Powered By Blogger

4 agosto 2009

Gigantismo Navale...cosa ne pensi?

Da quando c'è il boom delle crociere è cominciata per gli armatori anche la corsa al gigantismo navale. Navi sempre più grandi e complete di tutto, navi che superano le 1oomila tonnellate. Compagnie crocieristiche che hanno nella loro flotta navi oldstyle e navi grandi e moderne.

Una vera battaglia tra navi, ma anche tra intenditori, appassionati, curiosi del settore navale/crocieristico. Da un lato c'è chi preferisce navi a misura di crocierista e altri preferiscono navi grandi, moderne e ricche di balconi privati.
Ho pensato di aprire questa sezione perché c'è davvero una guerra, dove ognuno giustamente vuole dire la sua.
In questa sezione ognuno di voi è libero (sempre rimanendo nei limiti, non vado oltre) di dire la sua sul fantastico mondo del gigantismo navale.
Visto che siamo in Italia, ho preso 4 navi, 2 della Costa Crociere e 2 della MSC Crociere.
Le 2 navi di ciascuna compagnia sono molto diverse tra loro, soprattutto considerando la grandezza e poi c'è tutto il resto. Ho scelto queste navi solo come esempio, ma nei vostri commenti potete benissimo fare esempi di altre navi, tutto quello che volete.
Stop al Gigantismo Navale?
Ecco un piccolo estratto di cosa disse Pier Luigi Foschi AD di Costa Crociere all'entrata in servizio di Costa Luminosa.
Quindi nel futuro della compagnia italiana non ci saranno più navi oltre le 100.000 tonnellate e quindi stop al gigantismo navale? “Per quanto ci riguarda, sì. Credo vadano privilegiati altri aspetti, dall’ambiente al comfort per i passeggeri”. Un cambiamento di strategia rispetto a solo un anno fa, quando si decantava la necessità di costruire navi più capienti per abbattere i costi di gestione..."
Da Il Messaggero
La tendenza al gigantismo navale, tuttavia, non trova concordi tutte le compagnie: dove si risparmia in fatto di costi, si paga con le difficoltà di accesso ai porti e con il vertiginoso aumento del prezzo del carburante. Questo, infatti, è ormai diventato il primo costo per le compagnie di crociera.

32 commenti:

Anonymous ha detto...

io penso che il gigantismo infondo sia una cosa buona perchè è simbolo di crescita cioè nel senso che l'uomo aumenta la sua potenza nel creare e poi una piccola crociera ed una grande non possono essere confrontate perchè ti offrono servizi completamente diversi...le piccole hanno pochi luoghi pubblici mentre quelle grandi ti possono offrire più luoghi pubblici e diversi esempio la freedom of the seas ha il palaghiaccio , l'attrezzo per scalare ,il surf...mentre una piccola ti offre 2 o 3 bar un teatrino una piscina 2 o 3 ristoranti...per quanto mi riguarda io preferisco le giganti...commentete e fatemi sapere come la pensate riguardo al mio commento grazie

saluti da Armenise Leonardo...

Anonymous ha detto...

se dovessi scegliere tra la msc melody e msc fantasia, tra la costa classica e la costa pacifica
sceglerei la msc melody e la costa classica.
francesco vietri sul mare 8anni

Anonymous ha detto...

mah.... non approvo..... preferisco navi medie.... nè melody e nè fantasia andrebbe bene una bella OPERA di nave (MSC OPERA /LIRICA) X costa poi nè pacifica nè classica...... VICTORIA andrebbe bene.......

Anonymous ha detto...

io sono per il non gigantismo navale ne abbiamo parlato e straparlato delle navi moderne che sembrano scatoloni, alcune a primo filo di vento vanno a telone, e poi inquinano di più, ecc.....

allora a questo punto io sono d'accordo STOP AL GIGANTISMO iniziamo a progettare qualcosa di più piccolo, più stabile e soprattutto con molto più stile.


io la penso così gli altri gli altri non sò.

saluti a tutti.

Anonymous ha detto...

Senza dubbio , penso che il fenomeno si debba un poco fermare, ho fatto una crociera sulla Classica e una sulla Concordia, indubbiamente la Concordia è piu bella, ma nella Classica mi ricordo il conttato umano piu tangibile, in conclusione penso che la stazza della classica o poco piu sia la "Taglia" migliore per una nave da Crociera.

Anonymous ha detto...

