Powered By Blogger

27 settembre 2011

"L'affondamento del Laconia", il dramma rivive su Canale5



Domenica 2 ottobre 2011 su Canale 5 andrà in onda il Tv-Movie "L’affondamento del Laconia" di produzione anglo-tedesca, distribuito per il nostro Paese da Publispei.

Il film, ricostruisce una storia vera e quasi dimenticata, parla dell’affondamento al largo delle coste dell’Africa occidentale del transatlantico inglese Laconia (trasformato in mercantile) il 12 settembre 1942, da parte dei tedeschi capitanati da Werner Hartenstein.



In quel momento sulla nave, in piena seconda guerra mondiale, c’erano 1.800 soldati italiani prigionieri degli inglesi, dopo la celebre battaglia di El Alamein (463 ufficiali e uomini di equipaggio, 286 militari inglesi in qualità di passeggeri, 103 guardie polacche e 80 tra donne e bambini).

L’affondamento del Laconia” è una miniserie realizzata per il mercato inglese-tedesco rimontata per il nostro Paese in un tv movie da 125 minuti.



Protagonista il Tenente Vincenzo di Giovanni, interpretato da Fremont, voce narrante di tutta la storia, che racconta la condizione in cui erano i prigionieri, il pensiero degli altri e le storie di tutti coloro presenti su quella nave.



Nessun commento:

Visualizzazioni totali

Come reputi il blog di Economia del Mare?