Powered By Blogger

31 marzo 2009

Costa Pacifica

La Costa ci delizia con un nuovo video ufficiale della futura Costa Pacifica che sarà consegnata insieme alla Costa Luminosa.

30 marzo 2009

Regal Empress: 56 anni di carriera




Il mondo dello shipping da l'ultimo saluto alla Regal Empress, che dopo ben 56 anni di onorata carriera lascia Freeport Bahamas per l'ultimo viaggio che la porterà sulle spiaggie di Alang dove sarà con il tempo demolita.

28 marzo 2009

Un Titanic sulla terra ferma

Prima o poi si ritorna sempre a parlare dello sfortunato Titanic, ma questa volta per una ragione...C'è un manager finlandese che vuole ricostruire il Titanic, completo di tutto, dai ristoranti alla più piccola cosa, tutto questo sulla terra ferma vicino ad un grande centro commerciale. Il manager si chiama Toivo Sukari e racconta:
«Tutti conoscono il Titanic, e credo che l’iniziativa potrebbe attrarre turisti stranieri: sono sicuro che i giapponesi che vengono a fare sci in Lapponia faranno la fila per vederlo»,
Se non ci sarano intoppi il cantiere si aprirà già quest'anno nei pressi del paese di Kiiminki, 630 km a nord della capitale Helsinki. I lavori costeranno circa 40 milioni di euro e dovrebbero concludersi nel novembre 2010.
Se questo progetto sarà realizzato, volerei subito a vederlo, come tante e tante altre persone. Secondo me sarà un buon progetto che porterà soldi sia alla città che a tutto il team del manager.

27 marzo 2009

Norovirus sulla Queen Mary 2



La Queen Mary 2, transatlantico che supera le 150 mila tonnellate, il più amato quasi da tutti per le sue traversate atlantiche e per i suoi giri del mondo si è sentita mancare.....a bordo si è diffuso il Norovirus proprio durante il suo giro del mondo. Sono contagiate molte persone a bordo e per limitare i danni l'equipaggio assiste i poveri passeggeri sfortunati cercando di tenerli lontani dagli altri.

Anche ad una regina dei mari può succedere.

26 marzo 2009

MSC Splendida

Premiumorange ci delizia con una nuova foto della MSC Splendida, sistership della famosa MSC Fantasia. Nella foto è nei cantieri francesi di Saint-Nazaire dove sta nascendo anche la MSC Magnifica.

24 marzo 2009

Silversea: Fra un anno e mezzo la ripresa

Crisi e Crociera
Per il chief executive della compagnia da crociera Silversea, Amerigo Perasso, una vera ripresa del settore si avrà solo nella seconda metà del 2010. Per questa ragione la compagnia attenderà prima di eventualmente confermare a Fincantieri l’opzione per una unità gemella della ‘Silver Spirit’, una nave extra lusso da 36.000 tonnellate ordinata due anni fa e che sarà consegnata il prossimo Dicembre. L’eventuale gemella entrerebbe quindi in servizio almeno due anni dopo la prima costruzione.

21 marzo 2009

Un porto per Oasis of the Seas

Con le sue 220.000 tonnellate e con una capienza di 5400 passeggeri, la Oasis of the Seas debutterà a dicembre e per una mega nave (la più grande del mondo) c'è un mega porto fatto su misura:Port Everglades, il più grande terminal crocieristico del mondo.
Il terminal sarà completo di tutti i confort: Una grande area per i ragazzi, 90 punti per il check-in, un ampio parcheggio all'esterno. Ci sarà tutto il necessario per una mega nave.

20 marzo 2009

Le Crociere resistono

Se ricordate il 2008 è stato l'anno boom delle crociere e il gran numero di movimenti di croceristi nei nostri porti italiani. Il 2009 non sarà molto critico, giusto un -2% circa di croceristi e comunque non sono molto critici. In queste ultime settimane si è registrato un notevole + nelle prenotazioni grazie al ribasso dei costi delle crociere. In Italia si conferma Civitavecchia come primo porto per movimento crocieristico, segue Venezia e Napoli.

