Powered By Blogger

30 giugno 2012

Prima volta in crociera? ecco utili consigli...



Prima volta in crociera? Finalmente avete deciso, la prossima settimana di ferie dal lavoro la trascorrete in quel mondo tanto chiacchierato ed affascinante chiamato CROCIERA!

Bene, ma quando finalmente avete vinto ogni resistenza ed avete deciso di fare il grande passo prenotando una crociera adesso starete pensando: ma cosa fare? come comportarsi a bordo? cosa portarsi dietro? dove andare? soffrirò il mal di mare? e mille domande ancora affollano la vostra mente?

Niente di più semplice e bello che magari chiedere a qualcuno che in crociera è stato di recente o ne ha già fatte alcune, cioè noi di PAZZOPERILMARE.



ITINERARIO: Come prima cosa occorre scegliere l'itinerario che si desidera visitare, magari facendo attenzione alla durata delle soste nei porti delle tappe che ci hanno spinti a scegliere quell'itinerario, perchè se desideriamo visitare ad esempio una città colorata e ricca di meraviglie come Barcelona, ma la nave sosterà solo 3 ore, meglio cambiare itinerario, perchè in 3 ore si può solo scendere a prendere un gelato e poi doversi affrettare per tornare a bordo.

Quindi occorre prestare attenzione alla durata degli scali, di solito nelle grandi città le soste durano dalle 6 ore in sù, tuttavia magari in base al periodo dell'anno prescelto o del giro che la nave effettuerà possono durare anche meno di 6 ore. Non per questo ci dobbiamo abbattere, la crociera è bella perchè offre la possibilità di vedere in un breve lasso di tempo, di solito una settimana almeno 4-5 luoghi differenti, e se lo scalo nella vostra meta preferita dura poco, niente di meglio che impegnarsi ad effettuare una altra crociera includendo la vostra città, in modo da poter ammirare un pezzo per volta.



SISTEMAZIONE DI BORDO: A bordo in modo molto semplice ed elementare ci sono 2 sistemazioni di base:



1)Cabine Interne-Sono cabine dotate di tutto, come suggerisce la parola "interna" non hanno sbocchi o punti luce esterni, ne finestre, ma per il resto hanno tutto quello che serve.



2)Cabine Esterne con balcone-Sono cabine che hanno un balconcino che affaccia su di un lato della nave, dove è possibile gustarsi la navigazione comodamente seduti pur restando nella propria cabina. Tuttavia evitiamo scene tragi-comiche di esporre la propria biancheria dal balconcino o peggio di stenderla, per quello troverete un filo nella doccia dove stendere la propria biancheria.



3) Cabine Esterne con oblò-In alcuni casi, in base alla tipologia di nave è possibile trovare una variante di cabina esterna, ovvero una cabina dotata di oblò o finestra fissa posta di solito di fronte l'ingresso.

Svariati studi di vacanzieri si battono da anni sulla preferenza per l'una o l'altra tipologia di cabina, ovviamente facendo un piccolo passo indietro va ricordato che c'è una differenza di prezzo tra le 2 tipologie di cabine, però se non si hanno preferenze particolari magari possiamo lasciare che sia il caso a scegliere la cabina per noi, infatti molte compagnie fanno acquistare ai clienti una cabina interna ad un prezzo stabilito e poi una volta a bordo o nei giorni che precedono la partenza, magicamente ci viene comunicato che la nostra cabina interna è diventata esterna perchè abbiamo beneficiato di un up grade offerto dalla compagnia.

A seconda della scelta vi ricordo, per esperienza, che in cabina durante una crociera, trascorrete giusto il tempo per riposarvi, cambiare gli abiti e svolgere le funzioni fisiologiche, per cui è tutto relativo.



VITA DI BORDO: Appena a bordo dimentichiamoci dei soldi, non è che non si paga, intendiamoci, a bordo non circola denaro contante, per ogni nostro desiderio basterà semplicemente consegnare al personale la carta (card) che ci viene data al momento dell'imbarco, che oltre a fungere da chiave per aprire la cabina funge anche da carta sulla quale vengono addebbitate tutte le nostre spese di bordo, il cui conto ci verrà consegnato l'ultimo giorno di crociera.

Alcune compagnie accettano delle carte di debito, tipo quelle prepagate, ricaricabili, altre invece accettano solo carte di credito, per cui se si vuole evitare ogni problema e bene portarsi del contante, sempre bene accetto in ogni suo colore e nazionalità.

Molti crocieristi non appena giungono al buffett tendono ad esagerare, sembrano tutti denutriti o persone che non hanno mia visto cibi, riempendo in modo esagerato i vassoi con ogni tipo di cibo, magari non riescono a mangiare tutto e finisce tutto in pattumiera, per cui onde evitare sprechi, non esageriamo nel riempire i vassoi, cibo c'è ne è per tutti e di ogni tipo ed aggiungo quasi a tutti gli orari.

La sera invece ad ogni ospite viene assegnato un posto al ristorante di bordo, dove si possono gustare degli ottimi menù, comodamente serviti dall'esercito dei simpatici camerieri, tuttavia per chi non voglia stare agli orari oppure voglia sentirsi più libero in alternativa c'è sempre aperto il buffett.

E' bene ricordare che animatori, fotografi, camerieri, etc sono a bordo per lavorare e non in vacanza come noi, per cui  magari delle volte possono risultare insistenti, ma ricordiamoci che cercano di fare al meglio il loro lavoro per non farci mancare nulla, per cui anche se non siamo interessati cerchiamo di rispondere sempre con garbo, anche se si tratta di un rifiuto.

Durante la crociera di solito è sempre prevista almeno una serata elegante, per cui prima di partire non dimentichiamo di portare con noi l'abito giusto in modo da non sfigurare.



ESCURSIONI: Il fai da te è quello che ti consente di fare quello che ti pare in piena libertà, unica cosa da ricordare sempre è l'orario di partenza della nave, perchè la nave non aspetta nessuno, se perdiamo la nave per un nostro ritardo ci toccherà inseguirla a nostre spese, per cui attenzione a regolare bene gli orologi! Per chi volesse avere dei suggerimenti per delle escursioni fai da te può consultare la sezione Ufficio Escursioni del forum, e se non siete ancora iscritti andate di corsa!

Per chi invece è timoroso o vuole affidarsi a persone che conoscono bene i luoghi oggetto della visita e quindi godersi un escursione in tutta tranquillità, l'ufficio escursioni di bordo per ogni tappa propone sempre varie proposte, non dovremo fare altro che scegliere il nostro tour preferito e l'indomani trovarci nel punto di riunione!

Il tempo atmosferico può riservare brutti scherzi delle volte, per cui se non siamo sicuri o abbiamo qualche dubbio meteorologico su di una tappa e bene non prenotare in anticipo nessuna escursione ed affidarsi al caso...



CROCIERA: Questi sono solo una sintesi di suggerimenti per un primo approccio alla vita da crociera che tanto piace a noi pazziperilmare, per il resto tocca a voi scoprire, commentare ed una volta a terra avrete la risposta per tutte o quasi le domande che vi eravati posti prima di partire, per cui godetevi in tutto relax e divertimento la crociera che avete scelto e sono sicuro che per molti, diciamo pure per il 95% di voi sarà la prima di una lunga serie. Scomettiamo?

Buona crociera a tutti voi cari pazziperilmare.



©Mirko; Pazzoperilmare.com


Nessun commento:

Visualizzazioni totali

Come reputi il blog di Economia del Mare?