Powered By Blogger

4 febbraio 2009

Royal Caribbean, quarto trimestre negativo

Previsto un 2009 in salita. Nessun aumento delle tariffe in vista
Nell'ultimo trimestre del 2008, il gruppo Royal Caribbean Cruises ha registrato un sensibile peggioramento dei risultati, a fronte di ricavi in linea con l'anno precedente.
Il giro d'affari è stato pari a 1.456,3 milioni di dollari (-2,3%). L'utile operativo si è attestato a 63,6 milioni di dollari (-53,9%) e l'utile netto a 1,5 milioni di dollari rispetto ai 70,8 milioni di dollari nel periodo ottobre-dicembre del 2007.
In merito al 2009, il direttore finanziario e vicepresidente del gruppo, Brian Rice, ha dichiarato che “sarà un anno estremamente difficile e non prevediamo alcun rialzo a breve delle nostre tariffe. I consumatori stanno sicuramente ritardando le loro decisioni d'acquisto, ma nel momento in cui saranno vicini al periodo delle loro vacanze, riconoscendone il valore, compreranno crociere”.
Nell'intero esercizio 2008 i ricavi del gruppo crocieristico statunitense sono stati pari a 6.532,5 milioni di dollari, in aumento del 6,2% rispetto all'esercizio precedente. Utile operativo e utile netto sono ammontati rispettivamente a 832,0 milioni di dollari (-7,7%) e 573,7 milioni di dollari (-4,9%).

3 commenti:

Pupottina ha detto...

hmmmmmmmmmmm

brutti risultati!

Anonymous ha detto...

Sono il solito "jettatore"!
Ma il prossimo anno, come detto più volte nel mio blog MONDOCROCIERE, sarà peggio. Non solo per la crisi economica, ma per il numero esagerato di navi che navigheranno in Mediterraneo. Inoltre con le attuali "meganavi" da 4'000 passeggeri, non sarà facile riempirle. L'offerta sarà nettamente superiore alla domanda. Non mi pare possibile ricorrere a ulteriori ribassi, significherebbe ridurre la qualità di vita a bordo, già attualmente non eccezionale.

Silvano

Anonymous ha detto...

Concordo conSilvano, si stanno costruendo troppe navi, pur vero che c'e un oriente tutto da conquistare....

Visualizzazioni totali

Come reputi il blog di Economia del Mare?