19 marzo 2009

La nuova Queen Elizabeth

Autunno 2010, stagione da non dimenticare per un motivo molto semplice. Una nuova Regina solcherà i mari di tutto il mondo e il suo nome è "Queen Elizabeth", la nuova regina che prenderà il posto della QE2 ora a Dubai per essere trasformata in hotel-museo.

Più piccola della Queen Mary 2, con una stazza che supera le 90.000 tonnellate, lunga 294 metri potrà ospitare 2.092 passeggeri nelle sue 1046 cabine divise in 9 classi. La nuova Queen Elizabeth sarà di uno stile classico tipico delle regine Cunard e insieme alle sue sorelle offrirà le classiche traversate oceaniche.
Salire a bordo della QE sarà come ritornare agli 30, i suoi saloni art deco. La prestigiosa compagnia Cunard regalerà alla Queen Mary 2 e Queen Victoria una nuova sorella e il mare ritornerà ad essere solcato dalle 3 Queen.
foto: Cunard (c)

18 marzo 2009

Eoseas, la nave del futuro...

Ho notato dagli ultimi commenti che c'è un tantino di diffidenza riguardante la futura nave Eoaseas e sinceramente anche io la trovo quasi un mostriciattolo di nave, però prima di andare oltre cerchiamo di capire meglio questa nave del futuro. Per prima cosa la nave sarà orientata per il rispetto dell'ambiente e soprattuto al risparmio energetico. Come dal video del post precedente la nave possiede 5 grandi vele che aiuteranno la nave al 10% durante la navigazione . La nave taglierà anche le emissioni di Co2 del 50% e dell'80% di ossidio d'azoto. Erick Pélerin, responsabile del progetto Ecorizon (che ha sviluppato Eoseas), parla di «una serie di sfide tecnologiche vinte a partire dalla facilità di manipolazione delle vele semi-rigide» sino ad arrivare alla centrale di Lng (gas naturale liquefatto) utile a recuperare e generare calore. Con questa alta tecnologia, i cantieri STX pensano di aver trovato il modo di generare caldo, freddo e anche elettricità.
I cantieri STX si sono specializzati anche nello studio del recupero delle acque di scarico e della pioggia, che una volta depurate, potranno essere utilizzate per il lavaggio dei ponti....ecc. Oltre al riciclo dell'acqua, la nuova nave potrà riciclare anche altri tipi di rifiuti che stipati in un reattore potranno creare energia Altra fonte d'energia utilizzata sarà quella del sole. Un km quadrato di cellule fotovoltaiche saranno piazzate in vari punti strategici sui lati della nave così da fornire luce alle 1.400 cabine
Per ora queste sono le novità svelate e si attendono altre news sulla nave del futuro.

16 marzo 2009

Sotto la Costa Pacifica

Ritorniamo allo stabilimento Fincantieri di Palermo dove si sta allestendo la Costa Pacifica. Nella foto (ringrazio Costa Crociere) la Pacifica mette in bella mostra le sue spettacolari eliche che confrontandole con gli operai si nota molto bene la loro grandezza. Le sue eliche sono formate da 5 pale e hanno un diametro di 5,7 metri e girano ad una velocità massima di 146 RPM (rivoluzione per minuto)