NOOO!
Sono contrario al GIGANTISMO, lo aborro con tutta la mia forza. Gli armatori stanno prendendo i croceristi, specialmente giovani, per i fondelli. L'unico loro modo di non andare in rosso è costruire navi sempre enormi in quanto, come al solito dico quello che penso, i croceristi a bordo non spendono più un cavolo. Con una nave fa 6'000/7'000 passeggeri è sufficiente spendere 10 euro al giorno, con una nave "normale", il crocerista per far guadagnare Aponte e Foschi, deve sborsare almeno 100 euro al giorno. Ai mie tempi il prezzo della crociera, ovviamente più alto, comprendeva quanto sulle attuali navi, si deve pagare (escursioni, bibite e vino, esclusi!). Gli armatori si credono furbi, ma non durerà. Senza noi "veci", e con i giovani che alla fine si stancheranno della confusione e delle fregature, perché cretini non sono, il futuro non sarà tanto allegro. Ne sono certo.
Giovani amici meditate!

PS:: non aprire, GIGANTISMO NAVALE, P.F.

L'eterno "incazzato" Silvano

Anonymous ha detto...

io sono contro le navi troppo grandi.. ma non sono contro chi le apprezza.... sono gusti... vanno rispettati come si pretende che si rispettino i gusti propri sulle navi piccole.

e' altrettanto fastidioso sentirsi dire che costa europa e' una bagnarola.. quanto che costa concordia e' un condominio.

Pero' vedo che spesso si VUOLE essere ciechi..... vedasi ultime discussioni da asilo su msc solo perche' io ed altri hanno detto che le ultime navi msc sono orrende e inguardabili.

Navi come concordia o serena o le varie oasis... sono navi.. o meglio gli assomigliano molto....

navi come luminosa cominciano ad essere MOLTO meno navi.... e ad assomigliare ad un container ambulante.... navi come la fantasia sono un'insulto alla vista dei giganti a forma di parallelepipedo che nulla a che assomigliare con l'armonia che dovrebbe avere una nave... ci si VUOLE consolare con gli interni... behhh io li ho visti... e mi pare un concentrato FINTO E PLASTIFICATO dei vecchi anni 70... con tutti gli stereotipi e difetti ma senza l'originalita' di quegli anni.. il tutto accostato a soluzioni tecnologiche e luci a led che molto male si sposano con il resto.....

Ci sono servizi A PAGAMENTO di ogni tipo... ma manca una cosa fondamentale.... IL MARE.. che si vede da molto lontano se ci si sporge dalla propria stia... dalla parte dove non arriva il piatto per mangiare!!!!!

D'altronde da uno svizzero che si ricorda di essere napoletano quando gli fa' comodo... dobbiamo aspettarci che anche il mare gli va' bene quando CONVIENE!!!

Ovviamente questa e' la mia opinione.... schietta,forte come mi piace scrivere... spero di non avere smosso l'asilo... che poi vediamo tutti che scrivono l'eta'....

a proposito io mi chiamo claudio e ho un giorno meno di 8 anni!!!

:))))

Mirko M ha detto...

Il mio motto è:crociere d'elite a prezzi di massa!!Tra qualche anno appena formo la compagnia vi farò sapere con maggior precisione.
Cmq io preferisco piccole navi, tipo silversea o seabourn, sono stufo di file interminabili e folla ovunque.Almeno in vacanza voglio stare tranquillo.
Saluti mirko

Anonymous ha detto...

D'altronde da uno svizzero che si ricorda di essere napoletano quando gli fa' comodo... dobbiamo aspettarci che anche il mare gli va' bene quando CONVIENE!!!

Grazie, sei molto gentile!
Di questo sito ne ho pieno le scatole. STOP!

Silvano

Anonymous ha detto...

Slave a tutti.
Credo di potere dire la mia a ragion veduta e per esperienza personale.
Ho viaggiato su Msc Musica e su Msc Fantasia.
Il problema non è la nave media e la nave Gigante,anche se ora si esagera sopratutto nelle strane architetture che non sanno niente di marinaresco e forme armoniche.
Il problema è che fare una crociera ( che dovrebbe essre vivere il mare e visitare luoghi lontani ) è come stare in un mega villaggio turistico navigante.
Troopo casino e poca qualità per il cliente ( Menu' da trattoria e buffet da Fantozzi in vacanza per non parlare degli orari da caserma e per la orrbile scelta del buffet di mezzanotte)
Giovanni

Anonymous ha detto...

silvano, non hai capito il senso della frase quotata!

