Powered By Blogger

28 novembre 2009

MSC SPLENDIDA A NAPOLI.



La MSC Splendida, sistership della MSC Fantasia è approdata giovedì 26 novembre a Napoli, la città più bella del Mondo.

Per tutto l'inverno la Splendida sarà posizionata nella città partenopea.

27 novembre 2009

Un nome per la Queen Elizabeth

Foto bellissima della Queen Elizabeth alla Fincantieri di Monfalcone.
foto fincantieri

26 novembre 2009

COSTA DELIZIOSA, SUPERATE LE PROVE IN MARE.

E' sempre bello sapere che una nave ancora in fase di allestimento supera le prove in mare. Questo è un tipo di argomento molto particolare e interessante.

Costa Comunica:

La nave, la 15esima della flotta Costa, costruita da Fincantieri a Marghera (Ve), ha affrontato la prima traversata in mare, durante la quale hanno avuto luogo le prove, che hanno verificato il corretto funzionamento di impianti, apparecchiature e motori.

Nel corso dei test effettuati in navigazione Costa Deliziosa è stata portata sino alla massima velocità (oltre 23 nodi = 40 km/h), che è stata mantenuta per 8 ore consecutive al fine di provare la resistenza della nave. E’ stato effettuato anche il “crash stop”, ovvero un arresto totale dalla massima velocità per verificare in quanti metri la nave si ferma in caso di emergenza. Durante la prova chiamata “UMS” Costa Deliziosa ha navigato per 6 ore consecutive esclusivamente con il controllo automatico degli impianti di generazione di energia e di propulsione; infine con la prova “black out” è stata interrotta l’erogazione di energia elettrica e verificato il riavvio automatico di tutte le funzioni della nave

25 novembre 2009

MSC, boom di prenotazioni per crociere invernali.

La Crisi  forse sta passando, ma gli effetti li stiamo vedendo in questi giorni. Migliaia di lavoratori licenziati in tutta Italia, e non parliamo della Fincantieri che anche li c'è crisi profonda, però nello stesso tempo c'è chi è felice per gli affari che fanno benissimo o almeno non si può lamentare.

La comp. MSC ha registrato per le prenotazioni invernali un incremento del 40% e Leonardo Massa, direttore commerciale di MSC ha detto così:

«Il mercato è in sofferenza, ma il cliente continua a fare scelte precise che premiano il settore crocieristico. La crisi si protrarrà ancora nel 2010, ma se nel 2009 la crescita per Msc è stata del 28%, nel 2010 i risultati saranno ancora migliori per quanto riguarda il numero dei passeggeri. L'anno prossimo però si registrerà una contrazione della redditività, perché l'incasso medio pro capite si abbasserà».

24 novembre 2009

Il commissario Rex a bordo di Costa Pacifica

In questi ultimi tempi le navi da crociera stanno tornando ad essere set cinematografici e questa volta tocca alla Costa Pacifica, dove a bordo si è imbarcato il Commissario Rex. L'eroe a 4 zampe, con accanto Kaspar Capparoni nel ruolo del commissario, saranno protagonisti dell'episodio che sarà girato interamente a bordo.
Le riprese si svolgeranno nella settimana dal 22 al 29 Novembre.
foto: CostaCrociere

21 novembre 2009

7 madrine per Oasis



Una madrina non bastava per la nave più grande del mondo. La Oasis of the Seas per i suoi numeri da record meritava qualcosa di più per il suo battesimo che si terrà lunedì 30 novembre.

Ben 7 madrine daranno il benvenuto ufficiale alla Oasis of the Seas durante la cerimonia di battesimo e poi a seguire ci sarà una grande festa ce durerà tutta la notte. La prima crociera di Oasis of the Seas aperta al pubblico è in partenza Sabato 5 Dicembre 2009 da Fort Lauderdale per un itinerario di 7 notti nei Caraibi Orientali.

