Powered By Blogger

21 aprile 2009

Crociera sulla MSC Fantasia...il racconto di una crocierista

Considerazioni del giorno successivo ad una crociera
Napoli-Palermo-Tunisi-Mallorca-Barcellona –Marsiglia-Genova-Napoli
6-13 Aprile 2009
Ben Venuti a bordo” è questo il saluto cortese di uno staff poliglotta, con in vista sulla divisa il proprio nome e quello della compagnia della nave.
La Nave M S C “FANTASIA” è veramente una maestosa ammiraglia, ecologica, elegantissima, comoda, varata in maniera degna a Napoli, il 18 dicembre 2008.
Per otto giorni abbiamo goduto di una Nave composta da materiali pregiati, decorazioni accuratissime, con la piacevole disposizione concentrica dei tavolini, delle sedie e delle poltrone, un aspetto di fronte al quale l’incanto del crocerista diventa un piacere estetico sublime.
Il tutto si è completato con gli ambienti luminosi ed accoglienti e con la indiscussa professionalità del personale. L’incanto del mare con le sue indimenticabili albe ed aurore, il brivido dell’alta velocità, che non si è avvertito per nulla in cabina, se non quando si apriva il balcone ( N. 9098 Ponte Radioso), l’emozione di svegliarsi sul mare, nonché il privilegio di respirare a pieni polmoni tutta la forza di un mare aperto e cristallino, ha significato per noi un tempo, un luogo ed un servizio capace di sollecitare mille emozioni e tanti riflessi negli occhi e nell’anima.
Questa vacanza completa, con una vita di bordo piacevolmente varia, oltre che sapientemente programmata e comunicata attraverso la distribuzione, giorno per giorno e per ogni cabina, di un esauriente foglio informativo con le opportunità da cogliere internamente ed esternamente alla Nave, ci ha fatto vivere e sognare sospesi tra il cielo e il mare.
Da anni io e mio marito desideravamo attraversare i nostri mari, ma soprattutto il Mediterraneo che a me è sembrato un libro aperto tutto ancora da sfogliare, come risorsa strategica, come luogo di cooperazione e come sfida politica.
Abbiamo osservato, almeno in parte, questo potente Medium che mette in comunicazione tre Continenti: Europa, Asia e Africa, tre insiemi di civiltà, ma che oggi, più di prima, stabilisce connessioni, possibilità di scambi e di relazioni.
Abbiamo vissuto per otto giorni e sette notti in un Eden di sogni, nell’incanto di un mondo scintillante ed aureo, uno splendore immenso e curatissimo che aiuta a vivere meglio e difficilmente si dimentica. Né si può dimenticare l’ottimo ed abbondante cibo sempre di buona qualità, né l’attenzione nel non far mancare la frutta in cabina e nella puntualità del riordino di essa.
Abbiamo avuto la possibilità di ammirare lungamente il mare aperto, conoscere il suo fremito ed imparare ad ascoltare la sua voce. E’ stato per noi un nuovo tipo di relax, fatto di mare, di cielo di aria purissima, di approdi sempre diversi, di nature splendenti di vite, ma anche di tanti incontri umani carichi di simpatia.
Mi riferisco in particolare ai nostri commensali di Andria (Bari) e di Bolzano con i quali si è stabilita una bella relazione di stima e di amicizia.
Ma il nostro ricordo incancellabile va soprattutto all’operatore dell’Ufficio Contabilità, che abbiamo incontrato, il 9 aprile a” Palma di Mallorca” alla fermata del bus-navetta, il quale ci ha offerto, oltre alla Sua squisita gentilezza e disponibilità, anche delle cartoline-ricordo acquistate a sue spese.
Dopo averlo ringraziato, non abbiamo pensato di chiedere il suo nome , ma può essere individuato subito perché ci ha detto che è diventato papà di una bimba da poco tempo. A lui ed alla sua famiglia vanno, Suo tramite, i nostri più fervidi auguri per tutte le cose belle della vita.
Con questa vacanza , io e mio marito, abbiamo voluto dedicare un po’ di tempo a noi stessi, anche per scoprire albe ed aurore molto estese, radiosi tramonti con il tiepido sole calante sul mare che ha fatto anche posto alla luna con il suo argenteo riflesso. Siamo entrambi convinti che, alle escursioni curate in ogni dettaglio, alla navigazione rilassante, ma anche piena di piacevoli sorprese, alle numerose tentazioni gastronomiche, ed ai divertimenti di ogni tipo, corrisponde, a nostro avviso, un buon rapporto qualità-prezzo.
Ringraziamo tutti coloro che concorrono a produrre le eccellenze della Nave “Fantasia” e preghiamo il Comandante dott. Ponti Ferdinando di volerci gentilmente spedire, contro assegno, un DVD relativo ai dettagli della nave, in modo da presentare, a tanti nostri amici, le incantevoli caratteristiche di un vero capolavoro.
Auguriamo a tutti Voi di buon lavoro con sempre ottimi successi.
Il Racconto è di Elvira Aufiero

