Powered By Blogger

23 maggio 2010

Oceanic a Napoli

Non posso non fare a meno di pubblicare questa foto che mi ha spedito Mirko con la sua ricerca riguardante la nave "Oceanic".
Grazie Mirko.
Ciao Carlo,
Ieri mentro ero in giro non ho desistito dal fare un salto al porto (Napoli) per vedere quali navi erano presenti.
Niente di eccezionale se non i soliti traghetti...anche se era presente una vecchia nave da crociera, o forse un dovrei usare l'espressione:"un affascinante signora dei mari" l'OCEANIC.
Incuriosito da questa nave appena tornato ha casa ho fatto una piccola ricerca per conoscere a quale compagnia o società appartenesse ed invece è di un associazione non governativa giapponese, se ho letto bene. Infatti come si nota dalla fiancata compare la scritta PEACEBOAT.
La mia ricerca è proseguita per cercare delle info tecniche sulla nave ed ho letto che:
Costruzione n° 1876 – Cantieri Riuniti dell'Adriatico, Monfalcone, Italien. OCEANIC Turbonave passeggeri costruita nel 1965 (Impostazione 29. 10. 1961, varo 15. 01. 1963, consegna 03. 04. 1965) 39241 tsl - 8600 tpl - 206,00 x 29,40 x 19,90 m - 3 caldaie - 2 gruppi turboriduttori - 55000 CA - 2 eliche - 27 nodi - Pass.: 1601 in classe unica - Equip.: 560
È un supertransatlantico di lusso, progettato e costruito per l’esclusivo servizio di crociera nei mari Nord Americani e nei Caraibi e, nel periodo in cui entrò in servizio, era indubbiamente una delle più belle e funzionali navi realizzate in tutto il mondo. Si può anzi affermare che l'OCEANIC anticipò i tempi essendo stato il primo transatlantico di grandi dimensioni realizzato esclusivamente per servizio crocieristico, con classe unica. Molte realizzazioni di questa nave furono in seguito adottate da Armatori e Cantieri per le sempre nuove e più grandi unità da crociera realizzate in questi ultimi vent'anni.
Per la linea esterna, con prora a clipper e sede d'onda, la poppa molto slanciata tipo "incrociatore" e riquadro sotto la linea di galleggiamento, sovrastrutture continue e molto avviate sormontate a prora da un albero carenato ed a poppa da un elegante fumaiolo, questa nave rappresentava una vera e propria novità.
Lunga fuori tutto 238,5 metri dispone di sistemazioni passeggeri razionali ed è caratterizzata dalla sistemazione delle due piscine e relativi lidi, a prora del fumaiolo, che possono all'occorrenza essere coperti da una vera e propria cupola d'acciaio e cristallo che consente, anche grazie ad un impianto di riscaldamento a raggi infrarossi, di fare i bagni anche in climi freddi e con brutto tempo: questa soluzione adottata per la prima volta nel mondo su questa nave è stata in seguito largamente utilizzata su navi estere destinate al servizio crocieristico.
Impianti d'aria condizionata e di stabilizzatori a pinne orientabili e rientranti, oltre a cabine eleganti e munite di servizi privati, impianto radio e televisione, saloni eleganti e lussuosi, bar, verande, night club, negozi, palestre e spaziose passeggiate coperte e spazi per giochi all'aperto, contribuiscono a rendere il soggiorno a bordo di questa nave piacevole e sicuro, anche per l'installazione di tutti i più moderni ritrovati per la condotta della navigazione e della sicurezza della vita umana in mare.
Alla sua entrata in servizio l'OCEANIC era stata definita la "Nave del Futuro" e bisogna riconoscere che questa definizione è stata di buon presagio poiché, tramontati i servizi transatlantici di linea causa la concorrenza del mezzo aereo, si è affermato negli ultimi venti anni, l'utilizzo turistico estendendo ad una clientela sempre più vasta la possibilità di passare le vacanze in crociere sul mare.
03. 04. 1965 OCEANIC: Home Line Inc. – Panama 24. 04.
1965: parte da Trieste diretta a Genova e New York e quindi prende servizio fra New York e le isole Bahamas
1967: 27644 tsl, 15033 tsn, 8600 tpl
1985: Pilgrim Cruises (Greyhound Bus Co.) – Panama 1985 ROYALE OCEANIC 1985 STARSHIP OCEANIC: Premier Cruise Line – Panama, in servizio crocieristico nei Caraibi

1998 OCEANIC: Pullmantur - Nassau 31.

Un vero peccato non averlo saputo prima, avrei cercato di chiedere se era possibile salire a bordo.

