Powered By Blogger

29 novembre 2012

Progetti innovativi...






Rolls-Royce Marine e l'operatore di traghetti italiano, Lauro Shipping, hanno unito le forze per
progettare un innovativo traghetto alimentato a gas.



Lauro è uno dei più grandi operatori di traghetti in regione
Campania in Italia, che offre collegamenti con le isole di Capri e Ischia e
specializzata in traghetti ad alta velocità. La società ha inoltre recentemente
acquisito Siremar, che gestisce i servizi in Sicilia


Questo importante accordo è il
primo  che utilizzerà il concetto Environship di Rolls-Royce applicato ad una nave passeggeri,  segue i precedenti ordini per navi merci, con
tutto il beneficio che una gamma di moderne tecnologie consente di ridurre le
emissioni di CO2 fino al 40 per cento rispetto ad analoghi motori diesel.


L’accordo riguarda il progetto
base di una nuova classe di navi, che sarà applicabile anche per versioni più o
meno grandi, Rolls-Royce e Lauro svilupperanno congiuntamente la progettazione,
prima di impegnarsi con i cantieri navali per la realizzazione.


Salvatore Lauro, Chief Executive
ha dichiarato: 


"Siamo lieti di annunciare l'accordo di partnership con
Rolls-Royce per lo sviluppo congiunto di un innovativo, ecologico traghetto
Ro-Pax in grado di soddisfare i più recenti requisiti tecnologici per le
emissioni, riducendo il consumo di carburante e costi operativi . "


Neil Gilliver, Rolls-Royce,
il presidente - ha detto: 


"Questo ulteriore sviluppo del  nostro concetto Environship è la prova che c'è una reale volontà da parte degli
armatori per ridurre l'impatto ambientale. Non vediamo l'ora di lavorare con
Lauro a questo entusiasmante progetto, che potrebbe portare alla nascita del
primo traghetto alimentato a gas nel Mediterraneo. "

"Abbiamo molta  esperienza operativa con navi alimentate a
gas, soprattutto in Norvegia, e il fatto che Lauro spedizione è all'avanguardia
nel Mediterraneo, migliora ulteriormente le prospettive globali di gas naturale
liquido (GNL) come combustibile per uso marittimo."





Tecnologia





Il 256 NVC (nome del progetto) 
per trasporto di passeggeri e veicoli,  è frutto degli ultimi disegni-progetti nave
della Rolls-Royce gamma Environship,
che incorpora una serie di funzioni per ridurre l'impatto ambientale aumentando
l'efficienza, tra cui un motore alimentato da GNL.


Il nuovo traghetto comprenderà dei
motori a gas che emettono circa il 22 per cento in meno di CO2, il 90 per cento
in meno di NOx, e quantità trascurabili di SOx (per unità di potenza) rispetto
a un motore diesel. Questi motori sono accoppiati ad un sistema di propulsione
2 Promas che combina un elica e timone, riducendo la resistenza complessiva
dello scafo tra il 5 e l'8 percento, mentre allo stesso tempo migliorando la
manovrabilità.


Un'altra caratteristica del
sistema di propulsione è la Rolls-Royce Hybrid Generatore alberi (HSG), che
produce energia elettrica dai motori di propulsione anziché utilizzare
generatori diesel ausiliari. Ciò consente di ottimizzare la produzione di
energia a bordo, tagliando il consumo di carburante e le emissioni di gas di
scarico.


Anche la forma dello scafo è
stata ottimizzata progettando un profilo"piercing wawe"  che
esalta le caratteristiche di movimento della nave in rotta e consente di
migliorare l'efficienza fino al 8 per cento.





©Mirko: Pazzoperilmare.com





Nessun commento:

Visualizzazioni totali

Come reputi il blog di Economia del Mare?