Powered By Blogger

19 marzo 2010

La ex Franca C. è salva. Tanti Auguri



Auguri a tutti i Papà (e anche al mio)


In questo giorno speciale, c'è anche una bella notizia per la ex Franca C, che attualmente si chiama Doulos. Scansata la paura della sua fine, la MV Doulos ora appartiene al signor Eric Saw, Director e Chief Executive di BizNaz International Resources Pte Ltd di Singapore.




La nave costruita nel 1914 è stata come detto all'inizio anche una nave della vecchia linea "C" e negli ultimi 32 anni di attività ha accolto più di 21 milioni di persone a bordo, ha fatto scalo in 603 porti e 104 Paesi. Sempre in questo periodo ha percorso più di 350.000 miglia nautiche.

10 commenti:

Anonymous ha detto...

é verooooooo.......
comunque sono contento per la "franca C"(ora doulos)
W MSC Fantasia!!!!!!
W tutti i papà

Anonymous ha detto...

.....bella notizia x i vecchi marittimi costa......l ultimo pezzo di storia che ci resta....anche se lontanissimo dall italia.......sono stato sulla doulus in visita in un porto della malaysia 6 mesi fa , equipaggio gentilissimo , mi hanno permesso di visitare la nave anche all interno.....che ricordi.......!!!! A suo tempo avremmo dovuto fare lo stesso x l eugenio.....!!!!

Carlo ha detto...

una bella esperienza visitare una nave come la doulus

Alfredo ha detto...

la doulos è salva un pezzo di storia navale ci rimane,io ho avuto modo di visitarla a genova quando era franca c.Un piccolo yact ora però con l'aiuto di tutti dobbiamo salvare la m/n augustus ex italia navigazione.Aderite all'iniziativa esiste il link save tha augustus.

Carlo ha detto...

ho aderito all'iniziativa...speriamo in bene per queste altre navi

Anonymous ha detto...

Dal mio blog aggiornato che ora ho denominato:
"AMARCORD"!

http://web.me.com/silvanonessi/

"Ho appreso, con immensa emozione, che la nave MV. DOULOS, ex FRANCA "C", è stata salvata!
A bordo della storica e indimenticabile FRANCA "C", sono salpato per la mia prima crociera il 2 settembre 1970. Itinerario di 11 giorni con partenza da Genova per Maiorca, Cadice, Casablanca, Tangeri e Cannes.
A dire il vero, questa mia prima crociera non è iniziata nei migliori dei modi. Avrei dovuto imbarcarmi su FULVIA "C", nave norvegese noleggiata dalla LINEA "C" che però, pochi giorni prima della mia partenza, ha preso fuoco ed è affondata alle Canarie. Tutti i passeggeri e l'equipaggio sono stati salvati dalla nave francese ANCERVILLE appartenente alla storica PAQUET. Malgrado ciò ho continuato a navigare per 32 volte e, fortunatamente, senza altri guai. Il mio "cornetto rosso" mi ha certamente aiutato"

Ciao a tutti voi!

Anonymous ha detto...

Salve a tutti, io amo fare crociere specialmente con navi di medie di dimensioni, ma in tutta sincerita' non farei mai un viaggio con una nave cosi!!
Non prendo neanche navi come la Costa Marina o Msc Melody.

Saluti sfat

Anonymous ha detto...

Carissimi amanti delle navi e dei mari di tutto il mondo.
Concordo con voi,salvare la Ex Franca C e' sicuramente un atto di amore per la storia della navigazione.Peccato che a nessuno dei ns pseudo politici, armatori,addetti al mondo delle crociere sia venuto in mente di recuperare questa nave per farne una gloriosa nave scuola mercantile e magari anche militare dove riprendere il filo spezzato della tradizione marinara italiana,
ma si sa il mondo dei lavoratori sul mare non porta voti, non ha diritto di voto e non conta nulla.
Continuiamo cosi,con questa superficialita'ormai sovrana e ne vedremo delle belle......
A lei caro ideatore del blog un sincero ringraziamento ed un augurio di ...vento in poppa e sempre tre piedi di acqua sotto la chiglia....

Anonymous ha detto...

Grazie!

Ho ideato AMARCORD e, come previsto, nessuno risponde. Non fa nulla. I media pubblicano che tutti vanno in crociera e che le "meganavi" viaggiano a forza tutta.....quando non "tira vento"! Personalmente sono costretto a vivere di ricordi. Sono orgoglioso di aver navigato più volte a bordo di una delle più belle navi mai costruite in Italia, parlo ovviamente della EUGENIO "C", che i politici e gli "addetti ai lavori", notoriamente privi di "memoria" non hanno voluto salvare. Le crociere, oggi, sono di moda e costano meno di un albergo da tre stelle!. La "moda" passerà. Resteranno i "condomini galleggianti" e gli armatori andranno alla ricerca di coloro che hanno veramente amato le "vere" navi, ma la legge della vita è impietosa. Questi croceristi saranno già tutti partiti per la crociera definitiva!

Allegria!

Silvano

mikael ha detto...

Per fortuna!!!

Visualizzazioni totali

Come reputi il blog di Economia del Mare?