Powered By Blogger

22 giugno 2009

Crociera sulla Costa Serena...il racconto di una Crocierista

Mi chiamo Anna e da qualche settimana sono tornata dalla Crociera "Panorami d'oriente "con Costa Serena.
La nave era bellissima, i luoghi anche; ma la cosa che mi affascina di una crociera è il mare. Io starei tutto il giorno a guardare il mare in quanto mi trasmette una sensazione di pace e tranquillità. Questa è la mia seconda crociera è quello che ho notato è che le persone sulla nave pensano solo ad abbuffarsi e la sera a divertirsi ballando. Come mai quasi nessuno volge lo sguardo al cielo per osservare le stelle e al mare così bello e misterioso di notte? Forse sono io una romantica mentre le altre persone hanno uno spirito più realistico?
Vorrei porre una domanda: qualche crocierista la prima settimana di giugno ha fatto la crociera con Costa Luminosa?(Tunisi-Barcellona). E vero che la maggior parte dei passeggeri sono stati male x il mare mosso? e che la nave è troppo lunga e alta?
Grazie per una vostra risposta. Un saluto da Anna

18 commenti:

Anonymous ha detto...

la luminosa non e molto lunga... e piu lunga della serena ma e + corta della poesia... è una via di mezzo...
ANTONELLO

Anonymous ha detto...

Amica Anna.
Complimenti sinceri, sei una "vera crocerista"!
Sono un "vecio e romantico" crocerista che ha navigato
a bordo delle navi della mitica LINEA "C", attualmente brutalmente americanizzata e
su alcune navi MSC. Ho fatto 33 crociere, sempre scegliendo gli itinerari e non la nave,
perché amo il MEDITERRANEO, la sua bellezza, la sua cultura e il suo eterno fascino.
Ora, il novelli croceristi (almeno un parte di loro) sono cambiati, come sono
mutate le crociere. Villaggi turisti in navigazione e il mare é solo una banale opzione.
Mai visto un crocerista, in questi ultimi anni, sul ponte, ad ammirare la luna e il mare argentato.
Sono stato assai sorpreso che molti attuali "croceristi", non fanno escursioni.
Non vanno ad ammirare le bellezze del "Mare Nostrum", mancanze di euro oppure "menefregrismo"?
Amica mia, mi spiace doverlo affermare, ma le crociere, le "vere" crociere, sono finite per sempre!

http://web.me.com/silvanonessi/

Con amicizia.

Silvano

Anonymous ha detto...

Amica Anna.
Complimenti sinceri, sei una "vera crocerista"!
Sono un "vecio e romantico" crocerista che ha navigato
a bordo delle navi della mitica LINEA "C", attualmente brutalmente americanizzata e
su alcune navi MSC. Ho fatto 33 crociere, sempre scegliendo gli itinerari e non la nave,
perché amo il MEDITERRANEO, la sua bellezza, la sua cultura e il suo eterno fascino.
Ora, il novelli croceristi (almeno un parte di loro) sono cambiati, come sono
mutate le crociere. Villaggi turisti in navigazione e il mare é solo una banale opzione.
Mai visto un crocerista, in questi ultimi anni, sul ponte, ad ammirare la luna e il mare argentato.
Sono stato assai sorpreso che molti attuali "croceristi", non fanno escursioni.
Non vanno ad ammirare le bellezze del "Mare Nostrum", mancanze di euro oppure "menefregrismo"?
Amica mia, mi spiace doverlo affermare, ma le crociere, le "vere" crociere, sono finite per sempre!

http://web.me.com/silvanonessi/

Con amicizia.

Silvano

Anonymous ha detto...

Concordo con Silvano a me le navi grandi (come la fantasia e via parlando) sono belle ma una volta salito sopra ti accorgi che si mangia una schifezza e c'è troppo caos.Io sono stato sulla melody e il servizio era ottimo la nave era bella e mi sono innamorato delle crociere poi sono stato sulla poesia (preferisco la MSC rispetto alle altre compagnie) il servizio era buono ma rispetto a quello della melody era una schifezza.
PS:ma io adoro le crociere e fracamente non mi sono mai trovato male.

