Powered By Blogger

27 ottobre 2011

Puglia, alla scoperta del Salento




Otrano, spiaggia del Club Med



Una delle destinazioni turistiche in continua e forte crescita sull’intero panorama turistico nazionale e non solo, continua ad essere la Puglia e questo trend positivo registratosi nel corso dell’estate 2011, continua ad essere stimato con ottimismo anche per il futuro.

Certamente la punta di diamante e la locomotiva dell’intero turismo di questa regione d’Italia era e continua ad essere il Salento, un vero angolo di paradiso che geograficamente costituisce una penisola nella Penisola.
Il livello qualitativo degli hotel Salento e delle altre strutture ricettive, l’accessibilità dei suoi prezzi ad un turismo sempre più variegato e numeroso anche in un periodo di crisi economica come quello attuale oltre l’aumento e al miglioramento delle infrastrutture e servizi sono solo alcuni dei motivi che fanno scegliere il Salento a turisti e vacanzieri provenienti da ogni dove.

La penisola salentina è bagnata dal Mar Adriatico sul versante orientale, mentre sul litorale occidentale è lambito dalle acque del mar Ionio e la principale attrattiva è sicuramente rappresentata dallo splendore delle sue coste.
Le coste del Salento sono costituite da una ricca ed affascinante alternanza di profili rocciosi e sabbiosi.

Sconfinate distese a perdita d’occhio di sabbia bianchissima e finissima, contornate spesso da una fitta ed intensa macchia mediterranea che si va a stagliare a ridosso delle dune, bagnate da uno dei mari più puliti e limpidi d’Italia, i cui colori variano dal verde, al cobalto per passare all’azzurro intenso.

Le spiagge del Salento tendono a prevalere per lo più sul versante ionico, in cui il tramonto che vede letteralmente il sole arancione immergersi nell’acqua del mare, regala sensazioni e suggestioni davvero uniche.




Salento, Marina di Marittima, località Acquaviva



Anche sul versante adriatico, nella tratta che da Ostuni scende giù fino a Otranto, a prevalere è la sabbia, ma da Otranto in giù, fino a Santa Maria di Leuca, lo scenario muta radicalmente, e lascia il posto a profili rocciosi di incomparabile bellezza: calette, anfratti, insenature e grotte adornano ed impreziosiscono larga parte di questo lungo tratto di costa.

Ovviamente le prospettive variano notevolmente a seconda che si è in barca oppure che si decida di fare il bagno da una delle numerose discese al mare che, seppur dagli scogli offrono un comodo accesso.






Porto Badisco

Esistono inoltre numerose leggende che avvolgono diverse località del Salento, per la più celebre delle quali questa fu la terra che vide l’approdo di Enea, che fuggiva da Troia in fiamme, e sbarcò esattamente a Porto Badisco, una piccolissima località adiacente a Otranto caratterizzata da una spiaggia davvero incantevole, una sorta di piscina naturale scavata nella roccia che assolutamente merita una visita.



Se si decide di trascorrere le proprie vacanze nel Salento, è vivamente consigliabile percorrere in macchina la litoranea adriatica per poter ammirare anche da dietro al finestrino dell’auto le infinite meraviglie costiere che questa terra ha da offrire.

Gli itinerari turistici sono davvero tanti, sia lungo le coste che nell’entroterra ed è consigliabile scegliere la stagione estiva per visitarla, anche se il cartellone turistico e il clima mite favoriscono la destagionalizzazione in gran parte dell'anno.



Nessun commento:

Visualizzazioni totali

Come reputi il blog di Economia del Mare?