Ecco chi saranno le 7 madrine:

Gloria Estefan, la nota cantautrice, attrice ed autrice, già madrina di Empress of the Seas.

Michelle Kwan, una delle più premiate campionesse di pattinaggio artistico nella storia degli Stati Uniti. È stata anche nominata inviata dell’American Public Diplomacy per la promozione dell’istruzione e per il rispetto della diversità.

Jane Seymore, la pluri-premiata attrice, vincitrice di diversi Emmy e Golden Globe. È stata anche Officer of the British Empire, rimanendo attivamente impegnata nella Fondazione benefica J&J per i bambini bisognosi.

Dara Torres, la prima nuotatrice statunitense a partecipare a cinque edizioni olimpiche (Los Angeles 1984, Seul 1988, Barcellona 1992, Sydney 2000 e, all’età di 41 anni, Pechino 2008) vincendo 12 medaglie.

Keshia Knight Pulliam, l’attrice televisiva famosa in Italia soprattutto per il suo ruolo ne “I Robinson” nel quale interpretava la figlia minore, Rudy Huxtable. La più giovane attrice mai nominata per gli Emmy Award all’età di 6 anni.

Shawn Johnson, vincitrice di 4 medaglie alle Olimpiadi 2008 nella ginnastica femminile, fa anche parte dell’organizzazione benefica Make-A-Wish, che esaudisce i desideri dei bambini in gravi condizioni cliniche.

Daisy Fuentes, produttrice televisiva internazionale, esperta di bellezza e fitness, è riconosciuta per il suo ruolo di modello comportamentale dalle donne Latino-Americane negli Stati Uniti. È impegnata nel miglioramento della salute dei bambini attraverso le organizzazioni di St. Jude’s Children’s Hospital, Starlight Children’s Foundation e the March of Dimes.

20 novembre 2009

Varata Allure of the Seas

Mentre mancano pochi giorni al battesimo e all'entrata ufficiale della Oasis of the Seas, nei cantieri STX in Finlandia è stata varata la sistership Allure of the Seas, altro gigante buono bella compagnia Royal Caribbean. La sua consegna è prevista alla fine del 2010.

19 novembre 2009

USS NEW YORK


Voglio dedicare questo articolo alla USS New York.


La USS New York è una nave speciale, diversa dalle altre navi da guerra. La sua prua è stata costruita con 7,5 tonnellate di acciaio recuperate dal crollo delle Torri Gemelle.





La USS new York è lunga 210 metri ed è costata circa 1,2 miliardi di dollari.


18 novembre 2009

COSTA EUROPA...FINE SERVIZIO APRILE 2010.

Chi ha il catalogo 2010 della Costa Crociere può notare bene che ci sono delle crociere con la Costa Europa, ma la nave deve lasciare la flotta ad aprile 2010.

Volevo informare i crocieristi che desideravano fare una crociera con Costa Europae e non sapevano della sua uscita, che dall'aprile 2010 verrà noleggiata "a lungo termine" da Thomson Cruises. Di conseguenza tutta la programmazione della nave prevista a partire da questa data è stata cancellata.

17 novembre 2009

Nave bloccata nell'Artico

Problemi nell'Artico. Una ave da crociera rompighiaccio russa con 105 passeggeri a bordo è rimasta bloccata nel ghiaccio durante una delle sue crociere.



Da bordo arrivano notizie che l'equipaggio sta aspettando che le condizioni del meteo migliorino, così da far ripartire la nave per la sua crociera.



Quasi tutti i crocieristi a bordo sono britannici e cosa importante non sono in pericolo. Concludo nel dire che queste crociere in questi posti difficili devono essere eliminate.

15 novembre 2009

VARATA LA CRUISE OLYMPIA

Ricevo e pubblico volentieri la foto della Cruise Olympia scattata da Mirko.