23 commenti:

Anonymous ha detto...

..sembra scritto da '' dipendente'' della msc, ci ho viaggiato a febbraio,crociera di carnevale,...e' stata una crociata............altro che crociera!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Anonymous ha detto...

Amico mio!
Ho letto lo scritto di quei signori, sicuramente alla loro prima esperienza di mare.
Non mi spiego altrimenti tanto incredibile entusiasmo.
Ovviamente credo nelle tue parole. Oggi non ci sono più crociere, solo CROCIATE!
Di crociere ne ho fatto parecchie, forse troppe.
L'ultima, nel 2007, a bordo di MSC MUSICA, è stata fantozziana!
Mi attendo qualche insulto.....ci ho fatto il callo.

Silvano

Anonymous ha detto...

Non posso che condividere il pensiero di chi mi ha preceduto. Sembra davvero un comunicato stampa dell'ufficio marketing di Msc... Sembra quasi lo spot di un catalogo commerciale... Capisco che la crociera sia andata bene ma non era mica l'Enterprise! eh eh Luca da Roma.

Anonymous ha detto...

invece di sparare tutti cavolate,provate le crociere di Cunard e Carnival,io ho lavorato in plancia per entrambi ed ora mi trovo in Costa. Per quanto vedo e vivo,quelle italiane sono Crociere,mentre le compagnie straniere,facendosi sfondo con navi quasi fantasmagoriche,sono semplicemente organizzati come la Tirrenia.....
Cordiali Saluti,
un capitano di lungo corso

Anonymous ha detto...

caro capitano........il paragone lo devi fare con costa veramente italiana e con costa carnival, se tu c' eri all' epoca ricorderai la qualita' della nave, del cibo del personale,dell' intrattenimento delle escursioni ecc ecc..eri trattato da passeggero!!!!!!ti scrive uno che a conosciuto direttamente FRANCA C 1968,Enrico c 1973/75/77,eugenio c 1985/87/,Carla C 1988.......Costa classica 1993.....dopo e' stata la fine!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Anonymous ha detto...

Allora io nel novembre 2007 ho fatto una crociera di 12 giorni con la MSC Orchestra con partenza da Venezia e sbarco Genova toccando Croazia,Spagna,Baleari,Tunisia...splendida crociera,indimenticabile.
A febbraio 2009 ho fatto la crociera alle canarei con la MSC Fantasia...pessima crociera..interni orribili e americanizzati,e il mare non si vedeva mai

Anonymous ha detto...

"caro capitano........il paragone lo devi fare con costa veramente italiana e con costa carnival, se tu c' eri all' epoca ricorderai la qualita' della nave, del cibo del personale,dell' intrattenimento delle escursioni ecc ecc..eri trattato da passeggero!!!!!!ti scrive uno che a conosciuto direttamente FRANCA C 1968,Enrico c 1973/75/77,eugenio c 1985/87/,Carla C 1988.......Costa classica 1993.....dopo e' stata la fine!!!!!!!!!!!!!!!!!!!"

