che consente di ricaricare l'energie mentali e fisiche in
un contesto paesaggistico mitologico per chi si limita a leggerlo sui libri, ma
reale per chi vuole conoscerlo e scoprirlo in tutta la sua bellezza.





©Mirko M.


www.pazzoperilmare.com



27 maggio 2013

Ecco il catalogo Costa Crociere 2014/2015




E adesso ci siamo, tutti i pazzi per il mare potranno consultare online (clicca qui) e presto in agenzia il nuovo catalogo Costa Crociere 2014/2015. Come chiamato da molti, il libro dei sogni comprenderà un’offerta di 18 mesi di crociere – da novembre 2013 ad aprile 2015 – già disponibili per la prenotazione nelle agenzie di viaggi o direttamente sul sito www.costacrociere.it...





Come ha spiegato il ceo Michael Thamm, dopo la fase di crescita rapida e consistente vissuta dalla compagnia, gli anni più recenti sono maggiormente incentrati sul consolidamento e l'ottimizzazione, e Costa Crociere ha reimpostato i propri valori concentrandosi su aree più specifiche, dando vita a una nuova fase della storia aziendale che si riflette anche nel catalogo fresco di stampa.



Il catalogo



Gli ospiti sono i protagonisti della nuova edizione del catalogo: molti infatti i contributi di chi ha già trascorso una vacanza con Costa Crociere e ha voluto condividere le emozioni e le sensazioni vissute in crociera. Le testimonianze sono state raccolte non solo sulla pagina ufficiale di Facebook, ma anche attraverso Millions of memories e Costa Cruise Tips, le sezioni del sito di Costa Crociere in cui gli ospiti raccontano e assegnano un punteggio alle loro esperienze di vacanza.



Inoltre le pagine dedicate agli itinerari sono arricchite da immagini scattate dagli ospiti stessi durante i loro soggiorni.

Il catalogo offre la possibilità di accedere a diversi contenuti multimediali, che permettono di approfondire tutte le informazioni sulle crociere Costa in modo semplice e divertente.

I QR code consentono di visualizzare, tramite il proprio smartphone o tablet, un’ampia gamma di video che illustrano la vita a bordo e le molteplici escursioni offerte. L’impostazione grafica è stata semplificata per dar maggiore spazio alle emozioni attraverso le immagini.



Quattro sezioni 



Il catalogo 2014/15 è suddiviso in quattro sezioni dedicate alla scoperta della crociera Costa come scelta di vacanza, alle caratteristiche distintive dell’offerta sia a bordo delle navi sia a terra (benessere e relax, intrattenimento, gastronomia, escursioni etc.), agli itinerari e alle informazioni commerciali.

Sono 250 le destinazioni proposte per un totale di circa 1.000 vacanze tra cui scegliere, in tutto il mondo, in ogni periodo dell’anno e in base alle proprie esigenze: dalla cultura al divertimento, dalla natura al relax. È stato anche aumentato il numero dei porti di imbarco, che nel 2014 saranno 70.



Costa DIADEMA



Nel 2014 la flotta Costa verrà arricchita dalla Costa Diadema (clicca per scoprirla) (132.500 tonnellate di stazza per una capacità totale di circa 5mila ospiti), attualmente in costruzione nello stabilimento Fincantieri di Marghera.



Gli itinerari 



Nel Mediterraneo, grazie a 13 navi, Costa offre tutto l’anno una grande varietà di itinerari. Diverse le novità proposte nel Mediterraneo occidentale: nella programmazione tornano lo scalo di Tunisi, e le soste lunghe nelle mete del divertimento come Ibiza e Palma de Maiorca. 

Gli ospiti potranno inoltre visitare città d’arte come Firenze e Pisa e i paesaggi delle Cinque Terre, Portovenere, Lerici raggiungibili, con escursioni dedicate, attraverso il nuovo scalo di La Spezia.



Le crociere nel Mediterraneo orientale propongono un soggiorno tra le acque delle isole greche, oltre alla visita di diverse località in Turchia e Croazia. Confermati due apprezzati itinerari esclusivi: crociere tra terre sacre e il mare della costa dalmata, con escursioni a Medjugorje e la crociera che da Creta (con volo incluso) permette di visitare ogni giorno un’isola diversa del Mar Egeo e Smirne.