Anonymous ha detto...

Anonimo!
Mi da fiducia e non mi sento più solo!
Sono stato su ARMONIA e OPERA,
con grande soddisfazione, in tutti
i sensi. Nel 2007 ho voluto provare
MSC MUSICA.........fantozziana!
Ora, prima che venga inviata ad Alang,
vorrei provare MELODY. Sto finendo
le mie crociere!

Con amicizia e BUON MARE!

Anonymous ha detto...

la msc poesia e una gran nave... e credo ke lo siano anke musica ed orchestra...
ANTONELLO

HOLD CRUICES ha detto...

...caro antonello sono le migliori????????????.....ma rispetto a quali navi????????.o sono le unike ke hai conosciuto??????????????????

Anonymous ha detto...

Dunque, io vado in crociera soprattutto per riposare. Scelgo quasi sempre la nave piuttosto che l'itinerario nel senso che cerco di far conciliare una crociera in un posto dove non sono stato ancora con una nave di mio gradimento. Ma se il posto è ok e la nave no, rinuncio verso altre mete ma con navi a me gradite.
Quello che dicevi a proposito del mare l'ho notato anche io, la gente si dimentica di essere in mezzo all'oceano e si perde degli spettacoli bellissimi notturni e diurni presa nello stress dei tour e visite guidate. I turisti si abbuffano durante la cena e poi subito a nanna perchè la mattina alle 6 c'è l'alzataccia per la visita guidata.
Io invece amo farmi delle belle passeggiate a poppa o sui ponti di notte ad ammirare il mare illuminato dal gran pavese e chiacchierare con le persone che incontro e che amano fare tardi godendosi la serata e una bella compagnia.
Ciao a tutti.

Anonymous ha detto...

io non HO PARLATO DI MIGLIORI O DETTO KE SONO GRAN BELLE NAVI POI E NORMALE KE NON POSSIAMO METTERE UNA POESIA CON UNA ELMERALD PRINCESS HO DETTO KE SONO NAVI BELLE NON KE SONO NAVI + BELLE DI C.SERENA O C.CONCORDIA!!! ANKE SE...
ANTONELLO

hold cruises ha detto...

..........anke se la qualita' del servizio su Costa e' tuttanatacosa rispetto ad MSC..........c' e' un gap incolmabile di 50 anni di crociere in piu'!!!!!!!!!!!!

Anonymous ha detto...

Salve a tutti.
Personalmente ho fatto solo una crociera con la Costa Magica, e, pur non avendo termini di paragone, ho trovato la nave splendida, il servizio quasi impeccabile ed il cibo piuttosto buono. Ho visitato tutte le città dell'itinerario(Mediterraneo occidentale) ma solo una(a Tunisi), con escursione organizzata Costa e non per risparmiare, ma perchè le escursioni mi danno il senso del "pacchettino postale" da trasportare a destra e manca; confrontandoci con gli escursionisti "paganti" abbiamo realizzato che avevamo assaporato più noi "da soli" l'aria di una città straniera, per quanto in piccole dosi dati i tempi ridotti.
Silvano hai avuto la grande fortuna di fare ben 33 crociere, e ritengo che il tuo parere sulle "meganavi" sia ragionevolmente valido. Ma chi, come me, sarà ad Agosto alla sua prossima seconda crociera, ovviamente finisce con l'apprezzare la maestosità che queste belve del mare rappresentano, perchè altro non conoscono. Mi piacerebbe provare l'esperienza di una crociera in dimensioni contenute, ma mi domando: si sente maggiormente il mare? Quale nave mi consigliereste? E su quale itinerario?
Concordo pienamente con Anna, purtroppo la stragrande maggioranza dei crocieristi, appena saliti a bordo, entrano nel vortice: divertimento - cibo - casinò - attività sportive etc... dimenticando (a mio parere) lo scopo primario di un viaggio per mare, sotto alla volta celeste stellata che non puoi vedere fra le luci cittadine. Ma, ahimè, non siamo tutti uguali...
Io e la mia famiglia ci siamo concessi un pò di tutto, per carità, ma tanto del nostro tempo lo abbiamo passato sui ponti a goderci splendidi tramonti e serate da sogno, e sono fra i ricordi che maggiormente si sono impressi nella nostra memoria.
Aggiungo che ho viaggiato con i miei figli, di 6 e 10 anni, che hanno ben gradito le nostre scelte "romantiche", pur senza disdegnare il divertimento.

