Powered By Blogger

30 giugno 2010

Crociera con Msc Lirica

Pubblico volentieri il resoconto della crociera con Msc Lirica effettuata da "Sfat" con partenza da Salerno. Lo ringrazio anche per le foto che mi ha spedito, ma ho dovuto fare una selezione e ho scelto quella che vedete. Buona Lettura.



Ciao a tutti gli amici del blog.

Per una settimana intera non vi ho seguito, ma sono stato giustificato, finalmente dopo un periodo abbastanza stancante sono riuscito a fare la mia quarta crociera.

Sono partito il 17 con Msc Lirica da Salerno, dopo le mie prime crociere con Costa (2006 Fortuna, 2007 Victoria, 2008 Serena) ho voluto cambiare e provare anche Msc.

Premetto, non ho mai tenuto maggiormente per una compagnia o per l'altra, e non riesco a capire l'accanimento di alcune persone...comunque questo atteggiamento ti permette di provare nuove esperienze senza essere prevenuto!
Ho scelto la Lirica principalmente per tre motivi...il tragitto che non e' previsto con Costa, avendo gia' fatto Mediterraneo Occidentale, Orientale e isole greche, dovevo trovare qualcosa di nuovo; la stazza, ambienti piu' vivibili e servizio piu' adatto rispetto alle mega navi; ed infine anche per lo stile Msc molto diverso da Costa.
Per chi come me, ama fare crociere, sono rimasto molto soddisfatto dai luoghi visitati e dalla vita a bordo, Palma è sempre un piacere tornarci, Genova ti riserva sempre qualcosa di nuovo da scoprire, il tramonto a Portofino è assolutamente da non perdere, Ajaccio te la aspetti la classica città isolana ma ha molto altro, ed infine le classiche Tunisi e Roma.
In sostanza, non la migliore fino ad ora (Victoria è stata indimenticabile) ma è stata una bella vacanza.
Rispetto ai viaggi con Costa ho notato delle differenze, ho cambiato nave, come vi dicevo anche per lo stile, quello di Costa dopo un po ti stanca, sulla Lirica ho trovato un ambiente molto accogliente e luminoso; il servizio nei ristoranti è stato di gran lunga più caloroso anche perchè ai camerieri è permessa qualche libertà in più, cosa che minimamente ho visto su Costa; la qualità del cibo era ottima, qualche pecca nella serate di gala, non ci è stato offerto neanche lo spumante, cosa che trovi con costa, come anche il buffet magnifico che su Fortuna e Serena sono stati spettacolari ma addirittura sulla più piccolina Victoria ho trovato!!
Un'altra pecca che noti nelle mattinate in navigazione, e che la gran parte di bar e sale comuni sono tutte chiuse senza alcuna animazione o servizio, mentre ricordo che nelle precedenti trovavi sempre qualche saletta per prenderti un aperitivo in compagnia coccolato dal piano forte o piano bar...
Per finire il teatro, sarà che la Lirica non è l'ammiraglia della flotta, ma qualcosa di più decente si potrebbe proporre!!!
In conclusione, comunque, mi ritengo soddisfatto della crociera, sia per il bel tragitto che per la tranquillità a bordo, non mi è dispiaciuto aver cambiato compagnia, e non è detto che in futuro avverrà di nuovo, cosa che consiglio un po' a tutti...anche se fino ad ora, i viaggi fatti con Costa mi hanno dato qualche emozione in più...
Buona crociera a tutti, un saluto, Sfat.

8 commenti:

Manuel ha detto...

Che bello! Dopodomani parto
Saluti Manuel

Tonio ha detto...

ottimo resoconto, alla fine la crociera è andata abbastanza bene.

off topic: dove vai di bello manule?

interista mai!!!!! ha detto...

vi consiglio in maniera enorme ke la royal caribbean è da provareeee!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
bellissimaaaa

cmq nei teatri è sempre così...

Manuel ha detto...

Vado in vacanze studio in Irlanda con i miei compagni di classe e la prof di inglese x 15 giorni

Mia cugina é stata l'anno scorso in crociera con la navigator per il viaggio di nozze, quest'anno é stata con la Pacifica e ha detto che sono molto meglio le navi Royal e il servizio é supereccellentissimo però si é trovata male con i ristoranti per via delle lunghe code e inoltre non fanno il buffet di mezzanotte
Saluti Manuel

interista mai!!!!! ha detto...

MA IL WINDJAMMER E JADE?
QUESTI ERANO VUOTI
UNICO DIFETTO I POSTI A SEDERE

GiacomoRovere ha detto...

Ciao!!! Sono da poco tornato dalla mia quarta crociera con MSC... ritengo molto strano che non vi è stato offerto neanche lo spumante nelle serate di gala... solitamente vengono offerti cocktail di tutti i generi oltre a salatini e deliziosi snack! E' vero che a volte l'animazione non è molto presente ma i locali dovrebbero essere quasi tutti aperti durante la navigazione! Infine gli spettacoli a teatro sono, secondo me, sempre fantastici! Mi dispiace che non è stato tutto perfetto, ma a volte si sbaglia... io mi sono trovato sempre benissimo soprattutto con l'Armonia che è più o meno come l'Opera... ci mettevano ogni giorno la frutta in cabina senza neanche richiederla!
Infine vorrei dirti che recentemente un'amica di famiglia ha fatto una crociera con la Costa Victoria... ma ha detto che il servizio era pessimo oltre alle precarie condizioni di igiene a bordo (io non giudico queste sono solo parole di una persona che c'è stata)!!!
Saluti Giacomo :)

GiacomoRovere ha detto...

Oops Lirica :)!

Anonymous ha detto...

La MSC e stata l'unica compagnia che negli anni difficili per le crociere ha fatto e saputo fare concorrenza alla costa gia carnival grup. Melody Rapsody e Monterrey combattevano contro Vittoria Romantica Classica. Il confronto fra gli scafi e inproponibile eppure riuscivano a mantenere il mercato grazie a professionalità, italianità, servizio, animazione e tanta tanta simpatia (le navi erano sempre piene di vita). Poi e arrivato il nuovo che avanza e i ricavi sono diventati la priorità a discapito del servizio e dell'ospitalità. Costa vara Atlantica 86.000t di stazza con 1890 ospiti e 980 equipaggio msc Armonia 58.000t di stazza 1700 ospiti 700 equipaggio. La cabina esterna con balcone di Atlantica 21mq e uguale alla suit di Armonia 23mq mentre le esterne di Armonia sono di 13mq. solo pochi numeri per percepire che il confort per il crocierista che avevano fatto vincere a msc tante battaglie dal 2001 viene accantonato per far posto a veri e propri formicai senza tener presente i crocieristi. Nicola.

Visualizzazioni totali

Come reputi il blog di Economia del Mare?