14 marzo 2009

Varo del Cruise Europa a Castellammare di Stabia

Per la prima volta il Cruise Europa ha toccato il mare durante il suo varo nello stabilimento Fincantieri di Castellammare di Stabia (Na). Il Cruise Europa è un mega traghetto, terza gemella di 4 navi ordinate dal gruppo Grimaldi Napoli. Le sue gemelle già in servizio sono il Cruise Roma e il Cruise Barcelona. Quando entrerà in servizio ad ottobre, verrà impiegata sulla tratta Ancona-Igoumenitsa. I cantieri hanno varato uno dei traghetti più grandi del Mediterraneo. Un Mega traghetto da 5mila tonnellate di stazza e può trasportare 25o automobili, 3mila metri lienari di autobus e più di 3000 passeggeri alla velocità di 28 nodi. I suoi interni, dalle cabine alle aree comuni possono competere con le grandi navi da crociera. Interni non spartani come molti traghetti, ma lussuosi e accoglienti. Ecco cosa ha detto l'amministratore delegato di Fincantieri Giuseppe Bono:"Il varo di questa nave è un ulteriore tassello che consolida la partnership con il Gruppo Grimaldi di Napoli, protagonista con noi della realizzazione di alcuni dei progetti più innovativi al mondo per il cabotaggio. Le nostre società sono diventate negli anni veri e propri operatori globali, ciascuna nel proprio ambito, e testimoniano l´eccellenza raggiunta dal nostro Paese nel comparto marittimo".

Fincantieri: cosa succederà dopo il 2012?

Alla Fincantieri di Marghera si è festeggiato il varo tecnico della Costa Deliziosa, futura ammiraglia e gemella della Costa Luminosa.
Anche con la crisi mondiale, la Fincantieri non si può lamentare per la costruzione di grandi navi, ma cosa succederà dopo il 2012, anno della consegna dell'ultima nave ordinata?
«Per il futuro, voglio dire una prospettiva di medio-lungo termine, bisognerà fare delle riflessioni – spiega il direttore del cantiere, Attilio Dapelo –. In questo momento stiamo riesaminando i processi produttivi, cerchiamo di presentarci sul mercato il più possibile in maniera competitiva».
A Marghera sono in costruzione la Costa la Luminosa e la Deliziosa più altre due ancora senza nome che entreranno in servizio nel 2011 e nel 2012. Altra nave da costruire sarà per la compagnia Holland America Line. In poche parole a Marghera c'è abbastanza lavoro contrariamente a Sestri Ponente, dove la Fincantieri sta costruendo la Oceania. A Monfalcone invece sono in costruzione due grandi navi per la Carnival e la nuova Queen Elizabeth per la Cunard.
Ad Ancona è in costruzione una nave della prestigiosa compagnia Silversea, peccato che all'inizio l'ordine era di due navi...
Quindi per gli operai della Fincantieri la cassa integrazione è più che sicura, ma c'è l'ipotesi di distribuire il lavro nei vari impianti.
«Tecnicamente la cosa si può fare, ma direi che non c’è la motivazione. Sarebbe come esportare il problema da una parte all’altra».

12 marzo 2009

Varo Tecnico di Costa Deliziosa

Altro varo tecnico per una nave targata Costa e precisamente parliamo della Costa Deliziosa che ha toccato il mare durante l'allagamento del bacino. Nave da 92.700 tonnellate di stazza circa che può ospitare 2.828 passeggeri sarà la 15esima nave della flotta e la sua consegna è prevista a fine gennaio 2010. Costa Crociere è la compagnia con il più grande piano di espansione della flotta al mondo: ben 5 nuove navi (incluse Costa Luminosa, Costa Pacifica e Costa Deliziosa) in arrivo entro il 2012 per un investimento di 2,4 miliardi di euro. Il varo si è concluso con la saldatura di una moneta ai piedi di quello che una volta era l’albero maestro, tradizionale gesto di buon augurio.

Disney Dream-Disney Fantasy

La compagnia di Topolino, la Disney Cruise Line ha svelato i nomi delle due future ammiraglie in costruzione nei cantieri Meyer Werft. Allora, la prima si chiamerà Disney Dream, nave che sarà consegnata nel 2010 e la seconda Disney Fantasy che entrerà in servizio l'anno successivo alla gemella. Passiamo ora a qualche dato come sempre: le navi saranno lunghe 340 metri e larghe 37 con una stazza di 128.000 mila tonnellate e potranno ospitare 2500 passeggeri. Il loro costo si aggira sui 900 milioni di dollari. Non dimentichiamo le pecedenti navi della flotta, la Disney agic e la Disney Wonder, più piccole delle future sono state costruite in Italia dalla nostra Fincantieri.



