Powered By Blogger

26 febbraio 2010

Costa Europa urta violentemente un molo...3 morti e 4 feriti

Brutto fine settimana per il mondo crocieristico. La Costa Europa, nave da crociera della Costa Crociere oggi ha urtato violentemente contro un molo nella città egiziana di Sharm el-Sheikh. L'urto ha provocato la morte di 3 marinai e ferendo altri 4 turisti, tra cui un italiano. Lo hanno reso noto i funzionari marittimi dell'Autorita' Generale per i Porti del Mar Rosso, aggiungendo che tra le tre vittime due erano di cittadinanza indiana e uno di cittadinanza brasiliana. I quattro turisti feriti, tre donne inglesi e un italiano, sono stati portati in ospedale in condizioni stabili.
Tutti i passeggeri - la nave da crociera ne trasportava 147 - sono stati trasferiti negli alberghi di Sharm al Sheihk.
AGGIORNAMENTO:
Intorno alle ore 4.45 locali la Costa Europa durante la manovra di ormeggio nel porto di Sharm El Sheik ha urtato la banchina riportando una falla sulla parte destra. Subito dopo l'urto la nave si è inclinata su un fianco. Tutti i passeggeri sono stati evacuati immediatamente e sono ora ospitati nel villaggio alberghiero Domina Coral Bay. I membri dell'equipaggio morti si trovavano sul molo quando la nave, dopo aver gettato l'ancora nel porto di Sharm El Sheikh, si è accostata troppo velocemente. Operazioni sono in corso per riparare la Costa Europa e riportarla in asse. Non si esclude che l'incidente sia stato causato anche dal maltempo, che giovedì sera si è abbattuto con una violenza assolutamente inusuale sull'Egitto, provocando - secondo fonti di stampa - anche un altro morto ed una cinquantina di feriti in tutto il Paese.
L'incidente ha provocato una falla nella fiancata della nave.
Per ulteriori notizie, vi aggiornerò....
(foto ansa)

44 commenti:

Anonymous ha detto...

Attendiamo altre notizie Carlo...
SALUTI ANTONELLO

Anonymous ha detto...

gran brutto guaio: certe vecchie navi andrebbero dismesse...

Anonymous ha detto...

tanto da dopo pasqua andrà alla thomson cruise

Mirko M ha detto...

Sinceramente a me dispiace per le famiglie di quei 3 poveri marinai che hanno perso la vita.La nave si riparerà ma nessuno ridarà la vita a quegli uomini morti sul lavoro.

hannelore ha detto...

Si, è un brutto guaio, ma penso a questi marinai! Ho fatto 4 viaggi con Costa Europa e mi è sembrato molto curata la nave. Ottimi ricordi.
La Costa è sempre seria!

Alfredo ha detto...

anonimo vorrei segnalarti che non è una nave da buttare il danno lo ha provocato il maltempo cche imperversava durante la manovra di attracco,chi parla è ex capitano

cassandrina ha detto...

Ma scusate davvero è possibile che il maltempo causi un incidente di simile entità?
Credo che un equipaggio sia abituato a gestire le manovre di ormeggio anche in condizioni di tempo avverse, in fondo sono all'ordine del giorno, no?!!
Questa notizia mi allarma e soprattutto .....mi rattrista.

Giovanni Greco ha detto...

E' vero l'equipaggio è abituato a gestire le manovre di ormeggio anche in condizioni di tempo avverse ma bisogna vedere le condizioni... io penso che per urtare violentemente la banchina ci sarà un motivo grave tanto grave che ha pure provocato la morte dei mariani.

Anonymous ha detto...

credete che possa riprendere il viaggio con passeggeri? c'e' la mia ragazza ospite a bordo..

Anonymous ha detto...

i psseggeri saranno riportati in italia....la nave non potrà proseguire il viaggio..

Anonymous ha detto...

la nave ha urtato di prua o di poppa?

Alfredo ha detto...

cassandrina in breve le spiego la nave manovra con eliche di prora e eliche di poppa quando soffia il vento la nave subisce l'influsso ed è vulnerabile.Le eliche di prora non hanno la stessa potenza di poppa e durante l'attracco bisogna controllare l'abbrivo ossia spinta a eliche ferme verso banchina ,bisogna essere lesti a mettere indietro per fermare.Questo con vento e mare non è facile.Io parlo xchè ero un capitano anni fa.