Tornano anche le mini-vacanze, una formula che garantisce massima accessibilità nel prezzo e nella durata, dai tre ai cinque giorni, alla scoperta di destinazioni come Barcellona, Palma de Maiorca, Ibiza, Marsiglia, Ajaccio.

 E poi le crociere lunghe, da 10 a 14 giorni, che prevedono un maggior numero di scali, soste in porto più lunghe e mete inconsuete nelle destinazioni più lontane, come Egitto e Israele, Mar Nero, Lisbona e Casablanca.



Tra le principali novità gli itinerari in Grecia e Turchia con uno scalo di due giorni e una notte a Istanbul.

Fly and Cruise Canarie e Marocco: a chi cerca il sole anche in inverno, Costa propone le crociere nelle isole Canarie e in Marocco, con partenza da St. Cruz de Tenerife e scali di due giorni e una notte a Casablanca e Madeira.



E anche nel 2014 e nel 2015 Costa propone la crociera “Giro del mondo”: oltre tre mesi a bordo di Costa Deliziosa, per visitare i luoghi più straordinari godendo di tutti i comfort sulla nave gioiello della flotta.



In estate, Costa offre in Nord Europa una grande varietà di scelta, con crociere che vanno da una settimana sino a 16 giorni, per scoprire, dalla prospettiva unica della nave, le città del Baltico come San Pietroburgo, Tallinn, Stoccolma, Helsinki, oppure gli spettacolari paesaggi dei fiordi norvegesi, senza dimenticare i paesaggi di Capo Nord, delle isole Spitzbergen, a bordo di Costa neoRomantica, e dell’Islanda.



Dal 2014, grazie a Costa Mediterranea in partenza da Amburgo, diventano cinque le navi che accompagneranno gli ospiti lungo questi itinerari.

Inverno al caldo
Costa Crociere propone un’ampia gamma di opportunità anche per chi vuole passare l’inverno 2014/15 al caldo. Diversi gli itinerari offerti a bordo di Costa Luminosa, Costa Magica e Costa Mediterranea nei Caraibi con crociere di una settimana o 10 giorni per trovarsi su una spiaggia e un’isola diversa ad ogni risveglio.



Un vero concentrato delle Antille più belle, come l’isola di Dominica e l’isola di St.Kittis. Costa Favolosa e Costa Pacifica porteranno invece gli ospiti in Sud America alla scoperta di Brasile, Uruguay e Argentina. 



Confermate anche le crociere di una settimana negli Emirati Arabi e in Oman, a bordo di Costa Serena per ammirare il lusso e la modernità di città come Dubai, Abu Dhabi o la bellezza di Muscat. L’incanto della barriera corallina, le testimonianze delle antiche civiltà e culture di Israele, Egitto e Giordania sono invece protagonisti delle crociere di una settimana in Mar Rosso su Costa Voyager. Infine l’Estremo Oriente, proposto per tutto il 2014 e l’inverno 2014/15 da Costa Victoria e Costa Atlantica.





23 maggio 2013

Ambiente: Nuovo motore marino MAK 46DF







La continua ricerca di diminuire i costi di gestione nave,
passa anche attraverso l'utilizzo di carburanti alternativi e rispettosi
dell'ambiente, al momento l'unica tecnologia che va per la maggiore nel settore marittimo, con tanti progetti in
cantiere, sembra essere quella dell'alimentazione a gas naturale.






Il gruppo Caterpillar,
pochi giorni fa ha presentato un nuovo motore marino 4 tempi dual-fluel turbo
alimentato
, denominato MAK 46DF,
ha una potenza di 900kW/cilindro a 500prm,
può operare con due diversi carburanti, il classico heavy fluel o diesel e anche con gas naturale.


Il motore marino, adatto per ferry o navi da crociera è
stato progettato per garantire affidabilità ed alti livelli di sicurezza,
inoltre il sistema dual fluel
consente un rapido passaggio di alimentazione senza interromperne il
funzionamento in caso di necessità.