Concordo con il tuo intelligente pensiero!
Madonna mia, sei stato pure tu su FRANCA "C" che naviga ancora. Ho le lacrime agli occhi. Non sono poi così vecchio, ho "solo" 65 anni!
Abbiamo avuto la fortuna di navigare nel momento "magico delle crociere", dobbiamo ringraziare Dio di averci dato questo fantastica possibilità.
Ma il "capitano" non avrà mai navigato a bordo delle indimenticabili navi della LINEA "C", che mai, ma proprio mai, scorderò. Non avevano camere d'albergo,
non avevano balconi, non avevano tutte le "americanate" odierne, ma il mare era vicino, la cucina era italiana, non vi era confusione, nessuna coda,
non ci si doveva svegliarsi alle 5.00 per andare sul ponte sole a occupare un paio di sdraio.
Le soste erano tali. Ti ricordi quando le navi "C" sostavano, normalmente, due giorni e ti rammenti quando i "mâitre" (magari ti ricordi il mitico DOMENICO!)
si accostavano ai tavoli e ci offrivano "flambè", oppure spaghetti e altre ghiottonerie, preparate al momento?
Era possibile socializzare, splendide le feste notturne sul ponte sole e le crociere di 7 giorni, nemmeno si tenevano in considerazione.

Quelle, caro "capitano" erano crociere. Oggi si va solo per mare!

Amico mio, se ti va, dai uno sguardo al mio blog "MONDOCROCIERE"!

Ciao.

Silvano

Anonymous ha detto...

Un Capitano risponde al "capitano": avete semplicemente una santa ragione, il punto focale del discorso è quello! Splendide le C, le ho sempre adorate,pur avendo navigato per compagnie straniere e poi per la Lauro,con la grandiosa e sfortunatissima Achille Lauro(sapete mica se per caso durante il battesimo non si ruppe la bottiglia?) ed infine per MSC. Concordo benissimo con voi! Ora le navi sembrano palazzi di scieicchi, ma a bordo non si respira più l'odore del mare,la magia delle onde e la possibilità che qualche spruzzo ci lavi,è trisate ora....,sempre più atttrazioni e sempre meno contatto con l'ambiente che ha reso famoso il popolo italiano nel mondo per oltre 2000 anni.inoltre, aggiungo,e spero vi accoderete con me,che è cambiata e capovolta la tipologia del crocierista,non è cosa rara trovare il cafone, a prua, che telefona a squarcia gola alla moglie o al figlio che si trovano a poppa per indicare un eventuale delfino,oppure schiamazzi in lungo ed in largo,io di anni ne ho 67 e prossimissimo alla pensione,ma mai come da 10 anni a questa parte ho visto il declino....e penso a quanti giovani colleghi salgono in nave dopo 5-10 anni passati a studiare per prepararsi e dopo pèoche ore mi confidano:"era meglio se andavo sulle rotte commerciali,questo è un inferno", medita "capitano",anche se credo che tu di mare ne abbia visto ben poco,se non addirrittura nulla, piange il cuore,ma questa che vediamo è la nuda e cruda realtà!
Buon Vento a tutti!
Cap.no Aurelio Di Meo.

Anonymous ha detto...

ps:dimenticavo....Complimenti per il sito, splendido anche Mondocrociere.....
Cap.no Aurelio Di Meo.

Anonymous ha detto...

.........certo un gradino sotto erano la siosa line e la flotta lauro,Caribia, Irpinia ed Ausonia perla prima e Achille, Angelina per la seconda,ma lo stesso era tutta un altro ambiente sia come passeggeri...cognomi illustri dell' imprenditoria dell' epoca.non dimenticatevi ke una croiera costava negli anni 70 circa 1 milione di lire a persona ke erano una cifra molto piu' elevata di adesso e quando l' anno successivo ritornavi a bordo si ricordavano di te!!!!!!! ottino il blog e mondo crociere

Anonymous ha detto...