Ciao a tutti
Loredana

Anonymous ha detto...

Ciao Loredana!
Voi cari giovani siete nati con queste navi e non avete nessun confronto con le "mitiche" navi di
un tempo non poi così lontano. COSTA CLASSICA e ROMANTICA, navigano ancora, anche se in siti esotici.
Purtroppo, sono stato viziato, dalle "vere"crociere di 14/15 giorni e dalle
"vere" navi costruite per vedere posti nuovi e in grado di attraccare anche quando tirava vento.
Inoltre è impossibile, passare dallo "champagne" alla San Pellegrino.
Ho provato ma non riesco ad adeguarmi. Sono un poco "snob" e chiedo umilmente venia!

Silvano

Anonymous ha detto...

Io sono appena tornato da una crociera sullla costa pacifica (savona barcellona palma tunisi malta palermo roma) e devo dire che è stata più che fantastica , sotto tutti i punti di vista.
Personale ottimo
nave splendida
interni sublimi
prezzi alti
forse l'anno prossimo andrò sulla serena per il giro sul mediterraneo orientale , speriamo che sia altrettanto gradevole!!

Anonymous ha detto...

Sllvano beato te che hai fatto tante crociere. Io il prossimo anno vorrei farne un'altra cosa mi consigli ancora C o cambio con SMC?. Hai letto cosa è successo ai passeggeri di costa serena il 15 maggio? Sinceramente adesso ho un pò di paura. Nelle tue esperienze di crocierista ti è mai successo che la nave ha avuto dei problemi tecnici o sei stato male per il mare molto mosso? Ciao da Anna

Anonymous ha detto...

Anna c'è gente che dalla nave è scesa in ospedale! Certo che può capitare di sentirsi molto male, anche a livello cardiaco, e può capitare anche se nelle altre crociere non hai sentito nulla!
Se sei debole di cuore...stai attenta! Io non abuserei!

Alfredo ha detto...

il fatto di soffrire il mal di mare è normale purtroppo al mare mosso non c'è nave che tenga,con gli stabilizzatori si elimina il rollio,ma il beccheggio no.Quando si prende il mare di prua non si scappa, io ho esperienza di navigazioni atlantiche con passeggeri l'unica rotta e ortodromica piccole rotte che formano un semicerchio e il mare mosso si devia.In mediterraneo non si può fare .L'unico consiglio viaggiare d'estate.Sono ex capitano è conosco bene il mare.

Anonymous ha detto...

Ho fatto 5 crociere l' ultima sono stata su costa serena proprio 2 settimane fa, la nave è dispersiva e allo stesso tempo bellissima, a bordo sono molto organizzati ma questo non capita all' imbarco, nonostante siamo partiti da venezia, l' imabarco è stato molto lento e molto disorganizzato, basti pensare che per chiamare 8 numeri ci sono voluti ben 2 ore, quindi vi consiglio di presentarvi all' imbarco prima del previsto per prendere i primi numeri. Per il resto è tutto fantastico!!

Anonymous ha detto...

this post is very usefull thx!

Visualizzazioni totali

Come reputi il blog di Economia del Mare?