Powered By Blogger

23 settembre 2011

Inizia la costruzione della Norwegian BREAKAWAY



Ritorniamo ancora una volta in Germania, nei cantieri Meyer Werft, dove dopo l'inizio costruzione della Celebrity REFLECTION, è iniziata la costruzione della Norwegian BREAKAWAY, la prima delle due nuove navi della Norwegin Cruise Line (NCL). La seconda unità si chiamerà Norwegian GETAWAY.

La BREAKAWAY verrà ultimata per aprile 2013.



Restando in tema, ovvero quelle delle nuove navi, possiamo fare un salto in Italia, perchè dalla Francia, la compagnia di lusso Compagnie du Ponant (Gruppo CMA CGM) ha ordinato alla Fincantieri la realizzazione di una mini nave da crociera con consegna prevista per giugno 2013.

La nuova unità di lusso, gemella di “L’Austral” e “Le Boreal”, sarà lunga circa 142 metri e larga 20.

Potrà ospitare a bordo oltre 260 passeggeri in 132 tra cabine e suite, tutte con vista esterna, il 94% delle quali dotate di balcone privato.

Il cantiere interessato in questo caso sarà quello di Ancona, dove quasi certamente verrà costruita anche una nuova nave per la compagnia di lusso Silversea...



Abbandonando il campo crocieristico, alla Fincantieri di Castellammare è iniziata anche la costruzione del primo dei due pattugliatori per la Guardia Costiera Italiana.

Lunghe 94 metri, larghe 16, queste unità potranno raggiungere una velocità massima di circa 17 nodi, con un’autonomia di oltre 3000 miglia, per un dislocamento a pieno carico di circa 3600 tonnellate.



Saranno in grado di ospitare a bordo un equipaggio di 20 persone, più 30 tecnici trasportati, con una capacità di imbarcare fino a 60 naufraghi.





Saranno inoltre dotate di quattro imbarcazioni veloci (gommoni a chiglia rigida, in gergo tecnico) in grado di raggiungere i 35 nodi di velocità ed essere impiegati in diversi tipi di missione e interventi d’emergenza.

Disporranno infine di un ponte di volo per elicotteri di tipo AB212 o AW139.



Nella foto: Durante la cerimonia l’Ammiraglio Ispettore Francesco LO SARDO ha simbolicamente azionato il macchinario per il “cutting”, come si dice in gergo, ed ha poi sinceramente auspicato che la costruzione di queste due nuove e moderne unità della Guardia Costiera possano costituire l’opportunità di rilancio che i cantieri di Castellammare meritano.



Nessun commento:

Visualizzazioni totali

Come reputi il blog di Economia del Mare?