Powered By Blogger

24 luglio 2008

"Eugenio Costa"..la storia









Era un grande transatlantico dalla linea e concezione tecnica d'avanguardia per il periodo in cui fu progettato, particolarmente studiato per i traffici con il Sud America e crociere di lusso. Diviso originariamente in tre classi, con ampia intercambiabilità di posti, poteva accogliere alla sua entrata in servizio 1636 passeggeri.


Di notevole, rispetto a tutte le unità fino allora entrate in servizio, l'EUGENIO C si distingueva per la sistemazione dell'apparato motore nella zona poppiera, con due fumaioli appaiati, dalla forma aerodinamica ed originale, studiata per ridurre al minimo il fastidio della ricaduta sui ponti dei prodotti della combustione. Lo scafo, lungo fuori tutto 217,4 metri, ricalcava la linea iniziata dai C.R.D.A. sui tipi GALILEI e confermata sulla prestigiosa OCEANIC, con prora a clipper e poppa molto slanciata del tipo incrociatore con riquadro sotto la linea di galleggiamento atto a ridurre l'onda di poppa e quindi un migliore rendimento della carena, sovrastrutture continue, aerodinamiche ed armoniose nella parte prodiera e degradanti a poppa dei due fumaioli Arredamento di alta classe, impianto d’aria condizionata esteso a tutti i locali della nave, ampi saloni, luminose verande, tre lidi con piscine all'aperto ed ampie passeggiate e spazi per giochi all'aperto, due impianti di stabilizzatori tipo "Denny-Brown" e tutti i più moderni ritrovati tecnici, rendevano questa nave confortevole e sicura e ne facevano una delle più belle in tutto il mondo.






La EUGENIO C è stata, in assoluto, la più grande nave passeggeri realizzata in Italia per l'Armamento non sovvenzionato e rappresentava, nello stesso tempo, l'ultimo colosso di questo tipo uscito dal Cantiere di Monfalcone nell'ambito dei C.R.D.A. che, con questa nave coronarono un periodo particolarmente felice che li aveva visti realizzare, nel giro di soli cinque anni, ben cinque grandi e lussuosi transatlantici (RAFFAELLO al San Marco di Trieste e GALILEO GALILEI, GUGLIELMO MARCONI, OCEANIC ed EUGENIO C a Monfalcone).






Se volete aggiungere qualcosa, dare un parere, una testimonianza basta inserire un commento.








28 commenti:

matteo t ha detto...

Bella nave , che tutti gli italiani credo che se la ricorderanno , indimenticabile ships

Crocieristi ha detto...

una nave difficile da scordare, unica nel suo genere. oggi gli armatori possono sogniarsele navi così.

Giovanni Greco ha detto...

Bella nave, come tutte le navi Costa.

Crocieristi ha detto...

le passate navi costa erano tutte belle e guardabili sotto molti punti

Raggio di sole ha detto...

Bellissime ed eleganti queste navi da crociera !!!

Buona serata e a presto
Gisella

Anonymous ha detto...

Ho conosciuto un cineoperatore che fu l'ultimo dell'equipaggio ad abbandonare la Eugenio Costa mentre veniva smantellata per la cessione..

Per quanto ormai fosse superata e mostrasse le crepe del tempo era una nave indimenticabile e tutti l'evrebbero voluta tenere..

Salutoni
Manlio

crocieristi ha detto...

un po triste, ma è storia. ciao Manlio

messalina ha detto...

Carino il nuovo layout del blog, l'eugenio meritava una fine al pari della QE2, swpedirlo ad Alang è stata la cosa peggiore che si potesse fare.
Anche se in moti dicevano che l' età si incominciava a sentire in tutti gli ambienti si poteva benissimo farle un restyling no?.
C'è anche chi dice che durante le ultime crociere fosse infestato da insetti simili a blatte i quali sono stati un forte incentivo per Alang.

crocieristi ha detto...

insetti?? che notizia. chi salirebbe su una nave infestata di animaletti.

maury371971 ha detto...

Molto interessante questo sito, creato in modo soddisfacente. E' molto triste questa nave, ma è il ricordo di una nave da crociera da sogno per quell'epoca.

Udin ha detto...

Passo per un saluto veloce.

Buona domenica

Anonymous ha detto...

Ho lavorato su quella Nave dall'87 al 91 come ufficiale e lì ho anche conosciuto mia moglie.
Ho visto alcune foto durante lo smantellamento,
indescrivibile la mia tristezza.

crocieristi ha detto...

le tue parole sono un grande omaggio ad una nave come la eugenio.
se vuoi, puoi raccontarci qualcosa su questa nave, la tua carriera a bordo.....

Anonymous ha detto...

Anche Io ho avuto l'onore di lavorare sulla bellissima Eugenio C. nell'anno 1978. Ero un semplice garzone di cucina, avevo solo quindici anni e una grande voglia di vedere il mondo. E' stata un'esperienza meravigliosa.

crocieristi ha detto...

grazie per il tuo racconto

Anonymous ha detto...