Il nuovo motore MAK
46DF
ha gli stessi ingombri, filosofia costruttiva, interfaccia e controllo
di un normale motore diesel, l'intento della casa costruttrice è quello di rispondere
alle future normative che limitano le emissioni di CO2 e la riduzione dei costi d'esercizio.





Il nuovo motore inizierà ad essere testato, nei prossimi
mesi negli stabilimenti tedeschi in Rostock,
per una produzione di serie attesa per l'inizio del 2014.





©Mirko M.


www.pazzoperilmare.com





22 maggio 2013

Nord Europa: Grande Crociera di gruppo di New Mondo Travel










GRANDE CROCIERA  D’
EUROPA. 


Dal 1 Luglio al 15 Luglio Bus + Costa Luminosa








PROGRAMMA:







01 Luglio


Alle ore 23,00 partenza con bus Gran Turismo da Campobasso







02 luglio


Arrivo in mattinata a Vienna, nel primo pomeriggio incontro
con la guida e visita della città,


sistemazione in hotel, cena e pernottamento





3 luglio


Colazione e partenza per Praga, incontro con la guida e
visita della città, sistemazione in hotel, cena e pernottamento





4 luglio


Colazione e partenza per Berlino, incontro con la guida e
visita della città, sistemazione in hotel, cena e pernottamento





5 luglio


Colazione e partenza via terra per Copenhagen, arrivo nella
città, visita libera, sistemazione in hotel, cena e pernottamento





6 luglio


Colazione, incontro con la guida, visita della città e alle
ore 13,00 inizio imbarco per la grande crociera con Costa Luminosa “le terre
dei vichinghi e i fiordi Norvegesi” toccando le più belle  località della norvegia quali Oslo,
Stavanger, Bergen, Geirager, Hellesylt e Olden


Rientro a Copenhagen il 13 luglio





13 luglio


Sbarco in mattinata a Copenaghen e partenza alla volta di
Amburgo, arrivo nel primo pomeriggio, incontro con la guida, visita della città
, sistemazione in hotel, cena e pernottamento.





14 luglio


Colazione e partenza per Monaco di Baviera, incontro con la
guida, visita della città, sistemazione in hotel cena e pernottamento





15 luglio


Colazione e partenza per il rientro a Campobasso, sosta a
San Marino con rientro in serata in sede.





Per ulteriori info:


Via Orefici , 32 - Campobasso (CB)


Telefono: 0874 360260 -0874 360242





20 maggio 2013

SS Rotterdam: Orgoglio d'Olanda






In partenza a bordo di NCL
BREAKAWAY
a Rotterdam (vedi QUI link) in occasione della crociera inaugurale,
mentre la nave lentamente iniziava il percorso d'uscita dal porto che l'avrebbe
portata nel mare del nord, ho notato una bellissima e non più giovane "Vecchia Signora", ovviamente non mi
riferisco ad una donna a bordo, ma ad una nave ferma nei pressi del terminal di
Rotterdam...








Sicuramente gli appassionati hanno già capito e conoscono
anche la storia di questa nave d'altri tempi, oggi Hotel di lusso e museo in
quel di Rotterdam.





La "Vecchia Signora"
alias SS ROTTERDAM, suo vero nome, fu
varata alla presenza della Regina d’Olanda,
Juliana, nel lontano 1958 e per
l'epoca rappresentava la più grande nave mai realizzata in Olanda, un orgoglio
tutto olandese e allo stesso tempo la nave ammiraglia della Holland America Line che aveva il
proprio quartier generale a due passi dall'attuale terminal crociere di
Rotterdam. 


La SS Rotterdam, la 'Grande Signora' di Rotterdam ha
prestato servizio dal 1959 al 2000, anno in cui ha smesso di navigare per i mari
del mondo per farsi ammirare e adattarsi ad essere un originale quanto
affascinante Hotel & museo in quel di Rotterdam, nei pressi del terminal
crociere.





Difficile non notarla, ha una linea unica, una folla di
persone che ogni giorno vi salgono a bordo per ammirare i suoi interni, i vari
ponti, dalla sala comandi, ai ponti per praticare sport, la sala radio, la sala
caldaie, la cabina del comandante e molti altri ancora. 


Vi è possibile pernottare, partecipare ad una visita guidata
oppure semplicemente gustare una bibita ammirando la vista sul fiume Maas e sullo skyline della città di
Rotterdam.