10 marzo 2009

Con Fantasia +60% passeggeri a Palermo

MSC CROCIERE:CON “FANTASIA” +60% PASSEGGERI A PALERMO NEL 2009
(AGI) - Palermo, 10 mar. - Al termine della stagione estiva 2009, MSC Fantasia, nuova ammiraglia di Msc Crociere, avra’ effettuato a Palermo 36 scali (con un incremento del 20% rispetto al 2008) per un totale di 135.000 passeggeri movimentati (+60%). Il dato e’ stato diffuso oggi a Palermo dove la nave piu’ grande mai costruita per un armatore europeo ha effettuato il suo secondo approdo. Gli scali proseguiranno ogni martedi’ fino al 3 novembre, nel corso dell’itinerario di 8 giorni nel Mediterraneo occidentale tra Italia, Tunisia, Isole Baleari, Spagna e Francia. Msc Crociere tocchera’ anche gli altri porti dell’isola: a Messina, dopo gli scali invernali di MSC Poesia, la compagnia ha destinato Msc Splendida - la gemella di MSC Fantasia che entrera’ in flotta nel prossimo mese di luglio- mentre MSC Sinfonia e Msc Melody faranno regolarmente tappa a Catania nel corso delle loro rotazioni estive. Al termine del 2009, la compagnia avra’ effettuato in Sicilia un totale di 109 scali movimentando 280.000 passeggeri. “Palermo e la Sicilia da sempre rivestono un’importanza strategica per la compagnia -ha detto Leonardo Massa, direttore commerciale Italia, Spagna e Portogallo di MSC Crociere- Per questo motivo, in una fase di sviluppo senza precedenti, abbiamo scelto di portare nell’isola la nostra superammiraglia MSC Fantasia e, a partire da luglio, anche la sua gemella MSC Splendida. In particolare, il capoluogo siciliano e’ per noi non solo un’area di transito, ma soprattutto un fondamentale punto d’imbarco e un importante punto di riferimento per l’utenza del Sud Italia”.

9 marzo 2009

Fincantieri imposta la prima nave per Oceania Cruises

Alla Fincantieri sono iniziati i lavori per la nuova nave della Oceania Crusies dal nome "Marina", nave molto più piccola di altre nuove navi tipo Fantasia, Dream ecc...passiamo a qualche particolare..... La nave, che sara' consegnata nell'autunno del 2010, pesera' 65.000 tonnellate di stazza lorda, sara' lunga 251 metri, larga 32 e avra' 9 ponti. Potra' raggiungere una velocita' di crociera di 22 nodi. A bordo potra' ospitare 1.260 passeggeri. Quasi tutte le 640 cabine a disposizione avranno vista esterna, delle quali l'83 per cento saranno dotate di uno spazioso balcone privato. L'allestimento sara' ricercato nella cura dei dettagli e verra' prestata particolare attenzione al comfort dei passeggeri. L'intero progetto, seguito e curato dallo studio norvegese Yran & Storbraaten, e' stato concepito per soddisfare il gusto di un pubblico esigente e raffinato.
Oceania, prestigioso brand internazionale nel comparto crocieristico extra-lusso, segna un'ulteriore espansione dell'offerta di Fincantieri in questo promettente segmento di mercato.

8 marzo 2009

Donna Day

Un grandissimo augurio a tutte le donne che visitano Pazzoperilmare.

Transatlantici repertorio di un mito (parte seconda)

Ritorniamo indietro nel tempo e godiamoci la seconda parte di "Transatlantici, repertorio di un mito". Buona Visione

New Pacific Princess




Ricordate la nave Pacific Princess del telefilm Love Boat?? Immagino di si, ma anche se non ricordate è bello sapere che la nave utilizzata nel telefilm è a Genova ai cantieri San Giorgio per grandi lavori di manutenzione.


