Powered By Blogger

30 marzo 2010

Ausonia muore ad Alang

E' morta sulla spiaggia di Alang, in India, la turbonave "Ausonia", nave costruita a Monfalcone tra il 1955 e il 1957. Per più di mezzo secolo ha navigato trasportando centinaia di migliaia di persone.
Aveva ”toccato” per l’ultima volta Trieste e le acque del golfo dov’era nata, quattro anni fa. Batteva bandiera cipriota, il castello di poppa era stato modificato, ma a prua era ben leggibile in nome originario che nessuno, vista la sua fama, aveva osato modificare: ”Ausonia”.
Ad Alang tanti operai sono saliti a bordo e come formiche stanno divorando il suo scafo, il suo arredo e tutto il resto.
L’acciaio finisce nelle fonderie, il resto viene rivenduto per una nuova destinazione d’uso. Non si sa o meglio nessuno dice quale sia invece la destinazione dell’amianto, degli olii esausti, del carburante rimasto nei bunker.

5 commenti:

Anonymous ha detto...

Mi dispiace perchè questa è proprio una BELLISSIMA nave:(
DETTO DA UNO CHE AMA I GIGANTI DEL MARE.
W MSC Favolosa!!!!!!!!:(

Anonymous ha detto...

CIAO AUSONIA
sono stato tuo ospite in una crociera nel Mediterraneo nell'ultimo anno di nautico....
un'altra TURBONAVE che ci lascia

Anonymous ha detto...

Non sono mai stato a bordo dell'AUSONIA per una crociera ma ho avuto la fortuna di visitarla.
Bella, elegante, intima......insomma era una "nave da crociera"!

Vedi mio post su "AMARCORD"
http://web.me.com/silvanonessi/

Altro capolavoro italiano che va ad aggiungersi agli altri in quel triste sito che si chiama Alang!

Avete la fortuna di essere giovani e sicuramente non vi ricordate l'ADRIATICA DI NAVIGAZIONE che
annoverava navi di qualità, tra cui AUSONIA......poi passata alla TIRRENIA.....non aggiungo altro!

Silvano

Mimmo ha detto...

La demolizione della Turbonave Ausonia rappresenta per la marineria Italiana una grande perdita in quanto con lei e' forse scomparsa l'ultima vera nave da crociera in circolazione se comparata ai mastodontici hotels galleggianti che si vedono oggi nei nostri mari.
Ma per me l'Ausonia rappresenta molto di piu' in quanto e' la nave sulla quale 25 anni fa ho conosciuto una donna fantastica che purtroppo non e’ diventata la mia donna, ma che negli anni ho imparato a conoscere, a stimare e a rispettare forse piu’ di come se fosse stata mia e alla quale voglio un bene dell'anima...

Grazie Ausonia, non ti dimentichero' mai…:)

Anonymous ha detto...

Salve a tutti, sono Gianluca da Napoli.
L'Ausonia era una vera nave. Non di questi mastodonti da crociera di oggi. L'Eugenio C. ha subìto la stessa sorte ad Alang, come pure la mitia Norway-France. La splendida Queen Elizabeth è attraccata ad un molo di Dubai (svacantata dei motori, come delle viscere e del cuore per un cetaceo) in attesa d'essere trasformata in un hotel galleggiante (conversione molto in forse in quanto la crisi globale ne ha compromesso il progetto). Ma delle vecchie glorie dei mari, ve n'è ancora qualcuna in navigazione? Vi prego, chi lo sa mi risponda.
Fatemi sperà, so' nostalgico, lo so!

Visualizzazioni totali

Come reputi il blog di Economia del Mare?