Gli arredi interni sono stati conservati e si assicura che
visitandola si ha la sensazione di fare un viaggio d'altri tempi...pur stando
fermi.


Come dicevamo in precedenza oggi è un originale Hotel, però
iniziative del genere, per noi pazzoperilmare
sono sempre ben accette, una volta finito di navigare questo pezzo di storia o
"vecchia signora" si è adattata a svolgere un ruolo di albergo fisso,
centro congressi, semplice ma originale bar, museo per la gioia di tanti e
tanti appassionati (circa 500.000 persone l'anno) e non che ogni anno decidono
di trascorrere a bordo parte del loro tempo, un esempio da imitare anche
altrove...


Se decidete di trascorrere qualche giorno, un week-end da
quelle parti non dimenticate di fare un salto per una foto, anche solo per un
saluto.





©Mirko; 


Pazzoperilmare.com





15 maggio 2013

P&O Cruise; al via i lavori della nuova ammiraglia




 Con la posa in bacino del primo blocco nave, una sezione del peso di circa 400 tonnellate, si è svolta oggi, presso lo stabilimento di Monfalcone, la cerimonia che ha segnato l’inizio dei lavori in bacino della nuova nave passeggeri per P&O Cruises (costruzione n. 6231), brand del Gruppo Carnival, il primo operatore crocieristico al mondo...





La nave, che entrerà in servizio nel marzo 2015, potrà ospitare a bordo 3.611 passeggeri, sarà l’ammiraglia della flotta di P&O Cruises, nonché la più grande realizzata per il mercato britannico. Alla cerimonia hanno presenziato, tra gli altri, David Dingle, Carnival UK CEO, per la compagnia armatrice Carol Marlow, P&O Cruises Managing Director e per Fincantieri Enrico Buschi, Direttore Generale Operativo, e Carlo De Marco, Direttore dello stabilimento di Monfalcone.



La nave, il cui nome verrà rivelato più avanti dalla società armatrice, si contraddistinguerà per un design innovativo e classico al tempo stesso, che bene si coniugherà con la maestosità delle sue dimensioni.

Sarà dotata inoltre di una vasta gamma di intrattenimenti a bordo mai offerti prima.







La nuova unità per l’elevatissimo livello di comfort che offrirà ai suoi ospiti rifletterà l’eccellenza propria dello stile di P&O, le cui crociere sono fruite da un target di clientela particolarmente elevato e rivolto a un mercato, quello inglese, tra i più attivi e vitali al mondo.







14 maggio 2013

Mediterraneo: 12 notti con la Royal PRINCESS...







Foto pazzoperilmare.com : Prove in mare


Il conto alla rovescia è iniziato. Il Mediterraneo dal mese di giugno vedrà l'arrivo della nuova Royal Princess, l’ultima unità Princess Cruises, rappresentata in Italia da Gioco ViaggiTour & Cruise Operator...




Ad augurare Bon Voyage a Royal Princess sarà niente meno che da Kate Middleton, Sua Altezza Reale la Duchessa di Cambridge. Dopo aver suggellato la propria Reale Essenza con la presenza di una Madrina così illustre, Royal Princess prenderà il mare per offrire ai propri ospiti crociere di 12 notti nel Mediterraneo. 





I fortunati crocieristi avranno la rara opportunità di navigare a bordo della nave più nuova del 2013 a partire da € 713 per una vacanza tutto compreso!


A bordo di Royal Princess tutto è semplicemente perfetto, un concentrato di novità che va da poppa a prua, e che si rivela nelle innovazioni tecnologiche che ne fanno un esemplare unico, capostipite di un nuova generazione di navi alle strutture di bordo dedicate alla cura e all'intrattenimento degli ospiti.





Tra le caratteristiche più esclusive spicca il Seawalk, una spettacolare passeggiata di cristallo sospesa sul mare, l’Atrium, cuore sociale della nave, notevolmente ampliato, la Chef’s Table Lumiere, un’esperienza gastronomica unica ed esclusiva, una nuova programmazione gratuita on-demand in cabina, quattro nuovi e originali spettacoli, la Torre del tè con Sommelier dedicato e 250 miscele, l’Intranet Princess @Sea.