Ieri 14 novembre 2009, alla Fincantieri della meravigliosa città di Castellammare di Stabia, è stata varata la Cruise Olympia, il nuovo cruise ferry della Grimaldi. La madrina della nave è stata Maria Consuelo Fuduli Grimaldi, sorella di Emanuele, Presidente di Minoan Lines, compagnia di navigazione greca, parte del gruppo, sulla rotta Ancona-Igoumenitsa-Patrasso.
Al varo era presente anche l'amministratore delegato di Fincantier Giuseppe Bono e l'armatore Grimaldi.
Il varo però è stata anche una festa triste, perchè dopo la consegna nel giugno del 2010 della Cruise Olympia, il cantiere napoletano sarà senza lavoro e già nei prossimi giorni un gran numero di lavoratori non potrà tornare a lavorare. Per ora ci sono trattative per ulteriori ordini.

13 novembre 2009

La Oasis of the Seas è arrivata a Ft Lauderdale

La Oasis of the Seas è arrivata dopo una traversata oceanica e mare grosso in Florida, a Ft Lauderdale, il suo homeport. La Oasis è stata accolta a festa da tanti spettatori e curiosi, tutti ansiosi di vedere di persona la nave più grande del mondo.
Sicuramente ogni appassionato del settore sognerebbe di stare li, a scattare fotografie, filmarla.
foto: inletcam

Se volete potete visionare il video a questo link: http://grandinavi.ning.com/

Oasis of the Seas arrives into Port Everglades

12 novembre 2009

NAVI IN CITTA' E NEGOZI CHIUSI

"I commercianti chiudono all'arrivo delle navi da crociera? E' sicuramente un problema di natura economica e forse anche oggettivo". E' la risposta dell'amministratore delegato di Costa Crociere Pierluigi Foschi al portale SavonaNews

"I commercianti savonesi hanno diritto ad una giornata di riposo e scelgono la domenica. Ma non succede solo a Savona, questa situazione la viviamo anche ad Ancona. Sono ottimista di natura e sicuro però che entro pochi anni riusciremo a cambiare la mentalità dei commercianti. Noi portiamo i turisti, loro si devono occupare dell'accoglienza. Piu' di questo Costa non può certamente fare".

Sembra una cosa assurda, ma è vero purtroppo. I crocieristi ch scendono dalle navi Costa a Savona trovano la maggior parte dei negozi chiusi. E' un vero peccato.

11 novembre 2009

AIDA CRUISES CI PRESENTA AIDAsol

Novità in casa Aida Cruises. La comp. tedesca ha annunciato l'arrivo di una nuova nave, l'ottava della flotta, dal nome AIDAsol.

AIDAsol sarà costruita dai cantieri deteschi Meyer Werft e sarà pronta per i suoi futuri crocieristi nella primavera del 2011. foto: aida



10 novembre 2009

Costa Deliziosa..battesimo a Dubai il 23 febbrario 2010

La comp. Costa Crociere durante il World Travel of Tourism and Commerce Marketing a Londra ha annunciato che la Costa Deliziosa, la nuova nave che in questi giorni è alle prese con le prove in mare sarà battezzata a Dubai il 23 febbraio 2010 e quando entrerà in servizio sarà la 15^ nave della flotta Costa e sarà anche la prima nave ad essere battezzata in una città araba.

La cerimonia di inaugurazione si svolgerà durante la Grande Crociera Inaugurale della nave, in partenza da Savona il 5 febbraio 2010 che farà scalo a Dubai dal 23 al 26 febbraio. Potranno assistere all’evento anche gli Ospiti della nave che parteciperanno alla prima tratta della crociera.

Quindi appuntamento a Dubai per il battesimo di C. Deliziosa.

7 novembre 2009

Oasis of the Seas contro il Mare Grosso

Royal Caribbean ha annunciato che la Oasis of the Seas ritarderà l'arrivo a Ft. Lauderdale. La causa?

I venti forti e il mare grosso incontrati nel Nord Atlantico hanno ritardato il suo arrivo che si aggira sui 2 giorni e infatti l'arrivo slitterà da mercoledì a venerdì mattina, 13 novembre. Da notizie provenienti direttamente da bordo, la Oasis ha tenuto brillantemente il mare grosso.



