Powered By Blogger

5 settembre 2011

Dopo DIVINA, la MSC sarebbe interessata alla nave libica...



Dopo aver toccato l'acqua per la prima volta, la MSC DIVINA (classe Fantasia) è stata trasferita dal bacino B al bacino C nei cantieri di Stx Europe, a Saint Nazaire, in Francia, dove verranno completati gli allestimenti prima del battesimo ufficiale previsto a Marsiglia il 26 maggio 2012.



MSC Divina, così chiamata in onore di Sophia Loren, icona del cinema italiano e madrina della flotta di MSC Crociere, sarà elegantemente rifinita seguendo il tema delle divinità. E’ stato annunciato, infatti, che i 18 ponti della nave (13 dei quali riservati ai passeggeri) avranno i nomi delle divinità dell’Antica Grecia: Urano, Afrodite, Aurora, Giunone, Artemide, Zeus, Mercurio, Cupido, Iride, Minerva, Apollo, Saturno, Elios.



A bordo di MSC Divina ci sarà una novità che donerà alla nave un’atmosfera ancora più “magica”: si tratta dell’aft Garden Pool a poppa, disegnato e decorato come una volta paradisiaca, per ricercare il relax assoluto e perdere lo sguardo nella bellezza del tramonto.



Per la costruzione di MSC Divina, iniziata più di un anno fa, sono stati utilizzati 74 mega blocchi, ognuno dei quali è costituito da un insieme di componenti di scafo prefabbricati.

I lavori sulla chiglia sono giunti quasi al termine ed è già stato realizzato il 50% degli allestimenti, che includono il completamento della rete elettrica, dell’impianto idraulico e delle aree pubbliche. Le operazioni hanno già avuto inizio su 400 delle 1.751 cabine (100 in più di quelle a bordo delle sue gemelle MSC Fantasia ed MSC Splendida).



MSC Divina, la nave da crociera più evoluta del trio della classe Fantasia, presenta modifiche tecniche innovative che includono motori a propulsione più potenti, da 21.8 MW (rispetto al 20.2 MW su MSC Splendida), nuovissimi tipi di alternatori e modernissime macchine refrigeratrici HVAC.

La nave sarà dotata, inoltre, di un nuovo sistema ad osmosi inversa per la produzione di acqua dolce, garantendo così un risparmio energetico del 40%, assicurando quindi un minor impatto ambientale.





Negli stessi cantieri è in costruzione anche la X32, la nave  commissionata nel giugno 2010 dalla compagnia GNMTC, compagnia nazionale libica che ruotava attorno ad un figlio del colonnello Gheddafi, ma visto gli ultimi avvenimenti libici, i cantieri sono stati costretti ad annullare il contratto per mancati pagamenti, ma la costruzione prosegue sempre, perché si è alla ricerca di uno nuovo acquirente.

La nave X32, stessa classe della Msc Fantasia, sembra essere molto interessata alla MSC Crociere, ma per ora, aspettando un possibile accordo, la costruzione della nave senza proprietario continua...

(foto Nicolas Aufauvre)


Nessun commento:

Visualizzazioni totali

Come reputi il blog di Economia del Mare?