Powered By Blogger

4 agosto 2010

Missione Titanic





Il Titanic è ritornato in prima pagina con novità molto importanti, soprattutto per appassionati del transatlantico.


Sta per cominciare ufficialmente Missione Titanic. Mercoledì 18 agosto, dal porto canadese di St. John, Newfoundland, una spedizione darà via all' esperimento tecnologicamente più avanzato mai tentato: recuperare il Titanic con la tecnica del 3D. Il relitto del transatlantico affondato il 15 aprile 1912, quattro giorni dopo la partenza da Southampton, Inghilterra, verrà sc




andagliato da un missione che costerà decine di milioni di dollari. E per la prima volta verrà virtualmente aperto al pubblico.




Da quando james Ballard scoprì il relitto del Titanic, seguirono molte altre visite e tra le più importanti c’è quella del regista James Cameron, autore del film kolossal “Titanic” del 1997. L’anno prossimo il regista riporterà il film al cinema in versione 3D.

L’obiettivo della missione è misurare lo stato di conservazione del relitto confrontando poi le immagini con quelle degli altri anni.

L’ultima visita al Titanic risale a sei anni fa. Questa è la più importante mai realizzata. Il comando è affidato a P. H. Nargeolet, un signore che ha fatto già una trentina di volte la spola fin laggiù, e la nave RV Jean Carchot avrà a disposizione venti uomini, tre sommergibili, sonar e altre stregonerie.

Laggiù, nel giro di 2 km quadrati intorno al relitto, ci sono centinaia di migliaia di oggetti


Dice il capo di RMs Titanic, David Gallo, che i fondali verranno analizzati «come si fa con la scena del crimine»: Uno dei primi ad andare laggiù sarà Bill Lange, l' esperto dell' istituto oceanografico del Massachusetts: «Vedremo cose mai viste» assicura all' agenzia Ap «la tecnologia siè sviluppata profondamente negli ultimi 25 anni». La novità più attesa della missione è la prima mappatura in 3d.




Se passiamo al costo della Missione non c’è una cifra precisa, ma quelli del’organizzazione Rms Titanic hanno parlato di “milioni di dollari”.

Qualche numero: Sono 3787 i metri di profondità dove è adagiato il Titanic e 25 sono gli anni dall’individuazione del relitto. Qualche numero della nave: 269 metri di lunghezza, 28 di larghezza, 46.328 tn di stazza. Capacità di 3.457 persone tra passeggeri ed equipaggio.

8 commenti:

interista mai!!!!! ha detto...

wow... ke dire...penso ke sia straordinario...

Tonio ha detto...

è una missione ci fiocchi. posso solo auguare buona fortuna e appena riportano a terra in 3dil titanic, cercherò di andarlo a vedere.
buona fortuna

giorgio ha detto...

Non ci credoooo!!!!!!
Un sogno che si avvera,veramente,una NOTIZIA CHE MI RALLEGRA MOLTISSIMO LA GIORNATA!!!!!!!!

Anonymous ha detto...

non vedo lora che esce il film sono un appassionato di navi come tutti credo quì e mi piace un sacco il Titanic (:

Adriano

Manuel ha detto...

al TG2 hanno detto che la missione si può seguire o da Facebook o da Twitter! e io starò tutto il tempo a vedere incollato al computer!

In Irlanda, in una escursione a Belfast, ci hanno portato a vedere il bacino in cui è stato costruito, era davvero grande!

Saluti Manuel

Anonymous ha detto...

ma non porteranno il titanic a terra, sarà solo una mappatura 3D giusto??

giovanni noal ha detto...

E BASTA CON STO TITANIK LASCIATELO RIPOSARE IN PACE NEGLI ABBISSI

giorgio ha detto...

Scusate,ma al tempo del Titanic non c'erano dei Battesimi come i nostri,giusto??????
Se si,chi fu la madrina del Titanic?????

Visualizzazioni totali

Come reputi il blog di Economia del Mare?