4 novembre 2009

Le future ammiraglie della Costa....."Costa Favolosa e Costa Fascinosa"

Costa Crociere continua la sua avventura perchè sono stati scelti dagli agenti di viaggio e dal popolo del web i nomi delle due future ammiraglie Costa e precisamente i nomi della 16^ e 17^ nave della flotta.

Le due future prime donne del mare si chiameranno Costa Favolosa e Costa Fascinosa, nomi molto particolari, ma che rendono già l'idea di quale atmosfera si respirerà a bordo.
Le due future navi da 114.500 tonnellate di stazza saranno sempre costruite dall'italiana Fincantieri nello stabilimento di Marghera con consegna rispettivamente nell'estate 2011 e primavera 2012 così da concludere per ora il piano di espansione della compagnia.
Costa Favolosa vuole ispirarsi al design della nave, che interpreta l’emozione di chi cerca in una crociera la magia e l’incanto di un “castello contemporaneo”.

Costa Fascinosa vuole esprimere il particolare modo di essere affascinante della nave, la sua capacità di far vivere sentimenti e passioni.

La prima ad entrare in servizio sarà Costa Favolosa che infatti il 5 novembre alla Fincantieri è prevista la posa in bacino del primo blocco della nave.

Crocieristi cruise blogger

3 novembre 2009

Per un pelo "Oasis"

Incredibile, ma vero. Oasis of the Seas è la nave da crociera pi grande del mondo e questo si sa benissimo. Ora la sua "eccessiva" grandezza ha cominciato a dare quasi dei problemi nel suo viaggio. C'era un possibile ostacolo che poteva impedirgli il suo viaggio oceanico. L'ostacolo era un ponte nel mar Baltico, in Danimarca, troppo basso per una nave grande come Oasis.
Nei primi momenti ci sono state tantissime incertezze, poi Oasis ha proseguito nel tentativo di passare sotto il ponte, non prima però di aver abbassato al massimo le sue ciminiere. Per un pelo possiamo dire che "Oasis" è riuscita a passare sotto il ponte, ma precisiamo che tra il punto più alto della nave e l'estremità inferiore del ponte c'era un margine meno di mezzo metro.
foto: rccl

2 novembre 2009

Varata la Nieuw Amsterdam

Nello stabilimento na_oct29_1 Fincantieri di Marghera è stata varata la Nieuw Amsterdam, la nuova ammiraglia della fotta Holland America Line (carnival). La consegna invece è prevista per giugno 2010.

La cerimonia si è svolta con la classica posa di un dollaro d’argento sull’ultimo ponte della nave. Madrina della cerimonia è stata Alice Tinorua, moglie di Pieter Rijkaart, Director new buildings per Holland America Line. Con le sue 87.000 tonnellate di stazza lorda, una lunghezza di 285 metri e la possibilità di ospitare nelle sue 1.053 cabine fino a 2.106 passeggeri, Nieuw Amsterdam sarà la più grande unità della flotta Holland America Line.

La nave come le altre della flotta sarà accogliente, con interni ricercati e piacevoli. Le cabine saranno molto spaziose e dotate di ogni comfort. Non mancherò come sempre il centro benessere, una chicca di tutte le nuove navi da crociera e poi numerosi ristoranti a tema e negozi di lusso.

La Nieuw Amsterdam appartiene alla classe “visa” e quindi sarà dotata di ascensori esterni di vetro con vista panoramica.

foto: fincantieri

1 novembre 2009

Topolino presenta "Disney Dream"

E' stata presentata a New York la futura ammiraglia della flotta Disney, la Disney Dream. Nel video tutte le anticipazioni della nuova nave che sarà lunga circa 339 metri e con una stazza di 124mila tonnellate.

Visualizzazioni totali

Come reputi il blog di Economia del Mare?