Powered By Blogger

11 giugno 2010

South Africa 2010: Pronti?




Oggi inizia ufficialmente la 19^ edizione del Campionato Mondiale di Calcio che durerà un mese esatto: 11 giugno-11 luglio.

Chi è in crociera può godersi le partite dai mega schermi dei ponti esterni o nei bar sport. Per chi è a casa, c'è la nostra carissima TV, ma speriamo di non essere disturbati per nessun motivo. Non facciamo la fine di Fantozzi....

Che pensate dei nostri Azzurri? c'è qualche speranza?

L'Italia comunque partecipa per la 17^ volta ai mondiali ed è uscita vittoriosa per ben 4 volte: Italia 1934, Francia 1938, Spagna 1982 e Germania 2006.

La Coppa che vedete sotto la riconoscete? penso proprio di si. Ora un pizzico di storia per essere preparati.



La creazione è dell' orafo e scultore italiano Silvio Gazzaniga e viene prodotta dalla ditta Bertoni di Milano. Dopo la conquista della coppa Rimet da parte del Brasile nel 1970, la Fifa aveva indetto un concorso per scegliere il nuovo disegno, e, tra 53 proposte, vinse proprio quella di Gazzaniga, oggi 85enne. Il Trofeo è in oro massiccio a 18 carati, è alto 36,8 centimetri, il diametro è di 13, e pesa più di 6 chili. La base è formata da due bande di malachite semipreziosa, e sotto ci sono incisi i nomi delle nazioni che dal 1974 al 2006 si sono aggiudicate il trofeo.

Al contrario della Rimet, questa coppa non sarà assegnata alla squadra che la vincerà per tre volte, ma continuerà a «girare» fino forse al momento in cui tutti i possibili 17 spazi per le incisioni dei vincitori verranno riempiti. Fino ad oggi se la sono aggiudicata due volte la Germania (' 74, ' 90), l' Argentina (' 78, ' 86), il Brasile (' 94, ' 02), l' Italia (' 82, ' 06); e una sola volta la Francia (' 98).

Fino al 2006, la coppa veniva «affidata» per 4 anni alla nazione vincitrice, per poi essere riconsegnata alla Fifa che ne forniva una copia alla federazione. A causa però di innumerevoli ammaccature e di un furto che ha obbligato la Fifa a rifare l' originale, si è deciso, dopo un accurato restauro, di consegnare ai vincitori direttamente la copia del trofeo. La vera coppa del Mondo, quindi, tornerà a Zurigo, sede della Fifa. I nostri eroi l' hanno alzata al cielo nella notte di domenica. L' hanno coccolata per due ore, il tempo concesso loro da Blatter & C. Poi si sono dovuti «accontentare» della copia. Una copia che, dopo il tour che toccherà alcune città italiane, affollare la bacheca della Figc a Roma.

Vi posto anche il video dell'inno ufficiale dei Mondiali 2010 che sta spopolando alla radio e sicuramente già siete riusciti a sentirlo. L'inno si chiama "Waka Waka" ed è cantato da Shakira.







13 commenti:

giorgio ha detto...

Non credo l'Italia vincerà......però mai dire mai,quindi........
W ITALIA!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

interista mai!!!!! ha detto...

se c'è cossu e marchetti si vince....( anke se non lo credo assolutamente) xD

Anonymous ha detto...

molto scettico sulla vittoria dell'Italia...
SALUTI ANTONELLO

Carlo ha detto...

Oggi:
Sudafrica - Messico - ore 16:00

girolamo ha detto...

quest'anno l'italita perderà subito, non perchè non sono tifoso dell'italia ma portarsi mezza juventus che nel 2009 ha giocato malissi e perdeva di continuo. Comuque, secondo me lo vince la Germania...per qusto ringraziamo Giacobo=D ciao

Anonymous ha detto...

ricordo ke nel 2006 doveva vincere il brasile secondo la teoria...
SALUTI ANTONELLO

girolamo ha detto...

e siXD

Tonio ha detto...

Stasera gioca l'Italia. I vostri pronostici quali sono?
io dico che vinciamo 2 a 0.

visto la germania quanto è stata forte ieri sera?

giorgio ha detto...

Shakira è bravissima.....
La riconoscerei tra mille!!!!!!!!!
Doma cominciano gli esami!!!!!!

interista mai!!!!! ha detto...

shakira è brava , ma questa canzone è un re-make , è stata scrittta e cantata da un altro gruppo.....
cmq anke secondo me questo mondiale lo vincerà la germania , ke è , forse tra le più forti la più sottovalutata....
concordo sulle convocazione di mezza juve su quello ke dice girolamo , sarebbe stato da convocare miccoli , borriello , e , anke toni .... non invece iaquinta , cannavaro , marchisio.... se volete sapere quale squadra avrei convocato , ditemelo....

Anonymous ha detto...

iaquinta e cannavaro hanno fatto un ottimo lavoro ieri... Marchisio non tanto...
i giocatori se anno avuto una brutta stagione nei prpri club nne detto ke devono andar male anche nella nazionale...
LIPPI NN E UNO KE CONVOCA GIOCATORI A VANVERA...
SALUTI ANTONELLO

Anonymous ha detto...

oggi pomeriggio gioca l'Italia...speriamo bene

Tonio ha detto...

forza azzurri oggi

Visualizzazioni totali

Come reputi il blog di Economia del Mare?