Powered By Blogger

26 febbraio 2009

Incendio a bordo della Costa Romantica

Stanno tutti bene i 1400 passeggeri a bordo della nave crociera `Costa Romantica´, da qualche ora ferma alla fonda davanti la località balneare Punta del Este, 120 km da Montevideo, dopo un incendio ieri notte che ha provocato un `black out´ e che è stato subito controllato. Lo ha reso noto la prefettura navale dell’Uruguay, citata dai media del paese, i quali sottolineano che l’incendio è stato controllato in meno di 10 minuti dall’equipaggio della nave, che a breve dovrebbe riprendere il viaggio verso il Brasile

30 commenti:

Anonymous ha detto...

Sono il solito cattivo!
E' l'inizio della fine di ROMANTICA. Una buona scusa per venderla e lasciare il posto alle "meganavi" in arrivo. Ultimamente, come avete notato, gli incidenti, fortunatamente non gravi, sono aumentati. Sino a qualche anno or sono, le navi venivamo fermate per circa un mese per i necessari controlli. Oggi i motori non si spengono più e le navi navigano tutto l'anno. I guai vengono riparati durante la navigazione e nelle brevi soste nei porti. Tutto questo in nome del "Dio Money"!

Silvano

Anonymous ha detto...

Analisi dell'evento quanto mai superficiale ed infondata. Le navi moderne son costruite di proposito per effettuare gli interventi manutentivi in navigazione o nelle soste in porto. E' per quello che si allungano i tempi di tra un bacino e un successivo. Solo le vernici antivegetatve riescono a tener pulita la carena per oltre due anni, cosa impensabile qualche dennio fa.
E se qualche incidente può essere più frequente di un tempo, tutto da verificare, deve essere rapportato al numero di navi in circolazione, che non è nemmeno paragonabile, appunto, al ristretto numero di navi che solcavano i mari, oltretutto in maniera "stagionale" (alcune navi venivano fermate d'inverno perchè non c'erano passeggeri, altro che "Dio money"). Le teorie devono essere supportate a fatti non a parole. E' facile sparare giudizi senza conoscere minimamente la realtà dei fatti. Saluti.
Anonimo

Anonymous ha detto...

bravo silvano,bravo anonimo,concordo con entrambi in quanto avete ragione vicendevolmente, è vero che le nuove tecnologie e idee di progettazione rendono possibili lavori in itinere,ma è altrettanto risaputo,specie in periodo di crisi globale, che si preferisce far vedere una bella facciata con materiali pessimi,piuttosto che una facciata efficente con materie valide. Voglio aggiungere una cosa che molti ignorano o vogliono ignorare(i fatti mi fanno pensare ciò) e premetto che lavoro a bordo di navi da crociera e non intendo quindi fare quì il nome della compagnia,per cui lavoro (dico solamente che non è italiana ed io non sono italiano, ma amo sia Costa che MSC al punto da avere il modellino di ogni nave, passata ed attuale di entrambe le compagnie).
Ebbene, ci tenevo a dirvi di persona,che spesso incendi o altri incidenti avvengono perchè purtroppo da alcuni anni ad oggi le crociere sono aperte a tutti,bene da un lato,male dall'altro perchè sono aumentati i cretini a bordo,spesso alcuni fumano in modo pazzesco in cabina o usano la fiamma degli accendini,per lasciare "ricordini bruciati" sugli interni, per non parlare dei geni che si addormentano con sigarette o sigari accesi appoggiati sulle lenzuola.
Meditate...
Sarebbe cosa splendida sapere dove esattamente si è sviluppato l'incendio, non ho trovato nulla neppure su Shipping di Secolo XIX in modo da capire e quindi commentare in modo appropriato.

Saluti a tutti e felici viaggi

Jonathan

Roberto ha detto...

Ho a bordo un amico, l'incendio è partito dalla sala motori, ha causato un blackout totale di tutti i servizi, i passeggeri sono senza acqua e corrente da più di 24h, la nave è ferma a motori spenti a circa 60 miglia dalla costa. I passeggeri aspettavano di salire a Buenos Aires sono in attesa di essere imbarcati per un volo di rientro in Italia, nessuno ancora sa come verrà riportata in porto la nave, è stata scartata l'ipotesi di portare a terra i passeggeri con le scialuppe.

crocieristi ha detto...