La nave sarà rimessa completamente a nuovo, non sarà escluso nessun angolo...dalle cabine ai ponti esterni.



«Il primo viaggio della Pacific Princess rinnovata partirà da Valencia il prossimo 23 marzo - dice Miguel Muňer, manager di VShip - Toccherà poi Villefranche, Livorno, Civitavecchia, Olbia e le Baleari».


7 marzo 2009

Incidente alla Msc Fantasia

Brutto incidente ad una nave da crociera nel porto di Palma di Mallorca Il forte vento ha causato un brutto incidente ad una nave da crociera nel porto di Palma di Mallorca, in Spagna. Improvvisamente si sono spezzate le funi che legavano la nave alla banchina e il brusco movimento della nave ha fatto precipitare la passerella. Quattro passeggeri sono finiti in mare, nell'acqua gelata. Salvati dai membri dell'equipaggio sono stati ricoverati in ospedale

6 marzo 2009

Norwegian Epic

Ecco che la compagnia NCL svela la futura Norwegian Epic in 3d tanto da far capire bene come sarà. Da molti criticata e non da pochi. Guardandola da questa prospettiva credo che sia un bel mostro del mare...non parlo degli interni perchè è troppo presto per dirlo.
Passo la parola a voi....

5 marzo 2009

Stregati dal lusso delle “città galleggianti

Oggi vi posto questo interessante articolo tratto dal "Il secolo XIX" dedicato ai moderni palassi sul mare, ovviamente parlo delle moderne navi da crociera. Buona lettura. Il settore non conosce la crisi: le crociere rappresentano il 30 per cento del fatturato delle agenzie di viaggio savonesi. Golf, cinema 4D e sala d’incisione sulle nuove navi di Costa Crociere Incantati dal lusso, viziati dagli chef che, con pantagrueliche colazioni, pranzi, buffet di mezzanotte attentano alla linea anche dei più intransigenti. Nelle città galleggianti che battono la bandiera dello sfarzo ci si sente come Alice nel paese delle meraviglie. Ma se un tempo pullulavano dame âgé, con portafoglio a fisarmonica e tanta voglia di avventura, oggi zampettano anche tante famigliole. Le crociere sono ormai un mercato di massa alla portata di tutti. Per sognare, evadere e fare indigestione di divertimenti tutto l’anno, anche con poche centinaia di euro. L’industria delle navi galleggianti vive una nuova epopea. Lo conferma il risultato di un’inchiesta svolta da TTG Italia: le crociere rappresentano il 30 per cento del fatturato delle agenzie di viaggio di Savona. Di fronte allo sconforto che regna nel comparto turistico, il mercato delle crociere va a gonfie vele. Sia perché il settore è in gran parte ancora inesplorato, sia perché questo tipo di vacanza consente di visitare posti diversi in pochi giorni, sia perché offre svaghi a ogni età. «È vero: c’è un grande interesse per questo tipo di vacanza - conferma Umberto Maddalena, titolare dell’agenzia “Ziggurat” di corso Italia - sia per la pubblicità che fanno Costa e Msc, sia per la comodità di poter partire da Savona. Le bellissime navi della Costa ormeggiate in porto rappresentano un veicolo pubblicitario enorme. Inoltre, viaggiando nella basa stagione o prenotando in anticipo, si riescono ad ottenere tariffe vantaggiosissime. Una crociera di una settimana può costare soltanto 600 euro». «Meno male che c’è la Costa e ci permette di lavorare, con la crisi che c’è in giro - dichiara Francesca Testa, titolare dell’agenzia “Ivaldi” di via Paleocapa -. Il fatto che la Costa parta da Savona rappresenta un grosso incentivo. Il successo delle crociere è frutto della moda, della pubblicità, del passaparola. Costa fa la parte del leone. Su Savona gravitano i turisti non solo della zona, ma anche del basso Piemonte, della Toscana e della costa francese». Quali le rotte preferite? «D’inverno sono più richiesti i posti al caldo, i Caraibi e il Sud America - spiega Serena Baccarini dell’agenzia “Lugares” di via Pia - d’estate il Nord Europa o il Mediterraneo». Da quando, nel novembre 2006, la prima nave di Costa Crociere (la Riviera) ha attraccato a Savona, il successo è continuo. Dal 2001 Costa gestisce direttamente il terminal passeggeri. Il 24 novembre 2003 è stato inaugurato il Palacrociere. In pochi anni il porto di Savona è diventato uno dei più importanti nel Mediterraneo nel settore delle crociere. Si è passati da 55 scali e 88 mila passeggeri movimentati del 2002 ai 182 scali e 740 mila previsti per il 2009 (10% in più rispetto al 2008). Dopo la costruzione del terzo accosto al Palacrociere, che consente di accogliere tre navi in contemporanea fino ad un massimo di 8.000 ospiti, il prossimo anno sarà pronto anche l’ampliamento del terminal. Alle 11 navi della flotta Costa Crociere che già ora attraccano nel porto di Savona (la dodicesima è in Asia) si aggiungeranno nei prossimi mesi le due nuove ammiraglie, Costa Luminosa (92.700 tonnellate di stazza e 2.828 ospiti) e Costa Pacifica (114.500 tonnellate di stazza e 3.780 ospiti), attualmente in costruzione. Le due navi faranno scalo a Savona nel corso delle loro crociere inaugurali: Costa Luminosa il 4 giugno e Costa Pacifica il 6 giugno. Strabilianti le meraviglie che offriranno. Fra le chicche di Costa Luminosa ci saranno uno spettacolare cinema 4D, un simulatore di golf e uno di Gran Premio, la PlayStation, uno stratosferico teatro, una pista da roller skate e un centro benessere da mille e una notte. La Costa Pacifica sarà invece il regno della musica, che si potrà ascoltare in ogni ambiente. Inoltre sarà la prima nave al mondo ad avere una sala d’incisione.