Ma Royal Princess sarà anche e soprattutto la nave dei primati, vantando il più grande schermo cinematografico all'apertola più grande collezione di vini toscanila più grande Pasticceria e Pizzeria presenti in mare. E nell'attenzione costante della compagnia per la salvaguardia dell’ambiente, Royal Princess sarà anche la nave più “verde” della flotta.





Uno sguardo all'itinerario





Gran  Mediterraneo
Partenze 2013: 23 giu; 5, 17 luglio; 10, 22 agosto
12 notti da Barcellona a Venezia o vv.
Barcellona, Livorno, Civitavecchia, Napoli, Mykonos, Istanbul, Kusadasi, Atene, Venezia
ATTENZIONE: Quote di solo crociere per persona con sistemazione in cabina interna a partire da € 713, TASSE INCLUSE.








13 maggio 2013

Legend of the Seas vista da uno storico navale







Legend of the Seas, secondo la classificazione di Royal Caribbean
International, fa parte della classe “Vision” anche se le navi di questa classe
hanno diverse differenze tra di loro...


Le più evidenti riguardano la posizione
del fumaiolo: quest’ultimo sulle due sorelle “Legend” e “Splendour” si trova
alle spalle della struttura del Wiking Crow Lounge, mentre sulle altre quattro
navi della classe si trova a poppa separato da questa struttura. 


Decisamente la
soluzione adottata per “Legend” e “Splendour” risulta esteticamente migliore.
Ma perché la classe è chiamata “Vision”? Perché queste navi sono dotate di
splendide vetrate che illuminano diversi ambienti di luce naturale e danno la
possibilità di ammirare i paesaggi che le circondano (ricordiamo inoltre che
l’ultima della classe si chiama proprio “Vision”).







Legend of the Seas, come la sorella “Splendour”, è stata costruita
dai Chantiers de l’Atlantique di Saint Nazaire (numero di costruzione A31): è
stata impostata il 15 dicembre 1993, varata il 5 settembre 1994 ed infine è
stata consegnata all'armatore il 27 aprile 1995. 


Ha una stazza lorda di 69.472
tonnellate, è lunga fuori tutto 264,26 metri e larga al galleggiamento 32,25
metri. E’ in grado di ospitare 2.064 passeggeri inclusi i letti extra (1.804
invece se calcoliamo la doppia occupazione per ogni cabina) e i suoi ospiti
hanno a disposizione 11 ponti. La sua centrale diesel, composta da 5 motori Wärtsilä
12V46, è in grado di generare una potenza di 54,3 MW, mentre i suoi due motori
elettrici da 20,1 MW ciascuno la possono spingere ad una velocità massima di 24
nodi (44,448 km/h), mentre quella di servizio è di 21 nodi (38,892 km/h).





“Legend” è stata recentemente
ristrutturata a Singapore secondo il piano “Royal Advantage” con l’obbiettivo
di adeguarla agli standards delle navi più recenti di Royal Caribbean International.
Esternamente è stata aggiunta una fila di balconi per fiancata, mentre a poppa
è stato montato il “duck tail” per migliorare la tenuta a mare della nave
(queste modifiche hanno incrementato la stazza lorda di 342 tonnellate). 





Internamente diversi ambienti sono stati rivisti: i maggiori interventi hanno
riguardato il “Wiking Crown Lounge” (discoteca panoramica all’ultimo ponte)
dove sono stati installati due ristoranti a pagamento, “Izumi” e “Chops
Grille
”.


Gli stessi lavori erano stati
effettuati nel 2011 sulla sorella “Splendour” e grazie a questa esperienza l’esecuzione
di questo refitting è stata migliorata nei dettagli su “Legend”.





Questa nave ovviamente non può
essere paragonata ai giganti di Royal Caribbean di classe “Oasis”, “Freedom” e
Voyager” per servizi offerti, ma si presenta come una nave a misura d’uomo che
ti permette di goderti il mare e il sempre eccellente servizio della celebre
compagnia. 


Però bisogna notare che Legend
of the Seas
è dotata di una pittoresca piscina coperta che le navi più
grandi e recenti di Royal non hanno. Sicuramente questo è un grosso vantaggio
che permette ai suoi passeggeri di godersi la vita balneare anche in condizioni
meteo avverse.