Grazie Roberto per la tua notizia dettagliata.

Anonymous ha detto...

Il mio commento "superficiale e infondato" è stato, a suo tempo confermato, dal ex comandante della EUGENIO "C". Forse per i giovani era solo una "carretta del mare" e il comandante assai "antico" !
Ultimamente, sarà solo un caso, parecchi navi "C" hanno avuto guai: COSTA EUROPA (ferma in mazzo al mare!, lo scorso anno), COSTA CONCORDIA, COSTA ATLANTICA e, ovviamente, COSTA ROMANTICA.

Anonymous ha detto...

Lei si sta arrampicando sugli specchi. Cosa c'entra Costa Concordia, in cui si è trattato di un incidente di navigazione. E cosa ne dice allora delle "vecchie" di bandiera e non, fra tutte la tanto amata Queen Elizabeth 2, con tutte le magagne che ha avuto, non ultima nel 2007 a Dubrovnik. Vuole che Le rammenti gli incidenti di percorso in cui sono incorse?

Per quanto riguarda il Signor Jonathan, mi smentisca se sbaglio, ha fatto un elenco di "incidenti", legati soprattutto alla cretineria, ignoranza, comportamenti errati, in buona o mala fede dei passeggeri, che condivido in pieno, ma che tuttavia non son sintomi di trascuratezza in nome del Dio denaro da parte delle Compagnie, anche se non escludo che talora più di qualche incidente sia occorso per questi motivi, ne più ne meno come in passato.
Grazie dell'ospitalità
Anonimo

Anonymous ha detto...

Forse mi arrampico sugli specchi e probabilmente continuerò a farlo, nella utopica speranza che la "C" torni ad essere, almeno parzialmente, tale!
Io penso semplicemente che COSTA è scaduta, eccome è scaduta. Ho fatto 28 crociere con COSTA ITALIANISSIMA, quando la società era considerata una delle migliori del mondo.
Nel 2003, dopo l'ennesima delusione a bordo di ALLEGRA (crociera fantozziana!), pronta per la Cina, ho chiuso. A proposito di ALLEGRA, dopo l'avventuroso viaggio verso la Cina
e l'immenso "successo" ottenuto nel "paese dei mandarini", il prossimo anno tornerà in Mediterraneo. CARNIVAL/COSTA con la sua politica "USA-Family-Disneyland-mass market",
la lascio, senza nessun rimpianto, a suoi estimatori.

Senza rancore!

Silvano

Anonymous ha detto...

Sono un membro dell'equipaggio in questo momento ferma in porto a Montevideo. Le notizie che arrivano dai media e dai passeggeri si sa, vengono gonfiate all'inverosimile...
Ecco la vera versione dei fatti: 25/02/2009 ore 22.00 comunicazione dal ponte di comando dell'incendio
25/02/2009 ore 22.20 termine delle operazioni di spegnimento
Dalle ore 23.00 in poi TUTTO il personale a bordo si é prodigato di dare assistenza, nonché da mangiare e bere a tutti gli ospiti dispersi nei saloni e nelle varie cabine. Senza MAI lasciare nulla al caso.
Durante tutta la notte, le operazioni per alleviare i loro "disagi" sono andate avanti.
Acqua fresca a volontà, sandwiches, dolci e frutta fresca!!!
Purtroppo però, a causa del corto circuito, funzionavano solo le luci di emergenza e i bagni non sono stati agibili.
Questo può essere stato effettivamente l'unico DISAGIO subìto dagli ospiti.
I tecnici di bordo hanno lavorato tutta la notte e tutto il giorno seguente per ripristinare il tutto nel minor tempo possibile, ma la nave (nonostante molti lo pensino) non é un giocattolo della LEGO e le manutenzioni sono dificili da effettuare!!!
Il 26/02/2009 alle ore 17.00 l'elettricità é stata ripristinata e i servizi igienici hanno di nuovo iniziato a funzionare.
Non c'é mai stato pericolo per i passeggeri né per l'equipaggio.