Potevo dire un'americano che si sente un canadese... o un norvegese che si sente inglese.. quello che vuoi... non era in causa la nazionalita'... ma l'arrivismo di una persona che sfrutta i vantaggi spudoratamente delle condizioni in cui si trova!

Non ho nulla contro gli svizzeri... una delle popolazioni piu' civili del mondo a mio avviso....

Anonymous ha detto...

tutte le compagnie che hanno navi al di sopra delle 90.000 tonnellate devono prendere esempio dalla silverseas,dalla seaburn e dalla oceania cruises perchè sono in armonia tra grandezza e raffinatezza!!
francesco 8anni vietri sul mare salerno.

Anonymous ha detto...

tutte le compagnie che hanno navi al di sopra delle 90.000 tonnellate devono prendere esempio dalla silverseas,dalla seaburn e dalla oceania cruises perchè sono in armonia tra grandezza e raffinatezza!!
francesco 8anni vietri sul mare salerno.

Anonymous ha detto...

La festa è finita

Anonymous ha detto...

Ho cominciato a frequentare MSC nel lontano 1998(media 2 crociere l'anno fino al 2008).Non metterò piu piede su un cassone della msc.Semplicemente perchè con l'uscita di Rhapsody e Melody msc non avrà piu navi.Nel 1998 sulle msc respiravi "Napoli".Ora sei solo un limone da spremere in sette giorni.Devo ammettere che il cibo mi scatenava attacchi di nostalgia....di casema!!

Anonymous ha detto...

Ma non è ora di togliere quell'orrenda foto di quell'orrendo pontone galleggiante spremi limoni che chiamano msc fantasia(di un incubo)?!!!!!!!!!

Anonymous ha detto...

Hola.. giochino.. :)
Un Tizio vi mette in tasca 500 milioni di Euro (perchè di questo si parla) e vi chiede: volete farli diventare mille oppure cento?

E lo chiedo anche a te Silvano: la Concordia è grande come tre Romantiche, ma consuma di sicuro molto meno di tre Romantiche, non ha bisogno della manutenzione e dell'equipaggio di tre Romantiche, attira molta più gente (perchè è questa la verità) di tre Romantiche..

Ora possiamo parlare finchè vogliamo ma se vuoi andare in attivo con la Romantica DEVI alzare i prezzi rispetto alla Concordia, ed oggi come oggi la Romantica al doppio del suo prezzo non la riempirai mai..

Io sarei il primo a prendere le 'vecchie' navi, sia lato Costa che MSC e farci una nuova compagnia: la mia compagnia non costerebbe un capitale, farebbe itinerari di tipo culturale/naturalistico e ne proporrebbe diversi oltre i dieci/tredici giornim ma quanto costerebbe?

In una giornata una Costa Romantica può consumare anche 70 tonnellate di combustibile, gli devi pagare l'equipaggio e le manutenzioni, quindi si parla alla fin fine di milioni di Euro non di noccioline..

Quindi la mia 'Costa Classic' verrebbe giocoforza a costare più di una MSC o una Costa Crociere (vedi ad es. la Silversea) e forse non potrebbe permettersi troppe navi perchè alla fin fine le deve per forza riempire se vuole mantenere prezzi umani e non di elitè..

Se poi la nave me la faccio nuova, va da sè che tre Romantiche costano molto di più di una Concordia..

A questo vorrei aggiungere un dettaglio: chi lavora alle agenzie di viaggi sa perfettamente che ad una marea di gente non frega nulla del 'luogo' dove si va, ma gli interessa cosa offre il villaggio vacanze e l'animazione, non vado in Kenya o alle Maldive, ma al villaggio Francorosso o Alpitour..

Sono questi i 'clienti' target delle compagnie come MSC e Costa, non chi come me adora le navi, il tramonto o l'itinerario culturale..

E questo lo vedi ogni volta che ci sali sopra..
A queste persone la Romantica non la rivendi, gli dai la Concordia con gli effetti speciali, quello vogliono e quello gli dai. Sarà antipatico, ma queste persone ti fanno fare i soldi, io no, quelli come me sono pochi rispetto agli altri..

