Powered By Blogger

25 febbraio 2010

Bon Voyage MSC Magnifica

AGGIORNATO L'atmosfera nei cantieri francesi STX di Saint Nazaire non era dei migliori in questi giorni. La Magnifica era stata presa diciamo "in ostaggio". I lavoratori rischiano la cassa integrazione, licenziamenti...ecc, tutto a causa di mancanza di nuovi ordini.  Alla fine, dopo lintervento delle forze dell'ordine, la MSC Magnifica è stata ufficialmente consegnata all'armatore e nel primo pomeriggio ha lasciato i cantieri. Come detto nel post precedente, c'è stato l'accordo tra STX e MSC di costruire una nuova nave dal valore di 550milioni di euro.
(foto Gilbert CAILLER)
Durante la tradizionale cerimonia del "cambio bandiera", prima che Jacques Hardelay, General Manager di STX Europe, consegnasse ufficialmente la nave all´armatore di MSC Crociere Gianluigi Aponte, lo stendardo dei cantieri e la bandiera francese sono state abbassate, accompagnate dell´inno nazionale francese. L´armatore ha poi consegnato a sua volta la nave al comandante Giuliano Bossi, mentre la bandiera italiana e quella di MSC Crociere sono state innalzate al cielo al suono dell´inno nazionale italiano.
L´onore di tagliare il nastro è stato affidato ad Alexa Aponte Vago, Vicepresident di MSC, figlia dell´armatore e moglie dell´amministratore delegato di MSC Crociere, Pierfrancesco Vago che ha partecipato all´evento. Anche Erminio Eschena, Manager di MSC Crociere Francia & Benelux ha preso parte alla cerimonia. Dopo aver infranto la bottiglia di champagne sulla prua della nave, il suono di tre sirene ha messo fine alla cerimonia.
Dopo la visita inaugurale a Southampton, che si terrà il prossimo fine settimana e sarà dedicata al mercato britannico, MSC Magnifica inizierà la sua crociera pre-varo da Saint- Nazaire lunedì 1° Marzo e farà scalo a Cherbourg (martedì 2 marzo), Dover (mercoledì 3 marzo) e Amsterdam (giovedì 4 marzo) prima di raggiungere il porto di Amburgo (venerdì 5 marzo) per la cerimonia ufficiale del Varo, sabato 6 marzo.
Dal comunicato stampa.

11 commenti:

Anonymous ha detto...

Suggestiva la foto...
carina...
SALUTI ANTONELLO

Anonymous ha detto...

Ma dato ke i Fincantieri sn quasi in crisi, xke msc nn ne approfittava per costruire la navi in Italia... anzicchè riformualare accordi con la SXT???
Nn avevano detto ke nn costruivano in Italia xke Fincantieri aveva trpp ordini??

W Costa!
W Luminosa!

Anonymous ha detto...

oddio... ma il palazzo della foto di prima ha preso il largo....non pensavo che i francesi facessero galleggiare i loro palazzi...ma in italia siamo proprio indietro...ma ancora mi faccio la domanda DOVE STA STA MSC MAGNIFICA?????

Anonymous ha detto...

non sono d'accordo con te. in italia non siamo indietro siamo leader mondiali. fincantieri è la numero uno al mondo per produzione di navi di quella stazza.

Anonymous ha detto...

Anche a me la classe Musica nn piace moltissimo di forma, anzi la poppa la giudico veramente brutta...ma da qui a chiamarle palazzi...
Allora nn parliamo proprio di Norwegian Epic o di Oasis, ke sn veramente degli scatoloni gallegiante

W Costa!
W Luminosa!

Anonymous ha detto...

va' che mare..... peccato che quel rigassificatore offshore deturpi il paesaggio.... ma chi e' che ha costruito un cubo in mezzo al mare??? come faranno a spostarlo???? con grossi elicotteri????

(la' anche oggi mi sono guadagnato il pane.... adesso dico a Foschi che ho detto di nuovo la mia... e ho spostato milioni di vacanzieri su costa)

Anonymous ha detto...

ora venitemi a dire la sicurezza di Costa!!! To ke è successo! I morti!!!
e cmq la poppa con quella modifica e un po peggiorata ma rimane sempre una bella nave(A MIO PARERE)
SALUTI ANTONELLO

Anonymous ha detto...

ora ricominciamo la stessa storia
quello ke è capitato a costa europa era imprevedibile come è successo a costa concordia a msc fantasia a msc melody.....se uno dovrebbe guardare a tutte le cose ke succedono n potrebbe manco uscire + di casa

Jvan Sica ha detto...

Complimenti per il blog. Lo seguo spesso e da appassionato delle crociere vengo a sapere un sacco di informazioni utili. Parlando di MSC Magnifica, volevo linkare per tutti la pagina a cui è possibile vedere in diretta il varo di questa nuova meravigliosa nave. Hanno sviluppato un’applicazione Facebook con la MSC Web Tv innestata. Questo il link: http://apps.facebook.com/mscwebtv-en/

Mirko ha detto...

MSC molto probabilmente costruirà ancora in Francia perchè la lo Stato in caso di crisi interviene mettendo mano al portafoglio (almeno 100 milioni). In italia siamo lasciati a noi stessi o al max in periodi di elezioni fioccano 100 ordini. Castellammare dice niente?

Anonymous ha detto...

cruise companies are headed by the great family carnival, lea n addition
reel but have always deluded themselves and sooner or later ask for
help. msc see that flatters the yacht club luxurious ships, but is obliged to make prices more 'low

Visualizzazioni totali

Come reputi il blog di Economia del Mare?