Powered By Blogger

31 gennaio 2011

Silhouette nebbiosa

La Celebrity Silhouette ha dovuto lasciare per un breve periodo di tempo il capannone coperto dei cantieri Meyer Werft...,ma a farle compagnie c'era una fitta nebbia.

Direi impressionante la nave senza il blocco di prua.

Pazzo per il Mare

Ricevo da Simone questa bellissima foto con tanto di nome del sito. Caro Simone, ti ringrazio e ti posso ufficialmente nominare "Pazzo per il Mare", non è una malattia grave, c'è rimedio, basta andare in crociera.

28 gennaio 2011

Castellammare…varato troncone della Riviera

L'ultimo varo a Castellammare di Stabia?


Varato tra gioia e rabbia il troncone di prua della nave da crociera Riviera della comp. Oceania Cruise. Oltre alla partecipazione degli operai, anche la presenza  degli ex operai e cassintegrati.

Il troncone di prua partirà lunedì per i cantieri genovesi, mentre a Castellammare rimarrà l’attesa per il futuro dello stabilimento ancora senza commesse.

L'ultimo varo a Castellammare di Stabia?
Per le foto ringrazio Genny Manzo

Royal Caribbean pensa a nuove navi "Sunshine Class"

La compagnia Royal Caribbean sta pensando di ordinare una nuova nave. Non ci sono molti dettagli del tipo, quante navi o dimensione, ma già girano voci di corridoio che la compagnia pensa ad una  nave che sarà più grande della classe Radiance (90mila tonnellate circa) e più piccola della classe Voyager (142mila tonnellate circa), quindi una via di mezzo e la classe sarà denominata "Sunshine Class".

Staremo a vedere...
Una cosa è certa, navi della grandezza della classe Oasis non ne vedremo per un bel po di tempo.

Per Costa Crociere il Premio Leonardo Qualità Italia 2010

Costa Crociere è la compagnia italiana di navigazione che vanta una lunga tradizione: fu fondata, infatti, nel 1854 a Genova da Giacomo Costa. Inizialmente la compagnia si occupava esclusivamente del commercio e del trasporto di tessuti e di olio d’oliva tra la Sardegna e la Liguria. Nel 1924 la ditta estese le proprie attività al settore armatoriale. Dopo la seconda guerra mondiale, nel 1947 la direzione dell’azienda passò ad Angelo Costa che puntò sulla diversificazione delle attività che, oltre al trasporto merci, inclusero anche la navigazione per il trasporto passeggeri. La flotta Costa conta 15 navi in grado di offrire ai propri passeggeri i più elevati livelli di confort e qualità dei servizi e delle strutture.

Questi elementi sono risultati determinanti nell’attribuzione del premio Leonardo Qualità Italia 2010 a Costa Crociere.

Il prestigioso Premio. che viene annualmente riconosciuto alle personalità e alle imprese che si sono distinte nella valorizzazione dell’eccellenza, è stato consegnato il 25 Gennaio 2011 all'amministratore delegato dell’azienda Pier Luigi Foschi presso il Quirinale.

Foschi ha dichiarato: “proprio la passione, l’innovazione e la qualità sono gli elementi che fanno parte del dna della nostra azienda e sui quali da sempre lavoriamo e concentriamo i nostri sforzi per raggiungere gli obiettivi che, anno dopo anno, hanno visto consolidare il successo e la leadership di Costa Crociere”.

Proprio in occasione della premiazione, l’amministratore delegato ha annunciato il varo della nuova nave, Costa Favolosa, che entrerà a far parte della flotta Costa a Luglio del 2011.

27 gennaio 2011

Le Nuove navi del 2011

Da voci di corridoio sembrerebbe che la Costa potrebbe presto ordinare due nuove navi. La compagnia precisa che non c'è ancora nulla di concreto, ma...

Invece quali saranno le nuove navi che entreranno in servizio nel corso dell'anno appena cominciato? Ecco la lista.

  • AIDAsol

  • Carnival Magic

  • Celebrity Silhouette

  • Costa Favolosa

  • Disney Dream 

  • L'Austral

  • Marina

  • Seabourn Quest

Grande balena spiaggiata in Toscana

La grande balena di 25 metri ha scelto di morire davanti alle coste della Versilia. Le cause della sua morte sono ancora da accertare e solo l’esame sulla carcassa darà nei prossimi giorni una conferma. Gli esperti parlano di due possibili ipotesi: meccanica, cioè che la balena potrebbe aver ingerito una grande quantità di sacchetti di plastica e biologica, ovvero è stata colpita da una malattia. La carcassa sarà custodita probabilmente nel museo di storia naturali di Calci, in provincia di Pisa.