LORETTA O. ha detto...

Bravo Alfredo, tutte cose ben dette...ti dico questo perchè son appassionatissima di navi da crociera e in particolare di quelle della Costa. Cmq, questa non ci voleva, gran brutta avventura. Pace ai tre sfortunati e, considerando la mia passione, che l'Europa ritorni al più presto al suo splendore

Anonymous ha detto...

io lavoro in un agenzia on-line che vende crociere (la più grande d'europa...dicono loro). Molti che vanno in crociera la prima volta hanno paura di soffrire il mare. Siamo stati addestrati a rassicurarli che le navi sono talmente grandi e stabili che non ondeggiano neanche durante una tempesta. Adesso veniamo a sapere che basta una raffica di vento (?!) per sfrantecare la nave e uccidere 3 persone......vallo a spiegare ai clienti che temono il mare a pecorelle.
Per fortuna sono in ferie fino a mercoledì :)
P.S.
Io in crociera non ci andrei mai, ma penso che sia normale. Se lavori da McDonalds non è che nella pausa pranzo ti fai un BigMac.

LORETTA O. ha detto...

Io ho già fatto 4 crociere e ne rifarei all'infinito! Per me la nave è il mezzo di trasporto più sicuro che esista! Purtroppo queste cose capitano e non solo andando su una nave. Quindi anonimo (l'ultimo che ha scritto), continuia tranquillo a rassicurare i tuoi clienti.

Anonymous ha detto...

Chi crede che le moderne e grandi unità siano più stabili e insofferenti al maltempo si illude, probabilmente è vero il contrario specie in condizioni di vento forte.
Fra un palazzo di 12 piani galleggiante e una unità "attempata" con un paio di ponti sopra quello delle scialuppe, quale pensate soffra maggiormente l'effetto vela in manovra?...

Cristiano

Anonymous ha detto...

gli incidenti sono capitati già alla fantasia e la concordia quindi per me non c'è niente di nuovo però purtroppo qui c'è rimasto qualcuno
ma sapete la scena dell'incidente??quando sono morti dove stavano?????

Anonymous ha detto...

naturalmente navi grandi e ne abbiamo visto l' esempio come concordia o fantasia

Anonymous ha detto...

Su youtube circola a tal proposito un filmato di una una Royal Caribbean, quindi si parla di grosso tonnellaggio, a "spasso" in balia delle raffiche di un fortunale all'interno del porto di Civitavecchia. Inquietante notare come oltre alla velocità con cui il colosso si allontanava dall'ormeggio, l'inclinazione fosse spropositata; ci vollero tre rimorchiatori per riportarla nei ranghi (:0

Mirko ha detto...

Io credo che invece il problema sia sempre lo stesso:ogni volta che ci sono delle copndizioni meteo proibitive i comandanti eseguendo le disposizioni della compagnia non chiedono l'aiuto dei rimorchiatori ed alla fine chi ci rimette sono i lavoratori, perchè seondo voi quanto vale la vita di un lavoratore?
Un rimborso dall'assicurazione ed un indenizzo dalla compagnia per evitare brighe legali.
Spero che venga aperto un fascicolo dalla magistratura e sia accertata la responsabilità di qualcuno. 3 morti sul lavoro non possono passare inosservate.

Alfredo ha detto...

rispondo a tutti ,non sono tutti i giorni le condizioni del mare brutte,in inverno può accadere.Solo una cosa posso dire secondo il codice della navigazione il comandante è il responsabile della nave con o senza pilota a bordo ,il pilota consiglia se sbaglia 50% lui e50% comandante.Non è giusto però vige questo.

juccy ha detto...

"i tre componenti dell'equipaggio sono stati uccisi dalle lamiere squarciatesi nell'impatto mentre dormivano nelle loro cabine" leggo dal sito Ansa :-(

cri cri ha detto...

mi dispiace per quei tre poveretti. Probabilmente il vento forte ha influito sulla manovra di attracco. Non sarà mica Alang la prossima destinazione dell'Europa?

Anonymous ha detto...

no impossibile deve essere passata alla tompson

Anonymous ha detto...

si alla thomson...oddio la prossima volta ke vado in crociera prendo una cabina con balcone, sotto è veramente pericoloso, anke per i turisti!

Anonymous ha detto...

PS ma la nave ha riproso il viaggio o non è stata ancora riparata??????'

Anonymous ha detto...