FACILE DARE LA COLPA AL COMANDANTE (che non fa altro che eseguire gli ordini impartiti dalla sede) O PEGGIO, AGGREDIRE VERBALMENTE E MANUALMENTE I MEMBRI DELL'EQUIPAGGIO CHE NON DORMONO DA BEN 3 GIORNI PER DI DARE ASSISTENZA ADEGUATA A TUTTI...

I passeggeri sono stati sbarcati nella notte tra il 26 ed il 27 Febbraio 2009 a Punta del Este (Uruguay) e sono stati TUTTI sistemati in hotel 4 e 5 stele con trattamento di pensione completa!!!

Gradirei, nonostante debba mantenere il mio anonimato per ovvie ragioni lavorative, a tutti coloro che si permettono di criticare il lavoro altrui, di farsi un esame di coscienza e ammettere la buona volontà del personale che ha cercato, NONOSTANTE TUTTO, di mantenere l'eccellenza nei suoi servizi.

...Buonanotte a tutti...

Anonymous ha detto...

Buongiorno anonimo imbarcato a bordo di Romantica.
Ha tutta la mia comprensione e il mio appoggio.
Troppo facile sparare a destra e a manca, accusando questo o quello. Tutti bravi; li vorrei vedere al proprio posto di lavoro, quelli che criticano l'operato degli altri.
Grazie anonimo imbarcato e appena può vada a riposare, che se lo è guadagnato.
Anonimo

Anonymous ha detto...

Cari croceristi, fino 10 minuti prima dell incendio tutto era bellissimo. Chi dormiva tranquilamente, chi ballava o chi si faceva il giro per la barca. Avette tutti parlato anche sempre bene del Comandante. Si e sempre detto che era sempre presente con tutti e in tutti i posti. Che un Comandante cosi presente non lo avevate mai avuto. Vi assicuro che avere la responsabilita di 1400 passageri e una barca da tenere non he cosa facile. Se il Comandante non era presente; perche non pensare che aveva a che vedere con altri problemi da risolvere per mettere a tutti voi in una condizione piu comoda. Ma NO! e piu facile criticare e non vedere tutto quello che fino a quell momento era stato fatto per tutti voi. Prima di criticare bisona PENSARE.
Al Comandante e a tutto il equipaggio GRAZIE

Loretta ha detto...

Quello che è successo alla povera Romantica potrebbe sempre accadere anche ad altre compagnie...quindi che nessuno osi criticare COSTA CROCIERE ne tantomeno il/i comandant/i.Nel 2007 ero sulla Atlantica ed è capitato un guasto che ci ha, purtroppo,costretto a Tenerife più del dovuto,ma NON DO COLPA A NESSUNO!!! Tengo troppo alla Costa e pur rispettando i commenti tutti, vorrei dire ad Anonimo Silvano che non capisce niente perchè la compagnia NON E' AFFATTO SCADUTA!

Grazie a Costa Crociere,a tutto il personale e a tutti i Comandanti

Anonymous ha detto...

Quello che si ascolta qui inn Brasil eper la TV 'e che dopo l'incendio la gente era nei saloni ad aspettare una risposta della Costa e che non avevano bagni solo da manggiare che era servito. Devo dire che la stampa brasilaani dopo diversi incidenti che 'e sucesso con diverse navi durante la staggione non ha parlato bene di questa. Dopo i diversi incidenti con droghe e alcool a bordo delle navi (Costa anchè) questo aiuta a fare una bruta imagini delle crociere e si ascolta che "...non si puó piu con delle navi vecchie per il Brasile. " Questo é vero....

Anonymous ha detto...