Inoltre gli appassionati di
storia della navigazione troveranno a bordo significativi riferimenti relativi
al celebre transatlantico francese Normandie
nel salone di prua “Anchors Aweigh Lounge”: infatti “Legend” è nata nello
stesso cantiere del celebre liner della Compagnie General Transatlantique e
l’omaggio a questo mito è rappresentato da diversi dipinti che riguardano la
sua breve carriera e un modello stilizzato in vetro verde.


Durante la stagione estiva 2013
“Legend” offrirà 17 crociere nel Mediterraneo Occidentale con possibilità
d’imbarco per noi italiani da Civitavecchia e Genova, quindi un’opportunità da
non perdere!





©Matteo Martinuzzi -Storico Navale-


www.pazzoperilmare.com





12 maggio 2013

Carnival SUNSHINE pronta per essere (ri)scoperta





Porto di Napoli. foto di Fabrizio Reale di Laboratorio Napoletano

Carnival Sunshine, eccola in due immagini dopo il termine dell'importante restyling dal valore di 155milione di  dollari....




Nuovi ponti, nuove cabine, nuovi punti ristoro, un nuovo lido e un nuovo acqua park e tanto altro...vedi QUI  per ulteriori info....







Venezia


Vi auguriamo una felice domenica





10 maggio 2013

MSC presenta la stagione crocieristica di Salerno








Foto archivio: Porto di Salerno

Vincenzo De Luca Vice Ministro Infrastrutture e Trasporti e Sindaco di Salerno, Domenico Pellegrino, Managing Director di MSC Crociere e Andrea Annunziata, Presidente dell’Autorità Portuale di Salerno hanno illustrato stamani nel Salone del Gonfalone del Palazzo di Città di Salerno il programma crocieristico 2013....





Dal 12 maggio e fino al 3 Novembre sono in programma – ogni domenica a Salerno - 27 scali di MSC Sinfonia nell'ambito di una splendida crociera che partendo da Genova raggiunge St. Tropez, Palma di Maiorca, Mahon (Minorca) ed Olbia in Sardegna. Un itinerario emozionante tra le più belle località del Mediterraneo celebri ed apprezzate per bellezze ambientali, attrazioni storiche, frizzante lifestyle.



Grazie ad MSC Crociere giungeranno nel 2013 a Salerno circa 56mila turisti provenienti da tutto il Mondo. E dal 2007 la Compagnia ha fatto di Salerno uno dei suoi importanti home-port con crescente soddisfazione dei viaggiatori ed un aumento costante di scali e passeggeri movimentati.



Hanno detto:



“Siamo orgogliosi – ha affermato De Luca – di questa collaborazione con MSC Crociere che di anno in anno genera risultati sempre più rilevanti. Nell'ambito della trasformazione urbana consapevole che stiamo realizzando il fronte del mare è l’elemento strategico. Il completamento della stazione marittima progettata da Zaha Hadid, di Piazza della Libertà e del Crescent di Ricardo Bofill ci permetteranno di accogliere in uno scenario ancora più meraviglioso i turisti. 


Siamo grati ad MSC Crociere per aver valorizzato su scala mondiale Salerno con una condivisione dinamica che rappresenta al tempo stesso un’occasione di sviluppo e di speranza in un momento nel quale l’Italia sembra smarrita e priva di futuro. Vogliamo valorizzare ancor di più tale collaborazione per l’ulteriore promozione dei prodotti del commercio, dell’artigianato, dell’enogastronomia “made in Salerno” 


“La presenza di MSC Sinfonia, che quest’anno effettuerà 27 scali e movimenterà circa 56.000 passeggeri, genererà un’importante ricaduta economica su Salerno e sull'intero territorio”,  ha dichiarato Pellegrino. “Salerno ricopre un’importanza strategica sia per l’ampiezza del bacino di utenza che per la sua straordinaria posizione tra le aree archeologiche di Paestum, Pompei, Ercolano e la Costiera Amalfitana ed è orgogliosa di mostrare il proprio impegno nei confronti di questo territorio, con tutti i benefici in termini di indotto che questa importante sinergia porta con sé. 