Speriamo che la nave venga riparata e non venga destinata ad Alang!!

Anonymous ha detto...

secondo me non dovrebbe andare ad Alang ma continuare a navigare

cri cri ha detto...

ma la thomson non fa parte della carnival vero? credo che gli standard crocieristici di questa compagnia siano notevolmente inferiori a quelli della costa...

Anonymous ha detto...

la costa europa andrà alla fincantieri per le riparazioni

Anonymous ha detto...

e come ci arriva se imbarchera acqua? un viaggio con i rimorchiatori sarebbe un po pericoloso... rischierà di fare la fine dell'SS AMERICAN STAR???
SALUTI ANTONELLO

Anonymous ha detto...

per ora si ripara alla meglio( giusto per tenerla a galla)...poi per le riparazioni definite ci penserà fincantieri.

Anonymous ha detto...

Comunque credo ke le porte stagne siano chiuse e poi l' acqua della nave ke permette la stabilità è stata buttata dalla parte opposta alla falla x questo la nave si è inclinata dove nn imbarcava acqua cmq speriamo bn!!

Anonymous ha detto...

Volevo ricordare i membri dell'equipaggio ke purtroppo sulla nave ci hanno lasciato la vita: sn un parrucchiere brasiliano e due aiuto-cuochi honduregni ke come abbiamo dtt prima dormivano in una cabina vicina al punto dove si è formata la falla.




E poi volevo dire ke anche se il vento e i fenomeni atomosferici avessero causato l'incidente,nn è possibile ke la nave andando a sbattere contro la banchina crei una falla così grossa, è inacettabile. Nn credo sia colpa della C. Europa anche se, essendo un pò vecchiotta, le lamiere potrebbero aver perso rigidità. Bisogna controllare bn e se è necessario mandarla in pensione.
Spero ke nn si verifichino altri incidenti come qst.

(dopo ciò ke è successo firmarsi sarebbe un'eresia)

Anonymous ha detto...

non centra nnt l'età
se guardi l'incidente del traghetto nuraghes della tirrenia su questo sito http://www.faktaomfartyg.se/moby_fantasy_nuraghes_kr.htm
puoi vedere ke la nave si è addirittura sfondata nonostante la bassissima velocita ke teneva la moby fantasy( ke è piccolissima ) e il nuraghes è una nave del 2004 e l'incidente è successo un anno dopo..... la costa europa si è fatta uno squarcetto pur essendo spostata fortemente dal vento...
io sn stato nel nuraghes e ti garantisco ke lo scafo è robustissimo eppure...

Anonymous ha detto...

ps la moby fantasy ke è una scatoletta vecchia non si sfondata in quel modo

Anonymous ha detto...

secondo me nn si possono confrontare i due traghetti xk il nuraghe è stato colpito sulla fiancata dove ce solo una lunga lamiera ke compone il fianco mentre la fantasy ha colpito di prua ke a sua volta si è ripiegata su ste stessa... il confronto si poteva fare se le due navi si erano colpite prua a prua o in punti uguali dei loro scafi...
ANTONELLO

Anonymous ha detto...

Do ragione ad Antonello...

cri cri ha detto...

ma l' Europa è ancora a Sharm?

Mike90 ha detto...

Cri cri la Costa fa parte della Carnival!!! come fai a dire che gli standard crocieristici di questa compagnia siano notevolmente inferiori a quelli della costa se la Costa e della Carnival ???

Hannelore ha detto...

Mike90 tu devi capire; per chi è abituato a navigare con la costa è difficile trovare un paragone.
La Costa vizia i suoi ospiti

Mike90 ha detto...

Io sono stato cliente Carnival..e sono partito con la Conquest che partiva da Galveston Texas e mi sono trovato benissimo...e ho gia addirittura prenotato per il 4 giugno 2011 con la Carnival Dream perche mi piace molto questa nuova nave...cmq spero che quello che dici sia vero sul viziare gli ospiti perche forse prenoto con la Costa Pacifica che parte da Catania ad aprile !! e se sara vedro di fare un paragone...

cri cri ha detto...

mike 90 , io mi riferivo alla thomson e non alla carnival ! o forse questa compagnia fa parte della carnival? se è così ,scusa la mia ignoranza, non lo sapevo...

Anonymous ha detto...

My cousin recommended this blog and she was totally right keep up the fantastic work!

Visualizzazioni totali

Come reputi il blog di Economia del Mare?