Tutte cazz...... senza fondamento.
Ma la gente si accorge degli incidenti che avvengono a TUTTE le navi passeggeri di qualsiasi compagnia in giro per il mondo. Ma lo sapete quanti principi d'incendio ci son stati sulle navi passeggeri solo nel corso del 2008?
E l'incendio della Star Princess, con un morto, e con solo un anno di vita, era una nave vecchia? Ma avanti, ci son persone che parlano solo per dare aria alle tonsille.
E dove dovevano radunare i passeggeri? E cosa doveva dir loro il Comandante? Coccolarli ad uno ad uno? Avrà senza dubbio avuto cose più importanti cui pensare, che non relazionare in prima persona i passeggeri sull'uso degli estintori, piuttosto che dell'acqua. Sbarcarli subito, di notte, in pieno panico? Con il rischio di incidenti? Nessuno si è fatto male, solo disagi. Anche una crociera, ha la sua modesta percentuale di rischi; se non si sanno accettare che la gente stia a casa. Cosa dovrebbero dire tutti i passeggeri coinvolti negli incidenti aerei dell'ultimo mese?
Anonimo

Anonymous ha detto...

Solidarieta' all' equipaggio del Costa Romantica....grandi ragazzi siete stati grandi...

chi non ha mai lavorato in una nave da crociera, chi non e' mai stato 5 o 6 mesi in mare, non puo' capire!
Lo sappiamo bene !

ex crewmember Costa

Anonymous ha detto...

Sarò cattivo, sarò cinico, sarà perché con la "vera" COSTA CROCIERE ITALIANA, ho passato momenti indimenticabili,
ma l'attuale CARNIVAL/COSTA sta decadendo. Lasciamo perdere gli articoli dei media che ne decantano la qualità,
lo stile e il milione di passeggeri tutti "entusiasti". L'ultima delusione e l'invio della bellissima e tanto amata
COSTA ROMANTICA, il prossimo anno, in Cina. Farà compagnia alla gemella CLASSICA. Addio "C"!

Silvano

crocieristi ha detto...

purtroppo questa è una brutta notizia.

crocieristi ha detto...

purtroppo questa è una brutta notizia.

Anonymous ha detto...

Caro SIlvano, sarai cattivo, sarai cinico...sarai pure TESTA DI CAZZO...ma piantala di sparare merda adosso a gente che lavora per 5 0 6 mesi senza un giorno libero, solo per ricevere da te manco un sorriso, da te che bevi l'acqua di mare desalinizzata, piuttosto di non pagarti la bottiglia...e tante altre che non voglio elencare...
se non ti piace navigare con la Costa, BASTA, levati dalle palle, nessuno ti supplichera' di tornare, cambia compagnia...e poi ti voglio vedere nelle altre compagnie, tutto in inglese, e tu che non capisci un H come fai se c'e' un emergenza a bordo a capire dove devi andare....
Ma smettiamola....di polemizzare, cambia compagnia e non rompere le p....e

anonimo ha detto...

Ciao a tutti sono un membro dell'equipaggio del Costa Romantica. ho appena letto tutti i vostri commenti e trovo veramente ridicolo e fastidioso sentire gente che disprezza il lavoro altrui. a volte nella vita bisogn essere umili e solidali. Vi assicuro che abbiamo fatto tutto ciò che c'era da fare per cautelare i passeggeri, tenerli a sicuro e non fare mancare loro i servizi. Purtroppo lo stato di disagio è stato inevitabile poiche a bordo siamo stati 24 ore in condizioni non regolari ma ci può stare tutto dopo che ho visto lavorare gente per ore e ore senza fermarsi. Tengo a sottolineare COMANDANTE compreso sempre presente, interessato alla nave e ai passeggeri come sempre, lui il primo e a seguire tutti quanti dagli ufficiali ai baristi, ai camerieri, ai tecnici, al reparto hotel a tutti quanti hanno lavorato ore e ore, sporchi mangiando e dormendo poco o niente, il tutto per mantenere uno standard nel servizio e per ripristinare il tutto nel minor tempo possibile. Io penso che anche il più cattivo dei passeggeri o memmbro dell'equipaggio alla fine, in fondo, si è reso conto che un incidente del genere è stato controllato e contenuto alla grande perciò... a nome mio e spero di tante altre persone che leggano ciò dico un semplice e umile grazie al nostro COMANDANTE, alla compagnia e al suo equipaggio..... GRAZIE MILLE e che questo mess possa essere di esempio per tanta gente che pecca di solidarietà.