Anonimo che ha lavorato dall' 87 al 91.
Quella nave per il tempo che sono stato a bordo è sempre stata la mia casa, e l'equipaggio circa 600 persone la mia famiglia.
Sembra strano ma quando tante persone vivono in uno spazio ristretto come una nave, si conoscono tutti la personalità di ognuno di noi viene fuori e ci si condividono le belle e le brutte cose che accadono, proprio come in una famiglia.
Il papà?....
bene un buon comandante rispetta a pieno quel ruolo, certo supportato da dei buoni ufficiali che si sceglie personalmente,
ma le P..le le deve avere.
Sono orgoglioso di aver fatto parte di quella famiglia.

Anonymous ha detto...

SOS! Ho bisogno di un consiglio,ho lavorato su questa nave come cameriere,ma all'INPS e alla capitaneria di porto non risulta come devo fare.Grazie

crocieristi ha detto...

aiutiamo il nostro lettore a risolvere il problema

Anonymous ha detto...

ho fatto il viaggio di nozze nel 1989 su quella nave ed è stato un bellissimo indimenticabile sogno...

andrea e patrizia ha detto...

nel 01/11/1993 abbiamo viaggiato con questa nave meravigliosa "Eugenio"
ci ha regalato un indimenticabile viaggio di nozze,ho trovato un personale molto professionale, ricordo la mia cabina situata sul ponte lance n 21 se ricordo bene. le attrazione e gli spettacoli di ottimo gradimento , la cucina di una buona qualità, vorrei rivederla per provare quelle emozioni che ci regalò in quei bellissimi anni. Grazie Eugenio sei nei nostri cuori

Anonymous ha detto...

Ho viaggiato sull'Eugenio nel maggio del 1994 in occasione del nostro viaggio di nozze e, malgrado abbia sinora viaggiato tante volte anche su navi di ultimissima generazione, ricorderò sempre la Eugenio Costa, con nostalgia e rispetto per l'eleganza che quella nave mostrava ogni qualvolta entrasse in un porto.

roy ha detto...

Anche io ho lavorato su questa meravigliosa nave, negli anni, 75 . 78... habbiamo fatto il primo giro del mondo...e poi il secondo....
una parte di me e ancora li, e purtroppo in disarmo!
saluti a tutti

Anonymous ha detto...

ci ho fatto una crociera nel 1989, la prima. avevo 6 anni ma mi ricordo ancora molte cose

ma la sua storia reale lo scoperta solo adesso, davvero un peccato averla "buttata", come se porti dove esibirla non ne avessimo

Anonymous ha detto...

Mitica Eugenio !!!!
Ci ho lavorato come fotografo in piu' imbarchi......Che ricordi......specialmente le campagne in brasile " O Eugenio C "......Ricordo che anni addietro si organizzarono raduni a genova x i vecchi naviganti sull eugenio...qualcuno sa se si organizza ancora?
Un saluto a tutti !

Anonymous ha detto...

Ciao anch´io ho lavorato sull´EUgenio, ma si poteva sentire anche a lui come un grande fratello che vi proteggeva.
Ho perso informazione di cose accadevano a lui per 6 anni, e quando ho avuto delle nuove notizie era anche quella bruta fotografia essendo spezzato a Alang.
Mai ho sentitto quello degl´insetti, si che aveva dei problemi eletrici. Ma sempre poteva essere trasformat in albergo casinó galeggiante.
Credo che Costa adesso ha delle belle navi, ma sono tutte uguale, non hanno ... "personalita" come avevano le prime.
Grazie e arrivederci Eugenio! sempre sarai parte della nostra storia!!

Anonymous ha detto...

EUGENIO "C" indimenticabile, stupenda e "mitica".
Le navi odierne sono "cassoni mass-market" e nulla piùi!
Vedi mio sito AMARCORD!

http://web.me.com/silvanonessi/

Silvano

gloria ha detto...

nel '71 avevo otto anni e assieme alla mia mamma sono andata a trovare i miei parenti in Argentina, tutti i 16 giorni (di andata e 16 di ritorno) sono stampati nella mia memoria. Se ci fosse in giro ancora il cameriere Domenico lo abbraccerei forte assieme allo splendido staff di quel viaggio!!

Anonymous ha detto...

Dopo tanti anni ancora ad oggi ricordo ben volentieri la mia esperienza lavorativa sulla Grande Nave da Crociera Eugenio Costa . Ho lavorato come Piccolo di camera insieme al mio Meraviglioso Papa' , Giorgio , e servivamo prima il reparto Ufficiali e poi dopo la Mensa Equipaggio. Gli anni furono dal 1973 e fino al 1975 , poi mi fermai e lavoro da quel periodo in Ferrovia . Ricordo con piacere e commozione quegli anni e tante belle persone che ho conosciuto . Vi diro' la verità , ho sempre amato il mare e se potessi tornare indietro , dopo la mia esperienza lavorativa a terra , sceglierei di Girare e di Navigare il Mondo . Lo stò consigliando ai miei figli , ma non intendono sentir ragione .Saluti a tutti.Pepe di Pizzo . Calabria .

Visualizzazioni totali

Come reputi il blog di Economia del Mare?