Powered By Blogger

13 maggio 2013

Legend of the Seas vista da uno storico navale







Legend of the Seas, secondo la classificazione di Royal Caribbean
International, fa parte della classe “Vision” anche se le navi di questa classe
hanno diverse differenze tra di loro...


Le più evidenti riguardano la posizione
del fumaiolo: quest’ultimo sulle due sorelle “Legend” e “Splendour” si trova
alle spalle della struttura del Wiking Crow Lounge, mentre sulle altre quattro
navi della classe si trova a poppa separato da questa struttura. 


Decisamente la
soluzione adottata per “Legend” e “Splendour” risulta esteticamente migliore.
Ma perché la classe è chiamata “Vision”? Perché queste navi sono dotate di
splendide vetrate che illuminano diversi ambienti di luce naturale e danno la
possibilità di ammirare i paesaggi che le circondano (ricordiamo inoltre che
l’ultima della classe si chiama proprio “Vision”).







Legend of the Seas, come la sorella “Splendour”, è stata costruita
dai Chantiers de l’Atlantique di Saint Nazaire (numero di costruzione A31): è
stata impostata il 15 dicembre 1993, varata il 5 settembre 1994 ed infine è
stata consegnata all'armatore il 27 aprile 1995. 


Ha una stazza lorda di 69.472
tonnellate, è lunga fuori tutto 264,26 metri e larga al galleggiamento 32,25
metri. E’ in grado di ospitare 2.064 passeggeri inclusi i letti extra (1.804
invece se calcoliamo la doppia occupazione per ogni cabina) e i suoi ospiti
hanno a disposizione 11 ponti. La sua centrale diesel, composta da 5 motori Wärtsilä
12V46, è in grado di generare una potenza di 54,3 MW, mentre i suoi due motori
elettrici da 20,1 MW ciascuno la possono spingere ad una velocità massima di 24
nodi (44,448 km/h), mentre quella di servizio è di 21 nodi (38,892 km/h).





“Legend” è stata recentemente
ristrutturata a Singapore secondo il piano “Royal Advantage” con l’obbiettivo
di adeguarla agli standards delle navi più recenti di Royal Caribbean International.
Esternamente è stata aggiunta una fila di balconi per fiancata, mentre a poppa
è stato montato il “duck tail” per migliorare la tenuta a mare della nave
(queste modifiche hanno incrementato la stazza lorda di 342 tonnellate). 





Internamente diversi ambienti sono stati rivisti: i maggiori interventi hanno
riguardato il “Wiking Crown Lounge” (discoteca panoramica all’ultimo ponte)
dove sono stati installati due ristoranti a pagamento, “Izumi” e “Chops
Grille
”.


Gli stessi lavori erano stati
effettuati nel 2011 sulla sorella “Splendour” e grazie a questa esperienza l’esecuzione
di questo refitting è stata migliorata nei dettagli su “Legend”.





Questa nave ovviamente non può
essere paragonata ai giganti di Royal Caribbean di classe “Oasis”, “Freedom” e
Voyager” per servizi offerti, ma si presenta come una nave a misura d’uomo che
ti permette di goderti il mare e il sempre eccellente servizio della celebre
compagnia. 


Però bisogna notare che Legend
of the Seas
è dotata di una pittoresca piscina coperta che le navi più
grandi e recenti di Royal non hanno. Sicuramente questo è un grosso vantaggio
che permette ai suoi passeggeri di godersi la vita balneare anche in condizioni
meteo avverse.





Inoltre gli appassionati di
storia della navigazione troveranno a bordo significativi riferimenti relativi
al celebre transatlantico francese Normandie
nel salone di prua “Anchors Aweigh Lounge”: infatti “Legend” è nata nello
stesso cantiere del celebre liner della Compagnie General Transatlantique e
l’omaggio a questo mito è rappresentato da diversi dipinti che riguardano la
sua breve carriera e un modello stilizzato in vetro verde.


Durante la stagione estiva 2013
“Legend” offrirà 17 crociere nel Mediterraneo Occidentale con possibilità
d’imbarco per noi italiani da Civitavecchia e Genova, quindi un’opportunità da
non perdere!





©Matteo Martinuzzi -Storico Navale-


www.pazzoperilmare.com





Nessun commento:

Visualizzazioni totali

Come reputi il blog di Economia del Mare?