Ritorno quindi al punto di partenza: se i 500 milioni di Euro sono tuoi che fai? Decidi di fallire per andare contro il mercato? Fai una compagnia di elitè? Fai una compagnia di scatoloni sul mare che ti portano altri 500 milioni di Euro?

Salutoni!
Manlio

Anonymous ha detto...

Sono d'acordo con Foschi stop al gigantismo massimo 80.000 tsl.navi che possono andare ovunque trasportando comunque un considerevole numero di ospiti.

Dear
G.U.E.S.T

Anonymous ha detto...

Amici!
Questo è il ultimo scritto: probabilmente molti non mi hanno mai capito o, forse, non sono stato in grado di spiegarmi!
Non vi sono croceristi di serie A oppure di serie B. Vi sono croceristi giovani che, giustamente, hanno esigenze assai diverse
da uno come il sottoscritto, nato nel 1944. Sono stato abituato a viaggiare con navi a "misura di crocerista".
Non dovete pensare che con LINEA "C" ho speso un capitale. Pur di navigare, salpavo occupando un "cuccetta interna".
Credetemi, mi è impossibile adeguarmi a questo nuovo mondo delle crociere. Continuo a ribadire il mio scettiscismo nei confronti
delle 2 classi e non amo i "codomni galleggianti". COSTA e MSC, che continuano a sostenere il loro grande successo, avrebbero
dovuto diversificare l'offerta. Meganavi per i giovani e navi "piccole" per i vecchi. Purtroppo le "belle" navi come ROMANTICA
e CLASSICA, che ho davvero amato, verranno liquidate per far posto a nuovi giganti. Insomma, mi hanno buttato in mare. AMEN!
Non ho più da dire e auguro a tutti voi: "BUON MARE"!

Il "cattivissimo" Silvano

Anonymous ha detto...

Silvano, io ti capisco (oltretutto viaggio sempre in interna :) ), ma ti ripeto la domanda: se i 500 milioni di Euro fossero tuoi che faresti?

Guarda che fallire non vuol dire solo fallire, ma mettere in strada migliaia di persone, a me tremerebbero le mani..

Salutoni!
Manlio

Anonymous ha detto...

sono perfettamente concorde con malio.. a parte una piccola parte del suo pensiero.. a mio avviso... tra costa e msc c'e' una grande differenza.. msc e' votata SOLO al mass market.. e a chi cerca dalla nave uno scatolone finto pieno di cose sfavillanti e mirabolanti... e che se fosse cementato sulla banchina nemmen se ne accorgono..

Costa e' piu' SFUMATA... sa' accontentare ancora anche chi ama il mare una crociera QUASI tradizionale... e non e' cosi' spinta nel targer ad avere ESCLUSIVAMENTE il golf e la parete dove arrampicarsi (che poi mi piacerebbe sapere chi la usa veramente)

Il problema e' che a volte si tende a schierarsi verso la propria idea e a valutare chi la pensa diversamente come uno che non ha capito... non e' vero.. chi ama la crociera nella scatola all'ingrasso dove vive in un lunapark (nel quale molto poi si accorge che e' a pagamento) come msc sta' semplicemente seguendo il suo gusto che e' rispettabilissimo anche se non condivisibile.

quello che disturba e' quando si vorrebbe fare passare il concetto che msc fa' crociere... non le fa' fa' un qualche cosa di diverso... che puo' piacere... ma andare per mare e' un'altra cosa!

Anonymous ha detto...

Concordio pienamente con Manlio. I conti devono tornare, qualsiasi tipo di Società sia. Queste sono aziende e devono far in modo di far fruttare i loro investimenti e mantenere navi e dipendenti. Purtroppo oggi non c'è più spazio per la nostalgia dei liner a misura di passeggero. In una "piazza" dove ci si affronta a volte per pochi "euro" bisogna giocare sulla concorrenza e sulla innovazione, purtroppo a scapito del gusto e del servizio: se veramente i crocieristi del 21° secolo non apprezzassero i nuovi gigante pensate che le Società sarebbero così stupide a costruirne altri ed altri ancora????

Anonymous ha detto...

"quello che disturba e' quando si vorrebbe fare passare il concetto che msc fa' crociere... non le fa' fa' un qualche cosa di diverso... "

Che ti devo dire?