25 gennaio 2011

Magic and more...

Come offrire la vista sul mare agli ospiti delle 150 cabine interne della Disney Dream? Semplice, basta un pizzico di... "Magia"

24 gennaio 2011

Ammiraglio Donald Duck

ADMIRAL DONALD DUCK IN ATRIUM LOBBY OF DISNEY DREAM


L’ammiraglio Paperino nel grande atrium della Disney Dream. Fusa in bronzo, quasi 5 metri di altezza in cima ad un piedistallo di marmo.  Chi muore dalla voglia di fare una foto con lui?

La Victoria di Simone



Ricevo da Simone la Victoria creata con le sue mani e tanta passione.

22 gennaio 2011

Battezzata la Disney Dream

Jennifer Hudson ha battezzato la Disney Dream a Port Canaveral in Florida. Alla cerimonia hanno partecipato circa 3.000 persone.



Queen Victoria attraversa il Canale di Panama

Ricevo da Rosario un fermo immagine della Queen Victoria durante l'attraversamento del Canale di Panama.

20 gennaio 2011

Si parte

Per un paio di giorni per motivi di lavoro-studio non ci sarò. Quindi vi saluto e vi lascio a queste bellissime foto dell'amico Giovanni Noal, scattate a Napoli, nel mese di novembre 2010, durante la crociera Mari e Miti del Costa Club.
A presto

18 gennaio 2011

Queen Mary 2 vs Oasis of the Seas

La Queen Mary 2 con Oasis of the seas (a destra) se non erro, non si era ancora visto, ed ecco che è successo a Fort Lauderdale sabato 15 gennaio.

Non so voi, ma io tifo per la Mary...

17 gennaio 2011

Queen Elizabeth debutta a Fort Lauderdale

Ieri 16 gennaio, la Queen Elizabeth ha fatto il suo debutto a Fort Lauderdale, in Florida. A farle compagnia c'era la sorella Queen Victoria.

14 gennaio 2011

New York - 13 January 2011: Le 3 Queen a New York

Ieri, 13 gennaio 2011, data storica per la compagnia Cunard. Le tre Queen si sono incontrate per la prima volta. Lo spettacolo includeva 20 minuti di fuochi d'artificio.

Nella storia della Cunard, questa è la seconda volta che le tre Queen si sono incontrate in un porto americano. Come dimenticarsi dell'incontro datato 2008 (clicca quì) quando insieme alla Queen Mary 2 e Queen Victoria, c'era la bellissima Queen Elizabeth 2 che ora è in pensione, o meglio, a marcire a Dubai.

La prima volta di Splendida & Magnifica


Oggi 14 gennaio, la Msc Magnifica è approdata per la prima volta nel porto di Ravenna. La nave nel corso del 2011 effettuerà in tutto 7 scali nel porto di Ravenna, movimentando circa 21.000 passeggeri, durante i mesi gennaio, febbraio e dicembre.







Mentre ieri, 13 gennaio Palermo ha festeggiato il primo approdo della Msc Splendida. Dal 12 aprile fino a novembre l’ammiraglia sostituirà la gemella MSC Fantasia nelle crociere settimanali che partiranno da Palermo alla volta di Tunisi, Palma di Maiorca, Barcellona, Marsiglia, Genova, Napoli e rientro a Palermo.

13 gennaio 2011

Troncone di prua di "Riviera"

Passeggiata a Castellammare per ammirare il lavoro degli operai dello stabilimento Fincantieri della nuova nave della Oceania Cruise.

Da quanto mi hanno spiegato i responsabili del cantiere, venerdì prossimo ci sarà il varo "romantico" e  messo su una chiatta, il blocco di prua verrà trasportato nei cantieri di Sestri per continuare la costruzione.

La nave, se non sbaglio si dovrebbe chiamare "Riviera" e sarà consegnata ad aprile 2012.

Oltre a Riviera, c'è anche la sorella Marina che costruita a Sestri, sarà consegnata entro questo mese.

L'Etna

Un momento dell'eruzione dell'Etna, Catania, nella notte tra il 12 e il 13 gennaio 2011. Ha perduto energia nella notte la nuova fase eruttiva dell'Etna: il vulcano ieri sera ha dato spettacolo con una violenta attivita' esplosiva dal 'pit crater', una profonda depressione apertasi sul fianco orientale del cono del cratere di Sud-Est, dal quale e' fuoriuscita una colata lavica che si e' riversata nella desertica Valle del Bove.