Esatto Anonimo, infatti non ho decantato l' Achille lauro e ti dò carta bianca al 100%, ma sai, oggi se non ti puoi permettere una crociera...fai il mutuo ed ecco che abordo ti ritrovi anche la feccia....


Cap.no Aurelio Di Meo.

Anonymous ha detto...

Egregio Cap.no Aurelio Di Meo!
Il suo scritto mi ha fatto, ancora una volta, lacrimare!
Perché gli attuali armatori, hanno voluto cancellare uno dei pochi sogni rimasti a noi "veri" fanatici delle crociere?
Ma perché in questo mondo, tutto viene stravolto, dimenticato, ignorato? Per trovare, su internet, notizie,
foto e video relativi alla "MITICA C", devo andare su siti americani e inglesi. L'Italia non ha memoria.
Hanno ridotto in ferraglia, poi venduta a pezzi l'indimenticabile e gloriosa EUGENIO "C", da Pier Luigi Foschi,
in occasione delle tre crociere dei "60 anni!". Oggigiorno vi è un solo "Dio", adorato e sognato. Il "DIO MONEY"!
Sono colui che ha ideato MONDOCROCIERE, tanto per continuare a navigare "virtualmente" con lenavi "C", quelle ITALIANE, sia chiaro!
Sono di Lugano e da anni mi reco in vacanza a Bordighera. In questa stupenda località ligure, mi trovo regolarmente
con il comandante Silvio Saglietto. Siamo amici dal lontano 1993, quando ci siamo conosciuti sulla stupenda DAPHNE (madonna mia, come teneva il mare!)
Sono certo che Lei, caro comandante, abbia conosciuto questa gentilissima persona. Ma i comandanti della LINEA "C" erano tutti in gamba e disponibili.
Da GARRONE a MANDRILLI, BOSSI (passato alla MSC!), RIZZI, CHIARINI (che, purtroppo, non è più con noi), per citarne alcuni.
Nelle mie 27 crociere con "C" ho passato momenti che di vera serenità e gioia. Ora tutto è finito.
No, sui "cassoni" non ci salgo, nemmeno sotto tortura. Ho ancora tanta voglia di crociere, malgrado i mie 65 anni....ma con che nave?
Nella vita tutto termina, purtroppo. Lo ripeto, mi rimangono i ricordi!
Con stima.

Silvano

Anonymous ha detto...

Scordavo!
Le mie ultime "vere" crociere le ho fatte a bordo di MSC ARMONIA e OPERA. Poi ho voluto, stupidamente, provare MSC MUSICA.
Su questa "meganave" ho capito che le "mie" crociere erano giunte al capolinea!

Silvano

MOMMI ha detto...

tra poche ora mi imbracherò su MSC Fantasia...a genova piove.....è la prima volta che parto con MSC ( è la mia crociera annuale di lavoro....una settimana di corsi di hobbystica sulla nave), ho sempre viaggiato su Costa.
Mio nonno era uno dei mitici Maitre che avete citato voi della Eugenio C. della Franca, della Anna, era sulla Bianca quando naufragò ( e al socorso andò la nave del Loyd su cui mio papà, cioè suo figlio, era primo ufficiale!!) ho foto sue in bianco e nero con i Savoia, con i grandi dell'epoca, feste meravigliose a cui l'equipaggio e gli ufficiali partecipavano, travestendosi insieme ai passeggeri...buffet meravigliosi....un mondo che non esiste più.
Soste lunghe, di due giorni, da cui mio nonno tornava con regali unici, pezzi di vero artigianato...e dall'America i vestitini per la mia barbnie..che avevo solo io :)
mi avete fatto commuovere.
ma nonostante i palazzoni del mare.....i lussi e le fantozzianate, per me salire su una nave da crociera è come essere a casa :)
un bacio crocieristi blogger....e che (vista la partenza...) Dio ce la mandi buona e senza vento!!!
P.S. à proprio Bossi il comandante di qesto viaggio :)

Anonymous ha detto...

buona crociera

Anonymous ha detto...