Saluti a tutti Mirko M.

13 commenti:

Alfredo ha detto...

finalmente vedo la linea perfetta di una nave e non un grattacielo che galleggia come la oasis of the sea paragonabile ai condomini di terra.

Anonymous ha detto...

Questa è l'Oceanic fotografata da me a Civitavecchia:

http://farm4.static.flickr.com/3288/2658657116_0a9d31fd0c_b.jpg

Fu progettata da Costanzi, il miglior ingegnere navale Italiano dell'epoca ed arredata da Zoncada, il miglior architetto navale, fu la base per la progettazione della Eugenio Costa, altra nave storica..

Ho incontrato varie volte l'Oceanic, è semplicemente bellissima, ed ho le foto di come era anni fa ed ora..

Un gioiello, che speriamo vada avanti negli anni..

Salutoni!
Manlio

giorgio ha detto...

Si,sembra carina..........
.......però non so,queste navi tipo "Love boat" non mi convincono particolarmente,preferisco alcune navi di ora!!!!!!!!!!!

Anonymous ha detto...

invece e bella ricorda tanto la amata EUGENIO COSTA... LA STIMO...
SALUTI ANTONELLO

Mirko M ha detto...

Dear Mirko, Thank you for your interest in Peace Boat. I'm very sorry for the delayed reply but in order to visit the ship, you would need to register prior to the visit. Kind regards, Yuko Oaku.

Seguirò su internet la nave, appena torna a Napoli mi auto-invito.

Anonymous ha detto...

SEnza offendere nessuno...ma a me qst Oceanic nn da proprio l'impressione di nave da crociera...
Anzi, all'inizio l'ho addirittura scambiata x un traghetto. In realtà secondo me le nave così sarebbe meglio rimpiazzarle anche xk dopo 50 anni di lavoro, nn credo sia più così sicura...

W Costa!
W Luminosa!

giorgio ha detto...

Bravo!!!!!!!(W Costa Luminosa!!)
Anche a me queste navi,come ho già detto,non piacciono,c'è da dire che le poppe "Spioventi"(Come la QM2)sono bellissime,ma la QM2 è una cosa,queste vecchie navi sono un altra!!!!!!
Inoltre sono tutte uguali,un pò come le navi moderne,e solo alcune,si distinguono per la particolare bellezza!!!!!!
Per esempio la bellissima Andrea Doria e poche altre........

Anonymous ha detto...

sepete ke è l antenata dell eugenio costa??? ed e quasi uguale all' eugenio???
ORA MI VOLETE DIRE KE L EUGENIO NN E BELLA???
SALUTI ANTONELLO

giorgio ha detto...

Ma vuoi mettere l'Eugenio "C" con questa??????????
Dai le navi erano tutte uguali!!!!!!!!!
Tutte capolavori?????????!!!!!!!
Solo alcune erano particolarmente belle,COME OGGI!!!!!!!!!!
Se mi piace la Poesia,tutte le MSC capolavori inestimabili?????????
Per quanto le adori non credo quelle navi saranno ricordate negli anni a venire.
Le uniche navi belle,odierne,particolari,sono le Cunard.
Al tempo saranno state Eugenio "C" e,come ho già detto,Andrea Doria,ecc.

interista mai!!!!! ha detto...

penso proprio ke anke le royal caraibbean saranno ricordate , anke le princess a stile defino!!!

Anonymous ha detto...

le royal come navi + belle dl mondo nn x la loro bellezza!!!
Le navi di oggi sono solo tante copie ke son belle anche loro... ma bisogna confrontare le navi di stazza uguale... prima le navi erano uniche!!!! ora si piange x la norway... ma tra 30 anni non si piangera x una costa luminosa... xk??? perche la possiamo rivedere in tante altre copie classe vista...
ecco perche sono belle xk veramente sei a contatto con il mare...
SALUTI ANTONELLO

Anonymous ha detto...

mi chiamo giovanni e ho navigato tanti anni sul'oceanic e negli anni 70 -80 veniva chiamata la regina dei caraibi non si puo paragonare con le nuove navi da grociere nuove. vorrei vedere queste navi a ffrontare cicloni di neme gloria nel 1979 se volete vedere delle foto del oceanic. guardate su facebook il gruppo .s/s oceanic the love boat saluti giovanni

Anonymous ha detto...

Hai scritto giusto, caro Giovanni,
sovente non si possono fare paragoni ed ogni nave ha la sua personalità e la sua storia...
... e sono tutte affascinanti!

Carissimi saluti,
Piera

Visualizzazioni totali

Come reputi il blog di Economia del Mare?