12 gennaio 2011

11 gennaio 2011

Crociera d'esplorazione con Ms Midnatsol

L'amico Matteo è appena tornato da una stupenda crociera d'eplorazione con la nave Ms Midnatsol, uno dei postali della comp. Hurtigruten. Qualche foto.

L'ambiente è molto intimo e l'equipaggio molto cordiale e solare ed essendo la nave piccola, si instaura un particolare legame con l'equipaggio. A bordo si mangia davvero bene!

Essendo una nave postale, si riescono a vedere piccoli porti e piccole comunità, ma la puntualità è pazzesca ci si potrebbe sincronizzare l'orologio.

La Ms Midnatsol è stata costruita nel 2003 nei cantieri Fosen Mek. (Rissa, Norvegia. E' lunga 135,75 metri, 16151 tonnellate di stazza e può ospitare 1000 passeggeri. Velocità massima: 15 nodi.

Dal 1893, d’inverno come d’estate, le navi della flotta Hurtigruten navigano ogni giorno per
assicurare il loro servizio: trasportare passeggeri e merci di porto in porto, spezzando
l’isolamento dei villaggi più piccoli, da Bergen a Kirkenes,
passando per Caponord e le Isole Lofoten.
Le sue navi, intimamente legate alla vita dei norvegesi, sono un mezzo ineguagliabile per
effettuare uno dei viaggi per mare più belli al mondo, attraccando nei porti più piccoli,
verso i quali nessun’altra nave da crociera potrà dirigere la sua prua

Dediche

L'amico di crociera Giovanni N. mi ha dedicato questo bellissimo video per il compleanno del blog. Vi consiglio di alzare il più possibile l'audio.

9 gennaio 2011

Happy Birthday Pazzo per il Mare

3° anno....Grazie a voi tutti se il blog è ancora a galla in questo mare tempestoso di internet.



Per questa occasione do il via ad una bella iniziativa: Se siete in crociera o in qualsiasi altro luogo, mettetevi in posa (se volete, potete nascondere anche il volto) con la scritta Pazzo per il Mare e inviate la foto a crocieristi@libero.it  e sarete pubblicati nella nuova sezione "I'm pazzoperilmare"

Nella email specificate se volete che il vostro nome o nickname venga pubblicato sotto la foto.

ALLORA? siete pronti?



Tanti auguri Pazzo per il Mare! 

7 gennaio 2011

Southampton: Record di navi in porto




Il 5 gennaio a Southampton c'è stato il record di presenze in termine di navi da crociera.

6 navi da crociera per la prima volta in oltre 50 anni con una stima di 18.000 passeggeri.

L'elenco delle navi in porto: Queen Victoria, la nuova Queen Elizabeth, Arcadia, Saga Ruby, Black Watch e Balmoral.

Per gli appassionati tutte queste navi erano pura manna da cielo.

Non ho finito ancora. Tramite una segnalazione dell'amico Mirko vi voglio segnalare che la compagnia francese Cma-Cgm, la terza al mondo nel settore del trasporto marittimo di contenitori, offre “Il giro del mondo in 76 giorni”.



100 euro al giorno, pasti inclusi. Ogni nave ha tre cabine doppie per i passeggeri, che mangiano con gli ufficiali, e possono usufruire dell’utilizzo di: biblioteca, piscina e sdraio.

L'itinerario include i porti: Tanger Med, Jebel Alì, Hong Kong, Shanghai e Pusan, Canale di Panama, e il passaggio per Houston, Mobile, Miami, Jacksonville, Charleston e New York.

Il prezzo per il viaggio è 6.700 euro per due, 9.120 se si viaggia singolarmente.

A proposito di Cargo Ship

Tempesta nel pacifico. Onde di almeno 25 metri!



5 gennaio 2011

Disney Dream arriva a Port Canaveral



Dopo aver attraversato l'Oceano Atlantico, la bellissima Disney Dream è arrivata a Port Canaveral, in Florida. Il Battesimo è previsto per il 19 gennaio, mentre il viaggio inaugurale è atteso per il 26 gennaio.



3 gennaio 2011

Pacific Princess messa all'asta

Pacific Princess

La Pacific Princess, la nave famosa per la serie tv Love Boat, ferma da due anni per riparazioni nei cantieri San Giorgio di Genova andrà all'asta nella sede della Ferrando & Massone. Prezzo base 3,4 milioni circa, termine ultimo per l'offerta in busta chiusa, le 18.30 del 2 febbraio.

Avanti con le offerte :)

Visualizzazioni totali

Come reputi il blog di Economia del Mare?