Powered By Blogger

25 gennaio 2012

Ora tutti si ricordano che esiste la "navigazione turistica"






"L'inchino", una parola che stiamo sentendo fino allo svenimento da più di una settimana, venuta fuori con il naufragio della Costa Concordia, ma questo "Inchino" in realtà è una parola mai esistita nel mondo delle crociere, poiché il passaggio di una nave dinanzi ad un isola o coste, è semplicemente chiamato "Navigazione Turistica".



La Navigazione turistica è una comune pratica usata da tutte le navi da crociera, di tutte le compagnie, quando navigano nei paraggi di qualche isola o coste e non solo in Italia (es: Capri, Sorrento, Giglio, Isola d'Elba..ecc), ma in tutti il mondo.





Solitamente se una nave naviga nei paraggi di isola o costa, viene sempre annotato sul giornale di bordo che ogni crocierista trova giorno dopo giorno nella propria cabina.

E' un modo per farsi notare dalla nave, fare spettacolo, emozionante e molto apprezzato sia da bordo che da terra, peccato che  i Media (Tv, radio, giornali..ecc) e non solo, si sono ricordati un po troppo tardi di questa famosissima pratica nel mondo crocieristico.



Come sempre, si è aspettato l'errore umano (se così è stato) e tanti morti. Facciamo finta che il naufragio della Concordia non sia mai accaduto, questa pratica sarebbe continuata all'infinito, applaudita da tutti e quindi, concludo, se dobbiamo dare la colpa a qualcuno, il vero colpevole siamo tutti noi.



Nessun commento:

Visualizzazioni totali

Come reputi il blog di Economia del Mare?