Io non ho mai fatto crociere con MSC, miei amici che le hanno fatte hanno mangiato meglio che in Costa, hanno fatto soste più lunghe nei porti con escursioni più lunghe a parità di costo, le guide sono le stesse per le due compagnie (comprovato), quindi in definitiva si sono trovati meglio, e non certamente perchè amino i baracconi galleggianti (hanno preso Lirica ed Armonia). Personalmente ho visto e confrontato i Today che per le attività di bordo sono praticamente identici..

Gli itinerari della Costa prevedono sempre qualcosa di bello e fuori dal classico gli va dato atto, quelli della MSC non li conosco..

Però tempo pochi anni e vedrai che anche Costa si fermerà alle 'solite' cose perchè non avrà navi adatte per le altre. Anzi a colpi di Farcus Costa sarà quella che proporrà una imitazione di nave, visto che De Iorio è ben altra cosa..

Questo detto da un 'Costista' che ancora apprezza tante cose della compagnia ma questo non è un confronto Lazio/Roma, qui non ci vuole fede ma obiettività..
Obiettività è anche ammettere che Aponte ha valorizzato Genova ben oltre quello che si merita e da un lavoro ad una marea di gente, lo vogliamo scordare?

Salutoni!
Manlio

Anonymous ha detto...

poche settimane fa sono tornato dalla crociera "meravigliosa grecia con msc musica" la nave dentro era bella ma fuori era uno scatolone di 293,8 m. di lungghezza 32,2 di larghezza di pescaggio 7,7 e la stazza lorda di 92.000 tonnellate
francesco 8 anni vietri s m salerno

Anonymous ha detto...

Ci sono navi giganti, medie, piccole, costosissime, economiche e vie di mezzo. Scegliete quello che vi pare ma smettette di chiedere il servizio Silvesea, i divertimenti di una meganave e i costi MSC o Costa. Sara' un caso se tutte le compagnie che facevano crociere "via di mezzo" sono tutte andate in bancarotta o comperate dai giganti. Vi do un consiglio. La nave: EUROPA di Hapag-Lloyd.. l'unico problema che una cabina delle stesse dimensioni di una suite su costa su Europa costa 1200 Euro a giorno (a testa)....

Anonymous ha detto...

ciao, sono una ragazza giovane con una piccola esperienza in fatto di crociere(ne ho fatte 13 sempre con la costa ed a ottobre parto alla volta dell'america con la 14dicesima). Con la passione per le crociere ho avuto la fortuna di viaggiare a bordo di tutte le navi, dalla piccolissima costa allegra alla caotica costa serena,adoro i tramonti romantici e l'emozione che mi dà la vita da crocierista però........più la nave è grande più offre divertimenti percio ben vengano le ammiraglie nuove, sempre più piene di tecnologia e di tradizione.

Anonymous ha detto...

l' equilibrio perfetto per un crocierierista non esigente è la
costa allegra e la msc melody, per quello mediamente esigente è la costa victoria e la msc sinfonia e per quello che vuole esagerare ha a disposizione la costa pacifica e la msc splendida
io sono sono nella seconda classe!!!

Anonymous ha detto...

sicuramente c'è da dire che anche msc melody con la sua linea retrò, non può essere paragonata alle navi belle del passato... sia per interni che per tenuta di mare

Anonymous ha detto...

ti sbagli caro francesco... la Musica non è lunga 293 ma è uguale alle gemelle orchestra e poesia ke son lunghe 298...

SALUTI ANTONELLO

Anonymous ha detto...

si parla solo di mega navi ma del personale che lavoratante ore ne vogliamo parlare. Io sono scesa da Fantasia venerdì ed ho visto e constatato poco personale, possibile al min club polo nord solo due persone? fortunatamente hanno una responsabile valida e presente,sul personale nulla da eccepire, mi sono trovata bene, ma pochini. Mi sono chiesta ma vengono pagati bene per lavorare tante ore?

Anonymous ha detto...

io sono scesa dalla Splendida venerdì a civitavecchia e non Fantasia mi sono confusa nel leggere i vari blog Confermo quanto detto prima sul personale ma parlo della SPLENDIDA sulla Fantasia non ho ancora avuto la possibilità di effettuare la crociera

ROSARIO C. ha detto...

CARI AMICI ORMAI SE VOLETE ANCHE VOI ESSERE INGEGNERI NAVALI E' SEMPLICISSIMO, BASTA PRENDERE UN QUALUNQUE FERRO DA STIRO... CAPOVOLGERLO, E' IL DISEGNO...... E FATTO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Visualizzazioni totali

Come reputi il blog di Economia del Mare?