Notiamo con soddisfazione la volontà degli enti locali di migliorare l’accoglienza ai turisti e il supporto logistico alle Compagnie. Le iniziative rivolte ai crocieristi organizzate dal Comune di Salerno, operatori commerciali e Autorità Portuale andranno a migliorare ulteriormente la percezione della città, dove MSC Crociere è ben radicata da oltre 15 anni”. 


“La felice sinergia tra enti territoriali ed aziende di valore mondiale come MSC Crociere – ha dichiarato il Annunziata - consente la realizzazione di programmi di sviluppo sempre più ambiziosi. L’Autorità Portuale è quotidianamente impegnata a valorizzare tutti gli aspetti della risorsa mare, con particolare riguardo per il terminal crociere, mediante infrastrutture moderne ed ecosostenibili ed il miglioramento costante delle procedure operative e di sicurezza. Sono queste le condizioni indispensabili per la competitività del nostro scalo e per accogliere navi sempre più importanti e flussi di viaggiatori sempre più cospicui durante il corso dell’anno”.







Qualche numero sulla nave




MSC Sinfonia
, l’unità che sarà posizionata su Salerno per tutta la stagione estiva, è dotata di tutti i comfort che consentono ai passeggeri di vivere meravigliose vacanze all'insegna del divertimento: un teatro da 580 posti, 4 ristoranti, 8 bar, un grande centro benessere balinese con talassoterapy-room, hammam, sauna e palestra, un centro sportivo, campi da basket, volley e tennis, shuffleboard, percorso jogging e mini-golf, discoteca, casinò, mini-club, card room, una library e – per convention e meeting aziendali – il Business Center da 200 posti. La nave, inoltre, è l’unica unità della Compagnia ad ospitare a bordo un simulatore di golf.







8 maggio 2013

Genova; l'incidente e la sicurezza




Genova: Erano circa le 23:30 quando la nave "Jolly Nero" della Messina Line si è schiantata contro la palazzina dei piloti abbattendo la torre di controllo e causando almeno 7 morti e diversi dispersi...





Ecco i nomi delle 7 vittime: Daniele Fratantonio, guardia costiera di 30 anni, di Rapallo; il sottufficiale Davide Morella, 33 anni, di Bisceglie, militare della Capitaneria di porto di Genova; Michele Rabazza, 41 anni, di Livorno, del corpo piloti di Genova, sposato 
e padre di due bambini, Sergio Basso, 50 anni, genovese dipendente della Rimorchiatori Riuniti dove aveva le funzioni di 'torrista', Marco De Candusso, 35 anni, ex comandante del porto di Lavagna, sposato e padre di un figlio di 13 anni; Giuseppe Tusa, il sottocapo di seconda classe, 30enne originario di Milazzo; Maurizio Potenza, 56 anni, telefonista, due figli, di cui uno, Federico.




E i dispersi: Gianni Jacoviello, 35 anni, della Capitaneria di La Spezia; Francesco Cetrola, 37 anni, militare della Guardia Costiera.




foto archivio: Jolly Nero




E' già aperta l'inchiesta e tra le varie ricostruzioni, sembra accertato che la nave stesse uscendo di poppa dal porto. 

Giunto in prossimità della torre dei piloti, ha iniziato la cosiddetta 'manovra di evoluzione', cioè l'inversione di marcia per proseguire la corsa verso il mare aperto di prora. Durante la manovra però si è bloccato "l'avviamento", cioè la leva che inverte il movimento delle eliche e la nave, anzichè andare avanti, ha proseguito il movimento di poppa finendo per strappare anche una delle gomene che legavano il portacontainer ad uno dei rimorchiatori. Spinta dalla forza delle eliche che continuavano a spingere la nave indietro, il Jollly nero è finito contro la base della torre dei piloti che si è sbriciolata nelle acque del Molo Giano.



Sull'incidente in porto, la Procura di Genova ha aperto un fascicolo contro ignoti per omicidio colposo. Lo ha detto il procuratore capo, Michele Di Lecce, impegnato in porto. "Stiamo ascoltando diverse persone. Ci sono problemi preliminari. L'ipotesi è quella di omicidio colposo contro ignoti" ha detto.