Fatto parecchie crociere con navi "C" guidate
dal "mitico" comandante BOSSI. Vai sicuro!
MSC FANTASIA, qualche settimana or sono,
ha avuto un guaio a Palma di Maiorca,
ma la colpa non fu di BOSSI.

Buon mare!

Silvano

Anonymous ha detto...

Carissimo Silvano,
mi ha fatto anche lei commuovere,citando comandanti con cui ho lavorato o conosciuto nei porti,durante gli scali comuni.quelli erano capitani.....ma pensi che oggi non sarebbe difficile fare tale cariera,mancano i giovani,italiani,perchè se non hanno segretaria,macchinona,ufficio,tutto il resto è cacca....che mondo,che mondo.....
se se la sente ancora di provare una vecchia nave potrebbe sempre fare un viaggio con msc Rahapsody....l'ultima rimasta con uno stile italiano....

Cap.no Aurelio Di Meo.

Anonymous ha detto...

Carissimo Cap.no Aurelio Di Meo.

Eccomi di nuovo con le lacrime agli occhi, anche perchè sto pensando al comandante Pinto, che rischia la galera.....per aver difeso la nave e i croceristi della
sua MELODY. Sinceramente credo che le mie crociere siano finite. Anche la mia "dolce metà", non ne vuole più sapere. Fortunatamente non conosco e non ho mai voluto conoscere i "novelli" comandarti con " la puzza sotto al naso". Voi, della vecchia "generazione" eravate signori, gentili e pronti a darci una mano. Madonna mia, che tempi!
Ho passato delle ore, a conversare con il comandante Garrone, ho trascorso grandi momenti emozionanti nei ponti comando di EUGENIO e DAPHNE, oviamente su cortese invito dei comandanti. In luglio, attendo il momento con ansia, mi ritroverò con l'amico Silvio Saglietto.
Ma perchè il mondo è cambiato così velocemente e in modo atroce?

Grazie del suo scritto.

Con stima.

Silvano

Anonymous ha detto...

Carissimo Cap.no Aurelio Di Meo,

Dimenticavo!
La simpatica MSC RHAPSODY lascerà, con effetto immediato, la flotta MSC CROCIERE.
La nave è stata venduta alla MANO MARITIME LTD. Inizierà le sue nuove crociere con il nome GOLDEN IRIS.
Ma perlomeno continuerà a navigare e non verrà, per il momento, inviata ad ALANG!

Con stima.

Silvano

Anonymous ha detto...

Questa esasperata italianità nel gusto è veramente fuori luogo ...ed in ogni caso PER I MALEINFORMATI la più grande nave circolante in europa è la INDEPENDENCE OF THE SEAS della royal caribbean ...THE BEST

Anonymous ha detto...

MAMMA MIA,IO DEVO PARTIRE IL 07-01-2010. DOPO CHE HO LETTO QUESTE COSE MI PENTO DI AVERE SPESO (E NON POCO) IN UNA CROCERA FANTASIA! MARTONI- MAURIZIO

Anonymous ha detto...

ma qualcuno che parli bene delle crociere esiste..............??????se fossi un armatore cercherei di tornare al passato. Spero di non pentirmi di aver acquistato un pacchetto crociere sulla MSC FANTASIA.(DOPO I COMMENTI LETTI) carolina23

Anonymous ha detto...

vai tranquilla carolina. può succedere che per esempio a qualcuno piace una cosa e ad altri non piace- è soggettiva.

Visualizzazioni totali

Come reputi il blog di Economia del Mare?