Powered By Blogger

4 settembre 2008

Il 2009: l'era dei giganti


Ieri, 3 settembre 2008, si sono aperte le prenotazioni per la nave passeggeri più grande del mondo. Parliamo della Oasis of the Seas della compagnia crocieristica Royal Caribbean che sarà inaugurata nel novembre 2009.



Con 220 mila tonnellate di stazza, 16 ponti ed una capacità di 5.400 passeggeri in 2.700 camere, la Oasis of the Seas straccerà tutti i record in fatto di gigantismo navale: considerato che le attuali navi più grandi non superano le 150-160 mila tonnellate di stazza. Più che un palazzo galleggiante sarà un grande parco divertimenti semovente con un vero e proprio parco al suo interno con alberi e cespugli (Central Park), decine di piscine (quattro delle quali sospese sull’acqua a 40 metri di altezza), simulatori di surf, spiagge artificiali e un’area giochi per tutta la sterminata lunghezza della nave. Ma la tendenza al gigantismo navale non trova concordi tutte le compagnie: se da un lato i giganti del mare consentono notevoli economie di scala nei costi, dall’altro hanno difficoltà di accesso ai porti e soprattutto sono penalizzati dall’aumento del prezzo del carburante. Questo è ormai divenuto il primo costo per le compagnie di crociera.


foto: Royal caribbean (c)



6 commenti:

Giovanni Greco ha detto...

Infatti, si costruiscono navi sempre più grandi ma non si pensa al consumo energetico che comportano, non si pensa alle energie alternative.

Udin ha detto...

Sono tornato! A prsto!

silvanes ha detto...

Complimenti per il centesimo post !
Per quanto riguarda questa nave, lascio perdere !

Crocieristi ha detto...

grazie.
Più che la bellezza di questa nave, è la curiosità. La vedo proprio come una grande isola e credo che per trovare la cabina bisognerà camminare molto.

SERGIO@CRUISES ha detto...

Dear friend, Cruise fan
You can see my blogs with news from Portugal and internacional news , ships in harbours , cruises, ships collections (postcards, Ships models, maritme books,etc), http://sergiocruises.blogspot.com with many informations and photos of the port of Funchal,Ponta Delgada,
Lisbon, Leixoes and Sines and other places from the world. It is a blog for info of ports of Portugal and
international news, you can help me too, send me some news and story from
ships from you country and some photos of ships with your name. This blog is
for all fans of ships. You can visit this blog that has
http://MadeiraShipsCollections.blogspot.com have collections of ships
postcards, ships models, etc. Thank you very much for visit the blogs ships fans.
Best regards from Madeira Island,
Sergio Ferreira

Raggio di sole ha detto...

Buon fine settimana , sempre sulle vostre splendide navi !

Visualizzazioni totali

Come reputi il blog di Economia del Mare?