La procura della Repubblica ha disposto il sequestro della "scatola nera" della nave Jolly Nero che la notte scorsa ha abbattuto in manovra la torre piloti in porto a Genova. La procura ha aperto un fascicolo per reato di omicidio colposo plurimo contro ignoti.



Il comandante della Jolly Nero è indagato con l'ipotesi di reato di omicidio colposo plurimo. Il comandante è stato ascoltato dal pm, Walter Cotugno, a bordo della nave posta sotto sequestro. E' stato sentito in qualità di persona sottoposta a indagine.



Riceviamo e  pubblichiamo i comunicati del comitato Cruise Venice e il comitato No Grandi Navi


Sul tragico incidente accaduto stanotte nel porto di
Genova  il Comitato Cruise Venice si
affianca al dolore della Superba. “ In attesa della conclusione delle indagini
in corso che stabiliranno cause e responsabilità dell’accaduto-
afferma il
presidente Massimo Bernardo – va considerato che nel mondo del trasporto, dove
tutto è in movimento, gli incidenti possono essere  spesso imprevedibili. Un motivo in più perché
anche per il porto di Venezia si arrivi quanto prima ad una decisione
alternativa e definitiva anche per il transito delle grandi navi alle banchine
veneziane sanando così anche la 
perdurante “battaglia navale” tra i Comitati che sostengono o che contestano
tale traffico.
 


Non spetta certo al Comitato decidere quale sia il
progetto da adottare ma riteniamo che, anche alla luce dell’incidente genovese,
debbano essere accelerati i tempi per una soluzione che assicuri alla Città la
continuità del traffico crocieristico e , 
nel contempo, come già avviene, 
tuteli  la salvaguardia
dell’ambiente e la sicurezza della navigazione 
anche se il porto di Venezia, per le sue caratteristiche geofisiche
,  è da tutti considerato uno dei più
sicuri del Mediterraneo. 
 


Comitato Cruise Venice 


Proviamo dolore per vittime del porto di Genova, ci sentiamo vicini ai loro familiari e ci auguriamo vivamente che tutti i dispersi vengano velocemente recuperati sani e salvi.

Proviamo dolore e rabbia per questa ennesima strage annunciata, evitabile, come tutte le altre morti su posti di lavoro sempre più precari e sottopagati, dove i profitti di pochi vengono costantemente anteposti ai diritti ed alla sicurezza di molti. Ma questa strage, come quella provocata dalla Costa all'Isola del Giglio, ci parla anche di una portualità votata ad un gigantismo divenuto da tempo insostenibile non solo dal punto di vista economico, ambientale, culturale, ma anche dal punto di vista della sicurezza.

Ieri notte abbiamo avuto la prova che le energie messe in moto (anche a bassissime velocità) da queste mega-navi non riescono ad essere frenate dai rimorchiatori di scorta, che guasti ed errori possono succedere anche se ai comandi ci sono piloti locali abilissimi e non spregiudicati comandanti Schettino, anche se le condizioni del mare sono ottime.

La strage di ieri dimostra una volta di più quanto sia urgente ed indispensabile ripensare al rapporto tra portualità e città, di quanto sia importante mobilitarsi per difendere le nostre città ed il nostro ambiente, le nostre vite.

Ci impaurisce pensare che il Jolly Nero sia cento metri più corto delle città galleggianti che ci attraversano quotidianamente e che il bacino di evoluzione del porto di Genova sia ben più spazioso delle poche decine di metri di lasco che separano Sacca Fisola e Santa Marta dalla poppa e dalla prua dei nostri "bisonti del mare". "Bisonti" che istituzioni irresponsabili e ciniche come APV o VTP si ostinano a far circolare a pochi metri da case e monumenti della nostra fragile città.

Non possiamo aspettare la tragedia in Bacino di San Marco, a San Giorgio o alla Giudecca: le navi incompatibili devono fermarsi fuori dalla Laguna e con ancora più convinzione costruiremo le giornate di mobilitazione del 7, 8 e 9 giugno.





Tommaso Cacciari
laboratorio morion - Comitato No Grandi Navi Laguna bene coomune






Visualizzazioni totali

Come reputi il blog di Economia del Mare?