Powered By Blogger

17 gennaio 2010

La portaerei Cavour in aiuto di Haiti

Dopo la portaerei USS Carl Vinson (vedi quì), anche la nostra portaerei Covour porterà soccorso alla popolazione di Haiti, colpita da un terremoto catastrofico.

La Cavour potrà ospitare fino a 1000 persone e soprattutto con i suoi elicotteri potrà trasportare materiale facendo la spola tra la portaerei e le località colpite.

8 commenti:

Anonymous ha detto...

il nuovo gioiello della marina militare italiana
SALUTI ANTONELLO

Anonymous ha detto...

Sono salito due volte sulla Cavour, ho apprezzato la nave, bellissima, e chi ci lavora, umanissimo!!

Credo che nave, mezzi a bordo, e soprattutto le persone dell'equipaggio, siano quanto di più adatto al compito da svolgere..
E su questo compito ci faranno onore, non quello militare, ma quello umano, che è quello che conta di più..

Salutoni!
Manlio

Anonymous ha detto...

pure io ci sono salito... ma devo dire ke questa nn è la nave adatta... ci sono le navi trasporto come la san marco san giorgio... la marina ha voluto mostrare quanto sia imponente... perche le navi da trasporto sono sempre le piu efficenti in questi casi.... c'è ki vuole fare il "buffone"...
SALUTI ANTONELLO

Anonymous ha detto...

Antonello, io pensavo che la Cavour andasse con tutta la sua potenzialità a disposizione, che se non erro si compone di 22 Elicotteri: considerando che gli americani hanno riempito l'isola di soldati, i militari italiani potevano occuparsi solo della regolarità della distribuzione di cibo e del trasporto persone per le prestazioni sanitarie..
Con 22 Eliecotteri di grande capacità ci stava tutto, in più la nave sarà sicuramente attrezzata per le urgenze mediche..
Per questi motivi la Cavour diveniva la nave ideale..
Scopro ora che arriverà tra dieci giorni, dopo essersi fermata in Brasile per caricare personale, ed a bordo avrà solo sei elicotteri..

Così tutto prende una piega pubblicitaria più che reale..
Per il personale, poteva imbarcarlo in porto con un piccolo trasporto dei Brasiliani, con sei elicotteri fai qualcosa, ma quanto?

Vai a capire..

Salutoni!
Manlio

Anonymous ha detto...

eh si caro Manilo... con dei parenti in marina si sa ke la Cavour nn è perfettamente adatta... e ke ci sono altre navi create proprio x queste situazioni ke sono ad arruginire e costano pure di meno xk far muovere una nave come il cavour nn è come far muovere una san marco ke costa molto di meno...
SALUTI ANTONELLO

Anonymous ha detto...

ma la cavour è la piu' grande del mondo?
riguardo alle portaerei

Anonymous ha detto...

"ma la cavour è la piu' grande del mondo?"

No, siamo molto lontani..
La Cavour non partecipa alla 'lotta' delle più grandi del mondo, ha altri scopi e funzionalità..

E' una nave giusta per una marina come la nostra, che è piccola ma assolve a compiti delicati, quindi deve avere navi all'avanguardia e lo sta facendo cambiandole pian piano..
Ed è 'giusta' per tutta un'altra serie di motivi..

In ogni caso quando te la trovi davanti è un bestione immenso (anche se in realtà più piccolo di tante navi da crociera) bellissimo, e 'strano'..
Strano perchè una bandiera Italiana su una portaerei fa 'strano'..

Camminare sul ponte di lancio, alla sera al tramonto.. è una cosa che, come dice la pubblicità..

Non ha prezzo!!

"eh si caro Manilo... con dei parenti in marina si sa ke la Cavour nn è perfettamente adatta... "

Non lo so, a naso lì ce la vedevo benissimo, perchè è una situazione diversa dal solito (Pouchet ad es.) e qui la disponibilità di elicotteri la vedevo predominante rispetto a quella di soldati ed aiuti materiali..

Ma tanto è, da come è partita sembra solo pubblicità.. :(

Salutoni!
Manlio

Anonymous ha detto...

Ma anche le navi da trasporto possono portare elicotteri... magari sono un po + vekkie e lente della cavour ma x me sembrano e restano sempre le + efficaci x qst tipo di cose...

Visualizzazioni totali

Come reputi il blog di Economia del Mare?