4 marzo 2009

2 navi in Oriente per Costa Crociere

Costa Crociere ha ottenuto da parte del Ministero dei Trasporti della Repubblica Popolare Cinese l'approvazione per effettuare 3 crociere dirette tra Cina e Taiwan nei mesi di aprile e maggio, tutte con partenza da nuovissimo terminal di Shanghai.
Le navi impegnate scelte da Costa sono la Costa Allegra, già presente in Oriente dal 2006 e la Costa Classica.

3 marzo 2009

Navigator of the Seas miglior nave

In occasione della seconda edizione degli Excellence Awards tenutasi a Malaga la m/n Navigator of the Seas (gruppo Royal Caribbean International e Celebrity Cruises) ha ottenuto il riconoscimento quale migliore nave del Mediterraneo per comfort e servizi.

2 marzo 2009

Boreal

Alla Fincantieri di Ancona inizia la costruzione di " Boreal", un super-yacht ordinata dalla compagnia Ponant. Il mega yacht sarà lungo 14o metri circa, larga 18 e può ospitare i suoi crocieristi in 132 cabine e appartamenti di lusso. Il super Yacht potrà cotare sulle sue 2950 tonnellate di stazza e sarà un Green Ship. Per vederla navigare dobbiamo attendere il varo che si terrà a maggio 2010.

1 marzo 2009

Silver Spirit

Dopo “Silver Spirit”, il cantiere di Ancona sarà impegnato nella realizzazione di altre due navi extra-lusso per un’altra società armatrice francese. In questo modo Fincantieri consoliderà così, con rinnovato impegno nella ricerca di soluzioni progettuali all’avanguardia, la propria specializzazione nel segmento delle navi di lusso di piccola e media dimensione.

Visualizzazioni totali

Come reputi il blog di Economia del Mare?