Anonymous ha detto...

Un plauso al componente di costa Romantica per la dedizione al lavoro operato .
Sai piu' o meno i danni se sono gravi o meno e quando prevedi ( secondo te ) che Romantica potra' continuare a viaggiare ?

Anonymous ha detto...

Secondo me dovrebbero rottamare la costa marina e la costa allegra e sostituirle con 2 navi gemelle della costa Atlantica e la Costa Mediterranea mentre dovrebbero rottamare la costa Europa e sostituirla con una gemella della costa Victoria.

Anonymous ha detto...

Ciao a tutti.Mi dispiace contraddire i nostalgici di Costa.Sono un ex ufficiale Carnival che ben sette giorni prima dell'incidente era imbarcato sul romantica.
Ho chiesto al Comandante di essere sbarcato dopo 5 giorni perche' ritenevo la gestione della sicurezza troppo superficiale e facevo notare agli ufficiali di guardia anche la non corretta tenuta della guardia.
Sono stato sbeffeggiato anche dal comandante in seconda che ostentava i suoi 20 anni di compagnia ed i 50 anni di costa contro i 35 della Carnival.'
Ho evidenziato prima dello sbarco che la sicurezza a bordo non era efficiente e che intyendevo sbarcare per tali ragioni , visto che dopo due giorni a bordo non mi era stata data neanche la mia emergency card e non mi era stata data alcuna istruzione di emergenza.
Ancora vi voglio dire che ho riferito al referente d'ufficio le mie motivazioni di sbarco .
Mi hanno detto che avfrebbero investigato e mi avrebbero fatto sapere , visto che volevo reimbarcare.
Bene, non sono stato piu' chiamato e dopo 7 giorni ho chiamato in compagnia.
Mi e' stato detto che mi ero sbarcato e che non avrei potuto reimbarcare con Costa.
Questa e' la mia storia e la vecchia e celebre Costa rimane solo un nome per me ed un brutto ricordo!!

Anonymous ha detto...

Ciao a Tutti, potete aiutarmi?
Sto cercando una persona conosciuta a bordo della Costa Romantica,un membro dell'equipaggio, nel mese di settembre 2008,è partito per il Brasile a novembre 2008 e non ho più avuto modo di sentirlo. C'è qualche persona che possa dirmi dove si trova in questo momento? Grazie

Anonymous ha detto...

Salve a tutti forse ..anzi sicuramente srivo in ritardo ho letto tuti i Vs. Blog..be che dirvi si sa ci sta sempre chi è da una parte chi dall'altra so solo che leggendo tutto ciò ho un pò di ansia in quanto tra qualche mese inizio una nuova vita lascio la terra ferma per partire come allievo ufficiale e sarò proprio a Bordo di Costa Romantica..sperò andrà tutto bene un saluto a tuti ed un augurio..a me stesso in particolare....ps se ci sta qualcuno che sta in questo periodo su costa romantica può anche lasciarmi la propria mail saluti:)

Andrea ha detto...

Nell'incendio della sala macchine della costa romantica è morto un ragazzo di 28 anni italiano (sardo) che abitava proprio sopra di me... perchè non se ne parla? perchè i telegiornali italiani non dicono niente?!

Anonymous ha detto...

è una notizia importantissima quella che hai scritto e che ci stai rivelando...come mai nessun tipo di agenzia di stampa lo ha detto??

gabbiano ha detto...

Ciao Andrea, sei sicuro che quel' ragazzo é morto sulla Costa Romantica? Non é mica sulla Costa Allegra????.....

Anonymous ha detto...

dopo questo articolo non voglio piu adare in crociere con costa romantica ... credo che cambiero giro ... sccherzo!!!!!!!!!!!!!!1

Anonymous ha detto...

io ero li a bordo e non è morto nessuno.

Visualizzazioni totali

Come reputi il blog di Economia del Mare?